DIRETTA DUSSELDORF DORTMUND (FINALE 0-1): DECIDE HAALAND AL 96ESIMO!

Termina sul risultato di 0-1 la diretta di Dusseldorf Dortmund. In un secondo tempo frizzante, la gara si decide all’ultimo respiro in favore della squadra ospite. Dortmund che aveva trovato il vantaggio al sessantacinquesimo minuto, con una giocata di prima intenzione da parte di Guerrero. Era stata una segnalazione degli assistenti ed un consulto al VAR ad annullare la rete e riportare le due squadre sul pareggio. Il gol annullato per fallo di mano non spegne l’entusiasmo del Dortmund, che dedica tutte le proprie energie in spinta nel finale del match. Al minuto ottantadue Steven Skrzybski colpisce un legno dopo aver scagliato un tiro insidioso. Azione decisiva al termine di un lungo recupero, con Erling Haaland che di testa insacca l’assist al bacio di Manuel Akanji. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Termina sul risultato di 0-0 il primo tempo di Fortuna Dusseldorf Dortmund. Abbiamo assistito a quarantacinque minuti di gioco piuttosto equilibrati, con le due squadre che al momento non sono riuscite a scardinare le linee difensive avversarie. Fase di stallo nell’ultima parte del primo tempo, con il Dortmund che cerca di gestire palla e di concedere poco ai padroni di casa. Dopo una chance sprecata al diciottesimo minuto da Achraf Hakimi, attorno alla mezzora Brandt controlla un bel pallone ma la sua conclusione non è altrettanto promettente: nessun problema, infatti, per Florian Kastenmeier che fa sua la sfera. Adesso circa un quarto d’ora di pausa per Fortuna Dusseldorf Dortmund, a breve squadre nuovamente in campo per il via alla ripresa.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSSUN GOL!

Ancora nessun gol nella diretta di Fortuna Dusseldorf Dortmund, giunta al ventesimo minuto del primo tempo. Risultato dunque inchiodato sullo 0-0, con la squadra allenata da Lucian Favre che prova a spingere sull’acceleratore. Riepiloghiamo intanto le formazioni ufficiali di Fortuna Dusseldorf-Borussia Dortmund, coi padroni in casa schierati con il 3-5-2: Kastenmeier in porta, Ayhan, Hoffmann, Giebelmann in difesa; Zimmermann, Stoger, Sobottka, Berisha, Suttner a centrocampo; davanti Karaman e Thommy. 3-4-3, invece, per il Borussia Dortmund con Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Can, Witsel, Guerreiro; Sancho, Brandt, Hazard. Da segnalare la ghiotta occasione sciupata da Achraf Hakimi al diciottesimo minuto, con una palla d’oro consegnata al portiere della squadra di casa. Regge dunque l’equilibrio al Merkus Spiel Arena di Dusseldorf, ma il match è ancora molto lungo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Sta per cominciare la diretta di Fortuna Dusseldorf Dortmund e solo tra pochi istanti pure le formazioni ufficiali del match faranno il loro ingresso in campo: nell’attesa di udire il fischio d’inizio certo sarà bene anche analizzare qualche numero messo da parte dai due club, alla vigilia della 31^ giornata di campionato. Come riportato prima, i gialloneri sono sicuri del loro destino a fine stagione: con 63 punti messi da parte e un tabellino che racconta di 19 successi e sei pareggi, il Borussia Dortmund non può di fatto più sognare lo scudetto, ma pure non dovrebbe cedere a fine stagione la seconda piazza, che vale naturalmente anche un pass per la Champions League. E’ invece in posizione più scottante il Fortuna Dusseldorf, che rischia invece la retrocessione: i biancorossi, con solo 28 punti per ora sono fermi alla 16^ posizione, valida per i play out, ma i distacchi in graduatoria sia sopra in chiave salvezza che sotto sono davvero minimi. Gli F95 dunque dovranno fare attenzione, perchè anche oggi si giocano punti decisivi per la permanenza in Bundesliga: tutto servirà per migliorare il tabellino corrente di sole sei vittorie e 10 pari. Diamo quindi la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta tra Fortuna Dusseldorf e Dortmund sarà visibile in diretta tv, sulla piattaforma di Sky: appuntamento alle ore 15.30 dunque a canale Sky Sport Football (203). Sarà garantita la diretta streaming video del big match della Bundesliga poi tramite il noto servizio Sky Go, disponibile per gli abbonati.

TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Fortuna Dusseldorf Dortmund pure vale la pena prendere in esame anche lo storico che interessa i due club, alla vigilia di questa decisiva 31^ giornata di campionato. Dopo tutto i dati in tal senso non ci mancano: dal 1955 a oggi infatti le due formazioni si sono sfidati a viso aperto in ben 59 occasioni, tra prima serie del calcio tedesco e Coppa di Germania (giungendo fino alla semifinale nel 1980). Complessivamente dunque possiamo contare di 24 successi dei biancorossi e altrettante vittorie ottenute dai gialloneri, con 11 pareggi che completano dunque il quadro storico. Va pure aggiunto che l’ultimo testa a testa tra Fortuna Dusseldorf e Dortmund risale al turno di andata del campionato di Bundesliga ancora in corso e dunque al 14^ turno. Allora ben ricordiamo il trionfo siglato dagli uomini di Favre in casa, con il risultato di 5-0: in quell’occasione andarono a segno Reus, Hazard e Sancho. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fortuna Dusseldorf Dortmund, in diretta dalla Merkus Spiel Arena di Dusseldorf, è la sfida in programma oggi sabato 13 giugno 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. E’ partita da testa coda della classifica della Bundesliga quella che ci attende oggi pomeriggio nella 31^ giornata di campionato. La diretta Fortuna Dusseldorf Dortmund infatti ci propone un match con due club che ormai appaiono sicuri del destino che loro riserverà questo finale di stagione. Dopo tutto i gialloneri, abbandonato il sogno di vincere lo scudetto, pure sono sicuri di chiudere il campionato con il biglietto per la prossima stagione della Champions League. Gli F95 invece sanno bene li attende un finale di stagione ben amaro e complicato: la formazione biancorossa, dopo anche la manita subita solo pochi giorni fa contro i bavaresi, pare condannata alla retrocessione a fine campionato, o perlomeno alla furiosa lotta per rimanere a galla, visto che in quella parte della graduatoria i distacchi sono davvero minimi. E certo in vista di una salvezza davvero a rischio, tutti i punti varranno tantissimo, anche quelli messi in palio stasera, ben difficili da recuperare contro la seconda forza della Bundesliga. Ma mai dire mai alla vigilia di questo entusiasmante big match, che naturalmente si disputerà a porte chiuse.

LE PROBABILI FORMAZIONI FORTUNA DUSSELDORF DORTMUND

Per le probabili formazioni di Fortuna Dusseldorf Dortmund entrambi i tecnici nella 31^ giornata di Bundesliga dovrebbe affidarsi solo ai loro titolari più in forma, tenuto naturalmente contro degli assenti annunciati. Che già in casa degli F95 se ne contano almeno due e dunque Wiesner, fermo per un problema alla caviglia, e Bodzek, squalificato dal giudice sportivo. Per il big match di questo pomeriggio dunque, Rosler dovrebbe in ogni caso puntare sul classico 3-5-2, che vedrà in attacco confermati dal primo minuto Karaman e Hennings. Toccherà dunque a Zimmermann, Stoger, Morales, Berisha e Thommy agire nell’ampio reparto al centro, mentre in difesa dovrebbero ricevere la maglia da titolare Ayhan, Hoffmann e Suttner,
Dovrebbe invece essere il 3-4-3 il modulo di riferimento di Favre, che nonostante il valore dell’avversario, pure non dovrebbe rinunciare ai propri titolari di riferimento in questo turno. Ecco che allora vedremo Hazard e Sancho, in compagnia del ritrovato Haaland in attacco: nella mediana invece vi sarà posto per Hakimi, Emre Can, Witsel e Guerreiro. Toccherà infine ai soliti Piszczek, Hummels e Akanji coprire il reparto difensivo di fronte a Burki, in porta.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della diretta tra Fortuna Dusseldorf e Dortmund, certo non facciamo fatica a assegnare ai gialloneri il favore del pronostico. Pure il portale di scommesse snai, per l’1×2 del match ha concesso agli ospiti al successo la valutazione di 1.38, mentre è stata quotata a 7.50 la vittoria dei padroni di casa: il pareggio vale invece 5.25.