Diretta funerali di Luca Giurato: le parole di Eleonora Daniele

Eleonora Daniele ricorda con dolore ed emozione Luca Giurato con cui ha avuto il piacere di lavorare e a cui ha dedicato un pensiero anche all’interno di Storie Italiane, la trasmissione di Raiuno che conduce ogni giorno. “Quanta vita insieme. Tanti anni di albe a uno mattina, nei freddi inverni scaldavi sempre lo studio con grandi sorrisi, sempre con la battuta pronta. Mi hai insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, senza mai essere banale. Tu sei e sarai sempre il mio Luca”, ha scritto la conduttrice su Instagram.



Un ricordo fatto di giornate trascorse insieme, momenti divertenti e spensierati ma anche di duro lavoro. Giurato, dunque, continua ad essere ricordato con profondo affetto dagli amici che, oggi, sono pronti a dargli l’ultimo saluto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Diretta funerali di Luca Giurato: il ricordo della Rai

Nel giorno dei funerali di Luca Giurato, la Rai ricorda il giornalista nelle parole del presidente Roberto Sergio e del d.g. Giampaolo Rossi. “La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare UnoMattina, ma non solo”.



“L’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”, concludono.

Diretta funerali di Luca Giurato: oggi l’ultimo saluto

Luca Giurato, scomparso l’11 settembre a 84 anni per un infarto fulminante, riceverà offi l’ultimo saluto nella Chiesa degli Artisti di Roma dove, prima di lui, hanno ricevuto l’ultimo saluto tanti, altri artisti. Diversi gli amici e i colleghi che, commossi, parteciperanno alla cerimonia funebre che avrà inizio alle 14.30 e per la quale non è prevista una copertura televisiva.



Qualche collegamento da Piazza del Popolo, dove si trova la Chiesa, dovrebbe comunque essere garantito da La volta buona, la trasmissione condotta da Caterina Balivo e che, oggi, dedicherà qualche momento al ricordo dello storico giornalista (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Tutte le info sullo streaming video

Oggi, venerdì 13 settembre 2024, è il giorno dell’ultimo saluto a Luca Giurato, morto a 84 anni dopo essere stato colpito da un infarto fulminante mentre si trovava a Santa Marinella insieme alla moglie Daniela Vergara per godersi gli ultimi giorni d’estate. La salma è stata così trasportata a Roma dove oggi, nella Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, alle 14.30, saranno celebrati i funerali. La copertura televisiva della diretta funerali Luca Giurato, tuttavia, non è garantita dalla Rai che ha scelto di non stravolgere la programmazione per l’ultimo saluto al giornalista e conduttore.

Luca Giurato sarà così ricordato nel corso della puntata di Storie Italiane, in onda alle 10 mentre è probabile che Caterina Balivo, nel corso della puntata de La volta buona, offra al proprio pubblico collegamenti della cerimonia funebre che, dunque, non potrà essere seguita in tv.

Diretta funerali di Luca Giurato: gli ospiti presenti nella Chiesa degli Artisti

Oltre alla famiglia, con la moglie Daniele e il figlio in primis, nella Chiesa degli Artisti, per i funerali di Luca Giurato, ci saranno tanti colleghi e amici. Certa, infatti, la presenza di Mara Venier che, all’AdnKronos, ha dichiarato: “Ho sperato fino all’ultimo che non fosse vero, tra noi un’amicizia vera. Di Luca dovrei dire talmente tante cose -prosegue la conduttrice di ‘Domenica In’- ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In. E’ lui che mi aveva visto in un programma di Rispoli e disse ‘voglio quella ragazza con le gambe belle’. Ci siamo visti ad una cena, dove lui era con Daniela e io con Renzo (Arbore, ndr), e fu lui che mi ha segnalò ai dirigenti Rai che poi mi hanno chiamata”.

La conduttrice di Domenica In che tornerà in onda domenica il 15 settembre sarà sicuramente presente in Chiesa e, probabilmente, con lei ci potrebbe essere anche Eleonora Daniele. Incerta, invece, la presenza di Alberto Matano che sarà poi in onda su Raiuno con La vita in diretta.