DIRETTA GALLES DANIMARCA (RISULTATO FINALE 0-4): DANESI A VALANGA
Game over tra Galles Danimarca. I danesi si impongono sul risultato di 0-4 al termine di un match dominato in lungo e in largo. Dopo la rete messa a segno nel primo tempo da Dolberg, il centrocampista raddoppia ad inizio ripresa spianando la strada ai suoi compagni. Lo 0-3 però arriva a secondo tempo molto inoltrato, esattamente al minuto 89 con Maehle che mette in ghiaccio il punteggio grazie ad un’esecuzione sotto l’incrocio dei pali. Sembra finita ma non lo è: in pieno recupero infatti la Danimarca segna ancora e arrotonda il risultato. A finire nel tabellino dei marcatori ci pensa Braithwaite, con una giocata che vale lo 0-4 finale. Gol con brivido per il danese, dato che il direttore di gara aveva inizialmente pensato di annullare la rete, salvo poi tornare sui propri passi grazie al consulto del VAR. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SBLOCCA DOLBERG
Galles Danimarca sul risultato di 0-1 al termine del primo tempo. I danesi passano in vantaggio un po’ a sorpresa, grazie ad una bella giocata di Dolberg al ventisettesimo minuto, rispondendo cinicamente alla vivacità gallese. Il Galles, soprattutto nel primo scorcio del match, era partito con il piede giusto creando diversi grattacapi ai suoi avversari, soprattutto sulle iniziative di un Bale intraprendente e minaccioso negli ultimi trenta metri. Ma dopo il gol subito è stata ancora la Danimarca ad insistere e ad intensificare la propria manovra offensiva, alla ricerca del gol del raddoppio che però non è ancora arrivato. Vedremo cosa accadrà nel secondo tempo: di certo Galles Danimarca non ci hanno fatto annoiare nel corso di questi primi quarantacinque minuti di gioco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA BALE
E’ cominciata da circa quindici minuti la diretta di Galles Danimarca e il risultato live è sempre fermo sullo 0-0. Inizio del match piuttosto incoraggiante e divertente, con le due nazionali che si stanno affrontando a viso aperto. Approccio più convincente da parte della nazionale gallese, che si mette in evidenza già al decimo minuto con una conclusione di mancino del solito Bale. Il Galles spinge con convinzione e crea una certa confusione dentro l’area della Danimarca. All’undicesimo, dopo un pericoloso batti e ribatti, Ramsey fa esplodere un tiro dalla distanza ravvicinata ma trova la respinta col corpo di Kjaer. Ancora Bale, poco dopo, cerca la porta dalla distanza con una soluzione che sfuma oltre la linea di fondo. Partita vivace, ma ancora nessun gol. Vedremo se una delle due riuscirà a spezzare l’equilibrio del match entro la fine del primo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Galles Danimarca. Vincere gli Europei partendo da due sconfitte? Fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile per la formula della fase finale, da questopunto di vista gli scandinavi non hanno termini di paragone ma possiamo sempre ricordare che nel 2016, prima edizione con 24 nazionali partecipanti, il Portogallo era riuscito a laurearsi campione d’Europa senza mai vincere nel girone. I lusitani avevano pareggiato contro Islanda, Austria e Ungheria: un cammino deludente, ma per differenza reti avevano superato Turchia e Albania ed erano così arrivati agli ottavi per il rotto della cuffia. Il resto lo ricordiamo: il gol di Ricardo Quaresma a tre minuti dai rigori contro la Croazia, la lotteria degli 11 metri vincente contro la Polonia, il 2-0 proprio al Galles e la finale con la rete di Eder al minuto 109. La Danimarca non deve certo bussare alla porta di nessuno quando si parla di imprese straordinarie agli Europei, ma questo precedente lusitano può sicuramente far piacere a Kasper Hjulmand, che dopo le prime due sconfitte era virtualmente eliminato: ora mettiamoci comodi, lasciamo che a parlare sia il campo e stiamo a vedere quello che succederà ad Amsterdam, dove la diretta di Galles Danimarca comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GALLES DANIMARCA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Galles Danimarca sarà trasmessa sulla televisione satellitare: l’appuntamento infatti sarà su Sky Sport Uno, canale che trovate al numero 201 del vostro decoder, e riservato agli abbonati che come sempre, in assenza di un televisore, potranno seguire la partita degli Europei 2020 anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare, utilizzando la dedicata applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
DIRETTA GALLES DANIMARCA: IL RICORDO
La diretta di Galles Danimarca è anche l’occasione per ricordare che cinque anni fa i Dragoni si erano già qualificati agli ottavi degli Europei, alla prima partecipazione di sempre. A differenza di questa edizione del torneo avevano vinto il loro girone, battendo la Slovacchia e la Russia con in mezzo la sconfitta contro l’Inghilterra, maturata al 92’. Senza quel gol di Daniel Sturridge il Galles avrebbe giocato l’ottavo contro l’Islanda, e chissà come sarebbe finita visto che gli scandinavi avevano eliminato i tre leoni; i Dragoni invece erano finiti contro l’Irlanda del Nord, terza del gruppo C (alle spalle di Germania e Polonia) e avevano vinto grazie ad un’autorete, proseguendo la corsa verso un’incredibile semifinale. La Danimarca cinque anni fa non c’era agli Europei, perciò bisogna tornare al 2012 per trovare l’ultima partecipazione: anche in quel caso una vittoria – all’esordio contro la Russia – e due sconfitte contro Portogallo e Germania, ma la formula del torneo era diversa e così la nazionale scandinava, capitata in un girone di ferro, era stata costretta all’eliminazione. Oggi invece Kasper Hjulmand può davvero pensare di sognare… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GALLES DANIMARCA: I TESTA A TESTA
I precedenti di Galles Danimarca sono 10, cifra tonda prima di questo ottavo agli Europei 2020: curiosamente non ci sono mai stati pareggi tra queste due nazionali, gli scandinavi hanno portato a casa 6 vittorie contro le 4 affermazioni dei Dragoni. La sfida è anche recente, perché nel 2018 c’era stato il doppio incrocio nel girone di Nations League: doppia vittoria danese, quella di novembre in trasferta grazie ai gol di Nicolai Jorgensen e Martin Braithwaite prima che Gareth Bale accorciasse le distanze. L’ultima vittoria del Galles risale alla partita prima di questo contesto, e bisogna tornare indietro di 10 anni per trovarla: era un’amichevole al Brondby Stadion, in cui il gol decisivo lo aveva segnato Craig Bellamy. Ricordiamo anche che questa sarà la prima volta in cui Galles e Danimarca si affronteranno nella fase finale di un grande torneo; in precedenza però ci sono state le sfide per le qualificazioni ai Mondiali del 1966 e due volte lungo la strada per gli Europei, precisamente del 1988 e del 2000. Nel primo caso i danesi erano poi finiti nel girone dell’Italia, ma avevano perso le tre partite ed erano stati eliminati. Come andrà a finire oggi alla Johan Cruyff Arena? Tra poco lo scopriremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)
GALLES DANIMARCA: IL PRIMO OTTAVO!
Galles Danimarca, in diretta dalla Johan Cruyff Arena di Amsterdam, si gioca alle ore 18:00 di sabato 26 giugno: è il primo ottavo di finale agli Europei 2020, incrocio tra due nazionali che si sono qualificate con il secondo posto nel loro girone. I Dragoni hanno perso contro l’Italia ma fatto fruttare la migliore differenza reti nei confronti della Svizzera, proprio in virtù della “resistenza” contro gli azzurri anche in inferiorità numerica, e ora sognano in grande anche perché reduci dalla storica semifinale che avevano raggiunto cinque anni fa.
La Danimarca, dopo aver vissuto il dramma Eriksen e perso le prime due partite, si è riscattata travolgendo la Russia e sistemando la sua differenza reti, riuscendo a cogliere il secondo posto nella classifica avulsa anche grazie al ko della Finlandia. Vedremo allora come andranno le cose, perché si prospetta un match equilibrato ma con gli scandinavi forse leggermente favoriti; aspettando che la diretta di Galles Danimarca si giochi, proviamo a valutare quali saranno le scelte da parte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA
Per la diretta di Galles Danimarca Robert Page dovrebbe confermare la sua nazionale titolare: dunque davanti a Ward vedremo la coppia centrale formata da Mepham (che torna titolare, e lo sarebbe stato anche senza la squalifica di Ampadu) e Rodon con Connor Roberts e Ben Davies sugli esterni, mentre in mezzo al campo come sempre ci saranno Morrell e Ramsey a fare compagnia alla regia di Joe Allen. Bale e Daniel James saranno i due esterni nel tridente, con Kieffer Moore che farà il riferimento nel ruolo di centravanti. Kasper Hjulmand conferma quello che di fatto è un 3-4-3: Kjaer, Vestergaard e Christensen a protezione di Kasper Schmeichel, poi Wass e Maehle che avanzano sulla linea di centrocampo dove faranno compagnia a Delaney e Hojbjerg, una mediana solida ma anche di qualità che dovrà supportare al meglio il tridente avanzato, nel quale Yussuf Poulsen sarà il trequartista con Braithwaite e Damsgaard che invece agiranno come esterni alti.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il pronostico su Galles Danimarca, andiamo a studiare le quote che sono state fornite ufficialmente dall’agenzia Snai. Il segno 1 che identifica la vittoria dei Dragoni vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto messo sul piatto, mentre per il segno X che regola il pareggio siamo ad un valore corrispondente a 3,15 volte la giocata; il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli scandinavi, porta in dote una vincita che ammonta a 1,85 volte l’importo investito con questo bookmaker.