DIRETTA FRANCIA POLONIA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Signal Iduna Park le formazioni di Francia ed Olanda pareggiano per 1 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro il VAR aiuta l’arbitro Guida ad assegnare il penalty per il fallo subito da Swiderski e Lewandowski, inizialmente disinnescato irregolarmente da Maignan in uscita dai suoi pali, trasforma il calcio di rigore che vale il pari al secondo tentativo al 79′. Il punto guadagnato quest’oggi consente alla Francia di portarsi a quota 5 nella classifica del girone D, concluso al secondo posto, mentre la Polonia sale a un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



FRANCIA POLONIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

A causa della contemporaneità con l’altra partita del girone, che ha una posta in palio più alta, dobbiamo osservare che sarà riservata in esclusiva agli abbonati a Sky Sport la diretta tv di Francia Polonia oggi pomeriggio. Il match di Dortmund sarà visibile quindi solamente sulla televisione satellitare oppure in diretta streaming video Francia Polonia grazie ai servizi offerti da Sky Go e Now TV, ma pure in questo caso solamente su abbonamento.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Francia e Polonia è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due Nazionali in campo questa sera a Dortmund, i transalpini riescono a passare in vantaggio al 56′ grazie alla rete messa a segno dal capitano Mbappe che trasforma il calcio di rigore fischiato per il fallo commesso da Kiwior nei confronti di Dembele. Intanto l’arbitro ha ammonito mister Probierz al 53′ nella Polonia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Francia e Polonia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ed i polacchi sprecano una grande occasione al 34′ con un colpo di testa di Lewandowski finito di poco largo a lato dello specchio della porta avversaria. I francesi sollecitano invece Skorupski con uno spunto di Mbappé al 42′. Fino a questo momento il direttore di gara Marco Guida ha ammonito rispettivamente Rabiot al 43′ da una parte e Zalewski al 24′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Dortmund la partita tra Francia e Polonia è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la squadra guidata dal commissario tecnico Probierz si affaccia in attacco con un tiro di Zielinski parato da Maignan al 6′ e gli uomini di Deschamps rispondono con una conclusione di Theo Hernadez parata in calcio d’angolo all’11’. Ecco le panchine ufficiali: FRANCIA – A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Griezmann, Giroud, Kolo Muani, Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konate. POLONIA – A disposizione (Szczesny, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Piotrowski, Swiderski, Grosicki, Romanczuk, Puchacz, Buksa, D.Szymanski, Bereszynski, Piatek, Slisz, Skoras. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pochissimi minuti al via della diretta di Francia Polonia, sono naturalmente molto diversi i destini di queste due Nazionali nel girone D di Euro 2024, anche se in realtà non tutte le statistiche sono favorevoli alla Francia. Di sicuro i Bleus spiccano per solidità difensiva, non avendo ancora incassato alcun gol nel corso della manifestazione mentre la difesa polacca è già a quota cinque gol al passivo, però sappiamo che la Francia vanta un solo gol all’attivo, che per giunta è un’autorete, per cui clamorosamente i giocatori della Francia non hanno ancora segnato gol ad Euro 2024, a fronte delle due reti per la Polonia, che però è già matematicamente eliminata a causa delle due sconfitte nelle precedenti due giornate e quindi zero punti.

La Francia invece è a quota 4 con una vittoria e un pareggio. L’incrocio con una formazione ormai eliminata potrebbe aiutare la Francia a sbloccarsi anche in attacco, ma naturalmente lo scopriremo fra pochissimo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi a Dortmund comincerà la diretta di Francia Polonia! FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Kanté, Rabiot, Tchouaméni; O. Dembélé, Mbappé, Barcola. Allenatore: Didier Deschamps POLONIA (3-4-3): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski; S. Szymanski, Lewandowski, Urbanski. Allenatore: Michal Probierz (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA POLONIA: I TESTA A TESTA

Sicuramente interessante è la storia che ci accompagna verso la diretta di Francia Polonia, che conta infatti ben 17 precedenti. I Bleus sono nettamente in vantaggio grazie a nove vittorie a fronte di cinque pareggi e tre soli successi per la Polonia, che insegue anche per il numero dei gol segnati, 30-17 per la Francia. Il trend si è fatto sempre più netto negli ultimi decenni, perché la Polonia non vince contro i francesi dal 1982, quando prima si impose per 3-2 nella finale terzo posto dei Mondiali e poi vinse addirittura 4-0 un’amichevole giocata il 31 agosto, che però 42 anni dopo resta ancora l’ultima affermazione polacca.

Da allora ci sono stati altri otto confronti con quattro vittorie per la Francia e altrettanti pareggi, tra questi il più interessante è l’ultimo, perché parliamo degli ottavi dei Mondiali in Qatar, giocati domenica 4 dicembre 2022 e terminati con il successo transalpino per 3-1 grazie al gol di Olivier Giroud e alla doppietta di Kylian Mbappé, mentre il gol su calcio di rigore di Robert Lewandowski in pieno recupero servì solo a salvare l’onore per i polacchi, ormai sconfitti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA POLONIA: PARTITA A SENSO UNICO?

La squadra più blasonata è anche quella con le maggiori motivazioni: potrebbe quindi essere a senso unico (almeno sulla carta) la diretta di Francia Polonia, che si giocherà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, martedì 25 giugno, per la terza giornata del girone D di Euro 2024 presso il mitico Westfalen Stadion di Dortmund, con l’italiano Marco Guida designato come arbitro. Il perché è presto detto: purtroppo, per i polacchi è di fatto già una sorta di amichevole, per quanto di lusso, dal momento che dopo le due sconfitte nelle prime due giornate sono già matematicamente ultimi del girone e quindi eliminati da questi Europei, qualunque sia il verdetto della diretta di Francia Polonia.

Tutta l’attenzione sarà quindi rivolta alla Francia di Didier Deschamps, che in verità finora non ha entusiasmato ma ha comunque 4 punti al proprio attivo in classifica, grazie al successo per 1-0 su autorete nella prima giornata contro l’Austria, seguito dal pareggio per 0-0 contro l’Olanda nel big-match della seconda giornata. Tutto sommato può anche andare bene così, almeno per il momento, ma è chiaro che i Bleus sono attesi a fare decisamente meglio a Euro 2024: alzeranno il livello già questa sera, magari per prendersi il primo posto? La risposta arriverà come sempre dalla diretta di Francia Polonia

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA POLONIA

Scopriamo adesso che cosa potrebbero dirci le probabili formazioni per la diretta di Francia Polonia. La notizia principale è che Mbappé dovrebbe tornare titolare nella Francia di Didier Deschamps, presumibilmente insieme a Dembélé e Thuram, mentre Griezmann dovrebbe scalare sulla linea dei centrocampisti, in compagnia di Kanté e Rabiot, per un assetto quindi molto offensivo per spezzare la fatica di fare gol. Infine, in difesa dovrebbe essere tutto chiaro, con il portiere Maignan protetto dalla difesa a quattro che dovrebbe vedere titolari Koundé, Saliba, Upamecano e Theo Hernandez.

La Polonia invece è già eliminata, vedremo se il c.t. Probierz regalerà spazio a qualche seconda linea, ad esempio in porta potrebbe giocare Skorupski. Il modulo di riferimento il 3-5-2, nel quale ipotizziamo la difesa a tre composta da Bednarek, Dawidowicz e Kiwior; folta linea a cinque invece a centrocampo, dove da destra a sinistra potrebbero trovare posto dal primo minuto Frankowski, Slisz, Romanczuk, Zieliński e Zalewski; infine, il tandem d’attacco potrebbe vedere titolari Urbański e Lewandowski, i cui acciacchi hanno pesato molto sulla Polonia a Euro 2024.

IN CHIUSURA LE QUOTE PER IL PRONOSTICO

La diversa caratura e anche i diversi obiettivi delle due Nazionali rendono a senso unico il pronostico sulla diretta di Francia Polonia in base alle quote Snai. Per la precisione, la vittoria della Francia è considerata praticamente sicura e quotata a 1,28 per il segno 1; poi si sale già a quota 5,75 per il segno X e quindi in caso di pareggio; infine, un clamoroso successo della Polonia varrebbe ben 10 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.