DIRETTA FRANCIA FINLANDIA (RISULTATO FINALE 2-0): TRANSALPINI CON UN PIEDE IN QATAR
Si è chiusa con una vittoria per 2-0 della Francia sulla Finlandia la sfida di qualificazione a Qatar 2022 alla Groupama Academy Stadium di Décines-Charpieu. Decisiva la doppietta di Griezmann, finale di partita tranquillo con Benzema che ha sfiorato il tris, trovando una grande parata di Hradecky, e la Finlandia che ha protestato per un fallo su Pukki in area non sanzionato dall’arbitro. Con questo risultato i transalpini restano comunque in fuga in testa al girone, a +7 dall’Ucraina che ha disputato una partita in meno, ma i Belus sembrano ormai davvero già con un piede in Qatar. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FRANCIA FINLANDIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Finlandia non è una di quelle che saranno trasmesse sulla nostra televisione per questo turno delle qualificazioni Mondiali 2022. Questo significa che non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per seguire questa partita, e allora per le informazioni utili potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare le pagine presenti su Facebook e Twitter.
DOPPIO GRIEZMANN!
La Francia prova immediatamente ad alzare i ritmi anche nella seconda frazione di gioco e trova rapidamente il raddoppio grazie ad Antoine Griezmann, che firma la doppietta personale inserendosi di nuovo in area e piazzando di precisione il pallone alle spalle di Hradecky. All’11’ e al quarto d’ora ancora occasioni per la Francia, prima con Theo Hernandez e poi di nuovo con Griezmann, quindi al 20′ viene ammonito Pukki in una Finlandia che ha ora solo un quarto di gara per provare a recuperare il doppio svantaggio nella sfida alla Groupama Academy Stadium di Décines-Charpieu, valevole per le qualificazioni a Qatar 2022. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA GRIEZMANN!
Al 25′ del primo tempo la Francia sblocca il risultato: a portare in vantaggio i transalpini è stato Antoine Griezmann, bell’aggancio al limite dell’area e conclusione imparabile per Hradecky. La Finlandia fatica a rispondere, ma la Francia fatica comunque a trovare spazi anche in vantaggio. Al 38′ una bella azione manovrata si conclude con una conclusione di Benzema che da buona posizione non centra però il bersaglio. Al 40′ ancor più invitante è l’angolo di tiro per Paul Pogba che a sua volta calcia fuori: 2′ di recupero e si chiude con la Francia avanti di misura sulla Finlandia alla Groupama Academy Stadium di Décines-Charpieu. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA BENZEMA
La Francia prova a prendere immediatamente in mano le redini della partita, ma la formazione transalpina si trova di fronte una Finlandia ordinata ed efficace. Prime scaramucce con una conclusione per parte, di Theo Hernandez per i padroni di casa e di Pohjanpalo per gli ospiti. Per la prima vera occasione da gol della partita bisogna però attendere il 23′, con un’incursione di Benzema che cerca di piazzare il pallone sotto la traversa, trovando però la pronta risposta di Hradecky che sventa il tentativo avversario, ben indirizzato ma non molto potente, salvando così il risultato a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Francia Finlandia. Curiosamente la nazionale scandinava ha ottenuto gli stessi risultati dei Bleus, nel girone delle qualificazioni Mondiali 2022: pareggio casalingo contro la Bosnia e altro pareggio in Ucraina. La differenza: la Finlandia di Markku Kanerva ha giocato appena tre partite, lo scorso sabato come già visto ha battuto il Kazakhstan e dunque le restano ancora 7 gare da disputare per provare a prendersi il primo posto nel girone. La Francia ha giocato due volte in più perché, come sappiamo, a ottobre sarà impegnata nella Final Four della Nations League e dunque si è portata avanti, come accaduto per Italia, Spagna e Belgio; qualora dovesse mancare la vittoria questa sera, la nazionale campione del mondo in carica sarebbe poi in difficoltà perché i finlandesi hanno tutto per timbrare due vittorie in autunno prima di affrontare la sfida diretta, in casa, contro i Bleus.
Insomma Didier Deschamps, a causa dei due pareggi maturati nei giorni scorsi, non può assolutamente dormire sonni tranquilli: vedremo cosa succederà tra pochi istanti sul terreno di gioco del Groupama Stadium, mettiamoci comodi e lasciamo la parola ai protagonisti perché finalmente la diretta di Francia Finlandia prende il via! FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Zouma, Varane, Kimpembe; Dubois, Pogba, Rabiot, T. Hernandez; Griezmann; Martial, Benzema. Allenatore: Didier Deschamps FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Vaisanen, Arajuuri, O’Shaughnessy; Alho, Nissilä, Schüller, G. Kamara, Uronen; Pohjanpalo, Pukki. Allenatore: Markku Kanerva (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA FINLANDIA: I TESTA A TESTA
I precedenti di Francia Finlandia, che si gioca tra poche ore al Groupama Stadium, sono 9: i Bleus hanno vinto i primi otto e poi, incredibilmente, sono caduti in casa nell’ultimo disputato. Attenzione: risale allo scorso novembre, vero che di mezzo ci sono stati gli Europei ma stiamo parlando di due nazionali molto simili a quelle che si incroceranno tra poco a Décines. Allora invece eravamo allo Stade de France: i gol decisivi li avevano segnati Marcus Forss e Onni Valakari (nel primo tempo, a 3 minuti di distanza uno dall’altro), va detto che Didier Deschamps aveva affrontato quell’amichevole con alcune seconde linee (Marcus Thuram, Steven Nzonzi, Wissam Ben Yedder) ma il risultato resta comunque sorprendente.
Ancora di più, soprattutto, se consideriamo che come abbiamo appena detto la Francia aveva sempre battuto la Finlandia nei match precedenti (due volte con Deschamps come Commissario Tecnico) con un totale di 18 gol segnati e appena 3 subiti, cinque clean sheet nelle ultime cinque partite (ma la più recente, prima dello 0-2 di Saint Denis, era del 2013 per le qualificazioni ai Mondiali) e un’inviolabilità della porta francese che era durato per ben 513 minuti, prima che Forss come già visto la spezzasse. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA FINLANDIA: I BLEUS RISCHIANO!
Francia Finlandia, che sarà diretta dall’arbitro tedesco Deniz Aytekin, si gioca alle ore 20:45 di martedì 7 settembre: siamo al Groupama Stadium di Décines, dove va in scena la partita valida per il gruppo D delle qualificazioni Mondiali 2022. Attenzione ai Bleus, che possono rischiare grosso: dopo il flop agli Europei i campioni del mondo in carica sono ripartiti con due pareggi in altrettante gare, non sono riusciti a scavare il solco rispetto alle avversarie e ora non possono che vincere questa sera, perché la Finlandia è seconda in classifica a -4 ma anche con due partite in meno rispetto ai transalpini.
Una situazione insomma che Didier Deschamps sperava di non dover vivere, ma i due pareggi (soprattutto quello interno contro la Bosnia) hanno davvero messo la Francia in un punto scomodo, senza più le certezze del passato e con la necessità di fare risultati per evitare che queste qualificazioni diventino un flop come già accaduto nella storia. Non ci resta che aspettare la diretta di Francia Finlandia per scoprire quello che succederà, nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA FINLANDIA
Che Deschamps possa cambiare tutto o quasi per Francia Finlandia è possibile: Mbappé è out (in maniera anche misteriosa), Benzema a questo punto dovrebbe rientrare nel 4-3-3 titolare per giocare come centravanti, con Griezmann schierato o al suo fianco (come esterno del tridente completato da Coman) o anche da trequartista con la conferma di Martial. A centrocampo tornerà a giocare Veretout, che dovrebbe avere la maglia con Pogba e Rabiot; in difesa invece sperano Varane e Theo Hernandez, che eventualmente sostituirebbero Zouma e Digne con la conferma invece di Dubois e Kimpembe, oltre ovviamente a Lloris.
Ha molti meno dubbi Markku Kanerva, CT della Finlandia: nel suo 3-1-4-2 le scelte dovrebbero essere molto simili a quelle di sabato. L’unica modifica potrebbe essere Sparv, che può giocare da perno davanti alla difesa (al posto di Schuller) oppure sulla trequarti per uno tra Valakari e Taylor, che partono comunque favoriti. La difesa davanti a Hradecky sarà appunto a tre con Vaisanen, Arajuuri e O’Shaughnessy; sulle corsie laterali, in posizione avanzata, spingeranno Alho e Uronen con i due attaccanti che naturalmente saranno Pukki e Pohjanpalo, dai quali passano parecchie delle fortune di questa nazionale.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le sue quote ufficiali per Francia Finlandia, e ovviamente la nazionale transalpina è nettamente favorita: il segno 1 per la sua vittoria ha infatti un valore di 1,16 volte quanto messo sul piatto, già con l’eventualità del pareggio arriviamo a una vincita corrispondente a 6,75 volte la giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della nazionale scandinava, vi permetterebbe di guadagnare addirittura 15,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.