DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE (RISULTATO FINALE 69-82)

Termina con un trionfo esterno la diretta di Fortitudo Bologna Trieste con gli ospiti che si impongono col risultato finale di 69-82. Gli ospiti erano partiti col freno a mano tirato, tanto che la prima frazione di gioco si era chiusa sul risultato di 24-15. Nel secondo era riuscito Trieste a pareggiare con lo stesso risultato. Il terzo aveva regalato poi il vantaggio per i rossoneri che avevano chiuso con un 14-20, per concludere la gara con un parziale nel quarto di 16-23. Il cestista più performante del match è stato il lettone Grazulis autore di 20 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Dall’altra parte invece il migliore è stato Banks con 17 punti, 1 rimbalzo e 5 assist. Questo è il terzo successo di fila per Trieste che a 12 si porta in settima posizione. Fortitudo Bologna invece è tredicesima con 10 punti e interrompe la sua striscia di tre vittorie di fila. (agg. di Matteo Fantozzi)



CHE EQUILIBRIO

La diretta di Fortitudo Bologna Trieste ci porta a grandi passi verso l’intervallo col risultato parziale di 39-36. Prima di raccontare la partita diamo uno sguardo ai giocatori a disposizione dei due allenatori: FORTITUDO BOLOGNA – Banks, Fantinelli, Hunt, Palumbo, Withers, Baldasso, Cusin, Pavani, Sabatini, Saunders, Tote. All.Dalmonte. TRIESTE – Alviti, Cavaliero, Da Ros, Delia, Doyle, Arnaldo, Coronica, Fernandez, Grazulis, Herny, Laquintana, Upson. All.Dalmasson. In questa prima parte di gara è stato letteralmente straordinario il lettone Grazulis. Questi ha messo a segno ben 10 punti riuscendo anche a raccogliere ben 4 rimbalzi e completando 2 assist. Dall’altra parte invece il migliore finora è lo statunitense Banks che di punti ne ha fatti 9 con 3 assist. Staremo a vedere chi avrà la meglio in una gara davvero partita forte e con due squadre di ottimo livello. (agg. di Matteo Fantozzi)



PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Fortitudo Bologna Trieste: come abbiamo accennato in precedenza, attorno all’Aquila biancoblu gravitano voci di mercato. Una di queste sarebbe clamorosa, e riguarda Ethan Happ: il centro, che sta producendo 13,6 punti e 9,0 rimbalzi con il 56% da 2, sarebbe finito nel mirino di Sassari ed è chiaro che per la società isolana si tratterebbe di un colpo da “all in” per provare a vincere lo scudetto, portando un altro giocatore dominante sotto i tabelloni. Al momento però l’affare, se mai ci sarà, potrebbe essere congelato: Happ infatti deve convivere con un problema alla mano e per questo motivo è fuori dai giochi, si parla addirittura di due mesi per ristabilirsi e chiaramente questo farebbe riflettere le sue pretendenti, considerato che, stando così le cose, tornerebbe al più presto a fine febbraio. Da valutare dunque, anche perché il suo addio potrebbe dare maggiore spazio e contribuire alla crescita di Leonardo Totè: il classe ’97 arriva da tre partite di Serie A1 in cui ha viaggiato a 17,0 punti e 7,0 rimbalzi tirando con un irreale 72,7% da 2 (16/22), a dimostrazione che con un minutaggio importante il giocatore può crescere eccome. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena, dove finalmente è tutto pronto e quindi la diretta di Fortitudo Bologna Trieste può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Trieste sarà garantita agli abbonati su Eurosport 2, canale che dedica grande attenzione al basket. Questa partita come d’altronde tutte quelle di Serie A è comunque visibile anche in diretta streaming video tramite il servizio su abbonamento di Eurosport Player. Per chi invece non fosse abbonato, il live score della Lega Basket potrà essere il principale punto di riferimento.

FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE: ADDIO EUROPA

Manca sempre meno alla diretta di Fortitudo Bologna Trieste: intanto possiamo ricordare che in settimana la Lavoropiù ha dato il definitivo addio alla Champions League, subendo una pesante sconfitta sul parquet del Pinar Karsiyaka. Pesante non tanto nell’esito numerico, quanto perché appunto ha sancito l’eliminazione aritmetica dalla corsa alla Top 16: finora gli emiliani hanno giocato quattro partite e le hanno perse tutte, trovandosi in fondo alla classifica del gruppo F. La beffa per Luca Dalmonte, che a differenza di quanto accaduto in campionato non è riuscito a risollevarsi in Europa, sta nel fatto che adesso la sua squadra dovrà disputare due gare inutili: affronterà lo stesso Pinar sul parquet della Unipol Arena e chiuderà, a fine gennaio, contro il Bamberg che nel match di andata le aveva dato una ripassata. Bamberg che peraltro si trova al primo posto del girone con record immacolato (4-0); a contendersi la seconda posizione e l’accesso alla Top 16 saranno dunque Pinar e Bilbao, mentre la Fortitudo nelle ultime uscite – soprattutto quella in terra turca – ha pagato anche le assenze visto che si è presentata alla trasferta senza cinque giocatori. Ha segnato 13 punti Tommaso Baldasso, arrivato pochi giorni fa da Roma, ma non è bastato per ottenere una vittoria che avrebbe tenuto la squadra in corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

SQUADRE IN RIPRESA

Fortitudo Bologna Trieste, partita diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Andrea Bongiorni e Marco Pierantozzi, va in scena alle ore 17:30 di domenica 10 gennaio: siamo nell’ultima giornata (la 15^) del campionato di basket Serie A1 2020-2021, alla Unipol Arena. Si affrontano due squadre che, incredibilmente, sono ancora in corsa per un posto nella Final Eight di Coppa Italia: diciamo così perché il loro avvio stagionale è stato terribile, in particolar modo quello di una F che si è subito ritrovata in fondo alla classifica, ha rinunciato presto al progetto fondato su Meo Sacchetti e poi ha iniziato a macinare vittorie, facendo vedere come la qualità del roster fosse assolutamente da primo livello pur se con qualche difetto strutturale, soprattutto sul piano difensivo.

L’Alma non è mai davvero affondata, anche perché è stata fermata a lungo per il Coronavirus – a proposito, domenica non ha giocato il match contro Varese e dunque avrà ancora da recuperare; le vittorie consecutive su Treviso e Reggio Emilia l’hanno rilanciata, anche se la distanza dalla zona retrocessione è ancora poca a causa di una classifica corta. Aspettiamo quindi la palla a due di Fortitudo Bologna Trieste; nel frattempo possiamo valutare alcune delle tematiche principali che sono legate alla partita.

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Fortitudo Bologna Trieste è un’altra occasione che l’Aquila biancoblu ha per spiccare definitivamente il volo: che fosse un problema esclusivamente legato a Meo Sacchetti o meno, il dato di fatto è che con l’arrivo di Luca Dalmonte le cose sono sensibilmente migliorate, finalmente si vede anche abnegazione difensiva e il talento diffuso nel roster è troppo vasto per pensare che, impegnandosi a fondo in entrambe le metà campo, questa squadra sia realmente destinata a retrocedere o comunque fare una corsa lontana dai playoff.

Adesso siamo alla prova del nove, nel senso che la classifica è stata sistemata e bisogna confermarsi; sono diffuse voci di mercato che vorrebbero qualche cambio ancora radicale, staremo a vedere ma intanto Dalmonte si potrà concentrare soltanto sul campionato. Anche Trieste come detto è in salute: ha avuto un calendario strano a causa dei rinvii ma, quando ha potuto giocare regolarmente, ha comunque dimostrato di poter ambire ad un posto nella post season, a patto ovviamente che l’impegno messo sul parquet sia lo stesso giornata per giornata. Ci attende una bella partita alla Unipol Arena, staremo a vedere come andranno le cose.