DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY (RISULTATO FINALE 1-2)
Fiorentina Galatasaray 1-2: nell’amichevole di lusso di fine luglio i viola perdono contro la squadra turca. Come detto, un brutto primo tempo giocato dalla Fiorentina che è stata in balia del Galatasaray faticando a costruire gioco, non avendo mai occasioni limpide per segnare e subendo anzi due reti, da Akturkoglu e Akbaba, su palesi disattenzioni difensive che naturalmente dovranno interrogare Vincenzo Italiano. Nella ripresa, leggermente meglio; la girandola di sostituzioni ha sicuramente aiutato la Fiorentina ad entrare sul terreno di gioco in maniera più propositiva, al 72’ minuto Riccardo Sottil, uno dei giocatori rimasti in campo dall’inizio della partita, ha raccolto l’assist di Benassi (idem come sopra) e con il piattone ha accorciato le distanze.
A quel punto la Fiorentina si è lanciata in avanti alla ricerca del pareggio, ma non è riuscita a trovarlo; dunque i viola perdono, chiaramente non era il risultato la cosa più importante di questa giornata ma abbiamo comunque capito, come dicevamo già in precedenza, che questa Fiorentina (nella quale si è visto anche Dodò, in campo per gli ultimi 20 minuti scarsi) dovrà lavorare parecchio per arrivare sui livelli dello scorso anno, perché in questa stagione i tifosi si aspettano che si possa lottare concretamente per l’Europa. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA GALATASARAY (RISULTATO 0-2): RADDOPPIO DI AKBABA
Fiorentina Galatasaray 0-2: male la squadra viola, che viene colpita anche nel finale del primo tempo e così va all’intervallo sotto di due reti in questa amichevole contro la squadra turca. Va ricordato che il Galatasaray è arrivato tredicesimo nel suo ultimo campionato, e soprattutto che la Fiorentina ha giocato il primo tempo con una squadra molto vicina a quella titolare: chiaramente bisogna tenere conto della condizione e del fatto che siamo soltanto a fine luglio, ma tra due settimane la Serie A aprirà le sue porte e francamente la squadra viola appare ancora decisamente in ritardo. Al 43’ il raddoppio del Galatasaray, con Emre Akbaba che ha sfruttato ancora una volta una difesa avversaria troppo passiva.
Da segnalare che l’arbitro ha dovuto interrompere la partita per qualche istante a causa dell’eccessivo lancio di fumogeni che ha reso critica la visibilità in campo; ammonito Fernando Muslera per proteste alla ripresa delle ostilità, ma adesso la cosa interessante sarà scoprire se la Fiorentina riuscirà a girare l’esito di questa amichevole o se non altro giocare un secondo tempo di livello più alto, il solo Arthur Cabral per il momento si è reso degno di qualche iniziativa interessante ma è mancata la costruzione del gioco. Presumibilmente ora Vincenzo Italiano opererà tante sostituzioni per portare a termine questa amichevole estiva… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Fiorentina Galatasaray sarà visibile su DAZN, come tutta la Serie A per gli abbonati. Contenti quindi i tifosi della formazione viola e non solo; tutti potranno seguire la nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano, subentrato all’inizio del ritiro della scorsa stagione a Gennaro Gattuso, che ha fatto divertire e non poco tutti gli amanti del calcio dopo l’avventura storica in Serie A con la Spezia. Tutti coloro che vorranno verificare la forma di Jovic e compagni potranno ammirare la partita comodamente dal proprio divano dalla televisione, previo chiaramente, l’abbonamento.
FIORENTINA GALATASARAY (RISULTATO 0-1): GOL DI AKTARKOGLU!
Fiorentina Galatasaray 0-1: l’amichevole di lusso della squadra viola dice male per il momento a Vincenzo Italiano, che subisce gol dopo soli 6 minuti di gioco. La Fiorentina si presenta in campo con Benassi come terzino destro, Biraghi sull’altro versante e una coppia centrale difensiva formata da Martinez Quarta e Igor che proteggono Terracciano; in mezzo al campo la regia è data da Sofyan Amrabat, stretto tra le mezzali Bonaventura e Maleh; nel tridente offensivo Nico Gonzalez e Riccardo Sottil accompagnano Arthur Cabral, dunque non ci sono novità rispetto all’anno passatoLa rete che sblocca il match arriva appunto al 7’ minuto: Martinez Quarta sbaglia in fase di disimpegno, il pallone arriva sui piedi di Muhammed Kerem Akturkoglu che centra l’angolo basso dove Terracciano non può arrivare. Avvio shock per la Fiorentina; nel Galatasaray al centro dell’attacco c’è l’ex Haris Seferovic, in porta Fernando Muslera come al solito e come terzino sinistro gioca Van Aanholt, giocatore che aveva parecchie richieste di calciomercato nell’ultimo periodo. Ora vedremo se la squadra viola riuscirà a risollevarsi in questa partita amichevole… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA GALATASARAY (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Fiorentina Galatasaray sta finalmente per cominciare. Vale la pena notare che i viola hanno affrontato sei partite ufficiali contro squadre turche, ma tra queste non compare quella giallorossa: le avversarie sono state infatti Eskisehirspor, Besiktas e Fenerbahçe. Il bilancio è immacolato: sei gare nelle coppe europee, altrettante vittorie per la Fiorentina. Le due più recenti riguardano il Fenerbahçe, nel primo turno di Coppa Uefa 1984-1985: erano i gigliati di Giancarlo De Sisti, che in campo avevano giocatori come Daniel Passarella e Socrates (ma anche un giovane Daniele Massaro, Lele Oriali e Beppe Iachini).
Le cose non erano andate come sperato: contro i turchi però era arrivata una qualificazione, la vittoria a Istanbul era stata firmata da Eraldo Pecci, al ritorno un altro ex Torino come Paolo Pulici aveva chiuso il discorso dopo che Passarella aveva sbloccato il risultato su calcio di rigore. Adesso vedremo allora come andranno le cose in questa amichevole che si annuncia comunque molto interessante: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Fiorentina Galatasaray può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY: IL DOPPIO EX
C’è un grande doppio ex nella diretta di Fiorentina Galatasaray: parliamo ovviamente di Fatih Terim, conosciuto come l’Imperatore in patria e con buona ragione. Il suo nome si lega soprattutto ai Leoni di Istanbul: come allenatore del Galatasaray, di cui è stato anche difensore, Terim ha vinto 16 trofei a livello nazionale ma soprattutto ha messo la Coppa Uefa nella bacheca del club.
Subito dopo quel trionfo ha lasciato, accettando la chiamata della Fiorentina: era il 2000, e i viola erano una delle sette sorelle con ottime possibilità di vincere lo scudetto. C’era Francesco Toldo, c’erano Manuel Rui Costa e Gabriel Batistuta davanti: le cose però non erano andate bene, dopo 20 giornate con 27 punti raccolti l’allenatore turco era stato esonerato. L’anno seguente su di lui aveva puntato il Milan: Silvio Berlusconi gli aveva regalato Rui Costa ma Terim era stato allontanato dopo aver fatto 15 punti in 9 giornate. Il suo posto lo aveva preso Carlo Ancelotti: ai rossoneri è andata abbastanza bene, ma lo stesso Imperatore è tornato al Galatasaray proseguendo il suo ciclo vincente. Oggi questa amichevole si giocherà dunque anche nel suo segno… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY: TEST IMPORTANTE PER I VIOLA
La diretta Fiorentina Galatasaray si terrà oggi sabato 30 luglio alle ore 19:00. Sfida dal sapore di Europa con i viola che, a distanza di anni, torneranno in una competizione importante a livello europeo. Sarà la Conference League ad accogliere i viola; così come la Roma lo scorso anno, vincitrice della prima ed unica al momento edizione. Scalda i motori la squadra di Vincenzo Italiano, sul nome dei volti nuovi del mercato estivo: Luka Jovic e Dodo arrivati dal Real Madrid e Shaktar Donetsk.
Sfida in Turchia che preparerà la squadra viola alle trasferte, spesso anche gelide con climi non mediterranei, sparsi in Europa. Basti pensare le difficoltà della Roma, vincente della scorsa edizione, in trasferta contro i norvegesi e sorpresa della competizione del Bodo Glimt. Squadra che ha presentato nell’Europa che conta il giovane Ola Solbakken, oggi sulla lista dei desideri di diversi club in Serie A, tra i quali i giallorossi ed il Napoli.
Si attende solamente il fischio iniziale per la diretta tra Galatasaray e Fiorentina. Fiorentina alla ricerca di una vittoria in un campo difficile per confermare ciò che è stato visto nelle prime uscite stagionali.Prima di campionato che vedrà i viola affrontare la neopromossa Cremonese il 14 agosto del 2022 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Dopo si va ed Empoli per il derby toscano e poi si ospiterà il Napoli alla terza giornata di campionato in un match si prospetta essere il più bello della settimana di Serie A insieme a Lazio Inter.
DIRETTA FIORENTINA GALATASARAY: PROBABILI FORMAZIONI
Aspettando la diretta di Galatasaray Fiorentina, cerchiamo di scoprire le probabili formazioni ed i dubbi che oggi verranno sciolti. Viola che tra i pali affideranno i guantoni a Gollini; difesa a 4 con Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Centrocampo a 3 classico con la solidità di Duncan e Amrabat e Bonaventura. Li davanti agiranno Sottil insieme a Nico Gonzalez alle spalle dell’attaccante serbo Luka Jovic. Partirà dalla panchina Ikone; l’ex Lille subentrerà partita in corso al giovane Sottil.
Turchi che invece schiereranno dal primo Fernando Muslera, ex estremo difensore della Lazio. Difesa a 4 con Dubois a destra, scorrono da destra verso sinistra Luyindama ed il giovane Bayram con Van Aanholt sulla fascia mancina. Centrocampo a 3, specchio quindi, per il Galatasaray con Sergio Oliveira, conoscenza della Roma, Cicaldau e Antalyali. In avanti scalpitano per una maglia dal primo minuto Akturkoglu, al centro di notizie di calciomercato, Seferovic (ex del match) ed il rumeno Morutan.