DIRETTA FRANCIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 1-1): SHEVA FERMA I BLEUS!
Ottimo risultato per l’Ucraina allenata da Andryi Shevchenko, che blocca sul pari la Francia campione del mondo in carica. I padroni di casa chiudono all’attacco la partita per provare a fare bottino pieno ma non riescono a creare grandi occasioni: al 38′ Griezmann ha la palla buona per la doppietta personale su appoggio di Dembelé, ma la sua conclusione viene murata da una difesa avversaria molto compatta. L’Ucraina cerca anche varchi per ripartire in contropiede ma la Francia, pur non avendo le forze per il guizzo vincente, non si lascia sorprendere e il match si chiude sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FRANCIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Ucraina sarà un appuntamento in chiaro per tutti: alcune delle partite valide per le qualificazioni ai Mondiali 2022 vengono infatti trasmesse sui canali Mediaset, e in questo caso bisognerà selezionare il Canale 20 per una visione appunto aperta. In alternativa, qualora non ci si possa mettere davanti a un televisore, sarà possibile avere le immagini del match anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito ufficiale di Video Mediaset selezionandovi appunto il canale di riferimento.
AUTOGOL DI KIMPEMBE!
Si riparte senza cambi e a ritmi più bassi per la Francia rispetto alla prima frazione di gioco. L’Ucraina ne approfitta, attende e colpisce al momento giusto, portandosi in vantaggio al 12′ grazie a un autogol di Kimpembe, protagonista di una sfortunata deviazione su una conclusione di Sydorchuk. L’Ucraina continua ad attaccare e la Francia prova a correre ai ripari inserendo Pogba e Dembelé al posto di Giroud e Coman, quindi al 23′ gli ospiti protestano per un fallo di mano in area di rigore di Dembelé, che non viene per sanzionato dal direttore di gara, col VAR non previsto in queste gare di qualificazioni mondiali. (agg. di Fabio Belli)
MYKOLENKO PERICOLOSO
La Francia anche dopo il vantaggio continua a creare pericoli per la porta dell’Ucraina, con l’atalantino Malinovskyi che non sembra particolarmente in serata per gli ospiti. Alla mezz’ora viene ammonito Pavard per un intervento falloso su Mykolenko, che invece non disdegna di pungere la difesa transalpina, anticipando al 37′ proprio Pavard e calciando in diagonale di poco fuori rispetto alla porta difesa da Lloris. La Francia comunque si propone in avanti con le accelerazioni di Mbappé, mentre proprio alla fine del primo tempo ci prova ancora Griezmann con un destro dal limite che viene comunque controllato da Bushchan. (agg. di Fabio Belli)
PENNELLATA DI GRIEZMANN!
La Francia prende subito il comando del gioco nella sfida contro l’Ucraina, con i transalpini che occupano subito in pianta stabile la metà campo avversaria e al 10′ sfiorano il vantaggio, con Griezmann che innesca Mbappé, che spara però alle stelle da ottima posizione. Subito dopo anche Giroud manca la porta praticamente all’altezza dell’area piccola, con gli ucraini che non riescono a ripartire. Al 19′ arriva comunque la prodezza di Griezmann che con una splendida pennellata a girare piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali e consente alla Francia di portarsi in vantaggio sull’Ucraina.
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Francia Ucraina: prendono il via le qualificazioni ai Mondiali 2022, e allora possiamo ricordare che i Bleus sono i campioni in carica avendo vinto il titolo nel 2018 in Russia, battendo la Croazia in una finale che era terminata 4-2. Secondo titolo iridato per una Francia che aveva festeggiato anche nel 1998, con quel famoso 3-0 al Brasile di un Ronaldo a mezzo servizio (uno dei “gialli” più discussi nella storia recente del calcio) e la doppietta di Zinedine Zidane che si era anche assicurato il Pallone d’Oro, mentre nel 2006, ovviamente come ricordiamo tutti, l’Italia aveva battuto i Bleus nella finale di Berlino, ai calci di rigore. Il miglior risultato centrato dall’Ucraina risale proprio a quell’edizione: Shevchenko era nell’estate che lo avrebbe portato a dare l’addio al Milan per inseguire il sogno Chelsea (ma non era andata come sperava) e l’attaccante di una nazionale che a sorpresa si era qualificata ai quarti eliminando la Svizzera ai rigori. Il cammino si era concluso contro gli azzurri, che avevano cavalcato una doppietta di Luca Toni per vincere 3-0. Ora comunque ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere come andranno le cose qui allo Stade de France, dove finalmente la diretta di Francia Ucraina comincia! FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, L. Hernandez; Kanté, Rabiot; Coman, Griezmann, Mbappé; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps UCRAINA (4-3-2-1): Bushchan; Zabarnyi, Matviyenko, Kryvtsov, Mykolenko; Karavaev, Sydorchuk, Zinchenko; Shaparenko, Malinovskyi; Yaremchuk. Allenatore: Andriy Shevchenko (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA UCRAINA: I TESTA A TESTA
L’ultimo precedente di Francia Ucraina è particolarmente recente, e ne era derivato un risultato clamoroso: in un’amichevole disputata lo scorso ottobre qui a Saint Denis, i Bleus avevano vinto con un pazzesco 7-1. Doppietta di Olivier Giroud, sigilli di Eduardo Camavinga, Corentin Tolisso, Kylian Mbappé e Antoine Griezmann con anche un’autorete di Vitaliy Mykolenko, mentre all’Ucraina non era rimasto che il gol della bandiera realizzato da Viktor Tsygankov; in generale nelle ultime dieci partite la Francia ha vinto 6 volte, per la nazionale allenata da Andriy Shevchenko c’è uno storico 2-0 nell’andata dei playoff per qualificarsi ai Mondiali 2014, peccato che poi al ritorno i galletti avevano ribaltato tutto vincendo 3-0 e prendendosi la qualificazione. In Francia, l’Ucraina ha segnato quell’unica rete dal 1989 a oggi; vale poi la pena riferire che nel giugno 2012 questa partita si era disputata nella fase finale degli Europei che la nazionale gialloblu ospitava insieme alla Polonia, la partita era stata vinta dalla Francia con due gol messi a segno tra 53’ e 56’ con marcatori Jérémy Ménez e Yohan Cabaye. Curioso anche ricordare che nel 1999, per le qualificazioni agli Europei 2000, la doppia sfida era terminata con due pareggi a reti bianche. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA UCRAINA: I BLEUS PARTONO FAVORITI
Francia Ucraina, che sarà diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 24 marzo presso lo Stade de France: a Saint Denis, in contemporanea con Finlandia Bosnia, prende il via il programma del gruppo D nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. Diciamolo subito: il lockdown dello scorso anno ha creato un calendario abbastanza ristretto, tra poco infatti ci saranno gli Europei rinviati di un anno ma non è passato troppo tempo dalla fine delle qualificazioni alla fase finale del torneo continentale, per impegni davvero ravvicinati.
I Bleus tra le altre cose hanno anche strappato il pass per la semifinale di Nations League, e dunque il prossimo autunno avremo anche questo impegno; soprattutto Didier Deschamps apre ufficialmente, con queste qualificazioni, il percorso di difesa del titolo che ha centrato nel 2018 in Russia, e ovviamente parte favorito per questa partita mentre gli avversari puntano almeno gli spareggi. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Francia Ucraina, intanto proviamo a fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA UCRAINA
Si avvicina il momento di Francia Ucraina: Didier Deschamps affronterà questa partita probabilmente con il 3-4-2-1, il modulo che nelle ultime uscite abbiamo visto diventare il suo riferimento. In porta avremo Lloris, in difesa invece i favoriti sono Pavard – che stringe la sua posizione potendo fare anche il centrale, come accade nel Bayern Monaco – Varane e Kimpembe, ma la soluzione potrebbe essere quella di inserire Zouma nel terzetto così da spingere Pavard a fare il laterale. A sinistra il ballottaggio riguarda Digne e Ferland Mendy; in mezzo al campo Kanté e Pogba sono i titolari del Mondiale vinto tre anni fa ma Ndombele, Rabiot e Moussa Sissoko avanzano la loro candidatura; la prima punta potrebbe essere Griezmann, ma il Petit Diable può anche agire alle spalle di un centravanti “vero” come Ben Yedder o Giroud, naturalmente salvo sorprese avremo anche Mbappé a completare la formazione titolare dei campioni del mondo.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Francia Ucraina ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 1,30 volte la somma puntata, contro il valore di 9,75 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo dell’Ucraina. Il pareggio, che come sempre viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 5,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.