DIRETTA FRANCIA RUSSIA (RISULTATO FINALE 3-2) MEDAGLIA D’ORO AI FRANCESI

Cala il sipario sulla finale di volley maschile tra Francia Russia! I transalpini hanno vinto la sfida alle Olimpiadi Tokyo 2020, aggiudicandosi la tanto ambito medaglia d’oro. Partita decisa al tie break, sul punteggio di 15-12. Errore letale in attacco da parte di Mikhaylov, che spiana la strada ai francesi. Non riesce quindi il sorpasso alla Russia, che aveva ormai assaporato l’idea di portare a casa il successo. Dunque è di 3-2 il risultato finale tra Francia Russia, coi francesi che conquistano la loro prima medaglia della storia. Abbiamo assistito ad una sfida veramente affascinante, in cui è successo davvero di tutto. Vittoria tutto sommato meritata da parte della nazionale transaplina, più cinica nei momenti clou. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI VA AL TIE BREAK

Francia Russia al tie break sul risultato di 2-2. Alla Russia riesce la clamorosa rimonta e resta a galla, dopo l’iniziale 2-0 dei francesi. Quarto set combattutissimo, con i transalpini e i russi che battagliano su ogni giocata. In uno dei momenti più delicati della gara Poletaev sbaglia la battuta e anche il nuovo entrato Tillie per la Francia fallisce la battuta. Decide per il 21-25 il muro strepitoso di Iakovlev su Patry. La medaglia d’oro di questa finale, dunque, si deciderà al tie-break. Si riparte subito con un errore da parte della Francia, con Clevenot che sbaglia. Momento davvero delicato e difficile per la Francia. Ora la Russia prova ad approfittarne. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TERZO SET, I RUSSI LA RIAPRONO

Si va avanti con la diretta di Francia Russia e siamo sul risultato live di 2-1. Ancora da definire, quindi, la vincitrice di questa finale di volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, con la medaglia d’oro che aspetta di essere assegnata. I francesi sciupano la possibilità di chiudere i giochi nel terzo set e consentono alla formazione russa di rientrare in partita. Incredibile leggerezza commessa da Tillie, che chiama un challenge per un presunto fallo al servizio di Podlesnykh, lo perde e concede un punto pesantissimo alla Russia. Ed ecco l’ace di Podlesnykh, quattro set-point per la Russia, che va a riaprirla segnando il 21-15. 2-1 e tutto da rifare per la Francia. Si va avanti! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SECONDO SET

Medaglia d’oro ad un passo per la Francia, avanti 2-0 nella sfida contro la Russia valevole per la finale di volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. 25-17 il punteggio al termine del secondo set, con i russi che stringono i denti ma che non riescono a tenere a bada l’esuberanza e la forza dei francesi. Nel momento decisivo del secondo set arriva l’ace di Patry, che segna il settimo set-point per la Francia. A chiudere il secondo parziale ci pensa Clevenot, la cui giocata vale il 2-0 tra Francia Russia. Non è ancora finita: la nazionale transaplina adesso deve portare a termine la missione oro. Vedremo se la Russia riuscirà a scuotersi nel corso del terzo set o se la Francia cavalcherà il magic moment per mettere le mani sull’ambita medaglia d’oro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PRIMO SET

Va in archivio il primo set di Francia Russia, finale per l’oro nel volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Si parte con il primo punto messo a segno dai russi. Grande avvio, con entrambe le formazioni che se la giocano punto su punto. Il muro russo è devastante e riesce a contribuire in maniera sensibile al tentativo di allungo sui francesi. Arriviamo sul punteggio di 11-14, con i russi che tengono il più possibile il loro vantaggio. Fatica la Francia, che esce sul lungo periodo accorciando fino al 21-22. Un solo punto separa le due nazionali e nel finale del primo set si concretizza la reazione e la rimonta francese, che significa 25-23. Grande prestazione da parte della Francia. Russia sotto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Si accende la diretta di Francia Russia, attesa finale per la medaglia d’oro del volley alle olimpiadi di Tokyo 2020: prima di dare la parola al campo però andiamo a curiosare anche nello storico che unisce le due nazionali. I dati non ci mancano, anche se nel frattempo la selezione russa ha cambiato nome per via della squalifica imposta dal Cio: dal 2017 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 10 occasioni tra National League, amichevoli e World league per un totale di sette successi da parte dei Blues, che pure oggi non possono dirsi per forza favoriti d’obbligo. Un match secco potrebbe infatti succedere di tutto, specie se è una finale per l’oro olimpico: diamo il via alla diretta Francia Russia! (agg Michela Colombo)

COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING FRANCIA RUSSIA VOLLEY MASCHILE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv di Francia Russia, finale per l’oro nel volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento, anche se magari non in versione integrale. In aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

DIRETTA FRANCIA RUSSIA: L’ALBO D’ORO

Verso la diretta di Francia Russia, finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, diamo uno sguardo all’albo d’oro olimpico. La tradizione di Francia e Russia è drasticamente diversa: i transalpini hanno già scritto la storia, dal momento che prima di Tokyo 2020 non erano mai saliti sul podio della pallavolo maschile alle Olimpiadi. Ben diverso il discorso per la Russia, a cominciare dai tre ori più due argenti e un bronzo vinti dall’Unione Sovietica, i cui trionfi furono a Tokyo 1964, Città del Messico 1968 e Mosca 1980. Dopo la dissoluzione del regime sovietico, la Russia è salita per altre quattro volte sul podio alle Olimpiadi nel volley maschile: spicca l’oro di Londra 2012, ma dobbiamo ricordare anche l’argento di Sydney 2000 e i due bronzi di Atene 2004 e Pechino 2008, dunque la Russia è presenza quasi fissa, anche se era mancata a Rio 2016. Oggi cosa succederà? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE VOLLEY

Francia Russia, in diretta dalla Ariake Arena, è la partita di volley maschile in programma oggi, sabato 7 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 14.15 secondo il fuso orario italiano. Con la diretta tra Francia e Russia siamo pronti ad assistere a un’inedita finale per la medaglia d’oro nella pallavolo maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: è match davvero che stravolge tutte le previsione fatte per questa edizione dei giochi e che pure non vediamo l’ora di veder cominciare sul taraflex nipponico. Davvero sarebbero stati in pochi nell’individuare i francesi di Tillie come finalisti olimpici, tenuto poi conto che i Blues non sono mai andati così lontani in una competizione olimpica. E simil discorso potrebbe valere per i russi di Sammelvuo, che pure sono stati oro ai giochi di Londra 2012: pure con grandissimo merito queste due nazionali sono arrivate a giocarsi il titolo olimpico. Ci attende davvero una finale speciale oggi per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

FRANCIA RUSSIA, FINALE VOLLEY: IL CONTESTO

Ma per vivere al meglio la finale per la medaglia d’oro del volley maschile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque la diretta tra Francia e Russia di questo pomeriggio, ci pare ora utile andare a recuperare anche il percorso fatto dalle due nazionali fino a qui. Cominciamo dunque dai galletti, autori di un cammino veramente sorprendente: i ragazzi di Tillie hanno chiuso solo con il quarto (l’ultimo per la qualificazione) il girone B ma approdati al tabellone finale hanno cominciato a fare sul serio. In primis i francesi hanno superato i campioni del mondo polacchi, battuti per 3-2 e poi hanno avuto la meglio anche sull’Argentina in semifinale, per 3-0: e ora sono pronti a coronare il sogno. Contro però una Russia solidissima e apparentemente invalicabile: chiuso il girone con il primo posto (lo stesso della Francia tra l’altro) con ben 12 punti e un solo KO realizzato, i ragazzi di Semmelvuo nel tabellone finale hanno facilmente avuto la meglio prima sul Canada e poi sui campioni olimpici in carica (nocche primi indiziati per l’oro) del Brasile e ora puntano dritti al trionfo. Chissà che cosa succederà in campo oggi!