DIRETTA GALLES IRLANDA (RISULTATO FINALE 10-34): VERDI SENZA PROBLEMI

Irlanda capace di dominare la sfida del 6 Nazioni di rugby in casa del Galles. 10-34 il risultato finale in favore dei verdi che, dopo aver già preso il largo nel primo tempo, hanno gestito in scioltezza la seconda frazione. All’Irlanda è stato sufficiente andare in meta solo in un’altra occasione con Van der Flier, con successiva trasformazione di Byrne che aveva sostituito l’implacabile Saxton pochi minuti prima. A inizio secondo tempo il Galles era andato in meta con Williams con successiva trasformazione di Biggar ma i padroni di casa non sono riusciti a segnare ulteriori punti, con l’affermazione irlandese che è stata dunque netta nel gioco e nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA GALLES IRLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL 6 NAZIONI

La diretta tv di Galles Irlanda, come tutte gli altri match del Sei Nazioni 2023, sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per il torneo è sempre Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del vostro decoder. Ricordiamo ovviamente che, in assenza di un televisore, sarà possibile seguire la partita di rugby anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando gli stessi apparecchi per usufruire della piattaforma Now Tv.



URAGANO SEXTON!

Primo tempo a senso unico nella sfida del 6 Nazioni di rugby tra Galles e Irlanda. Ospiti avanti 3-27 a metà gara con Sexton che è stato un vero e proprio uragano alla trasformazione, con 3 calci piazzati, e con ulteriori 2 calci di punizione. Infallibile con i piedi, l’Irlanda è comunque andata in meta per 3 volte, dopo appena 2′ con Sweetman-Doris, al 9′ con Ryan e al 21′ con Lowe. Galles capace solo di andare a segno con un calcio di punizione di Biggar, l’Irlanda sembra completamente padrona della partita ed è stata soprattutto capace di mettere in chiaro le cose sin dai primissimi minuti di gioco, portandosi avanti sullo 0-14 già dopo soli 10′ di gioco. (agg. di Fabio Belli)



SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a lasciar parlare il campo per la diretta di Galles Irlanda. Abbiamo già detto che il Galles ha vinto il Sei Nazioni nel 2021 per l’ultima volta; in generale i Dragoni comandano l’albo d’oro in compagnia dell’Inghilterra, per entrambe le nazionali ci sono 39 trionfi con il Galles che nel terzo millennio ha ottenuto i successi nel 2005, 2008, 2012, 2013, 2019 e appunto 2021, dunque ha festeggiato per sei volte nelle ultime 18 edizioni. L’Irlanda invece è staccata: sono 22 le vittorie per i verdi e questo significa che, al netto dell’Italia che è senza affermazioni, questa nazionale è quella che ha vinto meno insieme alla Scozia.

Tuttavia, dagli anni Ottanta a oggi gli scozzesi hanno ottenuto solo quattro vittorie nel Sei Nazioni, e l’Irlanda si è rifatta sotto con sette trionfi nello stesso arco temporale. Nel terzo millennio spiccano i titoli del 2009, 2014, 2015 e 2018; i verdi sono l’ultima nazionale, a parte il Galles, a parte l’Inghilterra, ad aver vinto due volte consecutive il Sei Nazioni. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Millennium Stadium: ci siamo davvero, la diretta di Galles Irlanda può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA TRIPLE CROWN

La diretta di Galles Irlanda come detto rappresenta il primo “pezzo” della Triple Crown, che già oggi a Twickenham vivrà un altro interessante incrocio. Per Triple Crown si intende il trofeo (che dal 2006 è concreto, mentre prima era un mero riconoscimento) che viene assegnato alla nazionale britannica che batta le altre tre in una singola edizione del Sei Nazioni; dunque, potrebbe anche non essere assegnato e, in questo senso, l’ultimo caso si è verificato nel 2017. Ai tempi dell’Home Championship le nazionali partecipanti erano solo britanniche, dunque la Triple Crown coincideva con il Grande Slam; poi sono entrate Francia e Italia e le cose sono leggermente cambiate.

Ad ogni modo l’Irlanda ha vinto il trofeo lo scorso anno, avendo battuto le altre tre britanniche; nel 2021 invece tale onore era spettato al Galles, che aveva festeggiato anche due anni prima e lo ha fatto per cinque volte nel terzo millennio e 22 in totale. Sono appena 12 i successi irlandesi, ma ben sei di questi sono arrivati dal 2004 a oggi; in testa all’albo d’oro della Triple Crown troviamo l’Inghilterra con 26 trionfi, a quota 10 chiude mestamente la Scozia che peraltro non ottiene questo riconoscimento da ben 33 anni. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IL NUOVO SEI NAZIONI 2023!

Galles Irlanda, che verrà diretta dall’arbitro inglese Karl Dickson, si gioca alle ore 15:15 di sabato 4 febbraio: con questa partita prende ufficialmente il via il Sei Nazioni 2023, il torneo di rugby che mette a confronto appunto sei nazionali europee, che erano cinque prima del 2000 quando anche l’Italia è riuscita a entrare nel novero della competizione. Questa è anche una partita molto importante per l’assegnazione della Triple Crown, ma soprattutto inizierà a dirci, al Millennium Stadium di Cardiff, in che modo le due nazionali riprenderanno la corsa dopo la scorsa edizione.

Va infatti ricordato che l’Irlanda ha fatto benissimo, vincendo 4 partite e arrivando al secondo posto alle spalle della Francia. Trionfo solo sfiorato dai verdi, mentre il Galles ha avuto un Sei Nazioni davvero pessimo che ha chiuso in penultima posizione, lasciandosi dietro solo l’Italia che però l’ha battuto nell’ultima giornata. Ora dunque ci mettiamo comodi e aspettiamo che la diretta di Galles Irlanda prenda il via, con questa partita potremo dire che il Sei Nazioni 2023 sia ufficialmente cominciato e noi non vediamo davvero l’ora di scoprire quello che succederà.

DIRETTA GALLES IRLANDA: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Galles Irlanda dobbiamo ovviamente ricordare che l’anno scorso questa partita si era giocata a Dublino: il calendario del Sei Nazioni 2023 è infatti invertito rispetto a quello della passata edizione, ma questa è una consuetudine perché va ricordato che ogni anno i match disputati in casa diventano poi quelli in trasferta e così via. Dunque un anno fa l’Irlanda aveva ottenuto un dominante 29-7 nei confronti del Galles, e curiosamente anche allora questo match si era giocato per la prima giornata.

Come detto poi i verdi avrebbero avuto un grande Sei Nazioni, cedendo solo alla Francia nella partita poi rivelatasi decisiva per l’assegnazione del titolo. Il Galles però in epoca recente ha avuto anni davvero ruggenti (ha vinto nel 2019 e nel 2021) e dunque rimane una nazionale davvero temibile, che potrebbe da un momento all’altro trovare la sua forma migliore. Per quanto riguarda l’Irlanda, il Sei Nazioni manca dalla bacheca da cinque anni: chissà che questa possa essere la volta buona per tornare a festeggiare, cominceremo a scoprirlo nella diretta di Galles Irlanda…