DIRETTA GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: ORO PER KRISTEN FAULKNER

Kristen Faulkner ha vinto la medaglia d’oro nella diretta ciclismo gara in linea femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi: grande successo per la statunitense. Il finale è stato entusiasmante: riprese le fuggitive, dal gruppo compatto si sono staccate la grande olandese Marianne Vos e Blanka Vas, quasi omonime, che hanno immediatamente preso margine sulle inseguitrici. Alle loro calcagna sono partite Lotte Kopecky e Kristen Faulkner: dandosi una mano vicendevolmente sono tornate sotto le due battistrada formando così una testa della corsa a quattro, dunque una bellissima lotta per le medaglie mentre purtroppo Elisa Longo Borghini ha pagato dazio. La piemontese non è riuscita a resistere a questo attacco e ha perso 30 secondi decisivi.



Davanti invece la prima a muoversi è stata la Faulkner che ha provato a lasciare lì le sue compagne di avventura, che hanno impiegato un po’ di tempo per decidere il da farsi e nel frattempo hanno lasciato per strada 10 secondi. Decisivi: oro per un’incredula Faulkner e dunque gli Usa, a completare il podio invece una volata che ha visto uscire vincitrici, si fa eper dire, la Vos per l’Olanda e la Kopecky per il Belgio. Niente da fare per Elisa Longo Borghini, giunsta anche fuori dalle prime dieci. (agg. di Claudio Franceschini)



GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: GRAN FINALE!

Ormai siamo verso la conclusione della diretta ciclismo gara in linea femminile alle Olimpiadi Parigi 2024: Elisa Longo Borghini è riuscita a entrare nel gruppo di testa che comanda la corsa quando mancano circa 30 Km al traguardo, la recente vincitrice del Giro d’Italia Women si trova a guidare con un vantaggio che comunque non supera il minuto, e ci sono tante compagne di quella che possiamo chiamare una fuga. Tra queste la temibilissima belga Lotte Kopecky, che ha conteso il Giro d’Italia alla Longo Borghini arrivando all’ultima tappa con un solo secondo di svantaggio, e poi ancora Henderson e Deignan per la Gran Bretagna con la possibilità di fare gioco di squadra.



Arriverà la medaglia? Lo scopriremo presto, perché come detto la diretta ciclismo della gara in linea femminile alle Olimpiadi Parigi 2024 sta arrivando al termine; resta però ancora parecchio da scoprire, non è affatto detto che questa fuga che comprende anche l’olandese Vos possa arrivare al traguardo perché già quella precedente è stata ripresa, si tratta di aspettare perché in termini di chilometraggio ci siamo quasi, speriamo davvero che Elisa Longo Borghini possa farsi valere sino al termine di questa splendida gara… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA

Come già ieri per la prova maschile, la diretta tv gara in linea ciclismo donne non sarà evidentemente integrale in chiaro, anche se tra Rai Due e Rai Sport avremo un’ottima copertura, in particolare per le fasi finali della corsa. Per gli abbonati ci sarà anche Eurosport con i suoi canali, mentre sappiamo che la diretta streaming video è disponibile tramite Rai Play per tutti e Discovery Plus per gli abbonati, che qui potranno godere della visione integrale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY GARA IN LINEA OLIMPIADI PARIGI 2024

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: VERSO IL TRAGUARDO!

La diretta ciclismo gara in linea femminile prosegue: alle Olimpiadi 2024 Parigi la situazione non è cambiata rispetto al precedente aggiornamento, dobbiamo però segnalare una caduta che ha coinvolto la messicana Marcela Elizabeth Prieto che è riuscita a ripartire subito dopo, apparentemente senza conseguenze. Adesso manca sempre meno, possiamo dire che siano poco meno di 70 Km al traguardo: Nora Jencusova ha purtroppo subito un salto di catena nel corso della salita ma è stata comunque brava a non perdere terreno, e dunque sono sempre le stesse sei a comandare la gara con le inseguitrici che sono ora a meno di 4 minuti.

Dal gruppo si era staccata l’encomiabile Olga Zabelinskaya, 44 anni, ma l’uzbeka ha dovuto alzare bandiera bianca sulla pressione di Ellen Van Dijk che si è messa a pedalare in testa andando a ricucire lo strappo. Anche l’Italia si sta comunque facendo vedere nella diretta ciclismo gara in linea femminile, qui alle Olimpiadi 2024 Parigi: Silvia Persico infatti si è portata nelle prime posizioni di questo plotone, che ora è davvero molto allungato nel tentativo di andare a riprendere le sei che pedalano davanti. Sarà dunque un finale davvero intrigante… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: RIPRESA JENCUSOVA

Nora Jencusova, poi cinque atlete e il resto del gruppo: questa la situazione nella diretta ciclismo gara in linea femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi, quando abbiamo superato i primi 45 Km (ripetiamo che il totale è di 158) è sempre la Slovacchia al comando delle operazioni con la giovane Jencusova che è scattata abbastanza presto e ha preso un buon margine, anche se adesso le avversarie stanno rispondendo. Si tratta di Yulduz e Fariba Hashimi per l’Afghanistan, Hanna Tserakh per la Bielorussia, Rotem Gafinovitz per Israele e la vietnamita Thi That Nguyen.

Queste cinque cicliste come detto stanno provando a rintuzzare sulla Jencusova, che prosegue in vetta; intanto affonda per il momento il gruppo, nella diretta gara in linea di ciclismo femminile le inseguitrici, tra cui Elena Cecchini che sembra voler pedalare in testa, è segnalato a oltre 4 minuti ma forse qualcosa si sta muovendo con Francia, Belgio e Olanda che hanno iniziato a muoversi. Come ultimo aggiornamento, eccolo: Jencusova è stata finalmente ripresa dalle inseguitrici di cui abbiamo parlando in precedenza e quindi adesso la testa del gruppo nella gara è formato da sei atlete, la cosa diventa interessante… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: TIMIDI ATTACCHI

È iniziata la diretta ciclismo con la prova in linea femminile alle Olimpiadi 2024 Parigi: per il momento non troppo da segnalare, qualche tentativo per aprire una fuga e quello che al momento sembra aver portato frutti lo ha portato in dote pochissimo tempo fa la slovacca Nora Jencusova. La tesserata per la Bebink ha preso circa 20 secondi di vantaggio sul gruppo: da vedere ovviamente se si tratterà di un attacco già ora decisivo quantomeno per spezzare il gruppo, dobbiamo infatti segnalare che già in precedenza la Francia si era messa al comando con Victoire Berteau che però era stata prontamente riassorbita, è chiaro che in questi primi chilometri sia così.

Vale a dire, le varie nazionali provano a testare la resistenza delle avversarie; la gara in linea femminile nel ciclismo alle Olimpiadi 2024 Parigi vivrà anche di tattica e strategie continue, sarà interessante scoprire in che modo l’Italia, che punta soprattutto su Elisa Longo Borghini recente vincitrice del Giro d’Italia Women, intenda gestire questa gara. Da notare che Silvia Persico ha appena chiamato l’ammiraglia per cercare una borraccia e approfittarne per qualche indicazione dal suo CT, ma ora torniamo a vivere le grandi emozioni di questa prova in linea. (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: SI COMINCIA!

Stiamo per scendere almeno virtualmente in strada con la diretta gara in linea ciclismo donne alle Olimpiadi Parigi 2024 e dobbiamo dire che l’Italia vanta una discreta tradizione, anche se le nostre ragazze non sono mai riuscite a vincere la medaglia d’oro. La prima volta risale a Los Angeles 1984 e la prima medaglia per l’Italia fu il secondo posto di Imelda Chiappa alle spalle dell’eterna francese Jeannie Longo-Ciprelli ad Atlanta 1996, mentre in anni più recenti abbiamo ottenuto tre bronzi nelle ultime quattro edizioni, prima con il terzo posto di Tatiana Guderzo a Pechino 2008.

Infine con i due bronzi consecutivi per Elisa Longo Borghini a Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, quando la vittoria fu totalmente a sorpresa per l’austriaca Anna Kiesenhofer davanti a due grandi campionesse come l’olandese Annemiek Van Vleuten e appunto la nostra Elisa Longo Borghini, spezzando anche il dominio olandese con i precedenti successi di Marianne Vos nel 2012 e di Anna Van der Breggen nel 2016. Adesso però non è più tempo per pensare al passato, quindi lasciamo spazio alla fatica delle protagoniste della diretta gara in linea ciclismo donne, si parte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARA IN LINEA CICLISMO DONNE STREAMING: SPERANZE AZZURRE (CICLISMO OLIMPIADI PARIGI 2024, 4 AGOSTO)

Ci sarà tantissimo da pedalare, ma guai a trascurare la diretta gara in linea ciclismo donne che sarà uno degli appuntamenti di maggiore rilievo oggi, domenica 4 agosto, alle Olimpiadi Parigi 2024. Si tratta dell’ultimo titolo del ciclismo su strada e anche di una corsa nella quale potremmo davvero ben figurare, in particolare grazie ad Elisa Longo Borghini, che con il podio olimpico ha già grande confidenza nella propria carriera e che meno di un mese fa ha colto una delle soddisfazioni più grandi andando a vincere il Giro d’Italia Women, il capolavoro in un palmares da campionessa indiscussa.

La diretta gara in linea ciclismo donne vedrà in gara per l’Italia anche Elisa Balsamo, Elena Cecchini e Silvia Persico, con Balsamo che potrebbe essere una carta eccellente in caso di arrivo in volata. Le avversarie saranno tante ed agguerrite, dalla belga Lotte Kopecky all’intero quartetto olandese Van Dijk-Vollering-Vos-Wiebes tanto per fare qualche nome, anche se con organici ridotti potrebbe essere complicato tenere unita la corsa e quindi attenzione anche alle sorprese, come l’austriaca Anna Kiesenhofer a Tokyo. In ogni caso c’è una certezza: oggi ci sarà da divertirsi con la diretta gara in linea ciclismo donne alle Olimpiadi Parigi 2024.

DIRETTA GARA IN LINEA CICLISMO DONNE: IL PERCORSO

Il percorso sul quale si svolgerà la diretta gara in linea ciclismo donne alle Olimpiadi Parigi 2024 presenta naturalmente delle similitudini con quello che abbiamo già visto ieri per gli uomini, anche se su una distanza più breve, pari a 158 km per 1700 metri di dislivello, con partenza alle ore 14.00. Ci saranno sei brevi côte nei primi 90 km del tracciato, che si snoderanno nei dintorni della capitale transalpina ma con una lunghezza inferiore rispetto alla gara maschile, prima di tornare verso Parigi.

Le differenze con la gara maschile saranno invece azzerate sul circuito conclusivo. Anche oggi infatti ci attenderanno tre passaggi sullo strappo di Montmartre, che misura 1 km al 6,5% di pendenza media e soprattutto con il fondo stradale in pavé, nulla di irresistibile ma fondamentale nell’economia della corsa odierna, anche perché di nuovo l’ultimo passaggio sarà solamente a 10 km dall’affascinante arrivo. Per sintetizzare: Elisa Longo Borghini potrà e dovrà attaccare, mentre Elisa Balsamo potrebbe essere la capitana azzurra in caso di volata in questa diretta gara in linea ciclismo donne alle Olimpiadi Parigi 2024.