DIRETTA GAND WEVELGEM 2022: HA VINTO BINIAM GIRMAY

Vittoria epocale alla Gand Wevelgem 2022: la vittoria sorride a Biniam Girmay, che si prende la prima vittoria da professionista e lo fa in una grande classica. Non solo, Girmay mette l’Africa sulla mappa del ciclismo che conta: Girmay, classe 2000, è un eritreo che l’anno scorso si era fatto notare per essere arrivato secondo al Mondiale Under 23, ma che oggi ha fatto quella che potrebbe essere l’impresa della vita. Straordinario davvero Girmay, che in volata ha regolato Christophe Laporte e Van Gestel.



La Jumbo-Visma aveva scelto di mandare in fuga il francese non volendo puntare su Van Aert, alla fine questa decisione non ha pagato dividendi anche se il colpo era quasi riuscito, e sarebbe riuscito se non fosse stato per il sorpresone Girmay. Che dunque si prende la vittoria della Gand Wevelgem 2022: è stata una corsa davvero interessante quella di oggi, caratterizzata da tanti cambi della guardia e con il gruppo che nel finale è andato a riprendere i fuggitivi ricompattando il plotone. Dal mazzo è uscito il fantastico eritreo, che naturalmente questa giornata se la ricorderà a lungo… (agg. di Claudio Franceschini)



GAND WEVELGEM 2022: IN TESTA IN TRE

È grande bagarre alla Gand Wevelgem 2022: siamo sui muri e dunque stiamo arrivando al momento decisivo della corsa, si procede spediti verso il gran finale perché mancano poco meno di 40 chilometri al traguardo. Nel frattempo ovviamente assistiamo ad attacchi e contrattacchi: Anthony Turgis si è lanciato al comando delle operazioni ma Johan Jacobs è stato lesto nel prendergli la ruota e andare con lui, prima ancora a provarci erano stati Benoot e Van Avermaet in un continuo saliscendi e i vari corridori impegnati a provare a staccarsi. Il gruppo è diviso in due tronconi: sul Banenberg il primo plotone ha circa 25 secondi di vantaggio, ma adesso arriverà il Kemmelberg e chiaramente inizieremo a vederne delle belle.



Jacobs e Turgis sono stati ripresi abbastanza in fretta, non appena è iniziato il tratto di pavè; da segnalare che Matteo Trentin, che già in precedenza nella diretta della Gand Wevelgem 2022 avevamo raccontato essersi staccato, ha dato ancora qualche segnale di difficoltà. In testa adesso troviamo Benoot con Mads Pedersen e Van Aert, ma per il momento i tre non si sono ancora messi d’accordo e il gruppo ne può chiaramente approfittare. Staremo dunque a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA GAND WEVELGEM 2022

La diretta tv della Gand Wevelgem 2022 sarà garantita per gli abbonati dalle ore 14.15 sui canali di Eurosport, casa di tutte le classiche di queste settimane. Questo significa che ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta Gand Wevelgem in streaming video, che sarà fornita da Eurosport Player – sempre però solo per i propri abbonati. Infine spazio anche al web e ai social network, dove segnaliamo in particolare il sito ufficiale www.gent-wevelgem.be (in fiammingo, inglese e francese), la pagina Facebook ufficiale Gent-Wevelgem e il profilo Twitter ufficiale @GentWevelgem.

GAND WEVELGEM 2022: INIZIANO I MURI!

La fuga della Gand Wevelgem 2022 è sempre viva, ma adesso il gruppo sta facendo sul serio: mancano meno di 100 chilometri al traguardo, e gli inseguitori si sono fatti progressivamente sotto i 7 battistrada che, ricordiamo, dopo qualche azione di disturbo sono riusciti a staccarsi dopo circa un’ora di corsa e da quel momento stanno comandando le operazioni. Da segnalare una caduta che non dovrebbe avere avuto conseguenze troppo gravi, ma ha spezzato il gruppo in tre tronconi; sono rimasti attardati anche i nostri Trentin e Consonni, con loro anche Démare ma tutti e tre sono riusciti a ricucire lo strappo e dunque hanno ora la possibilità di andare a riprendere i fuggitivi.

Sta iniziando il tratto delle salite: la prima che viene affrontata è quella del muro di Scherpenberg, che ha circa il 2,3% di pendenza media ed è una ascesa di un chilometro. Arrivati a questo punto la fuga aveva un vantaggio di due minuti e qualche secondo: adesso però arrivano le salite e dunque il piano corsa potrebbe saltare ulteriormente, sarà interessante scoprire quello che succederà nei prossimi chilometri della diretta della Gand Wevelgem 2022 e lo vedremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2022: LA FUGA RESISTE E ALLUNGA

È ancora viva la fuga nel corso della pave, con sette uomini al comando delle operazioni tra cui compare, come già abbiamo ricordato, il nostro Alexander Konychev che difende i colori del Team BikeExchange). Ci stiamo spostando verso il mare, e sappiamo che questo può essere un tratto fortemente condizionato dal vento; per il momento un fattore, perché sta soffiando abbastanza forte e dunque può davvero spostare gli equilibri. Al momento però Konychev, Jelle Wallays, Niklas Arndt, Ludovic Robeet, Johan Jacobs, Lindsay De Vylder e Lars Saugstad hanno mantenuto il loro vantaggio sul resto della corsa; ci stiamo avvicinando ai primi 60 chilometri nel percorso della Gand Wevelgem 2022, il gruppo non si è ancora organizzato a dovere e così i sette battistrada sono riusciti a prendere un margine che negli ultimi istanti della corsa ha toccato anche i 5 minuti. Difficile che siano questi corridori ad arrivare sino al traguardo in solitaria ma chiaramente non si può mai dire, dunque non ci resta che stare a vedere quello che succederà tra poco e nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2022: FUGA A SEI

È iniziata la Gand Wevelgem 2022, e abbiamo già una fuga: sei corridori hanno provato quasi subito l’attacco alla classica e si tratta di Alexander Konychev, unico nostro rappresentante, Jelle Wallays, Niklas Arndt, Ludovic Robeet, Lindsay De Vylder e Lars Saugstad. La prima ora della corsa è stata caratterizzata da qualche scatto con il quale si è provato a destabilizzare il gruppo, niente di serio e infatti la Gand Wevelgem 2022 ha proceduto con plotone compatto. Poi, a circa 215 chilometri dall’arrivo, i corridori di cui sopra hanno dato vita a un’azione concreta alla quale stavolta il gruppo non ha risposto, lasciando scatenare la fuga.

Quello che si può dire al momento tuttavia è che ancora le cose non sono definite: il ritmo della corsa infatti è alto, e questo impedisce ai battistrada di fare davvero il vuoto. Il gruppo degli inseguitori insomma controlla la situazione, o almeno sembra farlo; bisognerà aspettare ancora un po’ per capire davvero come potrebbe evolvere la situazione, e allora per il momento noi possiamo continuare a seguire la diretta della Gand Wevelgem 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2022: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la lunga diretta con la Gand Wevelgem 2022. Da un punto di vista tecnico, come abbiamo già accennato, la Gand Wevelgem certamente è la classica più adatta ai velocisti, non a caso tra i corridori più vincenti c’è anche il nostro Mario Cipollini, primo per tre volte (1992, 1993 e 2002) come leggende del ciclismo belga quali Rik Van Looy, Tom Boonen e soprattutto Eddy Merckx, che andava oltre i ragionamenti sulle caratteristiche del percorso di ogni gara perché semplicemente vinceva ovunque. A questo elenco si è aggiunto nel 2018 Peter Sagan, che ha vinto per la terza volta in carriera la Gand Wevelgem che nel 2019 è stata invece vinta dal norvegese Alexander Kristoff e nel 2020 ha incoronato Mads Pedersen, il campione del Mondo ad Harrogate 2019.

Infine, nel 2021 sono tornati a fare festa i padroni di casa belgi, che hanno colto il successo numero 50 grazie a Wout Van Aert. Come si può notare, la velocità è dunque un presupposto fondamentale per imporsi alla Gand Wevelgem, che ha meno Muri rispetto al Fiandre (e posti più lontani dal traguardo), dunque è più difficile fare selezione rispetto alla Ronde che ci attenderà domenica prossima. Ricordato che l’ultima vittoria italiana è quella di Luca Paolini nel 2015, adesso diamo la parola alla strada: la Gand Wevelgem 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GAND WEVELGEM 2022: CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta della Gand Wevelgem 2022 ci terrà compagnia oggi, domenica 27 marzo: una classica di ciclismo di grande tradizione, che ci farà compagnia nell’ultima domenica di marzo che è diventata da qualche tempo la sua collocazione nel calendario internazionale, con l’inevitabile eccezione dell’edizione del 2020, slittata ad ottobre e vinta dal danese Mads Pedersen. Anche se ci sono già state diverse “semi-classiche” nella primissima parte della stagione, possiamo presentare la diretta della Gand Wevelgem 2022 come l’evento d’apertura delle settimane che ci regaleranno tutte le classiche del Nord più attese. Sarà la Gand Wevelgem edizione numero 84, si apre la campagna del Nord nella primavera del grande ciclismo dopo la Milano Sanremo di otto giorni fa, vinta dallo sloveno Matej Mohoric.

La Gand Wevelgem non è una classica Monumento anche perché ‘solo’ dal 1945 è aperta ai professionisti (nata nel 1934, fino allo stop per la Seconda Guerra Mondiale era riservata ai dilettanti), ma si tratta comunque una corsa di grandissimo fascino e tradizione, grazie ad un albo d’oro ricco di vincitori celebri e naturalmente alla passione del Belgio per il ciclismo, che rende tutte le gare di queste settimane eventi imperdibili. L’anno scorso i padroni di casa festeggiarono la vittoria di Wout Van Aert ma davanti a ben tre italiani, con il secondo posto di Giacomo Nizzolo davanti a Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, al quale mandiamo naturalmente i nostri migliori auguri di riprendersi al più presto dal grave malore di cui è stato vittima al Giro di Catalogna. Adesso invece scopriamo tutto ciò che è utile sapere per seguire al meglio la diretta della Gand Wevelgem 2022.

DIRETTA GAND WEVELGEM 2022: IL PERCORSO

La diretta della Gand Wevelgem 2022 ci proporrà una corsa il cui percorso si presta a diversi possibili scenari, sia pure questa sia una delle classiche più adatte ai velocisti: per capire che cosa ci potrebbe attendere oggi, diamo allora senza indugio uno sguardo più approfondito alle caratteristiche del percorso. Saranno 248,8 km dalla partenza che avrà luogo alle ore 11.00 da Ypres (che sostituisce dunque in tal senso Gand), fino al traguardo che invece è posto naturalmente a Wevelgem. Come si diceva, la Gand Wevelgem è una corsa ideale per i velocisti, anche se non mancheranno le difficoltà, costituite dai cosiddetti ‘Muri’ fiamminghi.

Dopo un lungo tratto iniziale pianeggiante, avremo infatti ben nove Muri da affrontare: due volte lo Scherpenberg, due volte il Monteberg, due volte il Baneberg e tre volte il Kemmelberg, sul quale spendiamo qualche parola in più, perché sarà la salita simbolo della Gand Wevelgem 2022. Si tratta di un muro che misura appena 500 metri ma con pendenza media dell’11% e punte fino al 22%. Attenzione anche a strade strette e vento, altri due “ingredienti” molto insidiosi della corsa, comunque pianeggiante per ben 150 km, prima di iniziare una successione di quattro muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg. In seguito un tratto pianeggiante ma talvolta in pavé, poi si affronteranno nuovamente Monteberg e Kemmelberg, infine ecco il secondo passaggio anche su Scherpenberg e Baneberg e il terzo sul Kemmelberg, quando però mancheranno ancora 33 km pianeggianti, che potrebbero favorire un arrivo in volata, anche se magari non di gruppo compatto.