DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA VARESE (RISULTATO FINALE 83-88)

Fortitudo Bologna Varese 83-88: con un ottimo quarto periodo la Openjobmetis fa il colpo alla Unipol Arena, batte l’Aquila e rimane a punteggio pieno nella classifica del campionato di Serie A1, anche se sono passate solo due giornate. Esulta Massimo Bulleri, che è riuscito nell’impresa; piange Meo Sacchetti, ancora al palo con una squadra che si credeva capace di porsi appena al di sotto delle favorite per lo scudetto. Non c’era Adrian Banks, ma anche così la Lavoropiù avrebbe potuto fare il colpo; invece è stata rimontata apparendo in affanno, perdendo i suoi alfieri (da Todd Withers a Tre’Shaun Fletcher, 17 punti a testa ma anonimi nell’ultimo quarto) fino a Ethan Happ, autore di una prova da 12 punti e 12 rimbalzi ma anche 4/13 dal campo, troppo poco per pensare di rivaleggiare con una Varese che come contro Brescia ha mostrato le sue doti combattive. Ci sono 13 punti e 6 rimbalzi per Luis Scola che nel secondo tempo ha lasciato ad altri il palcoscenico, su tutti un Toney Douglas finalmente da Toney Douglas (20 punti, 5/9 dall’arco, 5 rimbalzi e 4 assist) capace di segnare i canestri importanti, poi un Niccolò De Vico ancora concreto (12 punti) e un Arturs Strautins nuovamente in doppia doppia (14 punti e 12 rimbalzi), con solo 4 tiri e 9/10 ai liberi. Alla Fortitudo non è bastata la crescita di Pietro Aradori che ha chiuso con 16 punti, ma anche 1/8 dalla distanza; 0 punti per l’Aquila sono un dato incredibile per quelle che erano le premesse della vigilia, mentre Varese vola sulle ali dell’entusiasmo. (agg. di Claudio Franceschini)



FORTITUDO BOLOGNA VARESE (RISULTATO 45-43): INTERVALLO

Fortitudo Bologna Varese 45-43: bella partita come le premesse indicavano, alla Unipol Arena siamo all’intervallo lungo e la situazione è ancora equilibrata. Molto meglio la Openjobmetis in avvio, con il solito Luis Scola; tuttavia ancora una volta la squadra lombarda non ha saputo trovare un’alternativa al veterano argentino, così da andare in difficoltà quando a gestire i possessi sono stati altri giocatori. Toney Douglas ha avuto una fiammata nel finale di tempo ma per il resto ha latitato, così come il resto della squadra; piano piano la Fortitudo, inizialmente rimasta a contatto con il talento di Todd Withers e Tre’Shaun Fletcher, ha recuperato fino al sorpasso sancito da un 2+1 di Pietro Aradori e una rubata di Matteo Fantinelli diventata un assist per Ethan Happ, che al momento sta vincendo il duello sotto i tabelloni con Denzel Andersson e Anthony Morse, ancora piuttosto spenti come si era già visto contro Brescia. In più Niccolò De Vico, determinante domenica scorsa per la vittoria di Varese, ha segnato il suo primo canestro molto tardi; l’Aquila ne ha di più come scelte di roster e, anche se Meo Sacchetti ha dovuto spendere la carta Stefano Mancinelli vista l’indisponibilità di Adrian Banks (a referto, ma di fatto non utilizzabile), la Lavoropiù dà la sensazione di poter allungare e scappar via sulla lunga distanza, al 20’ minuto però la partita sta dicendo altro. (agg. di Claudio Franceschini)



FORTITUDO BOLOGNA VARESE IN DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Varese non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una delle gare scelte per questa giornata di campionato; come sempre però tutti gli appassionati potranno godere della piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle partite di Serie A1 in diretta streaming video. Dovrete quindi dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet.



FORTITUDO BOLOGNA VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Varese, una partita che potrebbe confermare quanto di buono la Openjobmetis ha fatto vedere all’esordio contro Brescia. Per Massimo Bulleri si tratta ora di provare a coinvolgere il supporting cast: se contro Brescia Luis Scola è stato sontuoso mentre Toney Douglas e Arturs Strautins hanno tutto sommato fatto il loro – l’americano ha infilato la tripla della staffa – il resto della truppa ha latitato. In particolare Denzel Andersson e Anthony Morse sono offensivamente spariti, venendo meno alle premesse mostrate nelle prime partite di Supercoppa; forse senza il sorprendente contributo di Niccolò De Vico la partita non sarebbe nemmeno stata vinta, di conseguenza è su questo che l’allenatore biancorosso deve lavorare per correre in maniera concreta verso i playoff. Adesso si tratta di vedere nell’immediato sul parquet della Unipol Arena, perciò senza indugiare oltre ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Fortitudo Bologna Varese sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

FORTITUDO BOLOGNA VARESE: L’EX MEO SACCHETTI

Approcciandoci alla diretta di Fortitudo Bologna Varese bisogna chiaramente parlare anche di Meo Sacchetti: il tecnico di Altamura è il grande ex della partita, capitano di una squadra biancorossa che aveva già esaurito il suo straordinario ciclo fatto di scudetti e Coppe dei Campioni. Quando Sacchetti era arrivato sotto le Prealpi Varese era ancora una squadra da titolo, ma nel frattempo altre società stavano emergendo sulla scena: la nuova Milano di Mike D’Antoni e Bob McAdoo, ma anche Pesaro. Proprio la Scavolini fu avversaria dei biancorossi in una finale, l’ultima disputata dall’allora Ranger prima dello scudetto del 1999: Sacchetti era il trascinatore emotivo di quel gruppo, ma la rottura del crociato lo costrinse di fatto a terminare la carriera e consegnò il campionato agli adriatici. Diventato straordinario allenatore, in virtù del suo passato è sempre stato il sogno di Varese riportarlo in società ma lui ha sempre rifiutato; oggi allena i rivali della Fortitudo Bologna ma quella contro i lombardi sarà sempre, inevitabilmente, una partita speciale. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA EQUILIBRATA

Fortitudo Bologna Varese sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Guido Federico Di Francesco e Marco Vita, ed è valida per la 2^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021: alle ore 18:30 di domenica 4 ottobre torna una grande classica alla Unipol Arena, una partita che è animata da una forte rivalità e che in epoca recente ha anche rappresentato la sfida tra due piazze storiche a caccia di gloria. Entrambe hanno poi avuto i loro problemi: l’Aquila ha passato 10 anni nelle serie minori, la Openjobmetis ha visto i playoff da lontano in più di un’occasione ma oggi entrambe aspirano ad entrare nelle prime otto e rifarsi. La Lavoropiù deve riscattare il ko subito all’esordio contro Roma, arrivato a sorpresa perché la Virtus pareva una squadra in netta difficoltà che ha invece esposto i limiti strutturali del roster emiliano; bene Varese, che per una volta ha rimontato nel secondo tempo (invece che accadesse il contrario) e dopo un overtime ha già centrato il colpo contro Brescia. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Fortitudo Bologna Varese, aspettando la quale possiamo iniziare a tracciare qualche dato.

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA VARESE: RISULTATI E CONTESTO

E’ come detto un appuntamento sempre gustoso questa Fortitudo Bologna Varese: affidata a Meo Sacchetti, grande ex della partita, l’Aquila ha disputato una buona Supercoppa togliendosi anche lo sfizio di battere la Virtus nel derby, ha messo insieme i migliori tre realizzatori dell’ultimo campionato ma al Palazzo dello Sport ha pagato dazio ad un sistema difensivo che deve ancora decollare e che, per come è strutturato adesso, darebbe poche speranze di fare una stagione da urlo. Resta però, questa Lavoropiù, una squadra che può vincere le partite con il talento di Adrian Banks, Ethan Happ e Pietro Aradori, anche se nel lungo periodo i problemi resterebbero; un discorso simile si può fare per una Openjobmetis che in Supercoppa e nella prima di campionato ha mostrato di essere particolarmente legata alle lune di Luis Scola e Toney Douglas, ma che sta anche provando a far emergere elementi sorprendenti come Niccolò De Vico, grande protagonista settimana scorsa. Una partita incerta, nella quale soprattutto Varese dovrà risolvere le difficoltà esterne mostrate nelle ultime stagioni.