DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE (RISULTATO FINALE 96-60): GROSELLE TRASCINA I FELSINEI

Trieste cede di schianto nell’ultimo quarto regalando la vittoria alla Fortitudo Bologna che si impone con il risultato finale di 96-60. Nelle fasi conclusive del match salgono nuovamente in cattedra Procida e Groselle (43 punti in due) che spazzano via le ultime speranze di rimonta degli ospiti e mandano in delirio il pubblico del PalaDozza. Ciani chiede il time-out ma è evidente che non ci sia più nulla da fare, almeno per stasera. Gli ultimi minuti si trasformano in una passerella per i padroni di casa che infieriscono sugli avversari e chiudono con un attivo di +36. Una serata che può rilanciare i felsinei, protagonisti sin qui di un campionato da incubo. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Trieste non sarà garantita questa sera, di conseguenza l’unico riferimento per seguire il match sarà naturalmente quello della diretta streaming video sulla piattaforma Discovery +, che trasmette su abbonamento tutte le partite del campionato di Serie A di basket italiana.



67-49, SI FA DURA PER GLI OSPITI

A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare la Fortitudo Bologna sta battendo Trieste con il parziale di 67-49. Agli uomini di Ciani servirà un’impresa titanica per ribaltare la situazione, il quintetto di Martino dovrebbe suicidarsi con le proprie mani per gettare al vento una vittoria ormai in cassaforte, anche se negli ultimi 600 secondi può ancora succedere di tutto in uno sport come il basket. Gli ospiti sono rientrati sul terreno di gioco con il piglio giusto e provano se non altro a ridurre lo svantaggio con Deangeli e Delia (quest’ultimo miglior realizzatore della compagine giuliana assieme a Banks). Ma lo statunitense Groselle sembra avere altri piani stasera e ristabilisce le distanze al PalaDozza con i padroni di casa che a questo punto possono dormire sonni tranquilli, a meno di un clamoroso harakiri dei felsinei. {agg. di Stefano Belli}



53-32, I FELSINEI DILAGANO

Anche se siamo solo all’intervallo la Fortitudo Bologna ha già preso il largo, alla fine del secondo quarto il quintetto di Martino è avanti su Trieste con il punteggio di 53-32. Un tesoretto di oltre venti punti da gestire nella seconda parte di gara, vedremo se i felsinei sapranno contenere la reazione dei giuliani che tra il 10′ e il 20′ non ne hanno azzeccato una tra tiri sbagliati ed errori madornali in fase difensiva. Benzing stasera sembra inarrestabile, ha già punito più volte gli avversari con un paio di triple. Aradori e Groselle continuano a segnare come se non ci fosse un domani, l’unico che prova a tenere gli ospiti a galla è Banks, senza di lui il match si sarebbe già trasformato in un allenamento per i padroni di casa che hanno la vittoria in pugno. {agg. di Stefano Belli}

30-21, SUPER ARADORI!

Al PalaDozza la Fortitudo Bologna ospita Trieste per il monday night dell’11^ giornata di Serie A1 di basket, al termine del primo quarto il parziale vede i felsinei condurre per 30 a 21. I padroni di casa, fanalino di coda in classifica, devono per forza vincere se non vogliono rimanere da soli all’ultimo posto, battendo i giuliani aggancerebbero Cremona e Varese a quota 6 punti. Primi minuti all’insegna dell’equilibrio con il quintetto di Ciani che risponde colpo su colpo agli uomini di Martino. Ma Aradori e Groselle, già in doppia cifra, trascinano i loro compagni che allungano prima della sirena portandosi a +9. Se il buongiorno si vede dal mattino, per gli ospiti le cose si stanno mettendo piuttosto male. {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

Ci siamo, Fortitudo Bologna Trieste comincia, ma negli ultimi minuti che ancora precedono la palla a due dobbiamo dare uno sguardo anche alle dichiarazioni in casa Trieste. Settimana scorsa, al termine del successo ottenuto in volata contro Trento, era stato il vice-allenatore Marco Legovich a presentarsi in sala stampa: “É stata una battaglia anche se a tratti non spettacolare. Noi sentivamo particolarmente l’importanza di questa sfida dopo due settimane difficili sotto molti punti di vista. Era ancora più importante dunque dare una risposta, in primis a noi stessi.

Bisogna fare un grande applauso a tutti i ragazzi per come sono stati capaci di rimanere sempre nel match fin dall’inizio, spendendosi al massimo, trovando sempre delle risposte e un protagonista diverso in vari momenti della partita, è stata proprio una vittoria di squadra dove ognuno ha messo il suo mattone. La difesa è stata la chiave del successo, tenere una squadra ricca di talento e fisicità come Trento a 69 punti non è facile. Difensivamente siamo stati molto bravi a rimanere nel piano partita soprattutto sul loro post basso degli esterni che poteva metterci in difficoltà per punti e falli”. Adesso però questo è già il passato: parola dunque al campo, perché comincia il posticipo Fortitudo Bologna Trieste! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE: PARLA ANTIMO MARTINO

Verso la diretta di Fortitudo Bologna Trieste, possiamo fare un passo indietro a settimana scorsa per citare le dichiarazioni di Antimo Martino, coach della Fortitudo, dopo la sconfitta incassata dai suoi ragazzi in casa di Tortona: ”Complimenti a Tortona. Per noi non era una partita facile da affrontare, e vorrei vedere le cose positive: l’atteggiamento e la voglia di provarci. Siamo stati molto bravi fino al 25’, poi Tortona ha preso un piccolo vantaggio. Noi siamo riusciti a non staccarci, poi qualche rimbalzo offensivo ci ha condannato”.

L’analisi di coach Martino si era mischiata a uno sguardo sul futuro: “Buono l’atteggiamento dei nuovi pur con qualche errore, abbiamo le possibilità per superare questo trend negativo e speriamo di recuperare qualche infortunato per iniziare, già da Trieste, a giocare con un nuovo assetto. Abbiamo dei problemi ma possiamo fare molto meglio di quanto fatto finora, specie con l’arrivo dei nuovi giocatori. Per molto tempo siamo stati in grado di fare la miglior partita possibile, sia in attacco che con la zona difensiva che è stata fatta proprio per necessità. Oggi, fino a quando abbiamo avuto le giuste energie, abbiamo fatto bene”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE: PUNTI PESANTI

Fortitudo Bologna Trieste, diretta dagli arbitri Martolini, Nicolini e Dori, sarà il posticipo che alle ore 20.00 di questa sera, lunedì 13 dicembre 2021, chiuderà il programma della undicesima giornata della Serie A di basket 2021-2022. Sarà un lunedì sera imperdibile, perché la diretta di Fortitudo Bologna Trieste metterà in palio punti molto pesanti, anche se per motivi opposti: la Fortitudo Kigili Bologna è infatti tristemente ultima con soli 4 punti, mentre l’Allianz Pallacanestro Trieste culla sogna di gloria con 12 punti.

Nella scorsa giornata, la Fortitudo Bologna ha perso anche sul campo di Tortona, confermando una volta di più tutti i problemi che stanno riguardando la squadra allenata da coach Martino. Discorso ben diverso per Trieste, anche se la vittoria per 70-69 contro Trento è arrivata soltanto a fil di sirena, ma è comunque servita per consolidarsi nei piani alti della classifica. Fortitudo Bologna Trieste dunque mette in palio due punti assai pesanti: chi avrà la meglio?

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE: IL CONTESTO

Abbiamo già capito che la diretta di Fortitudo Bologna Trieste metterà di fronte due formazioni che stanno vivendo situazioni assai differenti. I padroni di casa bolognesi arrivano dalla sconfitta in casa di Tortona, dove la Fortitudo ha fatto partita pari nel primo tempo, ma per poi cedere nettamente nel terzo quarto e non riuscire più a raddrizzare la situazione, nonostante i 18 punti messi a referto da Feldeine e la parità negli assist.

Trieste arriva invece da un duello emozionante contro Trento, in una partita che è stata risolta solamente a fil di sirena dopo che lungo i 40 minuti non c’era mai stato un margine di vantaggio superiore ai 7 punti. L’Allianz ha avuto la meglio trascinata dai 19 punti di Banks, ma anche dai 10 rimbalzi di Grazulis e dai 10 assist di Fernandez: l’obiettivo è consolidarsi subito alle spalle delle due big.