DIRETTA FRANCIA PORTOGALLO (0-0): POSTA IN PALIO DIVISA
Mbappè per Griezmann che ci prova con un sinistro da fuori area, la sfera non trova la porta. Bruno Fernandes serve Danilo Pereira che per poco non trova la rete del vantaggio. Risponde Joao Felix, ottima la risposta di Lloris. Quindici minuti alla fine, non si sblocca la gara. Pogba prova a piazzarla nell’angolino a sinistra del portiere, non entra la sfera. Meno di cinque minuti alla fine, non si sblocca la gara. Ci prova Renato Saches, conclusione parata. Ci prova Cristano Ronaldo ma il portiere avversario blocca. Termina a reti bianche una sfida che alla vigilia prometteva ben altro spettacolo. (agg. Umberto Tessier)
POGBA PERICOLOSO
Inizia la ripresa tra Francia e Portogallo, si riparte dallo zero a zero. Mbappè ci prova con il sinistro ma il suo tiro viene parato. Pogba ci prova da fuori area, conclusione respinta. Bomba di Pogba da fuori area, la sfera viene respinta dalla difesa avversaria. Francia che continua ad attaccare senza trovare la via della rete. Pogba ci ha provato in un paio di occasioni senza trovare lo spunto vincente. Quando siamo giunti al sessantesimo minuto di gioco siamo sempre sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA FRANCIA PORTOGALLO IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta della sfida di Nations League Francia Portogallo non sarà prevista sulle reti in chiaro sul digitale terrestre o pay sul satellite, non sarà dunque disponibile neppure la diretta streaming video via internet dell’incontro. Il match potrà essere seguito con aggiornamenti in tempo reale sui profili social, come quelli su Facebook e Instagram, dedicati alle due Nazionali dalle rispettive Federazioni calcistiche.
SQUADRE AL RIPOSO
William Carvalho subisce un fallo a centrocampo. Bernardo Silva pesca Cristano Ronaldo che ci prova dalla sinistra, il tiro dell’attaccante della Juventus viene respinto. Nelson Semedo si accentra è scaglia un destro che per poco non trova la porta. Pogba pesca Griezmann che calcia a botta sicura, Rui Patricio salva. Bruno Fernandes su punizione pesca Joao Felix, tiro ravvicinato che non inquadra lo specchio. Giroud entra in area e calcia ma non trova lo specchio. Rabiot ci prova da fuori area ma non inquadra lo specchio. La prima frazione di gioco termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA POGBA
Inizia il match tra Francia e Portogallo, match valido per la Nations League. Ruben Dias atterra Giroud che conquista una punizione nella sua metà campo. Arriva anche il giallo per Ruben Dias. Ruben Dias prova la giocata in mezzo il campo ma subisce fallo. Bruno Fernandes prova l’azione personale ma subisce fallo a centrocampo, primi dieci minuti senza grandi emozioni. Felix prova a scappare sulla fascia sinistra ma viene fermato. Assist di Rabiot per Pogba che di testa non trova il gol con un colpo di testa in area. Pogba prova a servire Mbappè che però non ci arriva. Siamo al ventesimo minuto di gioco, non si sblocca il match, siamo sempre sullo zero a zero tra Francia e Portogallo. (agg. Umberto Tessier)
UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere la diretta di Francia Portogallo, la partita che verosimilmente deciderà il primo posto nel girone di Nations League. Questo è il primo incrocio, poi ci sarà quello del ritorno; peccato che Karim Benzema non faccia parte da tempo dei Bleus (e non per ragioni tecniche, ricorderete il famoso caso del filmino a luci rosse che ha coinvolto anche Mathieu Valbuena), altrimenti avrebbe potuto riunirsi con Cristiano Ronaldo di cui è stato a lungo partner offensivo nel Real Madrid. I due hanno vinto insieme quattro Champions League, riuscendo a centrare la storica tripletta 2016-2018; è curioso, almeno a volerla leggere così, che Zinedine Zidane sia stato uno dei giocatori che hanno fatto maggiormente piangere il Portogallo nella storia (e in un caso CR7 era presente) ma anche colui che ha guidato l’attuale attaccante della Juventus a vincere appunto per quattro volte la principale competizione europea, facendogli sbriciolare ogni tipo di record. Adesso noi ci dobbiamo mettere comodi per stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco, finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e allora lasciamo che a parlare sia il campo, perché Francia Portogallo comincia! FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Lucas Hernandez; Rabiot, Kanté, Pogba; Griezmann; Mbappé, Giroud. All. Deschamps PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Pep, Guerreiro; Danilo, Bruno Fernandes, William Carvalho; Ronaldo, Joao Felix, Bernardo Silva. All. Santos (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci sono almeno tre precedenti illustri nella diretta di Francia Portogallo, e uno di questi è anche il più controverso: bisogna tornare agli Europei del 2000, un torneo del destino per i Bleus che, già campioni del Mondo, avrebbero vinto anche quel titolo battendo l’Italia con il golden gol, dopo aver pareggiato all’ultimo secondo dei tempi regolamentari. Incredibilmente in semifinale era successa la stessa cosa: Nuno Gomes aveva portato in vantaggio i lusitani ma Thierry Henry aveva pareggiato, poi un rigore concesso per fallo di mano di Abel Xavier (discusso ancora oggi) aveva portato Zinedine Zidane a superare Vitor Baia portando la Francia in finale, a tre minuti dalla lotteria degli 11 metri. Il Portogallo aveva avuto l’occasione di rifarsi nella semifinale del Mondiale 2006 ma era stato battuto da un altro rigore di Zizou, questa volta poco dopo la mezz’ora del primo tempo; naturalmente la grande rivincita è arrivata nella finale degli Europei 2016. Allo Stade de France, il Portogallo ha gustato un piatto buonissimo: il gol di Eder ai supplementari, con Cristiano Ronaldo infortunato e primo tifoso a bordo campo, ha consegnato il primo grande titolo ai lusitani. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA PORTOGALLO: PARTITA EQUILIBRATA!
Francia Portogallo, domenica 11 ottobre 2020 alle ore 20.45, sarà un match valevole per la terza giornata della UEFA Nations League in programma presso lo Stade de France di Saint Denis. Francesi che arrivano col vento in poppa, dopo un clamoroso 7-1 inflitto all’Ucraina in amichevole. Avversari abbastanza in fase confusionale, ma le sette reti dei transalpini hanno sicuramente fatto impressione, con una doppietta di Giroud e i gol di Camavinga, Mbappé, Griezmann e un’autorete che hanno fissato il punteggio in goleada. Avvisato il Portogallo, che pure ha fatto sfoggio di grande solidità pareggiando in casa a Lisbona, all’Estadio Alvalade, contro la forte Spagna. CR7 e compagni sono i campioni in carica della Nations League e sono dunque chiamati a farsi onore, anche se la Francia (peraltro campione del mondo in carica) vista contro l’Ucraina intimorirebbe qualsiasi avversario.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA PORTOGALLO
Le probabili formazioni del match di UEFA Nations League tra Francia e Portogallo allo Stade de France di Saint Denis. 3-4-3 per la Francia guidata in panchina dal Commissario Tecnico Didier Deschamps: Mandanda; Lenglet, Upamecano, Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Hernandez; Mbappé, Giroud, Griezmann. Il Portogallo di Fernando Santos risponderà con un 4-2-3-1: Lopes; J. Cancelo, R. Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, Neves; B. Silva, B. Fernandes, J. Felix; C. Ronaldo.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida di Nations League tra Francia e Portogallo. La vittoria interna dei transalpini viene proposta a 2.10, l’eventuale pareggio viene quotato 3.20 mentre il successo esterno dei lusitani pagherebbe 3.75 volte la posta scommessa.