DIRETTA FRANCIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 24-17)

Francia Inghilterra 24-17: i Bleus tengono allo Stade de France e si prendono la vittoria nella prima giornata del Sei Nazioni 2020. La squadra di casa fa valere lo splendido primo tempo disputato per superare gli avversari: le mete di Rattez e Ollivon avevano creato un 17-0 sublimato dalla precisione di Ntamack sui calci piazzati, nella ripresa l’Inghilterra ha chiaramente alzato il baricentro e prodotto il massimo sforzo per rientrare ma la distanza si è ancora ampliata con la seconda meta di giornata da parte di Ollivon. La trasformazione di Ntamack, autore oggi di 9 punti, ha portato il risultato su un clamoroso 24-0 a favore della Francia; solo a quel punto i Tre Leoni si sono svegliati andando a meta con May, che per due volte in 9 minuti ha superato la riga di end zone e ridotto il divario. Farrell ha convertito in entrambi i casi; tuttavia l’Inghilterra ha segnato con una punizione nel recupero quando ormai la partita era chiusa, ed è uscita sconfitta in maniera netta, al di là di quanto racconti il risultato finale il dominio dei Galletti è stato davvero totale. Ora si attende la seconda giornata del Sei Nazioni 2020 di rugby, gli inglesi si dovranno riscattare mentre questa Francia sembra davvero potersi giocare la vittoria del trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA INGHILTERRA (17-0): INTERVALLO

Francia Inghilterra 17-0: devastante avvio di partita da parte dei Galletti, che all’esordio nel Sei Nazioni 2020 infiammano Saint Denis con un primo tempo fantastico, nel quale dimostrano la loro superiorità sui Tre Leoni. Già al 5’ minuto la Francia trova la meta del vantaggio, con Rattez; Ntamack converte e al 15’ trova anche la punizione con la quale la nazionale padrona di casa allunga. Appena dopo l’Inghilterra manda in campo Joseph per Farrell, ma le cose non cambiano; anzi, i Bleus centrano la seconda metà grazie ad Ollivon ed è sempre Ntamack, autore di 7 punti in questo primo tempo davvero ottimo, ad allungare. La partita chiaramente non è finita e può ancora regalarci tante emozioni; tuttavia per quello che abbiamo visto nel primo tempo la Francia sta nettamente meritando la vittoria, ora vedremo come andranno le cose nella ripresa qui allo Stade de France, e chi riuscirà a vincere nella prima giornata del Sei Nazioni 2020. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Inghilterra, e sarà così per tutte le sfide del Sei Nazioni 2020, sarà trasmessa dal canale DMAX: lo trovate al numero 52 del digitale terrestre con un’altra sorpresa, visto che le partite del torneo di rugby verranno fornite anche dalla piattaforma OTT di Discovery DPlay, attraverso il canale dedicato D-RUGBY. Questo significa che, in assenza di un televisore, potrete seguire il match di Saint Denis e tutti gli altri in diretta streaming video, avvalendovi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

FRANCIA INGHILTERRA (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente Francia Inghilterra comincia: quando si parla di Sei Nazioni, il nome di Jonny Wilkinson è tra i primi a emergere con prepotenza. Lo straordinario mediano di apertura inglese, ritiratosi sei anni fa, ha il record di punti per singola edizione del torneo con 89, centrati nel 2001 che è come già detto l’anno del primato che l’Inghilterra detiene tuttora. Non solo: Wilkinson ha centrato anche la terza, quarta e sesta miglior prestazione di sempre a conferma del suo dominio, mentre in seconda piazza con 80 punti (nel 2002) si posiziona il francese Gérald Merceron. George Ford è settimo ex aequo con 75 punti, e rappresenta tra le migliori prestazioni quella più recente (l’ha ottenuta nel 2015); lo stesso Wilkinson ha il record di punti in una partita (35) che, purtroppo per noi, è arrivato contro l’Italia e sempre in quel famoso 2001, mentre è sempre un inglese il primatista per singole mete ma qui bisogna tornare all’epoca dei pionieri e all’edizione 1914, quando Cyril Nelson Lowe aveva segnato 8 mete imitato 11 anni più tardi dallo scozzese Ian Scott Smith. Adesso però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e lasciar parlare lo Stade de France, dove finalmente la diretta di Francia Inghilterra comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



I NUMERI

Ci avviciniamo a Francia Inghilterra sciorinando anche qualche numero utile a introdurci alla partita del Sei Nazioni 2020. I tre leoni hanno il record di vittorie (38) 28 delle quali sono “singole”, mentre i transalpini hanno centrato il titolo in 25 occasioni tra cui 8 condivisioni con altre nazionali. Nel 2001 l’Inghilterra ha segnato un totale di 229 punti, con 29 mete: entrambi i dati rappresentano record che durano ancora oggi, da quando l’ingresso dell’Italia ha portato a sei il numero di squadre partecipanti nessun’altra nazionale (Inghilterra compresa) è mai riuscita a raggiungere i 200 punti, che restano allora un unicum. Il record di punti della Francia è di 156, ottenuto nel 2002; per quello delle mete dobbiamo però andare al 2006 quando i Bleus ne avevano segnate 18, in entrambi i casi la nazionale francese aveva vinto il Sei Nazioni ma nella seconda occasione non era arrivato il Grande Slam, perché alla prima giornata la Scozia aveva vinto 20-16. La Francia si era comunque presa il titolo “singolarmente” avendo battuto l’Irlanda nella sfida diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Per prepararci al meglio alla diretta di Francia Inghilterra, possiamo analizzare alcuni dei precedenti legati a questa partita ricordando le edizioni passate del Sei Nazioni. L’anno scorso le due nazionali si incrociarono alla seconda giornata, ma eravamo a Twickenham e dunque in casa dei tre leoni: la vittoria inglese era stata netta, un eloquente 44-8 nel quale May aveva realizzato tre mete. E’ solo dell’anno precedente il successo più recente della Francia, che aveva potuto sfidare l’Inghilterra allo Stade de France e aveva fatto valere il fattore campo: la partita era stata molto bella ed equilibrata e alla fine i Bleus l’avevano portata a casa con il risultato di 22-16. Da segnalare le 4 punizioni di Maxime Machenaud: il numero 9 francese aveva concluso quell’edizione del Sei Nazioni come miglior marcatore, assestandosi a quota 50 punti. Nel 2010 invece, sempre a Saint Denis, tre punizioni di Morgan Parra avevano sancito la vittoria per 12-10 dei padroni di casa: già campione aritmeticamente, con quel successo la Francia aveva centrato il Grande Slam in quella che ancora oggi rimane l’ultima affermazione transalpina in un Sei Nazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Francia Inghilterra si gioca alle ore 16:00 di domenica 2 febbraio, presso lo Stade de France di Saint Denis: siamo in campo per la prima giornata del Sei Nazioni 2020, il tradizionale e annuale appuntamento tra le migliori nazionali dell’Emisfero Nord. La formula è ormai nota: si disputano cinque giornate in cui ogni squadra affronta tutte le sue avversarie. Sono previsti 4 punti per ogni vittoria, ma ci sono anche dei bonus addizionali: un punto alla squadra che segni almeno quattro mete in singola partita e uno a una che, sconfitta, riesca comunque a mantenere il distacco entro i 7 punti (compresi). Naturalmente anche l’Italia fa parte di questo torneo, che raggiunge la sua ventunesima edizione con la conformazione attuale; si parte subito con il botto perché a Saint Denis arriva la finalista mondiale impegnata in una partita contro una grande rivale, dunque non resta che vedere come andranno le cose nella diretta di Francia Inghilterra di cui al momento possiamo presentare i temi principali, aspettando che la sfida abbia inizio.

DIRETTA FRANCIA INGHILTERRA: RISULTATI E CONTESTO

Francia Inghilterra è una partita classica: la nazionale dei tre leoni è ancora oggi uno dei grandi punti di riferimento nel mondo del rugby, e lo ha appunto dimostrato pochi mesi fa raggiungendo la finale di Coppa del Mondo (dove ha perso contro il Sudafrica) eliminando gli All Blacks nella partita precedente. Una nazionale che tutti devono temere, e che dal 2011 a oggi ha vinto il Sei Nazioni per tre volte; l’ultimo titolo tuttavia risale al 2017 – l’anno precedente era stato centrato il Grande Slam, ovvero la vittoria di tutte le partite – e allora c’è voglia di riscatto per strappare il trofeo dalle mani del Galles, che parte come campione in carica. La Francia in Coppa del Mondo ha perso ai quarti di finale contro i Dragoni, per un solo punto; resta una squadra di primissimo livello ma l’ultimo Sei Nazioni vinto risale a 10 anni fa, anche qui con Grande Slam. Anche nel nuovo millennio tuttavia c’è stato un periodo d’oro: la Francia infatti ha ottenuto cinque titoli tra il 2002 e il già nominato 2010, segnando sostanzialmente un’epoca. Non vediamo dunque l’ora di scoprire chi vincerà questa partita: i Galletti possono sfruttare il fattore campo per piazzare il colpo, l’Inghilterra si porterebbe già a buon punto dell’opera strappando un successo fuori casa…