DIRETTA FRANCIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO 27-13): FINE DELLE OSTILITA’

Allo Stade de France la Francia batte la Nuova Zelanda per 27 a 13 nella prima partita del Mondiale di Rugby 2023. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la sfida segnando subito una meta con Telea ma i padroni di casa ribaltano la situazione affidandosi ai calci di punizione battuti da Ramos, che duella a distanza con Mo’unga. Nel secondo tempo il copione non sembra cambiare ma gli All Blacks faticano e rimangono in inferiorità numerica temporanea dal 58′ a causa del cartellino giallo rimediato da Jordan. Nell’ultima parte dell’incontro le ennesime punizioni di Ramos tra il 67′ ed il 74′ e la meta di Jaminet del 78′ chiudono i conti in favore dei Galletti. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Francia di portarsi a quota 4 nella classifica del gruppo A dei Mondiali di Rugby mentre la Nuova Zelanda resta ferma a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA FRANCIA NUOVA ZELANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Nuova Zelanda sarà trasmessa dalla televisione satellitare, e questo è un discorso che riguarda tutte le partite dei Mondiali rugby 2023 che verranno infatti fornite da questa emittente. Appuntamento riservato agli abbonati, che avranno la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; un’opzione, quella dello streaming, che riguarda anche la piattaforma Now Tv, e anche in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO

Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Francia e Nuova Zelanda è di 16 a 13. In queste prime battute della ripresa il copione pare ripetersi rispetto a quanto ammirato nella prima frazione vista la meta segnata da Telea al 44′ con conseguente trasformazione di Mo’unga. I transalpini si rialzano con la meta firmata Penaud al 55′, con i due punti aggiunti da Ramos, e rimangono in superiorità numerica dal 58′ a causa del cartellino giallo rimediato da Jordan. Il solito Ramos commette un altro errore su piazzato al 61′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le Nazionali di Francia e Nuova Zelanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 9 a 8. I minuti scorrono sul cronometro e gli All Blacks tornano momentaneamente avanti al 26′ con la punizione di Mo’unga, vanificata poi appunto al 29′ da Ramos che tuttavia commette un errore inaspettato sempre su piazzato al 34′. In precedenza i francesi avevano sostituito in maniera prematura Marchand con Mauvaka già al 12′ a causa di un infortunio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Parigi-Saint Denis la partita tra Francia e Nuova Zelanda valida per la prima giornata della Coppa del Mondo di rugby è cominciata da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 6 a 5. Nelle fasi iniziali del match sembrano essere gli ospiti allenati dal ct Foster a partire forte riuscendo a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Telea al 2′ ma incappando nell’errore alla trasformazione di Mo’unga al 3′. I padroni di casa guidati da Galthié replicano ribaltando la situazione con due calci di punizione firmati da Ramos tra il 5′ ed il 20′.

Le formazioni: FRANCIA – 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Gabin Villiere, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont (c), 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Thibaud Flament, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Reda Wardi. Sostituzioni: 16 Peato Mauvaka, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Paul Boudehent, 21 Maxime Lucu 22 Arthur Vincent, 23 Melvyn Jaminet. C.t.: Galthié. NUOVA ZELANDA – 15 Beauden Barrett, 14 Will Jordan, 13 Rieko Ioane, 12 Anton Lienert-Brown, 11 Mark Telea, 10 Richie Mo’unga, 9 Aaron Smith, 8 Ardie Savea, 7 Sam Cane, 6 Dalton Papali’i, 5 Scott Barrett, 4 Sam Whitelock, 3 Nepo Laulala, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot. Sostituzioni: 16 Samisoni Taukei’aho, 17 Ofa Tu’ungafasi, 18 Fletcher Newell, 19 Tupou Vaa’i, 20 Luke Jacobson 21 Finlay Christie, 22 David Havili, 23 Leicester Fainga’nuku. C.t.: Foster. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Francia Nuova Zelanda sta per farci compagnia. Essendo questa la partita inaugurale dei Mondiali rugby 2023, possiamo brevemente ripercorrere la storia di questa rassegna che come detto è nata nel 1987, per poi disputarsi regolarmente a cadenza quadriennale. La finale più famosa resta quella del 1995, che ha anche ispirato un film di successo: vittoria del Sudafrica sulla Nuova Zelanda, sconfitta per la prima e unica volta in una finale mondiale, e primo titolo per gli Springboks che poi ne hanno vinti altri due, rispettivamente nel 2007 e 2019 sempre contro l’Inghilterra. Tre sono anche i titoli degli All Blacks (1987, 2011 e 2015) mentre l’Australia ne ha due, ottenuti nel 1991 e 1999.

Un solo titolo per gli inglesi (2003), unica nazionale europea a vincere i Mondiali rugby; la Francia invece è l’unica squadra ad aver raggiunto la finale senza mai vincerla, ma a tale proposito possiamo dire che le cinque nazionali di cui sopra sono anche le uniche ad aver giocato una finale ai Mondiali rugby, lasciando le briciole agli altri (un podio a testa per Galles e Argentina, la Scozia ha raggiunto una semifinale). Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dello Stade de France: i Mondiali rugby 2023 sono ormai dietro l’angolo, diamo il via alla diretta di Francia Nuova Zelanda! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Ci sono due precedenti illustri nella diretta di Francia Nuova Zelanda: fanno riferimento a due delle tre finali che i galletti hanno giocato ai Mondiali rugby 2023. Se nel 1999 la sconfitta all’ultimo atto era arrivata contro l’Australia, la Francia per due volte si è vista negare il sogno del titolo iridato dagli All Blacks: nella prima edizione di sempre, il 1987, le mete di Michael Jones, David Kirk e John Kirwan avevano lanciato la Nuova Zelanda per un 29-9 inequivocabile. La rivincita per la nazionale transalpina era arrivata 15 anni più tardi: finale tiratissima con una sola meta per parte, a fare la differenza era stata la punizione di Stephen Donald che aveva regalato un 8-7 agli All Blacks.

Particolarità: entrambe le finali erano state disputate all’Eden Park di Auckland, dunque in casa della nazionale neozelandese. Questa volta siamo in Francia, e dunque i Bleus sperano che il fattore campo e uno Stade de France infuocato possano ribaltare il pronostico e concedere finalmente la vittoria: certo sarebbe soltanto la prima partita della fase a gironi, ma anche un ottimo modo per iniziare i Mondiali rugby 2023. Tra poco scopriremo davvero quello che succederà sul terreno di gioco… (agg. di Claudio Franceschini)

GRANDE SPETTACOLO!

Francia Nuova Zelanda, in diretta dallo Stade de France di Saint Denis alle ore 21:00 di venerdì 8 settembre, è la partita inaugurale ai Mondiali rugby 2023: subito uno spettacolo straordinario tra due delle migliori nazionali sul globo, e un match molto interessante anche per l’Italia che fa parte del girone A (e, diciamolo, non ha esattamente grandi possibilità di superare il turno). Francia Nuova Zelanda dovrebbe essere la partita che definirà il primo posto nel gruppo: All Blacks chiaramente favoriti ma attenzione alle sorprese, e al fatto che i galletti saranno spinti da un pubblico entusiasta e che crede nel sogno.

Possiamo intanto ricordare che la diretta di Francia Nuova Zelanda apre i Mondiali rugby 2023 che proseguiranno sino al termine di ottobre; la formula prevede che le prime due di ciascun girone accedano al tabellone dell’eliminazione diretta che parte dai quarti di finale, dunque inevitabilmente queste due nazionali che si affrontano stasera allo Stade de France non possono che essere le due leader in questo senso. Vedremo però a chi andrà la vittoria, non vediamo l’ora che Francia Nuova Zelanda si giochi e che si possa finalmente dare il via ai Mondiali rugby 2023.

DIRETTA FRANCIA NUOVA ZELANDA: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora alla diretta di Francia Nuova Zelanda. Qual è il contesto di questa partita inaugurale ai Mondiali rugby 2023? Gli All Blacks sono del tutto intenzionati a vendicare quanto accaduto quattro anni fa: l’eliminazione era arrivata in semifinale per mano dell’Inghilterra, poi c’era stata la medaglia di bronzo ma è inevitabile che una nazionale abituata a essere la prima nel ranking mondiale non si possa accontentare di salire sul podio. La Nuova Zelanda è chiaramente la grande favorita per il titolo, ma non può sottovalutare le insidie: prima tra queste, la Francia nel gruppo A.

I galletti ai Mondiali rugby hanno sempre fatto benissimo: quattro volte sul podio, tre in finale, solo tre volte non hanno raggiunto la semifinale ma va anche detto che due di queste coincidono con le ultime due edizioni, dunque risultati che per la Francia sono andati in calando. La nazionale transalpina è arrivata seconda nel Sei Nazioni di quest’anno, comunque facendo molto bene; sa bene che battere la Nuova Zelanda all’esordio sarebbe già un grandissimo colpo dal punto di vista psicologico e con tutta probabilità porterebbe a vincere il girone, ora vedremo cosa succederà in campo allo Stade de France…