DIRETTA FRANCIA DANIMARCA (RISULTATO FINALE 1-2): CORNELIUS RIBALTA I GALLETTI
Colpaccio della Danimarca che rimonta la Francia e vince per 2 a 1 in casa dei campioni del mondo uscenti. Decisivi i cambi di Hjulmand che a un certo punto getta nella mischia Cornelius, autore di una doppietta tra il 68’ e l’89’. L’ex-attaccante di Atalanta e Parma, oggi in forza al Trabzonspor, pareggia i conti sull’errore di Koundé che regala il pallone a Hojbjerg, autore dell’assist. A una manciata di minuti dal novantesimo il numero 21 concede il bis e ammutolisce il pubblico di Saint-Denis, che poco prima si era disperato per il palo di Kanté a portiere battuto. Anche gli ospiti avevano comunque un po’ di rimpianti per le occasioni non sfruttate nel migliore dei modi da Skov Olsen ed Eriksen che avevano entrambi calciato addosso a Lloris. Danimarca che balza in testa – assieme all’Austria – al Gruppo 1 della Lega A di Nations League, restano ferme al palo Francia e Croazia. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FRANCIA DANIMARCA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Danimarca è una di quelle che saranno trasmesse sui canali della televisione satellitare: alcune partite della Nations League prevedono questa soluzione e quella in questione sarà riservata in esclusiva agli abbonati Sky che, come di consueto, in assenza di un televisione potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video di Francia Danimarca. Non sono previsti costi aggiuntivi, e basterà dotarsi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone sui quali attivare l’applicazione Sky Go.
1-0, CHI SE NON BENZEMA?
Al quarto d’ora del secondo tempo la Francia è in vantaggio sulla Danimarca per 1 a 0. Ovviamente il gol che ha sbloccato la contesa a Saint-Denis porta la firma di Benzema che dopo aver saltato tre avversari si presenta davanti a Schmeichel e lo fredda con un tiro micidiale, impossibile da parare. Non è tutto rose e fiori per i transalpini che devono fare i conti con gli infortuni di Mbappé e Varane, entrambi costretti a uscire. E gli ospiti sono ancora pienamente in partita, basta un episodio per rimettere il risultato in parità con Hjulmand che nel frattempo ha gettato nella mischia Cornelius, Kristensen e Damsgaard, forze fresche in campo per i biancorossi con Eriksen che prova a suonare la carica ai suoi connazionali. {agg. di Stefano Belli}
0-0, SI FA MALE MBAPPE’
Intervallo a Saint-Denis dove si è appena concluso il primo tempo di Francia-Danimarca, squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Benzema prova a trascinare i campioni uscenti della Nations League ma non riesce a finalizzare, e così gli uomini di Hjulmand tengono testa ai galletti che nel complesso non hanno creato grossi pericoli dalle parti di Schmeichel. Gli ospiti si affacciano timidamente in avanti al 43’ con Wass che crossa per Dolberg, anticipato dall’uscita di Lloris. Nel recupero Mbappé si disfa del pallone e chiede l’intervento dello staff medico perché sente dolore al ginocchio sinistro, il fuoriclasse del PSG viene accompagnato a bordocampo, da capire se si tratta di un fastidio passeggero oppure di un infortunio piuttosto serio. {agg. di Stefano Belli}
0-0, PALO ESTERNO DI MAEHLE
Francia e Danimarca si affrontano nello stesso stadio che meno di una settimana fa ha ospitato la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Stasera i galletti dovranno fare a meno del ct Deschamps, assente per lutto, al suo posto in panchina c’è il vice Stéphan. Regolarmente in campo dal primo minuto Eriksen, a quasi un anno di distanza dall’arresto cardiaco che stava per portarcelo via. Gli ospiti vanno a un passo dal gol al 4’ con il tentativo di Maehle che stampa il pallone sul palo esterno, in ogni caso Lloris era sulla traiettoria e ci sarebbe arrivato senza problemi. Non si è ancora acceso Benzema, forse appagato dal trionfo di sabato scorso con la maglia dei Blancos, il numero 19 transalpino è il favorito numero uno al pallone d’oro e da qui a metà giugno, con una serie di prestazioni convincenti in nazionale, può rafforzare ulteriormente la propria candidatura al prestigioso riconoscimento. Risultato fermo sullo 0-0 al quarto d’ora del primo tempo. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
La diretta di Francia Danimarca sta finalmente per prendere il via. Abbiamo citato i precedenti, non abbiamo però parlato di quello più clamoroso: dobbiamo risalire agli albori del calcio, parliamo dell’ottobre 1908 e di una semifinale che era stata giocata al White City Stadium di Londra, demolito a metà anni Ottanta. La Francia aveva partecipato con due nazionali: quella B aveva perso 9-0 contro la Danimarca nei quarti. Quella A, qualificata di diritto dopo che la Boemia aveva perso l’adesione alla FIFA (erano davvero altri tempi), si era incrociata con gli scandinavi in semifinale: ne era uscito un assurdo 17-1 a favore della nazionale danese, addirittura con 10 gol realizzati da Sophus Erhard Nielsen.
Quella grande impresa non era servita: la Danimarca, in finale, aveva perso 2-0 contro il Regno Unito che nella partita precedente aveva rifilato un 12-1 alla Svezia. Adesso è di nuovo tempo di parlare di attualità, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la diretta di Francia Danimarca per la Nations League sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Francia Danimarca sono 15, un buon numero tutto considerato, e il bilancio sorride ai Bleus che hanno vinto in 8 occasioni, con 2 pareggi e 5 vittorie scandinave. L’ultima partita tra queste due nazionali risale al girone dei Mondiali 2018, quando era finita 0-0; curiosamente avevamo avuto un incrocio nello stesso contesto anche 20 anni prima, la Francia aveva vinto 2-1 e anche in quel caso avrebbe poi vinto il titolo. La Danimarca porta bene alla Francia, perché abbiamo altri due precedenti: quello degli Europei 1984 (in quel caso 1-0) e quello della competizione continentale del 2000, partita vinta per 3-0.
Insomma: se la Francia incrocia la Danimarca, poi succede quasi sempre che vada a vincere il trofeo; l’unica eccezione è rappresentata dal 1992 (Europei) e dal 2002 (Mondiali). Tuttavia vale la pena ricordare che il campionato Europeo di 30 anni fa fu vinto in maniera sorprendente proprio dalla Danimarca, dunque tutto sommato la regola è rimasta integra anche se ha funzionato al contrario… (agg. di Claudio Franceschini)
ARIA DA BIG MATCH!
Francia Danimarca, partita che viene diretta dall’arbitro tedesco Felix Zwayer, si gioca alle ore 20:45 di venerdì 3 giugno: naturalmente siamo allo Stade de France di Saint Denis, e per la Nations League 2022-2023 (Lega A) questo match è assolutamente intrigante. La Francia è campione in carica in questa competizione, ma ovviamente è anche la nazionale che ha vinto l’ultimo Mondiale: punto di riferimento in epoca recente anche se poi agli Europei è stato un flop, adesso Didier Deschamps vuole provare a implementare questo gruppo con giovani che hanno già esordito nella nazionale maggiore.
Attenzione alla Danimarca, che agli Europei ha vissuto il dramma di Eriksen e si è saputa compattare fino a raggiungere una grande semifinale e mettere paura all’Inghilterra; ai Mondiali si è poi qualificata quasi a punteggio pieno e con una difesa di ferro, pertanto per questa Nations League ci sono tutte le possibilità di prendersi la Final Four, Bleus permettendo ovviamente. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Francia Danimarca, ma aspettando che si giochi possiamo fare una considerazione sulle scelte che saranno operate da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA DANIMARCA
Come si disporrà Deschamps per la diretta Francia Danimarca? Il modulo potrebbe essere il 3-4-2-1: in porta Lloris anche se Maignan spinge molto, poi difesa con Kimpembe e Varane sicuri e Lucas Hernandez favorito per completarla, il che significa che ad avanzare il loro raggio d’azione sarebbero Pavard e Theo Hernandez. In mezzo al campo non ci sarà Pogba: presente invece Kanté che sarà titolare, ballottaggio tra Rabiot e Tchouaméni per l’altra maglia e quindi Griezmann e Mbappé che potrebbero supportare Benzema per un super tridente.
La Danimarca di Kasper Hjulmand sarà in campo con il 4-3-3: Kasper Schmeichel naturalmente il portiere, Christensen e Vestergaard formano la coppia centrale mentre sugli esterni dovremmo vedere Kristensen e Maehle. A centrocampo spazio per Eriksen e Norgaard sulle mezzali, con Hojbjerg che farà invece il riferimento davanti alla difesa; nel tridente Damsgaard non è ancora al top della condizione, la prima punta dovrebbe essere Dolberg con Skov Olsen e Lindstrom che possono agire da esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a leggere il pronostico stabilito dall’agenzia Snai sulla diretta Francia Danimarca, partita valida per la prima giornata di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,70 volte quanto messo sul piatto; il segno X a regolare l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,70 volte la vostra giocata, infine il segno 2 (sul quale dovrete puntare per il successo degli ospiti) con questo bookmaker ha un valore equivalente a 4,75 volte l’importo che avrete scelto di investire.