DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 41-28): VINCONO LES BLUES

La Francia rispetta le aspettative e batte il Galles allo Stade de France, in questa gara valida per la quinta ed ultima giornata di Sei Nazioni di rugby 2023. Il successo dei padroni di casa di fronte al proprio pubblico non basterà, se l’Inghilterra non batterà l’Irlanda nel match delle 18.00. Il match parte con i gallesi che segnano subito 7 punti grazie alla meta di North ed alla realizzazione di Biggar, ma Les Blues reagiscono e pareggiano subito con Penaud e Ramos.



Nella seconda parte della prima frazione di gioco la Francia dilaga e va addirittura sul 20-7, con Ramos che si mette in proprio realizzando due calci di punizione ed una realizzazione dopo la meta di Danty. Nella ripresa ancora transalpini travolgenti, con le mete di Antonio e Fickou ed alle solite trasformazioni di Ramos. Le mete di Roberts, Williams e Dyer, con le seguenti trasformazioni di Biggar e Halfpenny rendono soltanto meno amara un successo schiacciante da parte della Francia, che si impone per 41-28. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 34-14): LES BLUES DILAGANO

Al 20esimo del secondo tempo, la Francia conduce sul Galles per 34-12, in un match che gli ospiti avevano approcciato meglio, andando subito in vantaggio di 7, anche un po’ a sorpresa, ma che i padroni di casa hanno immediatamente riportato sui giusti binari, cannibalizzandola presto. Nella ripresa Les Blues partono forte allungando ulteriormente il vantaggio con la meta di Antonio e la realizzazione del solito Ramos.

Al 48esimo altra meta francese con Fickou e nuova realizzazione, perfetta tra i pali, di Ramos, che anche oggi non sbaglia un colpo, siglando il 34esimo punto. Al 55esimo piccola reazione d’orgoglio del Galles, con i padroni di casa che abbassano la guardia e subiscono la meta di Roberts e la seguente realizzazione di Biggar, che rende il passivo meno amaro. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 20-7): INTERVALLO

Francia e Galles vanno negli spogliatoi dello Stade de France sul risultato di 20-7, al termine del primo tempo di questa gara valida per la quinta ed ultima giornata del 6 Nazioni di rugby 2023. Dopo l’equilibrio in campo e nel punteggio dei primi 20 minuti, nella seconda parte della prima frazione di gioco assistiamo alla grande reazione di rabbia dei padroni di casa.

Ramos si mette decisamente in proprio, e asfalta i gallesi: al 26esimo ed al 30esimo realizza due straordinari calci di punizione, mentre al 35esimo realizza dopo la meta segnata da Danty. Non c’è partita, e le motivazioni sono tutte dalla parte de Les Blues. Difficilmente assisteremo ad una reazione convinta da parte della nazionale ospite nei secondi 40 minuti. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 7-7): PRIMI VENTI MINUTI

Allo Stade de France di Parigi, la Francia ospita il Galles in questa gara valida per la quinta ed ultima giornata di questo 6 Nazioni di rugby 2023, dove i transalpini in caso di successo sarebbero davvero vicini al trionfo nella competizione, ma servirà un risultato positivo dell’Inghilterra contro l’Irlanda, per completare il quadro perfetto.

Nei primi 20 minuti assistiamo ad un match davvero equilibrato, con gli ospiti che partono forte e gelano il pubblico locale con la meta di North e la seguente realizzazione di Biggar, dopo soli 8 minuti di gioco. Lo schiaffo morale sveglia Les Blues, che aggrediscono gli avversari e trovano immediatamente il pari grazie alla meta di Penaud ed alla trasformazione di Ramos. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Francia Galles, che avrà inizio fra pochi minuti: il teatro di questo prestigioso match del Sei Nazioni 2023 di rugby sarà naturalmente lo Stade de France di Saint Denis, che è la casa della Nazionale transalpina della palla ovale per le partite appunto del Sei Nazioni e per i test match più prestigiosi. Lo stadio principale di Parigi non ha bisogno di molte presentazioni: fu costruito in vista dei Mondiali di calcio 1998 e da allora ha ospitato tantissimi grandi eventi, a partire da nove partite del torneo iridato (finale compresa). Discorso simile per gli Europei del 2016: sette partite, compresa ancora una volta la finale. Rimanendo al calcio, bisogna ricordare inoltre le tre finali di Champions League del 2000, del 2006 e del 2022.

Nel rugby, oltre alle annuali partite del Sei Nazioni, va ricordata soprattutto la Coppa del Mondo 2007, organizzata appunto in Francia: sette partite furono ospitate allo Stade de France, fra cui la finale ed entrambe le semifinali. Infine, è doveroso ricordare che questo impianto ha ospitato anche i Mondiali di atletica leggera nel 2003 e sarà centrale per le Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi però l’attenzione sarà tutta per la palla ovale: parola al campo, Francia Galles sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA GALLES STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA (SEI NAZIONI RUGBY)

La diretta tv di Francia Galles sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, che è tornata l’anno scorso ad essere la casa del Sei Nazioni di rugby. L’appuntamento sarà dunque su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma Sky), oppure ci sarà anche la diretta streaming video di Francia Galles tramite il servizio offerto da Sky Go o sulla piattaforma NOW TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati.

GARA FONDAMENTALE PER I FRANCESI!

Francia Galles, diretta dall’arbitro australiano Nic Berry, si gioca naturalmente presso lo Stade de France di Parigi-Saint Denis alle ore 15.45 di oggi pomeriggio, sabato 18 marzo 2023, per la quinta e ultima giornata del torneo Sei Nazioni 2023 di rugby. Basta uno sguardo alla classifica per capire che la diretta di Francia Galles sarà importante soprattutto per i padroni di casa transalpini, che vincendo conserverebbero ancora speranze di trionfare in questo 6 Nazioni, anche se poi servirebbe la “collaborazione” dell’Inghilterra in Irlanda.

La Francia settimana scorsa ha travolto proprio l’Inghilterra, salendo in questo modo a quota tre vittorie e una sconfitta nel Sei Nazioni 2023, con 15 punti in classifica che collocano i Bleus al secondo posto. Per il Galles invece l’unico sorriso di un torneo molto deludente è arrivato con la vittoria di settimana scorsa in Italia dopo tre sconfitte consecutive: l’ultimo posto dovrebbe essere evitato, ma per i Dragoni vincere a Saint Denis si annuncia impresa davvero complicata. La posta in palio sarà altissima, almeno per i padroni di casa, siamo quindi molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta di Francia Galles

DIRETTA FRANCIA GALLES: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Francia Galles ci offre lo spunto per analizzare meglio la situazione delle due Nazionali in questo Sei Nazioni 2023 di rugby, francamente molto diverse fra loro. I transalpini sono in grande forma, come testimonia il 10-53 di settimana scorsa a Twickenham, che per la Francia è+ la vittoria più netta di sempre in casa dell’Inghilterra. In precedenza, c’erano state la vittoria a Roma contro l’Italia, sia pure molto più sofferta (24-29), la sconfitta per 32-19 in Irlanda che naturalmente rischia di costare caro per il trionfo finale nel Sei Nazioni 2023 e la vittoria casalinga per 32-21 contro la Scozia.

Per il Galles invece le soddisfazioni sono molto più modeste, già alla prima giornata era arrivata una pesante sconfitta casalinga per 10-34 contro l’Irlanda, che aveva indicato una chiara differenza di valore tra le due formazioni, poi il Galles ha confermato il suo periodo di crisi perdendo molto male anche ad Edimburgo, dove infatti i Dragoni sono stati sconfitti per 35-7 dai padroni di casa della Scozia nella seconda giornata. Ecco poi un’altra sconfitta, anche se meno umiliante, con il 10-20 casalingo al cospetto dell’Inghilterra, prima del colpo per 17-29 in Italia almeno per dare un senso al torneo. Il pronostico sembra però sostanzialmente chiuso, cosa ci dirà la diretta di Francia Galles?