DIRETTA GAND WEVELGEM 2023: HA VINTO CHRISTOPHE LAPORTE

Christophe Laporte ha vinto la Gand Wevelgem 2023. Alla fine, i due corridori della Jumbo Visma sono transitati al traguardo al termine della grande fuga che hanno eseguito staccandosi dai 19 ciclisti che si erano portati al comando della corsa; Wout Van Aert era chiaramente il grande favorito per vincere la classica del Nord ma la vittoria è invece andata al compagno di squadra Laporte, ed è più che meritata perché quando il belga ha rotto gli indugi accelerando, e lasciando sul posto tutta la concorrenza, lui è riuscito a seguirlo standogli a ruota, sapendo di potersi giocare delle carte che alla fine infatti si è giocato, nel migliore dei modi.



Vittoria importantissima per Laporte che fa sua la prima grande classica del Nord nella stagione del ciclismo; Van Aert sale comunque sul podio prendendosi la piazza d’onore e anche nella corsa di oggi ha dimostrato tanto. Terza posizione per Pedersen, che è riuscito a vincere la volata tra i tre corridori che avevano ulteriormente preso terreno rispetto al resto della concorrenza; bella gara dunque, e adesso nelle prossime settimane non vediamo l’ora di assistere alle altre… (agg. di Claudio Franceschini)



GAND WEVELGEM 2023: VAN AERT E LAPORTE IN FUGA

Purtroppo Filippo Ganna si è ritirato dalla Gand Wevelgem 2023: per lui una caduta che lo ha costretto al forfait, un peccato ma la classica del Nord ovviamente prosegue e in questo momento mancano circa 40 chilometri al traguardo. Un gruppetto di inseguitori si era staccato da quello principale, continua dunque a esserci grande incertezza nella gara perché in precedenza i battistrada sono diventati addirittura 19, poi però il gruppo che comanda la corsa si è ulteriormente scremato e adesso al comando sono rimasti in due. Wout Van Aert è scattato qualche minuto fa quando è iniziato il Kemmelberg.



A tenergli dietro è stato soltanto Christophe Laporte e dunque adesso sono soltanto in due a comandare la Gand Wevelgem 2023, entrambi sono della Jumbo Visma ed è facile pensare che possa esserci qualche accordo, anche se non siamo certi. Scherpenberg e Baneberg i prossimi muri che i due affrontano, con un vantaggio che in questo momento è intorno al minuto; nel frattempo Matej Mohoric ha rotto gli indugi cercando di andare a inseguire i due fuggitivi e questo ha generato un’ulteriore spaccatura, perché ora sono in 9 dietro la coppia Van Aert-Laporte. Manca sempre meno al termine della Gand Wevelgem 2023, chi sarà il suo vincitore? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GAND WEVELGEM 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv della Gand Wevelgem 2023 sarà garantita per gli abbonati dalle ore 14.15 sui canali di Eurosport, casa di tutte le classiche di queste settimane. Questo significa che ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta Gand Wevelgem in streaming video, che sarà fornita da Eurosport Player e Discovery + fin dalle ore 12.00, oppure anche sulle piattaforme DAZN, Sky Go e Now TV dalle 14.15 – sempre però solo per i propri abbonati. Infine spazio anche al web e ai social network, dove segnaliamo in particolare il sito ufficiale www.gent-wevelgem.be (in fiammingo, inglese e francese), la pagina Facebook ufficiale Gent-Wevelgem e il profilo Twitter ufficiale @GentWevelgem.

GAND WEVELGEM 2023: INIZIANO LE SALITE!

Ci stiamo avvicinando alla parte conclusiva della Gand Wevelgem 2023, quella in cui la strada inizia a salire e potrà dunque esserci la soluzione definitiva con la selezione da parte di chi vorrà andare a prendersi la vittoria. Al momento lo Scherpenberg è il muro più vicino, meno di 10 chilometri per attaccarlo ma sarà anche il meno difficile, poco più di due chilometri di ascesa con pendenze al 2,5%. UAE e Bahrain si sono messe a tirare il gruppo ma solo brevemente; intanto va segnalata la caduta di Biniam Girmay, che l’anno scorso aveva vinto la Gand Wevegem diventando il primo africano di sempre a vincere una classica.

Va detto che al comando delle operazioni e in fuga troviamo sempre Greg Van Avermaet, Lewis Askey, Yevgeniy Fedorov, Johan Jacobs, Jelle Wallays, Luca Van Boven, Colin Joyce, Aaron Van Poucke, Elmar Reinders, Jenthe Biermans, Sandy Dujardin, Milan Fretin e Guillaume Van Keirsbulck, dunque adesso sono in 13 davanti perché altri cinque corridori sono riusciti ad arrivare. Il vantaggio è di circa 3 minuti: una volta che si arriverà alle salite ovviamente potrebbe ulteriormente diminuire fino a regalarci una diretta della Gan Wevelgem 2023 totalmente diversa rispetto a quella che abbiamo raccontato finora, vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2023: VAN AVERMAET TRA I FUGGITIVI

Adesso c’è una fuga vera e propria alla Gand Wevelgem 2023, ma con un altro gruppo di contrattaccanti che stanno provando a portarsi sotto: Sicuramente il nome di Greg Van Avermaet spicca tra gli otto corridori che si sono lanciati, e il belga è uno dei tre che hanno operato l’aggancio ai cinque fuggitivi originari: abbiamo infatti anche Yevgeniy Fedorov e Jelle Wallays che sono riusciti ad aumentare la loro andatura e, dopo essersi staccati dal gruppo, sono andati a riprendere i cinque corridori che già nelle prime battute della Gand Wevegem 2023 erano andati in solitaria.

Ricordiamo che si tratta di Lewis Askey, Johan Jacobs, Milan Fretin, Luca Van Boven e Colin Joyce. Va segnalata la foratura per Caleb Evans, ma anche che appunto adesso gli inseguitori per il momento hanno dato strada libera: questi otto corridori che aprono la Gand Wevegem 2023 hanno tre minuti e mezzo di vantaggio, con un margine che potrebbe anche aumentare nei prossimi chilometri. Si tratta di stare a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2023: PRIMO TENTATIVO DI FUGA

Cinque corridori in fuga nella diretta della Gand Wevelgem 2023, ma bisogna dire che per il momento l’azione dei battistrada non è troppo incisiva: possiamo parlare di una fuga, ma soltanto in termini relativi visto che il gruppo non ha alcuna intenzione di farsi staccare e infatti viene segnalato ancora a 15 secondi, dunque sostanzialmente con la possibilità concreta e immediata di rintuzzare e riformare una corsa compatta. Inizialmente i fuggitivi erano sei, ma abbastanza presto si è staccato Gijs Van Hoecke che è stato riassorbito.

Restano dunque al comando delle operazioni, in queste primissime fasi della Gand Wevelgem 2023, Lewis Askey, Johan Jacobs, Milan Fretin, Luca Van Boven e Colin Joyce. Cinque squadre diverse, ovviamente bisogna segnalare anche questo, ma soprattutto la cosa che innanzitutto bisogna dire è che la Gand Wevelgem 2023 deve ancora entrare totalmente nel vivo, per il momento siamo alle prime schermaglie e non è affatto detto, come abbiamo già notato, che questa prima fuga possa avere vita lunga. Non ci resta che rimetterci comodi e stare a vedere quello che succederà nei prossimi chilometri della classica… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2023: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la lunga diretta con la Gand Wevelgem 2023. Classica adatta ai velocisti, non a caso tra i corridori più vincenti c’è anche il nostro Mario Cipollini, primo per tre volte (1992, 1993 e 2002) come leggende del ciclismo belga quali Rik Van Looy, Tom Boonen e soprattutto Eddy Merckx, che andava oltre i ragionamenti sulle caratteristiche del percorso di ogni gara perché semplicemente vinceva ovunque. A questo elenco si è aggiunto nel 2018 Peter Sagan, che ha vinto per la terza volta in carriera la Gand Wevelgem. Parliamo allora degli anni più recenti: nel 2019 ecco la vittoria del norvegese Alexander Kristoff (a proposito di velocisti) e nel 2020 la Gand Wevelgem ha incoronato il danese Mads Pedersen.

Nel 2021 sono tornati a fare festa i padroni di casa belgi, che hanno colto il successo numero 50 grazie a Wout Van Aert davanti a ben tre italiani, infine nel 2022 Biniam Girmay ha scritto una pagina di storia per l’intera Africa. La velocità è dunque un presupposto fondamentale per imporsi alla Gand Wevelgem, che ha meno Muri rispetto al Fiandre e posti più lontani dal traguardo, dunque è più difficile fare selezione rispetto alla Ronde che ci attenderà domenica prossima. Ricordato che l’ultima vittoria italiana è quella di Luca Paolini nel 2015, adesso diamo la parola alla strada: la diretta della Gand Wevelgem 2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GAND WEVELGEM 2023: CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta della Gand Wevelgem 2023 è in programma oggi, domenica 26 marzo: è una classica di ciclismo di grande tradizione, che ci farà compagnia nell’ultima domenica di marzo come ormai da diversi anni nel calendario internazionale, con l’inevitabile eccezione dell’edizione del 2020, slittata ad ottobre e vinta dal danese Mads Pedersen.

Anche se da quelle parti ci sono già state diverse “semi-classiche” nella primissima parte della stagione, possiamo presentare la diretta della Gand Wevelgem 2023 come l’evento d’apertura delle settimane che ci regaleranno tutte le classiche del Nord più attese. Si apre quindi con la Gand Wevelgem edizione numero 85 la campagna del Nord nella primavera del grande ciclismo dopo la meravigliosa Milano Sanremo di otto giorni fa, vinta da Mathieu Van der Poel e con un ordine d’arrivo regale, con Filippo Ganna, Out Van Aert e Tadej Pogacar alle spalle dell’olandese.

La Gand Wevelgem non è una classica Monumento anche perché nata ‘solo’ (si fa per dire) nel 1934 ed inizialmente dedicata ai dilettanti, mentre dal 1945 è aperta ai professionisti, ma si tratta comunque una corsa di grandissimo fascino e tradizione, grazie ad un albo d’oro ricco di vincitori celebri e naturalmente alla passione del Belgio per il ciclismo, che rende tutte le gare di queste settimane eventi imperdibili. Dopo la vittoria di Wout Van Aert nel 2021 davanti a ben tre italiani, con il secondo posto di Giacomo Nizzolo davanti a Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, l’anno scorso invece fu scritta una pagina di storia grazie al trionfo di Biniam Girmay, prima volta per l’Eritrea e per tutta l’Africa. Adesso invece scopriamo tutto ciò che è utile sapere per seguire al meglio la diretta della Gand Wevelgem 2023.

DIRETTA GAND WEVELGEM 2023: IL PERCORSO

La diretta della Gand Wevelgem 2023 ci proporrà come di consueto una corsa il cui percorso si presta a diversi possibili scenari, con alcune difficoltà altimetriche ma inferiori ad esempio al Giro delle Fiandre di domenica prossima, per cui questa è una delle classiche del Nord adatte anche ai velocisti: per capire che cosa ci potrebbe attendere oggi, diamo allora senza indugio uno sguardo più approfondito alle caratteristiche del percorso. Saranno ben 260,9 km dalla partenza che avrà luogo alle ore 11.00 da Ypres (che sostituisce dunque in tal senso Gand), fino al traguardo che invece è posto naturalmente a Wevelgem. Come si diceva, la Gand Wevelgem è una corsa che potremmo definire di media difficoltà, adatta per i velocisti ma con le difficoltà costituite dai cosiddetti ‘Muri’ fiamminghi.

Dopo un lungo tratto iniziale pianeggiante, avremo infatti ben nove Muri da affrontare: due volte lo Scherpenberg, due volte il Monteberg, due volte il Baneberg e tre volte il Kemmelberg, sul quale spendiamo qualche parola in più, perché sarà ancora una volta la salita simbolo della diretta Gand Wevelgem 2023. Si tratta di un muro che misura appena 500 metri ma con pendenza media dell’11% e punte fino al 22%. Attenzione anche a strade strette e vento, altri due “ingredienti” molto insidiosi della corsa, comunque pianeggiante per ben 150 km, prima di iniziare una successione di quattro muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg. In seguito un tratto pianeggiante ma talvolta in pavé, poi si affronteranno nuovamente Monteberg e Kemmelberg, infine ecco il secondo passaggio anche su Scherpenberg e Baneberg e il terzo sul Kemmelberg, quando però mancheranno ancora 34 km sostanzialmente pianeggianti, che potrebbero favorire un arrivo in volata a Wevelgem, anche se magari non di gruppo compatto.