DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA (FINALE 71-68): CONTROSORPASSO!

Resta emozionante fino alla fine la sfida del campionato di Serie A/1 di basket tra Fortitudo Bologna e Unahotels Reggio Emilia. La spuntano alla fine i felsinei che dopo essersi ritrovati sotto alla fine del terzo quarto sono riusciti a reagire, trovando un 71-68 con 23 punti per Banks e 22 per Hunt a fine partita, che si sono imposti a livello realizzativo come veri mattatori del match. 23 punti anche per Sims che si toglie la soddisfazione personale di essere stato assieme a Banks il miglior realizzatore della partita, senza riuscire però a tenere i suoi a galla al momento dello strappo decisivo che ha premiato la Fortitudo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Reggio Emilia non sarà disponibile, dunque tifosi ed appassionati avranno la possibilità di seguire la partita solamente grazie alla diretta streaming video che sarà disponibile sulla piattaforma Eurosport Player, che trasmette su abbonamento tutte le partite della Serie A di basket. Altrimenti, ricordiamo come primo punto di riferimento il sito Internet della Lega Basket, con tutte le informazioni in tempo reale sulle partite.



SORPASSO UNAHOTELS

Alla fine del terzo quarto la Unahotels Reggio Emilia è riuscita a piazzare il sorpasso in casa della Fortitudo Bologna, 49-52 quando resta un solo parziale da giocare in questa sfida del massimo campionato di basket. Banks e Hunt continuano a guidare i padroni di casa sotto canestro ma nel terzo quarto i felsinei hanno avuto qualche problema in più in difesa, problemi di cui gli ospiti hanno saputo approfittare. Sims è stato una certezza quando si è trattato di colpire e Reggio Emilia si ritrova ora a difendere un vantaggio di 3 punti esiguo ma significativo, considerando che la Unahotels aveva rincorso praticamente per tutta la partita. (agg. di Fabio Belli)



DISTANZE STRETTE

Distanze strette tra Fortitudo Bologna e Unahotels Reggio Emilia in questa sfida del venerdì sera del massimo campionato di basket. Alla fine in questo derby emiliano si è arrivati all’intervallo con i felsinei avanti di 4 lunghezze, anche se l’inizio di secondo quarto era stato esplosivo per Reggio Emilia, capace di riacciuffare la parità sul 23-23 con un libero di Elegar, con Taylor che ha portato addirittura gli ospiti in vantaggio sul 23-25. Lemar permette alla Fortitudo di ritrovare praticamente subito la parità sul 27-27, poi Hunt cambia di nuovo passo e sul 33-29 i padroni di casa riprendono 4 punti di vantaggio, mantenuti poi fino al riposo. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI SPRINT

Felsinei sprint nel primo quarto della sfida di campionato contro la Unahotels Reggio Emilia. La Fortitudo Bologna prende subito il comando nel match portandosi sul 19-14, è il break iniziale dei padroni di casa a impressionare, portandosi subito sull’11-4. Saunders e Baldi Rossi inscenano un botta e risposta che porta il parziale sul 13-6, Sims però suona la carica per gli ospiti e Reggio Emilia riesce a riavvicinarsi nel punteggio, portandosi sul 15-12. Le certezze della Fortitudo vengono però ravvivate da 4 punti di Cusin nel finale di parziale, che portano il punteggio al primo intervallo sul 19-14. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA

Tutto è pronto ora per la palla a due di Fortitudo Bologna Reggio Emilia, ma nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partita, derby emiliano e anticipo della Serie A di basket, dobbiamo logicamente spendere adesso qualche parola in più sulla grande notizia della settimana in casa Reggiana, cioè l’arrivo di Attilio Caja come nuovo allenatore della Unahotels Reggio Emilia al posto dell’esonerato Antimo Martino. Caja ha dovuto prima rescindere il contratto che ancora lo legava a Varese, che tra l’altro è una rivale di Reggio Emilia sulla strada verso la salvezza, poi è potuto arrivare nella mattinata di martedì l’annuncio ufficiale della società reggiana: “Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo sino a giugno 2022 con coach Attilio Caja, che da oggi è il nuovo capo allenatore della prima squadra biancorossa”, si legge sul comunicato che ricorda il successo nella Supercoppa Italiana 2000 con Roma e due titoli come migliore allenatore della Serie A, nel 1996 e 2018. Il debutto di Caja sulla sua nuova panchina a che cosa porterà? Parola al campo per scoprirlo: Fortitudo Bologna Reggio Emilia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA: PARLA DALMONTE

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia, rileggiamo cosa aveva detto domenica scorsa al PalaVerde di Villorba il coach della Fortitudo, Luca Dalmonte, in sede di commento della sconfitta patita dai suoi ragazzi nella scorsa giornata del campionato di Serie A contro i padroni di casa della De’ Longhi Treviso “Abbiamo trovato difficoltà ad attaccare la loro zona, abbiamo giocato camminando e con giocatori fuori posizione. Avevamo fatto il nostro ritmo, quello che avevamo deciso, poi questo cambio di scenario difensivo ci ha tolto quel ritmo e colpevolmente, con nostra responsabilità, abbiamo eseguito male e tirando fuori equilibrio perdendo palloni. In quel momento il trend è cambiato. Dobbiamo cercare un punto di stabilità mentale nei momenti difficili, e la capacità di reagire ai nostri errori. Questa squadra deve vivere sull’apporto di tutti, ogni giocatore è necessario e questo deve essere fondamentale”. Oggi il derby emiliano riserverà a Dalmonte progressi da questo fondamentale punto di vista? Tra qualche ora sapremo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA: PUNTI CHE PESANO!

Fortitudo Bologna Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Fabrizio Paglialunga e Marco Vita si gioca alle ore 20.30 di oggi, venerdì 19 marzo 2021, presso la Unipol Arena di Bologna, che ospiterà dunque questo derby emiliano che costituirà il primo anticipo per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A di basket 2020-2021, ottavo turno del girone di ritorno. Presentando la diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia, dobbiamo evidenziare che le esigenze di classifica della Fortitudo Lavoropiù Bologna e della Unahotels Reggio Emilia sono identiche, perché entrambe si ritrovano coinvolte nella dura battaglia per la salvezza. La classifica è spietata in tal senso: Fortitudo e Reggio Emilia hanno entrambe perso settimana scorsa e sono appaiate a quota 14 punti in graduatoria, anche se la Fortitudo Bologna ha giocato una partita in meno rispetto ai cugini di Reggio Emilia. Siamo nel quintetto di squadre che chiudono la classifica: chi vince stasera potrà almeno respirare, chi invece perderà Fortitudo Bologna Reggio Emilia si ritroverà in guai sempre più grossi…

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO

La diretta di Fortitudo Bologna Reggio Emilia ci offrirà dunque una delle partite più attese della giornata della Serie A di basket. Abbiamo accennato già al fatto che settimana scorsa entrambe le squadre emiliane hanno perso le rispettive partite: in particolare, per Reggio Emilia la sconfitta casalinga 70-96 contro Trieste, un vero e proprio tracollo con uno scarto di 26 punti, ha portato all’esonero dell’ormai ex allenatore Antimo Martino, sostituito da Attilio Caja che dall’alto della sua grandissima esperienza proverà a guidare la Unahotels Reggio Emilia verso una difficile salvezza, obiettivo che d’altronde è lo stesso anche per la Fortitudo Bologna di coach Luca Dalmonte, che invece domenica sera ha perso per 84-78 al Palaverde di Villorba contro i padroni di casa di Treviso una partita che in altri tempi sarebbe stato uno scontro al vertice e che stavolta ha invece relegato la Fortitudo nel quintetto di coda nonostante i 21 punti di un ottimo Aradori. Oggi la posta in palio nel derby sarà altissima: chi avrà la meglio?