DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 2-1): RENARD SBAGLIA IL RIGORE

Finale accesissimo quello tra Francia e Belgio, con un rigore sbagliato per la squadra di Diacre, che però è riuscita ugualmente a portare a casa la vittoria per 2 a 1 con i gol di Diani e Mbock, entrambi nel primo tempo. All’86’ le giocatrici francesi hanno protestato per un presunto fallo di mano di Tysiak in area. Dopo un check al Var e la chiamata dell’arbitro di fronte al monitor, è stato indicato il dischetto. La giocatrice, già ammonita pochi minuti prima, ha ricevuto il cartellino rosso per doppio giallo. Sul pallone si è presentata invece Renard, che però si è fatta ipnotizzare da Evrard, sbagliando il rigore. Sul finale ancora qualche occasione per le Blues, che hanno portato a casa i 3 punti. Finisce dunque 2 a 1. (agg. JC)



DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 2-1): BLUES ALL’ATTACCO

Prosegue la sfida tra Francia e Belgio. Dopo i due gol siglati sul finale di primo tempo, ancora nessuna rete in questa seconda frazione. Al gol di Diani in apertura aveva infatti risposto Cayman al 36′ con una delle poche occasioni della Nazionale di Seerneels. Un pareggio durato pochi minuti: al 41′ infatti il nuovo gol del vantaggio di Mbock. Nel secondo tempo, tante le occasioni senza però ancora nessuna rete. Il ct belga ha effettuato quattro cambi per ribaltarla: dentro, dopo Minnaert all’intervallo, anche Deloose, Delacauw e Tysiak. Due cambi anche per la Francia: dentro Bacha e Toletti, fuori Diani e Mateo. Pericolose ancora le Blues con Sarr e Cascarino. (agg. JC)



DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 2-1): VIA AL SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione di gara del match valido per la seconda giornata dei gironi degli Europei femminile tra Francia e Belgio. La squadra di Diacre, che nella prima sfida della competizione ha strapazzato l’Italia battendo le azzurre di Milena Bertolini per 5 a 1, ha cominciato nel migliore dei modi anche contro la Nazionale di Seerneels. Un gol dopo appena sei minuti quello di Diani, al quale sono seguite tante azioni pericolose da parte delle Blues, che però invece di trovare il raddoppio hanno subito gol al 36′ con Cayman nella prima occasione interessante delle belghe. La situazione di equilibrio è però durata pochissimo, fino al 51′, quando Mbock di testa ha riportato avanti le transalpine. In questo secondo tempo, per il Belgio subito un cambio: fuori Vangheluwe per Minnaert. Così Seerneels proverà a riprenderla. (agg. JC)



DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 2-1): FINE PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo del match tra Francia e Olanda, sfida della seconda giornata del girone dell’Europeo femminile. Dopo il gol segnato in apertura di gara da Diani, al minuto 6, le Blues hanno continuato a condurre il gioco, cercando il raddoppio con Cascarino, Renard, Geyoro e non solo. Al 36′, a sorpresa, è arrivato però il pareggio del Belgio con Cayman. Il gol è arrivato nella prima palla giocata in tutta la sfida nell’area di rigore francese: la giocatrice belga è stata brava a raccogliere la palla lasciata da Wullaert, mettendola alle spalle di Peyraud-Magnin. La situazione di parità però è durata poco: al 41′ infatti ecco il pareggio delle transalpine con Mbock su assist di Mateo. Un cross che la giocatrice ha sfruttato bene, colpendo di testa. Finisce allora 2 a 1 il primo tempo. (agg. JC)

DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 1-0): BLUES PERICOLOSE

Dopo il vantaggio segnato al 7′ da Diani, la Francia continua ad attaccare contro il Belgio. All’11’ Cascarino ha una chance importante ma il pallone finisce di poco oltre il secondo palo. Ancora Cascarino un minuto dopo ma Kees blocca bene. Al 16′ altra chance per Diani ma Evrard salva tutto. Ci prova anche Renard sugli sviluppi di un angolo ma la sua conclusione viene bloccata. A seguire ancora chance per Renard, Mateo e Geyoro ma Evrard si fa trovare pronta. (agg. JC)

DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 1-0): SI SBLOCCA SUBITO!

Inizia la sfida tra Francia e Belgio, valida per la seconda giornata degli Europei donne 2022. Le Blues, che hanno dominato il girone di qualificazione, hanno cominciato con il piede giusto anche la competizione, infliggendo all’Italia un netto 5 a 1, mostrandosi nettamente superiori. Anche contro il Belgio, le transalpine hanno iniziato nel modo più aggressivo possibile, segnando un gol dopo pochissimi minuti. Al sesto, infatti, Diani ha siglato il vantaggio su assist di Karchaoui, costringendo subito la squadra di Serneels ad inseguire. (agg. JC)

DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Sta per prendere il via la diretta di Francia Belgio donne, che potrebbe essere una partita a senso unico: nel loro girone di qualificazione agli Europei 2022 di calcio femminile le Bleus hanno letteralmente dominato, 7 vittorie e un solo pareggio (in Austria) con la porta inviolata in queste 8 partite, 44 gol realizzati di cui 7 a testa da Marie-Antoinette Katoto e Eugénie Le Sommer, un simbolo della Francia che però da oltre un anno non gioca in nazionale e infatti non è stata convocata per la kermesse continentale. Anche il Belgio però ha fatto benissimo nelle qualificazioni: nelle quattro partite casalinghe ha segnato 22 gol subendone uno, in trasferta ha vinto tre volte perdendo solo in Svizzera, e ha avuto in Tine De Caigny (12 gol) la migliore realizzatrice in assoluto nel percorso.

Chiaramente quella contro le Bleus sarà una partita assolutamente ostica, ma vedremo cosa ne verrà fuori: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del New York Stadium, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Francia Belgio donne, per il gruppo D degli Europei 2022 di calcio femminile, può davvero cominciare! FRANCIA DONNE (4-3-3): Peyraud-Magnin; Perisset, Mbock Bathy, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbaut, Mateo; Diani, Katoto, D. Cascarino. Allenatore: Corinne Diacre BELGIO DONNE (4-3-3): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaevermaet, De Caigny, Biesmans; Dhont, Wullaert, Cayman. Allenatore: Ives Serneels (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FRANCIA BELGIO DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Anche per la diretta tv di Francia Belgio donne l’appuntamento sarà sulla televisione satellitare, che fornisce l’intera programmazione degli Europei 2022 di calcio femminile: su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (numeri 201 e 203 del decoder) si potrà seguire questa partita del gruppo D (seconda giornata), e naturalmente bisogna citare il fatto che in assenza di un televisore sarà attivabile – senza costi aggiuntivi – il servizio di diretta streaming video di Francia Belgio, che viene garantito dall’applicazione Sky Go e permetterà la visione del match su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

FRANCIA BELGIO DONNE: LE PROTAGONISTE

Nella diretta di Francia Belgio donne possiamo selezionare tre protagoniste nella nazionale di Corinne Diacre: tre calciatrici che hanno condotto il Psg femminile alla seconda semifinale consecutiva in Champions League, e che ora sono pronte a fare il definitivo salto di qualità. La classe ’95 Kadidiatou Diani ha fatto ammattire la difesa dell’Italia partendo da destra: non ha segnato ma è stata devastante nel creare superiorità numerica, stiamo parlando di una giocatrice capace di 57 gol in 97 partite di campionato con il Paris Saint Germain. Sugli scudi con una meravigliosa tripletta, Grace Geyoro si candida già al premio di miglior giocatrice degli Europei 2022.

Nel Psg gioca da sempre, 24 gol in 166 partite ma non sono le reti a contare quanto il lavoro che sa garantire in mezzo al campo. Poi c’è il caso di Marie-Antoinette Katoto, che per come gioca può essere considerata un centravanti boa ma in realtà nel Psg ha oltre 100 gol: incredibilmente Corinne Diacre non l’aveva convocata ai Mondiali 2019, ora però è presente nella rosa e ha già lasciato il suo timbro sugli Europei 2022 di calcio femminile, segnando il secondo dei cinque gol con cui la Francia ha travolto l’Italia. Queste tre calciatrici saranno ancora protagoniste contro il Belgio? (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA BELGIO DONNE: ALTRO SHOW DELLE BLEUS?

Francia Belgio donne, in diretta dal New York Stadium di Rotherham, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 14 luglio ed è valida per la seconda giornata del gruppo D agli Europei 2022 di calcio femminile. Dopo la roboante vittoria sull’Italia, un 5-1 con tutti i gol segnati nel primo tempo, le Bleus cercano conferme avendo dimostrato di essere ampiamente in corsa per il titolo: nazionale devastante che parte super favorita anche contro l’avversaria di questa sera, e che con una seconda vittoria archivierebbe di fatto la qualificazione ai quarti di finale del torneo con un turno di anticipo.

Il Belgio può essere considerato come un outsider, e infatti l’Italia se ne dovrà preoccupare tra qualche giorni: questa nazionale all’esordio ha pareggiato contro l’Islanda – recuperando il match con un rigore – e dunque è in piena corsa per qualificarsi ai quarti, con la sensazione comunque che la partita decisiva sarà quella contro le azzurre in cui potrà essere necessaria una vittoria. Staremo a vedere, intanto chiaramente ci dobbiamo concentrare sulla diretta di Francia Belgio donne e, aspettando che si giochi, fare qualche considerazione sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA BELGIO DONNE

Nella diretta Francia Belgio donne almeno un paio di cambi possono essere operati da Corinne Diacre: pensiamo soprattutto a Dali e Malard, che possono giocare a centrocampo (per Toletti o Bilbaut) e Malard, pronta a subentrare a Diani o Delphine Cascarino nel tridente. Di fatto potrebbe anche riposare Geyoro, dopo la tripletta, ma eventualmente il turnover potrebbe arrivare nell’ultima partita del girone; questa sera dovremmo vedere lei in mezzo e Katoto da centravanti, con Tounkara e Renard davanti a Peyraud-Magnin e due laterali basse come Perisset e Karchaoui.

Ives Serneels può confermare il suo 4-1-3-2 per Francia Belgio donne: in porta avremmo Evrard con una difesa comandata centralmente da Kees e De Neve, mentre sulle fasce opererebbero Vangheluwe e Philtjens in qualità di terzini. A centrocampo la regia sarà quella di Vanhaevermaet, a segno contro l’Islanda dal dischetto; davanti a lei di fatto una trequarti con Cayman e Biesmans, De Calgny – top scorer nelle qualificazioni – agirebbe a supporto delle due attaccanti Dhont e Wullaert, formando di fatto un 4-1-2-1-2 come modulo.