DIRETTA FRANCIA BELGIO (RISULTATO FINALE 1-0): I BLEUS PASSANO NEL FINALE!
Squadre stanche e la partita si accende nel finale. Al 29′ Saliba salta secco il pur ottimo Doku e conclude fuori da posizione molto invitante. Viene ammonito Vertonghen per un fallo su Kolo Muani, poi Mbappé non inquadra la porta belga con una conclusione dal limite. Al 38′ De Bruyne conclude in contropiede ma trova ancora Maignan a negargli il gol, quindi al 40′ la Francia trova il gol partita: Kanté manda al tiro Kolo Muani che trova la deviazione decisiva di Vertonghen a mettere fuori causa Casteels e a realizzare l’1-0 che sarà anche il risultato definitivo del match. La Francia è ai quarti di finale di Euro 2024. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FRANCIA BELGIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per quanto riguarda le informazioni sulla diretta tv di Francia Belgio, dobbiamo indicare che l’ottavo di finale degli Europei 2024 non sarà trasmesso in chiaro: l’unica modalità per assistere alla partita sarà quindi quella di attivare l’abbonamento alla televisione satellitare, come sempre poi i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno (numero 201 del decoder), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251, ricordando anche la possibilità di seguire Francia Belgio con il servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go.
MAIGNAN SUPER SU LUKAKU!
Si riparte senza cambi nel secondo tempo, al 4′ nuova occasione per la Francia con un destro a giro di Tchouameni che, complice una deviazione, chiama Casteels a una parata non facile. Al 9′ Mbappé prova a fare tutto da solo, salta anche De Bruyne ma poi spara alto sopra la traversa. Al 16′ verticalizzazione di De Bruyne per Carrasco, ma Theo Hernandez salva tutto con una scivolata spettacolare. Nella Francia entra Kolo Muani al posto di Thuram, nel Belgio c’è Mangala al posto di Openda. Il Belgio sembra più in partita, al 26′ rasoiata di Lukaku che chiama Maignan al gran riflesso per salvare la porta della Francia. (agg. di Fabio Belli)
THURAM IMPRECISO
Al 27′ mette la testa fuori dal guscio il Belgio: mancino insidioso di Carrasco, proteste dei Diavoli Rossi per un presunto fallo di mano di Hernandez ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 34′ si spinge di nuovo in avanti la Francia, cross di Koundé per Thuram, colpo di testa da posizione invitante ma ancora una volta non c’è precisione per i Bleus. Al 39′ finisce a lato anche una bordata di Tchouameni, pressano i francesi che nel recupero hanno un’ultima chance per sbloccare il risultato: grande slalom di Mbappé e pallone nel mezzo per Tchouameni, troppo irruento nella conclusione: molte occasioni per la squadra di Deschamps ma il primo tempo tra Francia e Belgio non ha visto sbloccarsi il risultato. (agg. di Fabio Belli)
MAIGNAN SI SALVA SU DE BRUYNE
Francia subito aggressiva, dopo 2′ cross di Tchouameni e girata al volo di Rabiot che da buona posizione manda però fuori bersaglio. Insiste la Francia con una conclusione dal limite dell’area di Griezmann al 10′ ma Casteels non si lascia sorprendere. Al quarto d’ora c’è il primo cartellino giallo della partita, sanzionato Tchouameni per proteste, poi al 20′ Rabiot tenta di nuovo il tentativo mancino di potenza, col pallone che finisce fuori di larga misura. Al 22′ cartellino giallo anche per Griezmann per un fallo su Doku, sulla conseguente punizione Maignan con qualche affanno si salva sull’insidiosa conclusione di De Bruyne. Subito dopo ammonito anche Rabiot per un fallo commesso ai danni di Doku. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente siamo arrivati al momento della diretta di Francia Belgio. Un dato curioso che possiamo citare è quello relativo agli Europei 2000: come noto li avevano vinti i Bleus, che avevano festeggiato in casa degli avversari di stasera. Tecnicamente no, visto che la finale si era giocata al De Kuip di Rotterdam; tuttavia quell’Europeo era stato il primo di sempre a essere organizzato da due nazioni, e la seconda era proprio il Belgio. Sul suolo dei Diavoli Rossi la Francia aveva giocato due delle tre partite del girone, a Bruges, battendo Danimarca e Repubblica Ceca (prima di perdere ad Amsterdam una partita splendida contro l’Olanda) e si era qualificata ai quarti).
Sempre al Jan Breydel aveva superato la Spagna volando in semifinale, e a Bruxelles aveva eliminato il Portogallo con il golden gol (su rigore) di Zinedine Zidane; dunque ottimi ricordi per i Bleus che avevano ancora in campo Didier Deschamps, ma ora passiamo all’attualità e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché ci siamo, la diretta di Francia Belgio sta davvero per farci compagnia! FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Kanté, Rabiot; Griezmann; Thuram, Mbappé. All. Deschamps. BELGIO (4-4-2): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Carrasco, Onana, De Bruyne, Doku; Openda, Lukaku. All. Tedesco. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Non mancano davvero i precedenti che ci introducono alla diretta di Francia Belgio: sono tantissimi, una storia che inizia addirittura nel maggio 1904 quando le due nazionali si incrociarono in amichevole pareggiando 3-3. All’inizio i Diavoli Rossi dominavano, ma la cosa impressionante è che arrivando a 100 anni fa (novembre 1924) contiamo già la bellezza di 18 sfide, anche se bisogna dire che agli albori di questa rivalità si sono giocate solo amichevoli, favorite dalla vicinanza geografica in un periodo in cui viaggiare non era così “agile” quanto oggi. Per la prima sfida “ufficiale” dobbiamo aspettare il giugno 1938, ottavi del Mondiale: fu vittoria della Francia per 3-1.
Va poi ricordato il 5-0 dei Bleus nel girone degli Europei 1984 (Michel Platini segnò tre gol, gli altri di Alain Giresse e Luis Fernandez) e il 4-2, dopo i tempi supplementari, con cui i transalpini si presero il terzo posto al Mondiale di due anni dopo; naturalmente abbiamo anche la semifinale del Mondiale 2018, vittoria della Francia con il gol di Samuel Umtiti, e poi se vogliamo anche la semifinale di Nations League tre anni fa, sempre vinta dai Bleus che si erano imposti per 3-2, partita che rimane anche l’ultima che le due nazionali abbiano disputato prima di questo ottavo agli Europei 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
BISOGNA SALIRE DI COLPI!
Certamente il più intrigante ottavo di finale per blasone e storia, la diretta di Francia Belgio ci farà compagnia dalle ore 18:00 di lunedì 1 luglio: per gli Europei 2024 si gioca alla Merkur Spiel Arena di Düsseldorf, come detto parliamo di una partita davvero molto interessante anche se va detto che, per quanto si è visto sino a questo momento, nessuna delle due nazionali ha pienamente convinto. Addirittura la Francia ha lasciato per strada il primo posto nel girone pareggiando contro la Polonia; vero che l’Austria ha sorpreso, ma i vice campioni del mondo in carica hanno comunque fatto appena 5 punti in tre partite e in attacco hanno fatto parecchia fatica.
Il Belgio dà la forte sensazione di essere davvero alla fine di un ciclo, e che i giovani in squadra non abbiano ancora fatto il salto di qualità internazionale: davvero troppo pochi 4 punti in un girone con Slovacchia, Romania e Ucraina, i Diavoli Rossi hanno anche rischiato di essere eliminati e forse Domenico Tedesco dovrebbe osare di più rispetto ad alcuni calciatori che potrebbero operare un salto di qualità. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Francia Belgio, che agli Europei 2024 resta comunque un appuntamento da non perdere; nell’attesa, diamo anche uno sguardo alle probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA BELGIO
Potrebbero esserci poche sorprese da ambo le parti nella diretta di Francia Belgio: Didier Deschamps sulla carta si affida ai soliti noti con Saliba e Upamecano a proteggere Maignan, Koundé e Theo Hernandez schierati sulle corsie come terzini e poi un centrocampo nel quale ancora una volta dovrebbe vincere la fisicità e la capacità di recuperare palloni e strappare con il possesso, dunque Kanté e Rabiot presumibilmente in luogo di Tchouaméni, che comunque potrebbe essere la sorpresa di questo ottavo insieme a Camavinga. Davanti ecco invece Ousmane Dembélé, Griezmann e Mbappé alle spalle di Marcus Thuram; in alternativa ovviamente resta solida l’opzione Giroud.
Modulo speculare per il Belgio di Tedesco, che ritrova Lukébakio e potrebbe schierarlo a destra riportando Doku sull’altro versante; prima punta sempre Romelu Lukaku ma salgono le quotazioni di Openda, De Bruyne naturalmente il trequartista centrale con la protezione in mediana di Tielemans e Amadou Onana. Anche qui dunque le sorprese non dovrebbero trovare cittadinanza, almeno secondo le ipotesi: in difesa Faes e Vertonghen comporranno la coppia centrale che si piazzerà davanti al portiere Casteels, Castagne sarà confermato a destra e ancora una volta Theate vincerebbe il ballottaggio con De Cuyper a sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE FRANCIA BELGIO
Parlando ancora della diretta di Francia Belgio dobbiamo indicare il fatto che, secondo le giocate pervenute all’agenzia Snai sull’ottavo degli Europei 2024, i Bleus sono la nazionale favorita questa sera: il segno 1 per la vittoria della Francia porta in dote una vincita che ammonta a 1,90 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto, mentre il successo del Belgio regolato dal segno 2 ha un valore pari a 4,75 volte la vostra giocata. Il segno X, sul quale dovrete puntare per il pareggio, con questo bookmaker vale un guadagno corrispondente a 3,20 volte la somma investita.