DIRETTA FRANCIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 0-2): COLPO TEDESCO!
Nel finale di match la Germania sfiora in due occasioni il raddoppio, Samba sventa il gol di Mittelstadt al 34′ con un gran diagonale che viene tolto dall’angolino dal portiere francese, che si ripete al 36′ su una girata al volo di Thomas Muller. Al 43′ viene lasciato correre un tocco di mano in area di Mittelstadt considerato involontario dall’arbitro, si chiude sul punteggio di 0-2 in favore della Germania che a Lione dimostra tutti i progressi della gestione Nagelsmann in panchina. (agg. di Fabio Belli)
FRANCIA GERMANIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
La diretta di Francia Germania sarà visibile per tutti gli abbonati alla tv satellitare Sky, servirà però l’abbonamento al pacchetto Calcio per seguire il match, in alternativa con le medesime modalità sarà possibile seguire il match sulla piattaforma di streaming online NowTv.
RADDOPPIA HAVERTZ!
Anche il secondo tempo si apre con un gol tedesco: raddoppio della Germania al 4′ della ripresa con una geniale giocata di Wirtz che lancia nello spazio Musiala, assist per Kavertz che deposita in rete a porta sguarnita. Al 10′ la Francia prova a scuotersi con Dembele che arriva bene al tiro ma non trova la porta con una conclusione a giro, al 13′ finisce d’un soffio a lato un rasoterra velenoso di Tchouameni, servito da Thuram. Vengono ammoniti Andrich e Mbappé, la Germania è in doppio vantaggio a Lione. (agg. di Fabio Belli)
TER STEGEN SALVA SU DEMBELE!
Al minuto 31, Jamal Musiala dimostra grande controllo del pallone in area di rigore e cerca subito il tiro, ma uno dei difensori francesi riesce a intervenire e bloccare il suo tentativo. Quattro minuti dopo, Ousmane Dembele riceve un preciso passaggio basso, controlla la palla e tira in porta, ma Marc-Andre ter Stegen si supera con un grande intervento e evita che il pallone finisca in rete. Adrien Rabiot manca un’ottima opportunità in area di rigore dopo un rimbalzo favorevole, mandando la palla sopra la traversa. Prima dell’intervallo, c’è un altro tentativo da parte di Mbappé, ma la Germania mantiene il vantaggio di misura al minuto 45. (agg. di Fabio Belli)
WIRTZ AL 1′!
Dopo soli 60 secondi, la Germania si porta subito in vantaggio: Florian Wirtz riceve un passaggio preciso da Toni Kroos e tenta il tiro dalla distanza. Il suo calcio è potente e preciso, colpendo sotto la traversa e sorprendendo il portiere Brice Samba, che si allunga invano. La Francia viene colpita di sorpresa e fatica a reagire. Al 20′, Marcus Thuram si avventa sul rimbalzo al limite dell’area, ma il suo tiro sfiora appena la traversa. Due minuti dopo, Kylian Mbappé della Francia si avvicina al gol dopo un magnifico assist di Ousmane Dembélé, ma il pallone esce di poco a sinistra. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere le grandi emozioni della diretta di Francia Germania. Per la nazionale tedesca il momento è parecchio negativo: Hans-Dieter Flick, chiamato a risollevare le sorti della federazione dopo la fine del lungo ciclo di Joachim Loew, ha fallito e, perdendo anche 4-1 in amichevole contro il Giappone, è stato sollevato dall’incarico. Il suo posto lo ha preso Julian Nagelsmann, allenatore “prodigio” per essere arrivato da giovanissimo a ottimi livelli e clamorosamente esonerato dal Bayern Monaco; a lui il compito di far tornare vincente un gruppo che non è troppo abituato a rimanere senza trofei a lungo.
L’ultimo successo della Germania rimane il Mondiale 2014, da allora solo delusioni: clamorosa la doppia eliminazione al primo turno di Coppa del Mondo, in gironi non propriamente esaltanti, mentre agli ultimi Europei il ko è arrivato agli ottavi per mano dell’Inghilterra, sconfitta ancor più bruciante vista l’avversaria storica. Per contro, questa sera si affronta la Francia che negli ultimi anni è diventata la nazionale di riferimento; oggi la famosa frase di Gary Lineker circa la Germania non corrisponde più al vero ma, ovviamente, mai dare per morta questa squadra; adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Groupama Stadium, ci siamo davvero e la diretta di Francia Germania sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta di Francia Germania ci consegna 33 precedenti: lo scenario è sostanzialmente in equilibrio ma con un leggero vantaggio per i Bleus, che hanno vinto in 15 occasioni a fronte di 11 sconfitte, dunque con 7 pareggi. Il primo incrocio nella storia risale a un’amichevole del marzo 1931; l’ultimo è la vittoria della Germania per 2-1 nell’amichevole dello scorso settembre, ma queste due nazionali si sono affrontate più volte anche nei grandi tornei. Resta indimenticabile, per vari motivi, la semifinale del Mondiale 1982 in cui la Francia, avanti 3-1, si fece rimontare per poi essere eliminata ai rigori, match in cui l’arbitro non punì nemmeno con l’ammonizione una scellerata uscita di Tony Schumacher; quattro anni più tardi altra semifinale e altra vittoria dei tedeschi, questa per 2-0.
La Francia è poi dovuta passare dal ko nei quarti del Mondiale 2014, gol di Mats Hummels; si è presa la sua rivincita, finalmente, nella semifinale degli Europei di casa otto anni fa grazie alla doppietta di Antoine Griezmann, poi nel girone degli ultimi Europei un super incrocio con vittoria dei Bleus per 1-0, qui ancora a segno Hummels ma nella sua porta. In precedenza, Francia Germania era stata la finale per il terzo posto ai Mondiali 1958: Just Fontaine, ancora oggi miglior realizzatore in singola edizione di Coppa del Mondo, ne aveva messi quattro e la Francia aveva vinto il bronzo contro i campioni del mondo uscenti. (agg. di Claudio Franceschini)
UNA SFIDA MITICA
L’amichevole Francia Germania sarà la diretta di maggior prestigio di questa sera: è un incontro di lusso, da finale dei Mondiali o di un Europeo, che mette di fronte due squadre di alto livello, entrambe capaci di raggiungere le semifinali senza troppe difficoltà e potremmo assistere a tutto ciò oggi 22 marzo 2024 alle ore 21,00.
Tuttavia, i “galletti” francesi potrebbero avere un leggero vantaggio, grazie alla loro profondità di squadra e alla presenza di alcuni giocatori di classe mondiale. D’altra parte del campo, la Germania non ha ancora completato il tanto atteso ricambio generazionale, ma conserva comunque alcuni elementi di grande talento che possono fare la differenza in campo. Questo match sarà un banco di prova.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA GERMANIA
Come di consueto vediamo insieme le probabili formazioni di Francia Germania con un occhio di riguardo verso i “galletti” che sicuramente schiereranno in campo il loro talento principale, Kylian Mbappé, un giocatore estremamente pericoloso in attacco che può mettere in difficoltà qualsiasi difesa avversaria con la sua velocità e la sua abilità nel dribbling.
La nazionale tedesca potrebbe contare sul contributo di Serge Gnabry, un giocatore versatile con grandi doti di dribbling e un potente tiro, capace di creare pericoli nell’area di rigore avversaria e di segnare gol importanti.
LE QUOTE FRANCIA GERMANIA
E se qualcuno volesse scommettere su questa amichevole? Proviamo ad andare ad analizzare le quote della diretta di Francia Germania, il sito di Bwin mette i Blues con una quota di 2,3 mentre i tedeschi a 3,5. Il pareggio invece a 3.