DIRETTA GALLES INGHILTERRA (RISULTATO 10-20): FINE DELLE OSTILITA’
Al Principality Stadium l’Inghilterra batte il Galles in trasferta per 20 a 10. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la partita passando in vantaggio subito con la punizione di Farrell, seguita dalla meta di Watson. I padroni di casa faticano a rispondere ma accorciano con un piazzato di Halfpenny. Nel secondo tempo i dragoni insistono con la meta di Rees-Zammit ma i bianchi replicano al 45′ con i sette punti di Sinckler-Farrell. Nell’ultima parte dell’incontro gli inglesi chiudono i conti con la meta di Lawrence al 74′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Inghilterra di portarsi a quota 10 nella classifica del Sei Nazioni 2023 mentre il Galles resta fermo a 0 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
GALLES INGHILTERRA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA (SEI NAZIONI RUGBY)
La diretta tv di Galles Inghilterra sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, che è tornata l’anno scorso ad essere la casa del Sei Nazioni di rugby. L’appuntamento sarà dunque su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma Sky), oppure ci sarà anche la diretta streaming video di Galles Inghilterra tramite il servizio offerto da Sky Go o sulla piattaforma NOW TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Galles ed Inghilterra è di 10 a 15. In queste prime battute della ripresa i dragoni ripartono in maniera arrembante con la meta di Rees-Zammit trasformata immediatamente da Halfpenny al 41′. I bianchi vanificano in ogni caso gli sforzi compiuti dagli avversari rispondendo con la meta realizzata da Sinckler al 45′ e trasformata da Farrell. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le Nazionali di Galles ed Inghilterra sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 8. I minuti scorrono sul cronometro ed i padroni di casa allenati dal ct Gatland tentano di reagire accorciando le distanze con il piazzato di Halfpenny al 21′. Fino a questo momento il direttore di gara francese M. Raynal non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due squadre in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nel Regno Unito la partita tra Galles ed Inghilterra valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2023 è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di . Nelle fasi iniziali sono gli ospiti guidati dal ct Borthwick a cominciare meglio la sfida riuscendo a passare in vantaggio al 10′ grazie al calcio di punizione di Farell ed allungano poi al 19′ con la meta siglata da Watson. Ecco le formazioni ufficiali: GALLES – 15 Leigh Halfpenny, 14 Josh Adams, 13 Mason Grady, 12 Joe Hawkins, 11 Louis Rees-Zammit, 10 Owen Williams, 9 Tomos Williams, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Christ Tshiunza, 5 Alun Wyn Jones, 4 Adam Beard, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens (C), 1 Gareth Thomas. A disposizione: 16 Bradley Roberts, 17 Rhys Carrè, 18 Dillon Lewis, 19 Dafydd Jenkins, 20 Tommy Reffell, 21 Kieran Hardy, 22 Dan Biggar, Nick Tompkins. C.t.: Gatland.
INGHILTERRA – 15 Freddie Steward, 14 Max Malins, 13 Henry Slade, 12 Ollie Lawrence, 11 Anthony Watson, 10 Owen Farrell (C), 9 Jack van Poortvliet, 8 Alex Dombrandt, 7 Jack Willis, 6 Lewis Ludlam, 5 Ollie Chessum, 4 Maro Itoje, 3 Kyle Sinckler, 2 Jamie George, 1 Ellis Genge. A disposizione: 16 Jack Walker, 17 Mako Vunipola, 18 Dan Cole, 19 Courtney Lawes, 20 Ben Curry, 21 Alex Mitchell, 22 Marcus Smith, 23 Henry Arundell. C.t.: Borthwick. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI GIOCA
La diretta di Galles Inghilterra avrà inizio fra pochissimi minuti, quando l’attenzione degli appassionati di rugby si concentrerà sullo splendido scenario del Millennium Stadium di Cardiff: costruito per la Coppa del Mondo di rugby 1999 ospitata prevalentemente dal Galles, è ben presto diventato uno dei “templi” di questo sport. Già la partita inaugurale fu memorabile: il 26 giugno 1999, a pochi mesi dal torneo iridato, il Galles ospitò in amichevole proprio il Sudafrica e batté gli Springboks per la prima volta nella storia (29-19), un precedente che in Galles ricordano sempre volentieri. La finale dei Mondiali vide invece la vittoria dell’Australia sulla Francia.
Il Millennium Stadium poi ha ospitato anche alcune partite della Coppa del Mondo del 2015, basata però in Inghilterra, ed è la casa di tutte le partite casalinghe delle Nazionali gallesi sia di rugby sia di calcio. A proposito di calcio, il 3 giugno 2017 ha ospitato la finale di Champions League vinta dal Real Madrid sulla Juventus, ma per tutti è soprattutto un tempio della palla ovale, fama che rinvigorirà anche oggi con una nuova grande sfida. Parola al campo allora: Galles Inghilterra adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ULTIMI PRECEDENTI
Mentre si avvicina la diretta di Galles Inghilterra, possiamo ricordare gli ultimi precedenti di questa leggendaria partita di rugby. Un anno fa naturalmente si giocava a Twickenham e vinsero i padroni di casa inglesi, ma al termine di una dura battaglia come conferma il risultato di 23-19, una beffa piuttosto dolorosa per il Galles, perché non capita spesso di perdere pur segnando tre mete contro una sola: a fare la differenza furono ben sei calci di punizione di Smith, mentre il Galles al piede ottenne solamente due trasformazioni di Biggar.
Va però anche detto che l’Inghilterra si era portata fin sul 17-0, dunque la vittoria fu tutto sommato meritata nonostante la grande rimonta sfiorata dal Galles. L’ultimo precedente a Cardiff risale invece naturalmente al 2021, quando i padroni di casa vinsero con un netto 40-24, frutto di quattro mete (tutte trasformate) più altrettanti calci di punizione, mentre gli inglesi non andarono oltre due mete, una trasformazione e quattro calci di punizione. Oggi si scriverà un nuovo capitolo della storia, chi avrà la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA DELICATA…
Galles Inghilterra, diretta dall’arbitro francese Mathieu Raynal, si gioca naturalmente presso il Millennium Stadium di Cardiff alle ore 17.45 italiane (le 16.45 locali) di oggi pomeriggio, sabato 25 febbraio 2023, per la terza giornata del torneo Sei Nazioni 2023 di rugby. Naturalmente si tratta di un match ricchissimo di storia, una delle rivalità più classiche nel modo dello sport della palla ovale, ma le esigenze di classifica ci dicono che la diretta di Galles Inghilterra sarà delicatissima, dal momento che per chi dovesse perdere potremmo già parlare di 6 Nazioni deludente anche se poi resteranno ancora due giornate da disputare.
Il Galles è addirittura ultimo, con due sconfitte senza mai ottenere nemmeno punti bonus, quindi oggi è l’ultimo occasione per dare la svolta ad un torneo nel quale altrimenti per i Dragoni l’unico obiettivo diventerebbe quello di evitare l’ultimo posto. Per l’Inghilterra invece finora ci sono state finora una vittoria e una sconfitta, per la Nazionale della Rosa però serve la vittoria se si vuole continuare a sperare nel successo finale, altrimenti ci si dovrà accontentare di un ruolo da comprimari che per gli inglesi è sempre difficile da digerire. La posta in palio sarà altissima, siamo molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta di Galles Inghilterra…
DIRETTA GALLES INGHILTERRA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Galles Inghilterra ci offre lo spunto per analizzare meglio la situazione delle due Nazionali britanniche in questo Sei Nazioni 2023 di rugby. Per il Galles non ci sono soddisfazioni, già alla prima giornata era arrivata una pesante sconfitta casalinga per 10-34 contro l’Irlanda, che aveva indicato una chiara differenza di valore tra le due formazioni, poi il Galles ha confermato il suo periodo di crisi perdendo molto male anche ad Edimburgo, dove infatti i Dragoni sono stati sconfitti per 35-7 dai padroni di casa della Scozia nella seconda giornata, confermando le difficoltà che sono evidenti sia in attacco sia in difesa.
Una vittoria contro gli inglesi però cambierebbe i giudizi e non è impresa del tutto impossibile, perché anche gli ospiti non sembrano nella loro migliore versione, come ha dimostrato la sconfitta casalinga per 23-29 contro la Scozia, uno scivolone che fa sempre notizia, soprattutto a Twickenham. L’Inghilterra poi si è riscattata vincendo per 31-14 contro l’Italia nella seconda giornata, ma adesso gioca in trasferta per la prima volta e sicuramente il Millennium Stadium di Cardiff sarà infuocato per questo confronto sempre meraviglioso: che cosa ci dirà la diretta di Galles Inghilterra?