DIRETTA FRANCIA ITALIA U18 (RISULTATO FINALE 2-0)
Francia Italia U18 2-0: il risultato finale descrive la sconfitta degli Azzurrini nella prima amichevole disputata a Clairefontaine contro i pari età francesi. I gol sono stati segnati al 12’ e al 40’ minuto da Ayman Aiki, attaccante del St. Etienne, e Kumbedi Nseke, difensore del Lille, inoltre più in generale dobbiamo dire che l’Italia U18 di Daniele Franceschini ha sofferto il palleggio della Francia.
Non ha evidentemente aiutato il fatto di essere passati in svantaggio dopo soli dodici minuti, poi c’è stato anche un pizzico di sfortuna sotto forma di una deviazione che ha reso imparabile il tiro del secondo gol francese. Al 18’ c’era stata invece una bella occasione per il pareggio, ma il colpo di testa di Esposito da calcio d’angolo ha trovato la pronta risposta del portiere della Francia U18. Nella ripresa ecco subito una traversa della squadrati casa, poi l’Italia è cresciuta ma non ha trovato il guizzo per riaprire il match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Francia Italia U18 sta per cominciare. Il 2022 è stato particolarmente intenso per gli azzurrini, che hanno giocato parecchie partite: come sappiamo non esistono più le competizioni ufficiali per questa categoria, perché gli Europei di fatto sono stati “assorbiti” dalla Under 18. Comunque, l’Italia da marzo a oggi ha disputato la bellezza di 10 amichevoli: ne ha vinte 7 e dunque il bilancio è di tutto rispetto. Sono arrivate vittorie contro Austria, Svizzera, Portogallo e Grecia tra marzo e giugno; a luglio l’Italia U18 ha battuto il Marocco, mentre tra agosto e settembre ha superato Albania e Serbia.
Il pareggio, a reti bianche, è maturato contro la Turchia; le due sconfitte sono quelle contro la Francia, già raccontata in precedenza, e quella nel secondo test che abbiamo giocato contro la nazionale serba, a distanza di tre giorni dal primo. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco, dove finalmente è tutto pronto e quindi possiamo lasciare che a parlare sia la diretta di Francia Italia U18! (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA ITALIA UNDER 18 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Italia Under 18 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione: salvo variazioni di palinsesto non ci sarà un’emittente che fornirà le immagini del match e dunque non potrete avere a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento. Per le informazioni utili sulle due nazionali e sulla partita, potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che le due federazioni, soprattutto quella tedesca, mettono a disposizione sui social network; in particolare consigliamo le pagine di Facebook e Twitter.
I TESTA A TESTA
Presentando la diretta di Francia Italia U18, possiamo sicuramente dire che i precedenti tra queste due nazionali giovanili sono tanti, e l’ultimo di questi è andato in scena lo scorso 4 luglio. Lo abbiamo perso, di misura: allo Stade Olympique d’Oran i Bleus hanno avuto la meglio grazie al gol messo a segno da Lenny Pirringuel. Non che sia un risultato, purtroppo, raro: la Francia U18 infatti ha battuto gli azzurrini in 6 delle ultime 10 sfide giocate e in 5 delle 8 che sono andate in scena dall’aprile 2016 a oggi.
Tra i ko generali spicca anche uno 0-1 nella semifinale degli Europei 1983, mentre la vittoria dell’Italia U18 è soltanto una e risale allo scorso novembre, in una partita amichevole che è stata giocata al Gran Sasso d’Italia, lo stadio de L’Aquila intitolato a Italo Acconcia. Nel primo tempo Federico Accornero ci aveva portati in vantaggio, la Francia aveva replicato ancora nella prima frazione con Aurélien Pelon ma la rete decisiva per la nostra nazionale, allenata da Daniele Franceschini, era arrivata al 76’ minuto con Gabriele Indragoli. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA ITALIA UNDER 18: SFIDA DIFFICILE PER GLI AZZURRINI!
Francia Italia Under 18, in diretta giovedì 17 novembre 2022 alle ore 15.00 presso il Centro Tecnico Federale di Clairefontaine, sarà una sfida amichevole. Si tratta del penultimo impegno del 2022 per gli azzurri allenati da mister Franceschini, reduce dal doppio confronto con la Serbia di fine settembre (una vittoria e una sconfitta).
Gli azzurrini si sono radunati domenica al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma: 24 convocati, tutti 2005 ad eccezione di Adam Bakounè, classe 2006. Il bilancio delle sfide tra le nazionali Under 18 di Francia e Italia vede leggermente avanti i Bleus: nei 34 precedenti tredici vittorie per la Francia, nove pareggi e dodici vittorie per l’Italia.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ITALIA UNDER 18
Andiamo a scoprire le probabili formazioni della diretta Francia Italia Under 18 al via tra pochi minuti. Transalpini in campo con il consueto 4-3-3: Olmeta, Kumbedi, Sarr, Zidane, Belocian, Atangana, Jacquet, Gomis, Bentoumi, Housni, Ben Seghir. Passiamo adesso agli azzurrini, schierati dal ct Franceschini con il 4-3-3: Di Bartolo Zuccarello, Palestra, Turco, Bartesaghi, Bakounè, Bovo, Graziani, Ripani, Esposito, Anghelè, Bolzan.