DIRETTA FORTITUDO VIRTUS BOLOGNA (34-24): DERBY ALLA VIRTUS!

Derby di Bologna alla Virtus Segafredo, che si impone nel confronto numero 107. Finisce dunque sul risultato di 73-87 la sfida tra Fortitudo Virtus Bologna. Ci eravamo lasciati con la Fortitudo avanti nel secondo quarto, capace fino a quel momento di aggredire con maggiore concretizza rispetto al quintetto avversario. La musica cambia nel secondo tempo, con la Virtus che fa 31 punti a 11 nel giro di dieci minuti, conquistando un vantaggio importante. Vantaggio che viene sigillato nell’ultima porzione del match, che si conclude appunto sul risultato di 73-87. Si tratta della terza vittoria nel girone per la Virtus Segafredo, che a questo punto è veramente ad un passo dalla Final Four di Supercoppa, considerando anche che tutte le altre compagini del gruppo B hanno un bilancio di 1-2. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO IN CORSO

Secondo quarto in corso tra Fortitudo Virtus Bologna e risultato live sul 34-24. Derby di Bologna infuocato in questa appassionate serata dedicata al basket, con la prima frazione di gioco che si è chiusa sul punteggio di ventiquattro a diciotto. Il parziale si chiude con la sanguinosa palla persa da Teodosic, Happ ne approfitta e avanza direttamente verso la schiacciata. La Fortitudo chiude avanti di 6 punti il primo quarto, nonostante l’assenza sia di Stefano Mancinelli che Gherardo Sabatini, entrambi fermati a titolo precauzionale. Fantinelli (7) e Teodosic (7) i top scorer. Secondo quarto altrettanto frizzante con la Fortitudo che allunga il passo e a metà tempo conduce con un vantaggio di 10 punti (34-24). Totè subisce il fallo e ha l’occasione di avanzare ancora, con un tiro libero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Eccoci finalmente: comincia Fortitudo Virtus ed allora eccoci pronti a vivere una grande serata con il derby di Bologna di basket. Siamo solo ad inizio settembre, la stagione non è quasi neanche cominciata ma Fortitudo Virtus è una di quelle partite che tutti vogliono sempre vincere, anche qualora si trattasse di una amichevole – e oggi non lo è, ci si potrebbe giocare una buona fetta delle possibilità di qualificazione alla Final Four della Supercoppa Italiana, soprattutto per la Fortitudo che non potrà permettersi un’altra sconfitta. Parlando appunto della Supercoppa, va detto che le due squadre di Bologna non hanno una tradizione così grande in questa competizione, con due successi per la Fortitudo e appena uno per la Virtus, nonostante molte partecipazioni terminate quasi tutte in sconfitta. Per la precisione, la Virtus Bologna vinse nel 1995 la prima edizione contro Treviso, poi ha raccolto ben sette finali perse, fra le quali anche quella del 1998 proprio contro i cugini di Basket City, ricordo di conseguenza dolcissimo per chi tifa invece per la Fortitudo Bologna, che avrebbe poi conquistato la sua seconda Supercoppa Italiana nel 2005, battendo Treviso. Questa è la storia, ma ora dobbiamo dare spazio all’attualità: Fortitudo Virtus comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Virtus Bologna non sarà disponibile, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).

PARLA DJORDJEVIC

La diretta di Fortitudo Virtus si avvicina, entriamo sempre più in clima derby di Bologna rileggendo anche il commento del tecnico della Virtus Bologna Sasha Djordjevic al termine della partita vinta dai suoi ragazzi (ma soltanto dopo un tempo supplementare) contro Reggio Emilia: “E’ sempre meglio vincere che perdere questo tipo di partite – aveva esordito Djordjevic -. Credo che l’atteggiamento difensivo nel primo tempo ci fosse. La cosa che non mi è piaciuta in assoluto è aver regalato palle perse all’inizio del terzo quarto, abbiamo smesso di giocare, soffrendo l’entusiasmo di Reggio Emilia che in questo momento è una signora squadra. Faccio i miei complimenti, ci hanno messo in difficoltà col pick n’roll di Taylor e i loro tiratori. A inizio settembre subire 14 tiri da tre con buone percentuali e vincere non è facile. A noi mancano quei tiri che – speriamo lavorando – entreranno. Andiamo avanti, dobbiamo solo lavorare. Abbiamo tanti giocatori che oggi hanno giocato con più minutaggio di quanto era pensato, proprio per l’importanza della partita, per la gente e la competizione. Dobbiamo recuperare fisicamente, siamo in pieno cantiere aperto. Da domani si pensa già alla prossima partita, e andando avanti alla condizione fisica. Alcuni dei nostri giocatori hanno subito la quarantena e lo stesso virus, cercheremo di tirarci su tutti quanti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

A poche ore dalla diretta di Fortitudo Virtus, ci avviciniamo al derby facendo un passo indietro a martedì per rileggere le parole di Meo Sacchetti, nuovo coach della Fortitudo Bologna, dopo la vittoria della sua squadra su Cremona, di cui proprio Sacchetti è il grande ex. Il bicchiere sembra mezzo vuoto per il coach nonostante la netta vittoria, ecco infatti quali furono le dichiarazioni di coach Sacchetti: “Non ho avuto le risposte che volevo, perché non c’è molto spirito. Andiamo avanti a sprazzi, poi ci riprendono, poi loro nel quarto quarto hanno giocato con i bambini. Non è quello che mi aspetto e che voglio da questa squadra. C’è ancora tanto tempo, ma c’è da lavorare sull’aspetto mentale, quello su cui non transigo. Non sono un allenatore che urla troppo, ma l’atteggiamento è la cosa più importante. E’ qua che devo lavorare, spero che il derby trasmetta qualcosa di diverso, ma giocando così non so come andrebbe a finire. Deve uscire rabbia e orgoglio, quello dell’underdog”. Di certo in un derby non si può sbagliare atteggiamento: cosa succederà oggi a Bologna? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fortitudo Virtus Bologna, derby di Bologna, sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli e Denis Quarta: appuntamento alla Unipol Arena naturalmente di Bologna alle ore 20.45 di questa sera, venerdì 4 settembre, per il girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Questa è una speciale edizione della Supercoppa Italiana, voluta dalla Lega Basket per celebrare la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus: per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, dopo che il precedente campionato era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore. Ci avviciniamo alla diretta di Fortitudo Virtus Bologna con le indicazioni emerse dalle prime due uscite per le squadre di Bologna nella competizione. Martedì la Fortitudo ha vinto con largo margine (96-77) contro Cremona, risollevandosi dopo la sconfitta al debutto, mentre la Virtus ha faticato non poco per imporsi contro Reggio Emilia al termine di un tempo supplementare, ma guida la classifica con due vittorie su due. Oggi cosa succederà?

DIRETTA FORTITUDO VIRTUS: IL CONTESTO

La diretta di Fortitudo Virtus Bologna attira l’attenzione perché il derby di Bologna non può mai essere una partita banale, anche all’inizio del mese di settembre e nel contesto della fase a gironi di una Supercoppa Italiana allargata come non mai. Come abbiamo già accennato, la Fortitudo cercherà conferme di prestigio dopo la netta e convincente vittoria ottenuta tre giorni fa contro Cremona, con dieci giocatori andati a segno e un fantastico Pietro Aradori autore di 24 punti, top scorer di una partita che comunque ha visto anche Banks, Withers e Fletcher in doppia cifra per la Fortitudo Bologna. Certo, la Virtus è un’altra cosa e per coach Meo Sacchetti la sfida di oggi sarà un banco di prova davvero impegnativo. Dall’altra parte, la V Nera di coach Sasha Djordjevic come detto ha finora vinto due partite su due, ma contro Reggio Emilia è servito un supplementare martedì sera per imporsi 79-75. Alti e bassi più che comprensibili all’inizio della stagione, ma oggi c’è il derby e non è mai una partita come le altre…