DIRETTA FROSINONE CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-2): CROLLO CIOCIARO
E’ crollato in casa il Frosinone che non è riuscito a recuperare il doppio svantaggio contro il Cittadella. C’è da dire che i ciociari si sono visti negare la possibilità di riaprire la partita da due grandi parate di Paleari, la prima al 25′ su Rodhen che aveva sfruttato un assist di Novakovich, la seconda su una bordata di Haas tolta dall’incrocio dei pali. Il Frosinone resta a -3 dal Crotone secondo fermato sul pari a Perugia, ma si vede sorpassato dallo Spezia vincente a Verona e dallo stesso Cittadella, ora quarto a -2 dai calabresi e con un punto di vantaggio sulla formazione allenata da Nesta. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Frosinone Cittadella non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
RADDOPPIA LUPPI!
La ripresa inizia con un gol letteralmente divorato da Ardemagni dopo 2′ per il Frosinone, l’attaccante servito in area da Mora spara alle stelle da ottime posizioni. Gol mangiato gol subito, vecchia legge del calcio che si concretizza al 6′ con Luppi che sigla il raddoppio per il Cittadella, su cross di Benedetti colpo di testa in bello stile e 0-2 per i veneti. Nesta opera un doppio cambio con Tabanelli e Ardemagni che lasciano spazio a Rodhen e Novakovich, proprio Rodhen al quarto d’ora ci prova ma Paleari blocca la conclusione centrale. Ammonito Dionisi per un fallo su Iori, al 18′ doppia sostituzione anche per Venturato che richiama Luppi e D’Urso inserendo Stanco e Panico, mentre nel Frosinone torna in campo Ciano che prende il posto di Dionisi. (agg. di Fabio Belli)
IORI SU RIGORE!
Il Frosinone ci prova con Haas e con un’incursione di Beghetto, la formazione di Nesta ha preso in mano le redini del gioco ma non trova sbocchi, mentre il Cittadella attende e gioca di rimessa. Al 34′ su un cross di D’Urso Proia prova la girata al volo, ma senza fortuna. Al 39′ un intervento in ritardo su Tabanelli costa il cartellino giallo a Morra, al 41′ però è Diaw a trovare la svolta. Grande scatto dell’attaccante del Cittadella e il portiere Bardi non può che stendere in area l’avversario. Calcio di rigore che Iori trasforma con freddezza spiazzando Bardi e permettendo così ai veneti di chiudere avanti sullo 0-1 il primo tempo allo stadio Benito Stirpe. (agg. di Fabio Belli)
BEGHETTO, SOLO LA POTENZA
I primi 10′ scorrono via senza sussulti, le due squadre non vogliono prestare immediatamente il fianco all’avversario. All’11’ un fallo da dietro su Dionisi costa la prima ammonizione della partita a Gargiulo, ma a scarseggiare sono le occasioni da gol, il Frosinone non si scopre ma non riesce ad imporre la supremazia territoriale su un Cittadella perfettamente disposto in difesa. Uno schema su punizione dei veneti non funziona al 20′, poi al 23′ si affacciano finalmente nell’area avversaria i ciociari, con un colpo di testa di Paganini che finisce comodamente tra le braccia di Paleari. La prima vera occasione da gol il Frosinone ce l’ha con un sinistro di Beghetto, potente ma che viene respinto con prontezza dal portiere avversario. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per avere inizio la diretta di Frosinone Cittadella e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo allo Stirpe le formazioni ufficiali della sfida, pure possiamo prenderci un momento per controllare qualche numero. Vale infatti la pena di ricordare che alla vigilia della 30^ giornata di campionato i canarini sono già alla terza posizione della classifica e con 48 puntano alla promozione diretta, anche se al loro ritorno in campo hanno rimediato un pari col Trapani. Pure va detto che il Frosinone fin qui ha messo da parte 13 successi e ore pareggi oltre che una buona differenza gol, con 33 reti fatte e solo 23 subite. Sono numeri appena peggiori nel confronto quelli segnati dal Cittadella, che pure ha vinto solo il turno precedente. I granata per ora stazionano alla sesta posizione della graduatoria con 46 punti, questi messi a tabella grazie a 13 successi e 7 pareggi: i veneti inoltre hanno segnato 37 gol e ne hanno subiti 32. Non ci resta che dare ora la parola al campo, si gioca! FROSINONE: Bardi, Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Haas, Gori, Tabanelli, Beghetto; Dionisi, Ardemagni. CITTADELLA: Paleari, Mora, Frare, Perticone, Benedetti; Proia, Iori, Gargiulo; D’Urso; Diaw, Luppi (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
La storia di Frosinone Cittadella ci fornisce soprattutto un dato interessante, del tutto positivo per i ciociari: clamorosamente, la squadra che oggi è allenata da Alessandro Nesta non ha mai perso contro i veneti. Dalla prima sfida (gennaio 2009) a quella dello scorso novembre, il Frosinone ha ottenuto 6 vittorie e 9 pareggi: due dei segni X sono arrivati nella semifinale playoff 2018, e in quel caso i gialloblu si erano qualificati per la migliore posizione di classifica. Altra statistica interessante è quella legata al risultato esatto: in ben 7 occasioni si è verificato un 1-1, uscito per quattro volte consecutive tra il settembre 2010 e il maggio 2015. Le ultime tre partite tra queste due squadre sono terminate pari; l’ultima vittoria del Frosinone è arrivata nel gennaio 2018 allo stadio Tombolato, mentre l’ultimo successo che i laziali siano riusciti a ottenere in casa è risalente al settembre 2017, dunque la sfida precedente e andata di quel campionato. Il risultato era stato anche in quell’occasione di 2-1: scatto del Frosinone tra 21’ e 25’ con Daniel Ciofani e Roberto Crivello, ancora nel primo tempo Gianluca Litteri aveva accorciato le distanze ma non era bastato. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Per la diretta di Frosinone Cittadella, in programma questa sera allo Stirpe, è stato selezionato l’arbitro della sezione aia di Lecco Lorenzo Maggioni e con lui in campo non mancheranno gli assistenti Affatato e Raspollini, come pure il quarto uomo Cascone. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, scopriamo, che numeri alla mano, il signor Maggioni nella stagione corrente diretto ben 12 sfide, di cui 11 per la Serie B: qui pure sono volati 48 cartellini gialli e 4 rossi, come pure sono stati assegnati 7 calci di rigore. Va dunque aggiunto che lo stesso signor Maggioni in carriera ha incontrato il Frosinone, ma in una sola occasione, questa risalente alla sfida tra i canarini e l’Entella, occorsa nella terza giornata della Serie B 2019-20. Sono invece ben cinque i precedenti segnati tra l’arbitro e il Cittadella, ma di questi due risalgono alla stagione corrente del campionato cadetto. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Frosinone Cittadella, in diretta dallo stadio Benito Stirpe della città ciociara, ci attende alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 26 giugno 2020, per la trentesima giornata di Serie B, della quale costituirà senza dubbio uno dei big-match più attesi. Si affrontano infatti due squadre in piena zona playoff e Frosinone Cittadella ci dirà di più sui rapporti di forza fra laziali e veneti nel folto gruppo di squadre che inseguono il secondo posto che varrà la promozione diretta, o almeno un piazzamento che sia il migliore possibile nella griglia dei playoff. Nella scorsa giornata, che ha segnato la ripartenza della Serie B dopo il Covid-19, il Frosinone ha pareggiato sul campo del Trapani mentre il Cittadella ha conquistato una vittoria esterna sul campo del fanalino di coda Livorno. Di conseguenza, adesso i ciociari sono terzi con 48 punti e i veneti si sono avvicinati, quinti a quota 46: siamo in piena bagarre e lo scontro diretto di questa sera potrebbe dire chi avrà più ambizioni di lottare anche per il secondo posto o se la prospettiva più probabile per Frosinone e Cittadella saranno i playoff.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE CITTADELLA
Eccoci giunti al momento in cui scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni di Frosinone Cittadella. Mister Nesta deve fare a meno dello squalificato Capuano, dunque nel 3-5-2 ciociaro c’è una maglia disponibile davanti a Bardi per completare la difesa con Brighenti e Ariaudo; a centrocampo, nella folta linea a cinque, i favoriti potrebbero essere Salvi, Rohden, Maiello, Tabanelli e D’Elia; in attacco invece proviamo ad ipotizzare la coppia formata da Novakovic e Ardemagni. La risposta del Cittadella allenato da mister Venturato potrebbe invece concretizzarsi nel seguente modulo 4-3-1-2: Paleari in porta, protetto da una difesa a quattro composta da Mora, Adorni, Frare e Benedetti; il terzetto di centrocampo potrebbe vedere titolari Vita, Iori e Proia; infine in attacco ecco D’Urso trequartista alle spalle di Luppi e Diaw.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Frosinone Cittadella. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,10, mentre poi si sale a quota 3,05 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Cittadella (segno 2) varrebbe ben 3,85 volte la posta in palio.