DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 93-95): VINCE REGGIO!

Clamoroso epilogo nella sfida di Supercoppa Italiana di basket tra Fortitudo Bologna e Unahotels Reggio Emilia. I felsinei avevano chiuso avanti di 7 punti il terzo quarto, ma nell’ultimo parziale con un 16-23 sono riusciti a portare la partita al supplementare. Primo extra time che ha visto mantenersi il punteggio sul risultato di parità, 86-86 e un ulteriore prolungamento necessario, con finale mozzafiato. Un canestro di Palumbo nel secondo tempo supplementare porta Bologna sul 93-92, ma uno spettacolare tiro da tre punti di Kyzlink porta il risultato finale sul 93-95. Per Reggio Emilian Taylor chiude a 26 punti personali, Kyzlink a 21, mentre Aradori eguaglia a 26 punti il miglior marcatore del match, ma per la Fortitudo Bologna non è stato sufficiente. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Reggio Emilia non sarà disponibile: la Supercoppa Italiana 2020 di basket è una prerogativa della piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le partite del torneo in diretta streaming video. Dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per assistere alle immagini; ricordiamo anche il sito ufficiale www.legabasket.it, sul quale troverete informazioni utili come il tabellino play-by-play o le statistiche dei giocatori sul parquet.



AQUILE A +7

La Fortitudo Bologna incrementa di ulteriori 2 punti il vantaggio su Reggio Emilia nel match di Supercoppa Italiana di basket, 70-63 alla fine di un terzo quarto chiuso con un parziale di 25-23, piccoli passi con un vantaggio minimo accumulato alla fine di ogni quarto dalle Aquile bolognesi che ha consentito loro di giocarsi l’ultimo quarto con 7 punti di vantaggio, bottino più che discreto. Unahotels capace di restare in partita soprattutto grazie ai 19 punti realizzati dallo scatenato Taylor, ma le medie realizzative sono alte anche per molte individualità della Fortitudo, con 16 punti messi a segno da Aradori e 13 da Happ e Fantinelli. (agg. di Fabio Belli)



FELSINEI CONCRETI

22-20 nel primo quarto, 23-20 nel secondo: i parziali del match di Supercoppa Italiana di basket tra Fortitudo Bologna e Reggio Emilia segnalano come i due quarti siano stati in pratica l’uno la fotocopia dell’altro, con la concretezza dei felsinei che ha garantito un vantaggio di 5 punti a metà gara nel derby contro Reggio Emilia. Ottime prove sotto canestro di Aradori e Happ per i padroni di casa, rispettivamente con 13 e 11 punti realizzati, mentre per Reggio Emilia è arrivato Taylor in doppia cifra con 11 punti personali, in un match che sembra comunque ancora aperto ad ogni sviluppo. (agg. di Fabio Belli)

RITMI ALTI

Fortitudo Bologna avanti di misura alla fine del primo quarto contro Reggio Emilia nella sfida di Supercoppa Italiana di basket in casa dei felsinei. Derby emiliano che è iniziato a ritmi alti soprattutto a livello offensivo, 9 punti per Happ tra le fila della Fortitudo e 7 punti realizzati da Baldi per Reggio Emilia, medie individuali già alte anche se le due squadre vanno avanti testa a testa, interessante il quadro che vede la Fortitudo pagare qualcosa in termini di difesa, con Reggio che è riuscita sempre a rintuzzare gli attacchi avversari e a non permettere un distacco già nel primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Reggio Emilia possiamo ricordare che l’Aquila ha vinto il derby grazie al contributo di tutti. In una serata storta per Adrian Banks, che ha avuto 12 punti e 2/8 dal perimetro, e in cui Ethan Happ è stato molto meno dominante del solito sotto canestro (8 punti con appena 5 tiri, comunque 7 rimbalzi e 4 assist), Meo Sacchetti ha potuto contare sui comprimari: certo Pietro Aradori gli ha segnato 16 punti con 7/15, ma si sono elevati anche il sempre più concreto Matteo Fantinelli (10 punti con 5/7) ma soprattutto un Leonardo Totè da 6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di Nicolò Dellosto, capace di segnare 12 punti con il 50% dall’arco e di essere determinante nei momenti in cui si è risolta la partita. Una ottima notizia per Sacchetti, che naturalmente spera succeda lo stesso nel lungo periodo; adesso ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena perché finalmente ci siamo, la diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia per la Supercoppa Italiana 2020 di basket sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA: JOSHUA BOSTIC

Come protagonista atteso di Fortitudo Bologna Reggio Emilia troviamo oggi Joshua Bostic: ha fatto il suo esordio nella sconfitta del Palaradi essendosi presentato alla società emiliana il giorno prima, dunque ha saltato le prime due partite stagionali ma ha dimostrato da subito di essere un fattore. Lunedì nella partita che la Unahotels ha vinto contro la stessa Cremona si è preso 13 tiri dal campo infilandone 6, ha chiuso con 22 punti, 2 rimbalzi e 2 assist e sembra essere il complemento giusto a Brandon Taylor, che ha già preso per mano la squadra. Bostic è un veterano del basket europeo: ha 33 anni e ha girato il Vecchio Continente. Negli ultimi due anni è stato in Polonia con il Prokom, ma lo avevamo visto anche in Italia: brevi però le parentesi di Sassari, alla conclusione della stagione 2017-2018, e Caserta con cui in 20 partite aveva segnato 8,3 punti. Non sempre è stato un grande realizzatore, ma sicuramente sa come mettere la palla nel canestro; adesso lo aspettiamo al varco in questa partita contro la Fortitudo Bologna… (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Fortitudo Bologna Reggio Emilia si gioca a 12 giorni dalla sfida che queste due squadre avevano disputato al PalaBigi nell’esordio in Supercoppa Italiana. A vincere quel giorno era stata la Reggiana, che aveva saputo rimontare non solo dal -7 di fine primo quarto ma anche dai 3 punti di svantaggio con cui era entrata nell’ultimo periodo. Il grande ex Leonardo Candi ci aveva messo 7 punti, 4 rimbalzi e 4 assist ma il grande protagonista era stato Brandon Taylor, autore di 26 punti in 27 minuti tirando 4/8 dal perimetro e piazzando anche 9 assist; Tomas Kyzlink aveva dato il suo contributo con 14 punti e 5 rimbalzi, poi c’era stata la partita di Filippo Baldi Rossi che aveva piazzato 18 punti tirando benissimo (60% dal campo) aggiungendoci 5 rimbalzi. Per la Fortitudo non erano bastati Ethan Happ e Adrian Banks: 26 punti con 12/15, 8 rimbalzi e 7 assist per l’ex Cremona che aveva avuto 41q di valutazione, 22 punti con 6/9 al tiro, 8 rimbalzi per la guardia che aveva sporcato il suo tabellino perdendo 5 palloni, sanguinosi in una partita punto a punto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Fortitudo Bologna Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Gianluca Sardella e Andrea Bongiorni, e si gioca alle ore 20:30 di giovedì 10 settembre: alla Unipol Arena questa partita è valida per la quinta giornata nel gruppo B della Supercoppa Italiana 2020 di basket. L’Aquila arriva dal colpo nel derby: una vittoria al fotofinish contro gli arcirivali della Virtus che ha dato tanto morale soprattutto per come è arrivata, e che ha in qualche modo lanciato concretamente il progetto di Meo Sacchetti. Questa sera fa ritorno su questo parquet Antimo Martino, che in estate ha accettato la chiamata della Reggiana: nelle ultime due stagioni è stato allenatore di una Fortitudo che ha riportato in Serie A1 e alla Final Eight di Coppa Italia, con la Unahotels ha iniziato molto bene vincendo la sfida di andata e poi battendo Cremona, dunque rimane in corsa per un posto nelle Final Four di Supercoppa. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia, nel frattempo possiamo valutare alcuni dei temi principali legati a questa sfida.

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia si preannuncia interessante anche per il contesto nel quale si gioca: le due squadre hanno ancora la possibilità di volare alla Final Four di Supercoppa, anche se chiaramente il traguardo sarà poi riservato a quella che vincerà questa sera. Il merito si deve certamente a una Reggiana che per il momento ha saputo vincere le partite che ci si aspettava vincesse, cioè quelle giocate sul proprio parquet, ma anche e soprattutto alla Fortitudo: non solo la vittoria nel derby ma anche il modo in cui è arrivata, ovvero facendosi rimontare un vantaggio in doppia cifra con un altro terzo periodo senza difesa, ma poi reagendo e operando il controsorpasso grazie ai possessi decisivi giocati meglio. Ora che ha dimostrato di potersela giocare in una partita punto a punto contro un avversario sulla carta superiore, l’Aquila spera di poter fare meglio della passata stagione: anche quella è stata positiva ma si trattava del ritorno in Serie A1, ora la Lavoropiù si è riabituata alla sua dimensione abituale e saranno tante le squadre che l’attenderanno al varco, a cominciare da Reggio Emilia questa sera in una gara che potrebbe raccontarci molto delle ambizioni dell’una e dell’altra.