DIRETTA FRANCIA USA (RISULTATO FINALE 87-98): CURRY LEGGENDARIO

All’inizio dell’ultimo quarto Davis segna i primi due punti con un rimbalzo offensivo. Lessort replica dall’altra parte del campo, portando il punteggio a 74-68. Durant realizza una tripla al 24° secondo, ma gli USA faticano contro la difesa francese. Con 6’29” da giocare Wembanyama segna 1/2 ai liberi, portando il punteggio a 80-70. Coulibaly riduce il gap a -8 al 35′, De Colo segna evitando Adebayo, riducendo il distacco a -6. Dopo una persa di Curry e un fallo di LeBron, Yabusele realizza 1/2 ai liberi, portando il punteggio a 82-77 con 3’28”. Wembanyama accorcia ulteriormente a -3. Gli USA sono in difficoltà, ma Curry segna da tre e Durant aggiunge due liberi, allontanando il punteggio a 87-79 con 2’22” e costringendo Collet al timeout. Curry realizza un’altra tripla, e Batum risponde con una tripla a 100″ per il 90-84. Curry mette la sua terza tripla consecutiva ai 24″, portando il punteggio a 93-84 con 1’18”. Fournier guida l’ultimo assalto, Wembanyama segna una tripla con 54,4″ rimasti, riducendo a -6. Curry, raddoppiato, segna la sua quarta tripla di fila e Booker chiude il contropiede. La partita finisce 98-87, il team USA è sempre il padrone delle Olimpiadi nel basket. (agg. di Fabio Belli)



FRANCIA USA FINALE BASKET IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Evento di grande spessore ma che potrebbe soffrire la concorrenza di altre finali o gare con italiani, sicuramente ci saranno almeno finestre in chiaro sui canali Rai per la diretta tv Francia Usa, ma il punto di riferimento più sicuro saranno i canali di Eurosport. Questa situazione si ripeterà nella diretta streaming video, garantita a tutti nei limiti del possibile su Rai Play oppure integrale ma tramite abbonamento su Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI FRANCIA USA



CORDINIER, OCCASIONE MANCATA

Nel terzo quarto subito Booker commette il suo terzo fallo, e Wemby riduce il distacco a 51-43. Curry mette una tripla in contropiede, portando il vantaggio a +13 al 22′. Yabusele accorcia nuovamente, ma Embiid risponde con altri due liberi per il 58-45. Curry, lasciato libero dalla difesa, segna una tripla per il timeout di Collet con 6’57” sul punteggio di 61-47. Wemby accorcia ancora a -10, ma la Francia spreca un contropiede e James segna una schiacciata facile. Con 4’01” rimasti, Wembanyama segna una tripla, portando il punteggio a 65-56 e costringendo Steve Kerr a chiamare timeout. Dopo un minuto, Fournier e James mettono a segno due triple. Il contropiede che premia Cordinier, dopo un furto di Wemby su Davis, però, non porta punti poiché Cordinier sbaglia entrambi i liberi (0/2). A 38″ dalla fine, Edwards schiaccia e Fournier accorcia con una tripla. Fournier ruba palla a Edwards e serve De Colo, che segna sulla sirena. Il punteggio è 72-66 al termine del terzo quarto a favore degli americani, medaglia d’oro più che mai in bilico. (agg. di Fabio Belli)



SI ACCENDE CURRY

Nel secondo quarto la Francia torna a segnare da tre con Yabusele, che porta il punteggio sul 24-20 al 12′. Strazel accorcia con una tripla da tabella, ma un parziale di 8-0 dei francesi, culminato con una schiacciata di Coulibaly, porta la Francia avanti 24-25. La difesa a zona dei francesi non regge, e Booker segna una tripla che riporta gli USA avanti 29-27 al 15′. Curry si accende con la sua prima tripla della partita. De Colo segna i primi punti della sua partita, ma James accelera, percorre tutto il campo e segna con fallo, portando il punteggio sul 37-31 con 3:30 rimasti. Yabusele realizza 2/3 ai liberi. Durant segna una tripla per il 40-33, poi Curry segna una tripla fortunosa, riportando il vantaggio USA a +7. Fournier perde palla, Booker segna in contropiede con fallo, per un punteggio di 46-36 con 1:30 sul cronometro. Gli USA continuano a tirare meglio, con una tripla di Holiday che aumenta il vantaggio a +10. Yabusele chiude il periodo con un canestro, fissando il punteggio su 49-41 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

WEMBANYAMA IRRIDUCIBILE

LeBron James apre le danze con una schiacciata, seguito da una tripla di Wemby a cui risponde immediatamente Booker. Batum pareggia sul 5-5 dopo appena 1:30 di gioco. Wembanyama segna il suo quinto punto personale, portando la Francia in vantaggio 7-5 al 2′. Booker, lasciato libero, aggiunge altri due punti, portando il punteggio a 10-7. I transalpini si affidano ancora a Wembanyama: prima serve un assist per la schiacciata di Yabusele, poi realizza un coast-to-coast con inchiodata, portando il punteggio sul 10-11 al 4′. James risponde con una magia, un assist dietro la schiena per Booker che segna due punti da sotto, portando gli USA in vantaggio 12-11 al 5′. Gobert cerca di scuotere la Francia con una schiacciata su assist di Batum, riducendo lo svantaggio a -1. Tuttavia, una palla persa permette a Edwards di segnare una tripla, costringendo Collet a chiamare timeout sul 17-13 all’8′. Gobert serve un assist per i primi due punti di Coulibaly, ma Edwards risponde con un’altra tripla portando gli USA avanti 20-15 al 10′. (agg. di Fabio Belli)

INIZIA LA FINALISSIMA PER L’ORO DEL BASKET MASCHILE

Siamo giunti all’ultimo atto del torneo di pallacanestro della XXXIII Olimpiade, Parigi 2024. Il 10 agosto, all’Accor Arena di Bercy, si affronteranno i padroni di casa, la Francia, e i campioni olimpici in carica, gli Stati Uniti. Le due squadre hanno conquistato l’accesso alla finale vincendo rispettivamente contro Germania e Serbia nelle semifinali. Questa partita sarà il remake della finale olimpica di Tokyo 2020, in cui gli Stati Uniti si imposero sulla Francia con un punteggio di 87-82. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FRANCIA USA: NELLA STORIA

Cresce l’attesa per la diretta Francia Usa e quindi finalmente al via della finale olimpica di basket. Abbiamo accennato al fatto che questa fu la finale anche il 7 agosto 2021 a Saitama, con la Francia che diede davvero filo da torcere agli Stati Uniti in una partita che infine terminò con il successo per 87-82 di Team Usa, grazie soprattutto ai 29 punti di Kevin Durant.

Dal “vero” Dream Team di Barcellona 1992 in poi, gli Stati Uniti sono scesi dal gradino più alto del podio solamente ad Atene 2004, edizione che naturalmente ricordiamo per il secondo posto dell’Italia del coach Carlo Recalcati, sconfitta in finale dall’Argentina di Ginobili e Scola, che in semifinale aveva eliminato proprio gli Usa. La Francia ha tre argenti, compresi quelli di Londra 1948 e Sydney 2000, sempre battuta in finale dagli americani: oggi la storia potrà cambiare davanti al pubblico transalpino? Ce lo dirà in prima serata la diretta Francia Usa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER L’ORO! FINALE BASKET STREAMING (OLIMPIADI PARIGI 2024, OGGI 10 AGOSTO)

È sempre uno degli eventi più attesi, la diretta Francia Usa sarà la finale di basket alle Olimpiadi Parigi 2024, in programma alle ore 21.30 di stasera alla Bercy Arena naturalmente di Parigi, dove i padroni di casa sfideranno Team Usa in quella che sarà la stessa finale olimpica del basket maschile di tre anni fa. A Tokyo vinsero gli Stati Uniti, ma soffrendo non poco, come dimostra il punteggio finale di 87-82, stavolta la Francia proverà a scrivere una pagina di storia, puntando su una squadra davvero eccellente ma anche sulla spinta del pubblico, bramoso di vivere una serata storica.

La diretta Francia Usa era forse la finale più prevedibile per questo torneo di basket maschile purtroppo privo dell’Italia alle Olimpiadi Parigi 2024, ma non è stato affatto banale arrivarci, perché entrambe le semifinali hanno avuto uno scarto di soli quattro punti, con la Francia che ha piegato per 73-69 i campioni del Mondo della Germania e gli Usa che se la sono vista clamorosamente brutta contro la Serbia, praticamente perfetta per oltre tre quarti e infine piegata 95-91 dagli Stati Uniti solo grazie a una rimonta nel finale. La certezza è che da spettatori neutrali ci divertiremo parecchio con la diretta Francia Usa

DIRETTA FRANCIA USA FINALE BASKET: RISULTATI E CONFRONTO

Abbiamo già capito che tutto è possibile nella diretta Francia Usa. Gli americani possono contare su una ottima Nazionale, con Stephen Curry e LeBron James che sono naturalmente le stelle, però dando spesso la sensazione di non essere del tutto una squadra, fosse anche solo perché sono molto meno abituati a giocare insieme, dal momento che molti dei big rispondono alla chiamata di Team Usa solamente in occasione dei Giochi Olimpici. La Serbia ha sfiorato l’impresa e la Francia potrebbe essere ancora più pericolosa…

I Bleus di Vincenti Collet possono essere un esempio da questo punto di vista: non mancano le stelle NBA come Wembanyama e Gobert, ma c’è anche la capacità di adattarsi, di cambiare metodo di gioco e magari di concedere il palcoscenico ad altri, come Cordinier che è stato MVP nei quarti e in semifinale, oppure Yabusele che contro la Germania ha messo a referto ben 17 punti in una partita dal punteggio basso. Lo spettacolo è assicurato, non ci resta che scoprire chi avrà la meglio nella diretta Francia Usa…