DIRETTA FRIBURGO BAYERN (RISULTATO FINALE 1-3): DECIDONO ZIRKZEE E GNABRY!

Il Bayern Monaco riesce solo nel recupero ad avere la meglio sul Friburgo ed espugnare lo Schwarzwald-Stadion. Dopo il pari dei padroni di casa il Bayern ha avuto un momento di sbandamento e il Friburgo ha provato ad approfittarne, non concretizzando occasioni interessanti per il vantaggio con Borrello al 32′ e Hofler al 42′. Il finale di partita però è tutto di marca bavarese. 4′ di recupero e al 92′ Gnabry trova il varco giusto per il passaggio a Zirkzee, che non sbaglia regalando un importantissimo vantaggio al Bayern. Che chiude definitivamente il match al 94′ con Gnabry, che fissa l’1-3 finale e regala i tre punti in questo turno infrasettimanale di Bundesliga ai suoi. Successo che permette al Bayern Monaco di riagganciare il terzo posto, a -4 dalla coppia di testa composta da Lipsia e Borussia Monchengladbach. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Friburgo Bayern Monaco sarà garantita sul canale 203 della piattaforma satellitare, Sky Sport Football, dal momento che la Bundesliga è una esclusiva Sky. Di conseguenza, gli abbonati Sky avranno accesso anche alla diretta streaming video che sarà garantita loro tramite il servizio offerto da Sky Go tramite il sito oppure l’applicazione.



PAREGGIA GRIFO!

La ripresa inizia col Bayern Monaco in avanti e una conclusione dopo 3′ di Gnabry che finisce col sorvolare di poco la traversa. Al 5′ viene ammonito Thomas Muller, poi al 9′ c’è un cambio per il Friburgo con Mike Frantz che lascia spazio a Chang-Hoon Kwon. La pressione dei padroni di casa cresce e viene premiata al 14′ con Haberer che crossa cambiando versante di gioco, trovando l’inserimento in area di Grifo che di controbalzo realizza un gran gol. Una buona notizia anche per Roberto Mancini che tiene in grande considerazione per la Nazionale il giocatore italiano del Friburgo. Il Bayern accusa il colpo e al 17′ una conclusione pericolosa di Hofler finisce d’un soffio a lato. Al 20′ si supera il portiere di casa Flekken, che toglie da sotto la traversa una gran botta di Perisic. Al 24′ cartellino giallo per Lewandowski nel Bayern, a metà secondo tempo Friburgo e bavaresi sono sull’1-1 allo Schwarzwald-Stadion. (agg. di Fabio Belli)



HOFLER SFIORA IL PARI

Dopo aver subito costantemente l’iniziativa del Bayern Monaco nella prima metà del primo tempo, il Friburgo prova a distendersi per non soccombere e cerca di pungere al 31′ con un bel sinistro di Lucas Hofler che trova però la pronta respinta di Neuer, molto abile nel riflesso. Anche Vincenzo Grifo, nel giro della Nazionale italiana di Roberto Mancini, prova a pungere ma senza fortuna, quindi al 39′ Coutinho cerca la doppietta ma la sua conclusione dal limite dell’area si spegne di pochi centimetri a lato. E’ un Friburgo comunque più vivace rispetto al timido inizio, anche se l’ultima conclusione del primo tempo è ancora di Coutinho, neutralizzata dall’attento Flekken. A fine primo tempo allo Schwarzwald-Stadion di Friburgo è il Bayern Monaco a condurre col punteggio di 0-1. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA LEWANDOWSKI!

Parte forte il Bayern Monaco in casa del Friburgo, con una conclusione di Coutinho subito murata dalla difesa avversaria. Il ritmo dei bavaresi è tambureggiante, Flekken si supera su un colpo di testa di Pavard, quindi una girata di Thomas Muller all’8′ si stampa sul palo. Il Friburgo è in affanno ed è costretto a capitolare al 16′: cross ben calibrato di Alphonso Davies e girata implacabile di Robert Lewandowski, che realizza la sua diciannovesima rete in campionato. Al 21′ il bomber polacco potrebbe arrivare già a 20, ma Flekken è ancora attentissimo e consente al Friburgo di restare ancora a galla a metà primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Friburgo Bayern comincia: tutto dunque è pronto per dare il via alla partita valida per questo turno infrasettimanale della Bundesliga, che prima di Natale intensifica il ritmo per poi concedersi tuttavia quasi un mese di pausa. Infatti, dopo questa sedicesima giornata avremo la diciassettesima nel weekend, con il Friburgo che sabato pomeriggio sarà impegnato sul campo dello Schalke 04 mentre il Bayern ospiterà il Wolfsburg all’Allianz Arena. Essendo la Bundesliga a 18 squadre, ecco che saremo esattamente alla fine dell’andata e anche grazie al minore numero di turni da disputare il massimo campionato tedesco andrà poi in letargo fino al weekend del 17-18-19 gennaio, quando avrà inizio il girone di ritorno. Nei prossimi giorni però ci attendono tante emozioni e potremo capire se il Bayern risalirà posizioni rispetto al clamoroso attuale quinto posto in classifica. Che cosa potrà succedere oggi? Lo scopriremo fra pochissimo, perché adesso davvero Friburgo Bayern comincia! FRIBURGO (3-4-3): Flekkem; Gulde, Koch, Heintz; Haberer, Frantz, Hofler, Gunter; Holer, Petersen, Grifo. BAYERN (4-3-3): Neuer; Kimmich, Pavard, Alaba, A. Davies; T. Muller, Thiago Alcantara, Coutinho; Gnabry, Lewandowski, Perisic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE

Sempre più vicina la diretta di Friburgo Bayern, possiamo dare adesso uno sguardo alle statistiche delle due formazioni nel campionato in corso della Bundesliga 2019-2020. Statistiche, come abbiamo già accennato, che non sono in realtà molto diverse, perché il Friburgo ha 25 punti in classifica mentre il Bayern Monaco è avanti di poco, a quota 27 punti. Dunque si contano sette vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte finora per i padroni di casa, mentre i bavaresi hanno ottenuto otto successi, tre pareggi e quattro sconfitte, numero insolitamente alto per il Bayern in nemmeno metà campionato. Il Friburgo fa addirittura meglio in difesa rispetto ai blasonati ospiti (18 reti subite contro 21), tuttavia il Bayern ha segnato 41 gol contro 24, di conseguenza la differenza reti è pari a +6 per il Friburgo e +20 per il Bayern di mister Hans-Dieter Flick. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Friburgo Bayern, possiamo osservare che la storia dei precedenti è a senso unico. Infatti, su 39 partite si contano ben 27 vittorie per il Bayern Monaco, a fronte di otto pareggi e appena quattro successi per il Friburgo, che di conseguenza è nettamente in ritardo anche per quanto riguarda il numero delle reti segnate, che sono 91-30 in favore del Bayern. Il fattore campo però un pochino potrebbe aiutare il Friburgo, che infatti davanti al proprio pubblico amico ha ottenuto tutte le sue quattro vittorie e anche cinque degli otto pareggi, a fronte invece di undici successi esterni per i bavaresi. Nello scorso campionato, la partita giocata a Friburgo il 30 marzo 2019 terminò con un pareggio per 1-1 grazie al gol di Lucas Holer per i padroni di casa già al terzo minuto e al 22’ di Robert Lewandowski per il Bayern. Bisogna dire che anche a Monaco fu un pareggio per 1-1: il Friburgo saprà fare bella figura anche in questo campionato contro il Bayern? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Friburgo Bayern Monaco, in diretta dallo stadio Schwarzwald di Friburgo in Brisgovia, è una partita valida per la sedicesima giornata della Bundesliga tedesca, che infatti prevede un infrasettimanale per poi chiudere nel weekend il girone d’andata e fermarsi poi per quasi un mese per la lunga pausa invernale che è tradizionale per la Bundesliga. Eccoci dunque a Friburgo Bayern Monaco, che si giocherà alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 18 dicembre 2019, con le due squadre separate in classifica da appena due punti, 27 per il Bayern e 25 per il Friburgo, che fino a sabato era addirittura davanti. Nello scorso turno tuttavia il Bayern ha vinto per 6-1 contro il Werder Brema, mentre il Friburgo è caduto sul campo dell’Hertha Berlino. Ai bavaresi serve però un’altra vittoria, perché sono clamorosamente solo quinti in Bundesliga, proprio nell’anno in cui in Champions League sono invece arrivate sei vittorie su sei per il Bayern nella fase a gironi.

PROBABILI FORMAZIONI FRIBURGO BAYERN

Proviamo adesso a considerare le probabili formazioni per Friburgo Bayern Monaco. I padroni di casa allenati da Christian Streich dovrebbero scendere in campo con un 5-4-1: Flekken in porta, protetto dalla folta difesa, un quintetto nel quale potremmo vedere in azione da destra a sinistra Schmid, Gulde, Heintz, Koch e Gunter; a centrocampo ecco invece come possibili titolari Sallai, Haberer, Hofler e Holer, mentre in attacco ecco l’unica punta Petersen. Per il Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick ripartiamo invece dal 4-3-3 del trionfo di sabato: indichiamo naturalmente Neuer in porta, protetto dalla retroguardia a quattro con Pavard, Boateng, Alaba e Davies da destra a sinistra; in mediana il terzetto composto da Goretzka, Kimmich e Thiago, infine il tridente offensivo con Gnabry e Coutinho ai fianchi della prima punta Lewandowski, anche se le alternative certamente non mancano, a partire da Muller e Perisic.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine uno sguardo al pronostico di Friburgo Bayern Monaco, che appare davvero a senso unico in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Differenza enorme e sorprendente, perché in classifica tutto sommato ci sono solo due punti di differenza e si gioca pure a Friburgo. Il segno 2 per la vittoria esterna del Bayern Monaco è quotato a 1,23, si sale poi già a quota 6,75 per il segno X in caso di pareggio, infine una vittoria casalinga del Friburgo varrebbe 11,00 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 1.