DIRETTA FRANCIA BELGIO (RISULTATO FINALE 84-80 OT)

Francia Belgio 84-80: dopo un tempo supplementare il quarto di finale agli Europei di basket femminile 2019 si conclude a favore delle vice campionesse in carica, che dunque fanno fruttare nel migliore dei modi la tripla di Bria Hartley al termine dei regolamentari e proseguono la loro avventura. Il Belgio, che ha avuto una straordinaria Kim Mestdagh, è andato ad un passo dall’impresa ma ha pagato il pessimo primo tempo di Emma Meesseman: l’ala forte è poi entrata in partita, ha chiuso con 24 punti (9/21 dal campo) ma è anche uscita per falli lasciando le compagne senza la sua leadership nei momenti decisivi; non è bastata nemmeno Julie Allemand, la Francia ha avuto una partita sensazionale da parte di Oliva Epoupa (13 punti, 9 rimbalzi e 5 assist) e finalmente una Sandrine Gruda degna della sua fama, e capace di segnare 33 punti con 11/15 dal campo. Anche così le Bleus hanno rischiato una frittata nel finale dell’overtime, ma questa volta hanno portato a casa il risultato: eliminato un Belgio che ha comunque fatto una grande figura, e che ora giocherà per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto. (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA BELGIO (68-68): OVERTIME!

Francia Belgio 68-68: nel quarto di finale degli Europei di basket femminile 2019 alla Belgrade Arena si va all’overtime, per la prima volta da quando è iniziata la fase ad eliminazione diretta del torneo. Nel finale fa e disfa Julie Allemand che, chiamata ai liberi da una Francia sotto di un punto, fa 0/2 ma si riscatta subito dopo sul rimbalzo offensivo preziosissimo di Kyara Linskens. Le Bleus, sotto di 3 con 18 secondi sulla sirena, chiamano timeout per costruire l’ultima azione, che sarebbe quella del pareggio: Valeriane Ayayi si prende la tripla ma la sbaglia, solo che Bria Hartley, assoluta eroina della partita, cattura il rimbalzo d’attacco e portandosi fuori dall’arco indovina il tiro del pareggio. A quel punto allora è il Belgio che deve fermare la partita e ragionare sull’ultimo possesso; tuttavia si va all’overtime senza nemmeno un tentativo da parte delle belghe, e la partita continua. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Belgio è garantita dalla televisione satellitare, che ha l’esclusiva per gli Europei di basket femminile 2019: il canale al quale riferirsi è Sky Sport Arena (numero 204), e tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

FRANCIA BELGIO (35-32): INTERVALLO

Francia Belgio 35-32: è una partita davvero equilibrata quella che stiamo vivendo agli Europei di basket femminile 2019. Le vice campionesse in carica hanno parecchia difficoltà nello scrollarsi di dosso un Belgio che è squadra vera, spinta da una Kim Mestdagh che sta dominando la partita: Emma Meesseman invece non è brillante al tiro (3/10) pur avendo già segnato 8 punti, e dunque è una notizia ancora negativa per la Francia che, nonostante la stella avversaria non sia propriamente in partita, non ha ancora preso il largo e potrebbe non riuscire a farlo. Sandrine Gruda non aveva approcciato benissimo questi Europei ma adesso sembra essere tornata la giocatrice determinante degli ultimi anni; sta giocando bene anche Bria Hartley, tutta la nazionale transalpina sta dando la sensazione di fare il suo ma il problema è appunto che il Belgio non molla di un centimetro. Sarà allora molto interessante vedere quello che succederà nel secondo tempo, dopo il dominio della Spagna contro la Russia è chiaro che la Francia voglia rispondere anche per dare un segnale psicologico importante, ma potrebbe non essere così immediato… (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA BELGIO (0-0): PALLA A DUE!

Finalmente Francia Belgio può cominciare e, come abbiamo già detto, le fortune della nazionale belga passano in particolar modo da Emma Meesseman: l’ala forte di 26 anni sta dominando come da copione e in questi Europei di basket femminile 2019 ha medie da 22,8 punti, 9,0 rimbalzi e 2,8 assist. Solo l’ucraina Alina Iagupova ha segnato più di lei, mentre Meesseman è quarta a rimbalzo; la sua migliore partita fino a questo momento è quella irreale contro la Russia, nella quale ha guidato le compagne alla vittoria con 29 punti (8/13 dal campo, 7/7 in lunetta), 9 rimbalzi e 2 assist con anche 2 stoppate, 2 recuperi e nessuna palla persa. Solo contro la Slovenia la giocatrice belga non ha raggiunto i 20 punti, fermandosi comunque a 18; sarà un bel rebus per la difesa francese, che però bloccando lei potrebbe aver risolto una buonissima parte del problema. Adesso dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra poco sul parquet dell’Arena Belgrado, perchè la palla a due di Francia Belgio si sta per alzare e noi non vediamo l’ora di scoprire quale nazionale andrà in semifinale agli Europei di basket femminile 2019! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA BELGIO: LE STATISTICHE

Avvicinandoci alla diretta di Francia Belgio, possiamo sicuramente fare una breve analisi di quelle che sono le principali statistiche che accompagnano questa partita. La Francia è la nazionale che in questi Europei di basket femminile 2019 ha segnato di più: media di 77,7 punti che la tiene davanti a Spagna e Gran Bretagna, con percentuali dal campo che corrispondono al 45,5% e un ottimo 43,3% dall’arco (questa probabilmente la chiave del quarto di finale). Il Belgio nelle sue quattro partite ha segnato 66,5 punti di media e ha tirato con il 23,2% dalla lunga distanza; tuttavia fa benissimo a rimbalzo perchè con 40,3 (di questi 10,3 sono offensivi) è la quinta squadra del torneo (comanda la Russia con 46,0), dunque sotto i tabelloni potrebbe arrivare una bella sfida con la Francia che, a quota 37,7 per gara, sarà chiamata a tenere botta. Se guardiamo invece i recuperi, le Bleus ne hanno 10,0 e sono appena sotto la Svezia, ma hanno anche un ottimo 0,8 nel quoziente legato alle palle perse; il Belgio ha 6,3 recuperi per gara e un differenziale di 0,6 in un contesto nel quale ogni singola nazionale ha dato negativo. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Francia Belgio si è giocata sei volte a livello di Europei di basket femminile, ma è una sfida che non si verificava dal 2007: dobbiamo infatti tornare ad una vittoria per 72-63 da parte della nazionale belga per trovare l’ultimo precedente, una partita grazie alla quale era giunto il quinto posto per il Belgio. Il computo totale delle partite per il resto vede un vero e proprio dominio da parte delle Bleus, che hanno ottenuto cinque vittorie: di queste, le ultime tre sono arrivate con uno scarto superiore ai 10 punti e spicca sicuramente il 69-43 centrato nel girone eliminatorio del 1997. Il maggior numero di punti segnato invece era arrivato nel 2003 con un bel 94-75, mentre le prime due partite si erano risolte con un basso punteggio e la Francia che si era imposta segnando rispettivamente 50 e 54 punti. Stiamo parlando di partite disputate nel 1950 e 1962; interessante anche riportare come il Belgio nei primi quattro precedenti non sia mai riuscito a superare quota 49 punti, avendo invece oltrepassato i 70 negli ultimi due episodi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FRANCIA BELGIO: ORARIO E PRESENTAZIONE

Francia Belgio si gioca in diretta dalla Belgrade Arena di Belgrado: è il terzo quarto di finale agli Europei di basket femminile 2019, quello che mette a confronto due nazionali che nell’ultima edizione del torneo hanno raggiunto il podio e puntano dunque a confermarsi. Solo una però potrà ripetere la semifinale del 2017, e il pronostico tira decisamente dalla parte della Francia che, avendo vinto il suo girone eliminatorio, ha anche avuto più tempo per riposarsi rispetto ad un Belgio che è sceso in campo soltanto due giorni fa per giocare il turno intermedio contro la Slovenia. Partita vinta sul filo di lana, a conferma però della pericolosità di questa squadra; dunque ci mettiamo in attesa della diretta di Francia Belgio, della quale possiamo adesso analizzare alcuni dei temi principali rispetto alle partite che queste due nazionali hanno disputato fino a qui.

FRANCIA BELGIO: IL CONTESTO

Francia Belgio è una partita che, come detto, vede le Bleus partire favorite: forse la nazionale transalpina non ha espresso tutto il suo potenziale nel primo turno, ma ha comunque vinto tutte le sue partite in maniera convincente. I risultati spesso non dicono tutto e, per esempio, il +13 sulla Repubblica Ceca all’esordio è arrivato solo nel finale e con una Oliva Epoupa che ha fatto la parte della leonessa laddove la veterana Sandrine Gruda ha tradito le attese; poi il percorso è stato più netto ma la Francia ha comunque rischiato di perdere il primo posto nel girone a favore della Svezia, battuta in volata. Il Belgio, qualificato come secondo in virtù della differenza canestri, ha fatto il colpo grosso all’esordio battendo la Russia: a questa nazionale basterebbe la presenza di una campionessa come Emma Meesseman per essere pericolosa, e allora possiamo già dire che una potenziale chiave di questa partita risiederà nella capacità della Francia di tagliare i riferimenti alla leader avversaria, così che il Belgio dovrà provare a vincere la partita con altre risorse offensive (per esempio Kim Mestdagh, 14,0 punti di media nella prima fase). Sarà comunque una partita molto interessante, e non vediamo l’ora di assistervi.