DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRENTO (93-70): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaDozza la Fortitudo Bologna batte l’Aquila Trento per 93 a 70. Nel primo tempo i padroni di casa prendono subito in mano le redini dell’incontro andando a segno dalla distanza con efficacia ed acquisendo in questo modo un buon margine di vantaggio sin dalle fasi iniziali del match. Nel secondo tempo il copione rimane invariato ed i biancoblu ne approfittano per chiudere virtualmente i conti vista la mancata risposta degli ospiti, incapaci di tenere il passo dei rivali di giornata. Negli ultimi dieci minuti della sfida gli uomini di coach Brienza riescono a trovare più spazio per imbastire le proprie giocate ma il mini-parziale vinto per 18 a 13 non è sufficiente per avere la meglio sui bolognesi, i quali preferiscono amministrare il vantaggio conquistato meritatamente tirando il fiato nel finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Fortitudo Bologna di salire appunto a quota 2 nella classifica della Serie A mentre l’Aquila Trento resta ferma con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRENTO IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Trento è disponibile, essendo questa una delle partite trasmessa sul canale Eurosport 2: vi avranno accesso soltanto gli abbonati a Sky che troveranno questa emittente al numero 211 del loro decoder. Tutti gli altri potranno invece sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che fornisce l’intero pacchetto della Serie A1 di basket, sarà naturalmente una visione in diretta streaming video mentre per le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet, potrete consultare il sito ufficiale www.legabasket.it.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Fortitudo Bologna ed Aquila Trento sono ora sul punteggio di 80 a 52. Nelle prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, il copione dell’incontro non sembra affatto essere cambiato rispetto a quanto accaduto nel corso della frazione precedente e sono infatti sempre i biancoblu di casa a comandare come suggerito dai 24 punti di distacco fatti registrare dopo appena cinque minuti dalla ripresa delle ostilità, trasformati poi in 28 al termine del mini-periodo per un parziale di 32 a 18. Gli spunti offerti da Mezzanotte e dal solito Maye non sembrano sufficienti all’Aquila per poter tornare a sperare di prolungare la sfida all’extra-time dopo aver ripristinato l’equilibrio iniziale e gli ultimi dieci minuti di gara potrebbero essere molto complicati da gestire per i bianconeri se la Fortitudo non deciderà di concedere qualche spazio in più amministrando il vantaggio acquisito in maniera più che meritata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Fortitudo Bologna ed Aquila Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 48 a 34. I minuti scorrono sul cronometro e gli emiliani continuano a dominare la partita nonostante gli sforzi compiuti dagli avversari per acciuffare quantomeno il pareggio. Gli uomini di coach Sacchetti infilano canestro dopo canestro fino a toccare un massimo vantaggio di ben 14 lunghezze, tante quante i punti sin qui siglati dall’ottimo Aradori. Sul fronte opposto i bianconeri rispondono invece tramite i 12 punti realizzati fino a questo momento dal numero 32 Maye. L’esito della sfida rimane ancora da scrivere ma coach Brienza avrà bisogno di rivedere le proprie strategie durante il riposo se vorrà sperare di mettere i bastoni tra le ruote ai rivali di giornata nel corso della ripresa, sempre che questi ultimi non siano in grado di ripetere la grande prestazione ammirata nel primo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Fortitudo Bologna ed Aquila Trento si è concluso con il punteggio di 23 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i padroni di casa guidati da coach Sacchetti a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni portandosi immediatamente sull’8-0, frutto anche della conclusione dalla distanza messa a segno da Aradori. Gli ospiti di coach Brienza appaiono un po’ in difficoltà nel prendere le misure ai rivali di giornata ma cercano comunque di tenerne in qualche modo il passo, così da evitare il tracollo immediato. Grande precisione al tiro da parte dei biancoblu ma tutte e due le compagini stanno invece registrando numeri simili per quanto concerne il possesso della palla, perdendo infatti tre palloni ciascuna e rubando una palla a testa. La sfida è ancora lunga ma è chiaro come Bologna voglia subito far valere il fattore campo questa sera contro un avversario ostico come Trento, anch’esso in cerca dei primi punti in questo campionato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Giunti alla palla a due di Fortitudo Bologna Trento, dobbiamo tornare sul fatto che i biancoblu non siano ancora riusciti a vincere in campionato. Dato davvero negativo per la F, che ha impostato la sua stagione sui tre migliori realizzatori dell’anno passato: Ethan Happ sta facendo il suo risultando primo per rimbalzi (12,0) e secondo per recuperi (3,0) e valutazione (23,0) ma gli altri elementi latitano. Bene Pietro Aradori, cui però è mancato il vero killer instinct nella partita contro Varese; Adrian Banks era seduto domenica scorsa e non ha potuto dare il suo giusto contributo, mentre gli altri (da Todd Withers a Tre’Shaun Fletcher) stanno andando a sprazzi. E’ chiaro che il problema di Meo Sacchetti sia soprattutto difensivo, visto che l’Aquila biancoblu ha concesso una media di 20,5 assist agli avversari (secondo peggior dato), il 43,4% dall’arco (solo due squadre fanno peggio) e in generale è settima per punti concessi, ma anche ottava per quelli realizzati. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sul parquet della Unipol Arena, perché finalmente è arrivato il momento di assistere alla diretta di Fortitudo Bologna Trento che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IN EUROCUP

A poche ore da Fortitudo Bologna Trento bisogna ricordare la grande vittoria che la Dolomiti Energia ha ottenuto in Eurocup. Alla BLM Group la squadra di Nicola Brienza ha schiantato un’avversaria di primo livello come il Promitheas, un 78-51 maturato peraltro dopo un primo quarto nel quale i greci avevano preso il comando. Interessante anche il fatto che nessun giocatore si sia davvero elevato sugli altri: Gary Browne ha segnato solo 8 punti ma ha contribuito con 4 rimbalzi e 6 assist, mentre Luke Maye è stato il miglior realizzatore a quota 15 con anche 5 rimbalzi, e soprattutto tirando 6/9. Trento ha saputo tenere il Promitheas a 51 punti e un clamoroso 3/24 dall’arco dei tre punti: solo Michalis Lountzis si è elevato sul resto del gruppo con 16 punti, nessuno degli altri giocatori del roster greco è andato in doppia cifra e Dimitris Agravanis ha segnato un solo punto dopo averne realizzati 8 nel solo primo periodo. Una vittoria di grande carattere per riprendere quota anche in campionato, dove invece le cose non stanno andando così bene. (agg. di Claudio Franceschini)

DI CHI SARÀ LA PRIMA VITTORIA?

Fortitudo Bologna Trento, che sarà diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna, si gioca alle ore 20:30 di sabato 10 ottobre ed è una delle due partite che rappresentano gli anticipi nella 3^ giornata di basket Serie A1 2020-2021. Si affrontano due squadre che non sono ancora riuscite a vincere in campionato, e dunque hanno bisogno di una bella boccata di ossigeno: l’Aquila biancoblu sta deludendo tutte le premesse che erano ottime, è caduta sul parquet della Unipol Arena contro Varese, facendosi rimontare il vantaggio maturato nel primo tempo, e adesso comincia a temere che le certezze acquisite possano venire meno creando una situazione psicologicamente complessa. Anche la Dolomiti Energia però deve fare fronte a un avvio di stagione non eccellente, con due sconfitte contro squadre tecnicamente alla portata (l’ultima in casa contro Reggio Emilia) che hanno creato qualche dubbio. Staremo dunque a vedere come andranno le cose nella diretta di Fortitudo Bologna Trento, della quale possiamo intanto analizzare alcuni dei temi principali.

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

E’ come visto un match delicato Fortitudo Bologna Trento, perché le due squadre vanno ancora a caccia della prima vittoria in campionato e non possono più permettersi di perdere terreno. La Dolomiti Energia, va detto, è abbonata agli inizi stagionali a rilento ma poi nelle ultime stagioni ha sempre dimostrato di potersi riprendere e centrare i playoff, il post-lockdown però sembra aver livellato tutto il gruppone della Serie A1 e dunque perdere troppo contatto può rivelarsi determinante fin da subito. Se non altro Trento è al 100% di vittorie in Eurocup, e martedì ha schiantato un’ottima squadra come il Promitheas; non ha lo sfogo europeo la Fortitudo, costruita per piazzarsi al di sotto delle grandi favorite ma che per il momento sta girando davvero poco difensivamente. Lo ha dimostrato domenica scorsa contro Varese, facendosi rimontare e non riuscendo ad arginare la Openjobmetis nonostante le ottime prove individuali dei suoi scorer; Meo Sacchetti deve lavorare soprattutto su questo aspetto per impedire che il suo campionato si complichi ancor più.