DIRETTA FRANCIA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 67-59)

Francia Australia 67-59: i Bleus si aggiudicano la medaglia di bronzo ai Mondiali basket 2019, con una bella rimonta ai danni degli oceanici che dunque, dopo la delusione per la bruciante sconfitta in semifinale, cadono anche ad un passo dal podio iridato. Il ribaltone della Francia è firmato come sempre da Nando De Colo: pur senza percentuali stratosferiche, l’ex giocatore di San Antonio e Cska Mosca guida i compagni e, aiutato da un Evan Fournier che sale ancora più in cattedra nel secondo tempo, conduce la sua nazionale a scavare anche un parziale che tocca i tre possessi di vantaggio a meno di un minuto dal termine, sostanzialmente mettendo la parola fine sulla sfida. L’Australia prova a rimanere attaccata alla partita con Joe Ingles e Patty Mills, trova nel finale il contributo importante di Nic Kay ma viene tradita dai suoi lunghi di riferimento, perché Andrew Bogut gioca una gara solida a rimbalzo ma non è efficace al tiro (2/7). Adesso non resta che attendere il grande spettacolo della finale per la medaglia d’oro… (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA AUSTRALIA (21-30): INTERVALLO

Francia Australia 21-30: partita a basso punteggio quella per il terzo posto ai Mondiali basket 2019. Per il momento comandano gli Aussie che, scottati dalla delusione della semifinale contro la Spagna, hanno tutte le intenzioni di andarsi a prendere il bronzo: Joe Ingles in questo momento è il giocatore più performante della nazionale di Andrej Lemanis e con 12 punti (5/7 dal campo) guida la strada ai compagni di squadra, mentre Patty Mills deve ancora scrollarsi di dosso qualche ruggine del venerdì ma ha comunque segnato 8 punti. Dall’altra parte, in casa francese, nessuno ha ancora raggiunto la doppia cifra: la Francia tira con un pessimo 8/32 dal campo e Evan Fournier ha 8 punti ma con 2/9, con queste percentuali chiaramente sarà difficile andare troppo lontano e vincere la partita. Tuttavia resta un secondo tempo da giocare, e allora siamo curiosi anche noi di scoprire quello che succederà sul parquet tra due nazionali che, sia pure deluse dalle semifinali, hanno ancora qualcosa da dire in questi Mondiali basket 2019. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FRANCIA AUSTRALIA

Ricordiamo che la diretta tv di Francia Australia sarà garantita in esclusiva da Sky Sport Arena, il canale numero 204 della piattaforma satellitare che è stato la casa di questi Mondiali di basket 2019. Di conseguenza, gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go per seguire la finale per il terzo posto.

FRANCIA AUSTRALIA (0-0): PALLA A DUE!

Tutto è pronto per Francia Australia, la partita che assegnerà il terzo posto ai Mondiali di basket 2019. Abbiamo già accennato di sfuggita al fatto che la Francia ha chiuso con la medaglia di bronzo la scorsa edizione dei Mondiali, traguardo che oggi i transalpini proveranno a bissare. Dunque anche nel 2014 avevamo avuto la Francia nella finale terzo posto, che era stata una sfida tutta europea con la Lituania. In semifinale la Francia aveva perso per 90-85 contro la Serbia, mentre i lituani avevano dovuto alzare bandiera bianca contro gli Usa (96-68). Ecco dunque che al Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid, naturalmente a Madrid, sabato 13 settembre 2014 la Francia si impose per 95-93 al termine di una divertente partita contro la Lituania per prendersi la prima medaglia della storia ai mondiali di basket. Il protagonista assoluto fu Nicolas Batum, autore di 27 punti: oggi invece che cosa succederà? Parola al parquet di Madrid per scoprirlo, Francia Australia comincia!



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Francia Australia, in diretta dalla Wukesong Sport Arena di Pechino, si gioca alle ore 10.00 del mattino italiano di oggi, domenica 15 settembre, come finale terzo posto per i Mondiali di basket 2019. In palio c’è il gradino più basso del podio, premio di consolazione per chi appena venerdì ha perso le semifinali vedendo sfumare il sogno iridato. La delusione probabilmente è più forte per l’Australia, che a lungo è stata in vantaggio contro la Spagna finendo poi per perdere solo dopo due tempi supplementari, mentre la Francia si è inchinata in modo netto a una straordinaria Argentina. Adesso bisognerà essere bravi a cancellare tutto e ritrovare le motivazioni per una medaglia che avrebbe comunque grande valore: Francia Australia può comunque essere una bellissima partita, speriamo che le due squadre la affrontino con lo spirito giusto.

DIRETTA FRANCIA AUSTRALIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Francia Australia, va detto che questa finale terzo posto è comunque significativa tra due Nazionali che ai Mondiali di basket non hanno numeri straordinari. Per i francesi sarebbe la seconda presenza sul podio dopo il bronzo conquistato proprio nella scorsa edizione, per l’Australia invece sarebbe una prima volta assoluta. Il terzo posto avrebbe dunque grande prestigio, certo non è il sogno che queste due squadre avevano cullato negli giorni scorsi. La Francia dopo avere eliminato gli Usa sicuramente sognava più in grande, lo stesso vale per un’Australia che è stata in vantaggio praticamente per tutta la semifinale contro la Spagna, veneto ripresa a pochi secondi dalla sirena e poi sconfitta al termine di due supplementari. La fatica fisica potrebbe penalizzare leggermente di più gli australiani, a questo punto però si tratta di dare tutto ciò che si ha ancora per chiudere l’avventura iridata con una medaglia.