DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 2-3): BRONZO SLOVENO
Termina la diretta Francia Slovenia, finale terzo posto degli Europei di volley 2023 col risultato di 3-2 (15-11) in favore della Nazionale slovena. Un ultimo atto tiratissimo per le due squadre che hanno dimostrato di tenerci molto a questa medaglia di bronzo. I primi due set hanno visto una Slovenia clamorosa, situazione che si è ribaltata nel terzo e quarto pareggiando i giochi e rinviando tutto al quinto set.
L’ultimo periodo è stato molto simile al primo con una Slovenia sempre in controllo, concedendo solo quattro situazioni di pareggio (dall’1-1 al 4-4). Per il resto un costante +1/+2 fino ai quattro punti di differenza che sono valse la medaglia di bronzo alla Slovenia. Fuori dal podio dunque la Francia, non basta ai transalpini la rimonta da 2-0 a 2-2. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 2-2): ORGOGLIO FRANCESE
La finale degli Europei di bolley maschile si deciderà al quinto set. Questo poiché il risultato del quarto set recita Francia Slovenia 25-18. Se i primi due set sono stati una mattanza slovena, i successivi hanno visto una Francia molto più in fiducia e i soli 18 punti del quarto set raccontano tanto dell’andamento del quarto set.
L’unico momento di vantaggio sloveno è stato all’inizio, quando ancora nessuna delle due squadre aveva toccato la doppia cifra. Questo spiega bene come la Francia abbia avuto il suo maggior splendore verso la metà, con picchi che hanno visto anche otto punti di vantaggio. Dunque la medaglia di bronzo si assegnerà nel quinto e ultimo set dove si arriva ai 15, salvo situazioni di vantaggi sul 13-13 e successivi. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 1-2): SET AI FRANCESI
La diretta Francia Slovenia non finisce al terzo set. Il risultato di 25-21 premia la volontà dei francesi di non mollare, accorciando così il punteggio dimezzando lo svantaggio. Per la prima volta in tre set, la Slovenia perde il controllo della partita e permette così alla Francia di potersi giocare ancora il bronzo.
Il 6-3 faceva presagire una Francia più concentrata, ma l’8-8 della Slovenia d’altro canto sottolineava i problemi anche mentali che stava affrontando fin qui la Nazionale transalpina. Decisivo l’allungo verso fine set con un +4 in occasione del 21-17 che ha dato consapevolezza delle proprie forze alla Francia. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 0-2): SLOVENI AD UN PASSO
Termina con lo stesso esito del primo set anche il secondo della diretta Francia Slovenia. La finale per il terzo posto degli Europei di volley 2023 si sta sempre più colorando con i colori sloveni, capaci di assicurarsi anche il secondo periodo con il risultato di 25-16. Una gara equilibrata fino all’8-8, risultato spartiacque.
Da quel momento infatti la Slovenia comincia a mettere il turbo trovandosi con un vantaggio massimo che sfiora la doppia cifra: +9 in occasione del 22-13 che stordisce i francesi. Veramente nulla da fare per i transalpini che possono solo alzare le mani davanti ad una Slovenia monumentale che domina il secondo set chiudendo 25-16.(aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 0-1): FINE PRIMO SET!
Termina il primo set della diretta Francia Slovenia con il risultato di 25-22 per la selezione di Gheorghe Crețu. La gara valevole per il terzo posto degli Europei di volley 2023 inizia sorridendo agli sloveni che sono stati sempre in pieno controllo della gara, non finendo mai in svantaggio bensì al massimo in parità come accaduto in occasione dell’1-1 e dell’11-11.
Il massimo vantaggio registrato è quello del +4 maturato a lungo nella fase centrale del set, ritrovato successivamente anche sul 18-14 e 19-15. C’è stato un piccolo brivido per la Slovenia quando la Francia ha ridotto lo scarto di tre punti consecutivamente, dal 22-19 al 22-21. Qui però è venuta fuori la forza della Slovenia che non si è fatta pregare nel chiudere entro i 25, senza vantaggi, il primo capitolo di questa finale. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Ci siamo, comincia la diretta di Francia Slovenia, finale terzo posto degli Europei di volley 2023. Il precedente più illustre fra queste due Nazionali rimane naturalmente quello del 18 ottobre 2015 a Sofia, giorno della finale degli Europei di quell’anno, che scrissero una pagina di storia sia per la Francia sia per la Slovenia. I transalpini infatti trionfarono con un perentorio 3-0 (parziali però combattuti 25-19, 29-27, 29-27) per conquistare il loro primo (e al momento ancora unico oro) dopo ben quattro finali europee perse in precedenza.
Per la Slovenia invece quello fu il torneo della consacrazione, perché per la prima volta gli sloveni arrivarono in finale ad un Europeo, poi ci sono riusciti per altre due volte in anni ancora più recenti però oggi vorranno prendersi una rivincita almeno parziale nei confronti della Francia. Dalla storia quindi è giunto il momento di passare alla più stretta attualità, perché adesso finalmente comincia la diretta della finale terzo posto Francia Slovenia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Slovenia dovrebbe essere garantita in chiaro per tutti su Rai Sport, canale numero 58 del telecomando, compatibilmente con altri eventi. Questo significa che sarà da verificare anche la possibilità di usufruire della diretta streaming video di Francia Slovenia, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio di Rai Play. Certamente però ci sarà la diretta Sky Sport, anche tramite servizio streaming Sky Go.
NELL’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta di Francia Slovenia, annotiamo che la finale terzo posto mette in palio una medaglia di bronzo comunque preziosa per migliorare il bottino di queste due Nazionali nella storia degli Europei di volley. La Francia va a caccia della sua ottava medaglia, anche se evidentemente l’oro del 2015 è destinato a rimanere ancora “figlio unico”, così come non potranno essere eguagliati nemmeno i quattro argenti vinti dalla Francia nel 1948, 1987, 2003 e 2009. Nel mirino c’è il terzo gradino del podio, che finora la Francia ha conquistato in due occasioni, nel 1951 e nel 1985.
L’obiettivo invece è quello di non imitare il 2019, ultima volta in cui la Francia aveva raggiunto le semifinali, perché aveva poi chiuso al quarto posto. La storia della Slovenia è invece molto più breve, ma negli ultimi anni è diventata una costante ad altissimi livelli: ci sono addirittura tre argenti nelle ultime quattro edizioni (2015, 2019 e 2021), stavolta per la Slovenia non ci sarà la finale ma c’è comunque la possibilità di agguantare il quarto podio in meno di un decennio, che sarebbe ugualmente straordinario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER IL TERZO POSTO
Francia Slovenia, in diretta alle ore 17.30 dal PalaLottomatica di Roma, si gioca come finale terzo posto degli Europei di volley maschile 2023 che terminano oggi, sabato 16 settembre. La nostra capitale ospita la Final Four e gli Azzurri saranno protagonisti fra poche ore della partita più attesa, perché giovedì sera hanno travolto la Francia con un perentorio 3-0 che adesso costringerà gli olimpionici transalpini a giocare “solo” per la medaglia di bronzo contro la Slovenia, a sua volta sconfitta per 3-1 nella propria semifinale contro la Polonia.
La diretta di Francia Slovenia ci proporrà comunque una partita di altissimo livello tra due delle migliori Nazionali di pallavolo maschile al mondo: la Francia detiene appunto il titolo olimpico conquistato due anni fa a Tokyo, mentre la Slovenia è arrivata in finale in tre dei precedenti Europei e fu pure semifinalista ai Mondiali dello scorso anno. Come in ogni finale terzo posto, conterà anche la rapidità con cui si riuscirà a mettersi alle spalle la delusione della semifinale, ma c’è in palio un podio comunque di grande spessore tecnico: chi uscirà vincitore dalla diretta di Francia Slovenia?
DIRETTA FRANCIA SLOVENIA: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Francia Slovenia, può essere utile riassumere in breve il cammino delle due Nazionali verso la finale terzo posto degli Europei di volley 2023. La fase a gironi in Israele vide i transalpini primi ma in realtà con qualche crepa, in particolare a causa della clamorosa sconfitta contro la Romania. In seguito però i campioni olimpici in carica avevano cambiato marcia con il trasferimento in Bulgaria, dove hanno vinto per 3-0 sia l’ottavo di finale contro i padroni di casa sia il quarto di finale proprio contro la Romania. Forse però non tutto era perfettamente a posto, la Francia lo ha capito giovedì sera, quando è stata travolta per 3-0 nella semifinale contro l’Italia.
La Slovenia dal canto suo aveva iniziato ancora meglio questi Europei, perché nella prima fase vinse cinque partite su cinque nel girone B in Bulgaria, lasciando per strada un solo set; tuttavia, poi gli sloveni hanno faticato più del previsto negli ottavi contro la Turchia, vincendo in rimonta 3-2 dopo essere stati sotto di due set. Ai quarti ecco la vittoria per 3-1 contro l’Ucraina, poi in semifinale gli sloveni hanno messo paura alla Polonia, ma infine hanno ceduto per 3-1. La Slovenia comunque c’è sempre e per loro un bronzo sarebbe una conferma di grande valore, chissà come andrà a finire la diretta di Francia Slovenia…