DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: HA VINTO LORENA WIEBES!

Lorena Wiebes ha vinto la gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022: è lei dunque la nuova campionessa d’Europa, vince la favoritissima Olanda ma per l’Italia c’è davvero tanto rammarico. Finale bello: il gruppo come detto ha ripreso le inseguitrici ma ancora una volta la Francia ha avuto un grosso compito una volta entrati nel circuito di Monaco di Baviera. Juliette Labous ha allungato sulle rivali, con l’Olanda che stava tirando il plotone nel tentativo di arrivare alla volata: insieme alla transalpina sono partite anche Sheyla Gutierrez e Lea Teutenberg, che sono riuscite a tenere la ruota dell’avversaria. Le tre hanno guadagnato circa 10 secondi sul resto della corsa, con l’Olanda sempre a spingere quando siamo entrati nell’ultimo giro del circuito cittadino.



Per l’Italia, Elisa Balsamo ha iniziato a farsi vedere sfruttando il bel lavoro di Arianna Fidanza, di cui avevamo parlato anche in precedenza, ma l’Olanda con Jeanne Korevaar a fare il ritmo ha guadagnato terreno sulle fuggitive. A 5 chilometri dal traguardo la Balsamo si è messa alle spalle di Rachele Barbieri, sfruttandone il momento di forma per preparare la volata; a 3 chilometri dal traguardo, gruppo compatto e dunque lavoro delle varie squadre per lo sprint da titolo. L’Italia si è messa sull’altro lato della strada rispetto all’Olanda, come in una partita di scacchi; alla fine è servito il fotofinish che purtroppo ha premiato la Wiebes, solo argento per una comunque straordinaria Elisa Balsamo. (agg. di Claudio Franceschini)



GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: VERSO IL GRAN FINALE!

Siamo vicini al gran finale nella gara in linea femminile agli Europei ciclismo 2022. A Monaco di Baviera la Francia ha preso il comando delle operazioni: scatenata la nazionale transalpina, che continua a produrre attacchi in serie che però vengono rintuzzati dalle avversarie. La Francia vuole evitare che si arrivi alla volata, e dunque forza la mano quando manca ormai poco per entrare nel circuito finale della città: l’azione delle due fuggitive è arrivata alla conclusione ma poi c’è stata Victoire Bertaeu che ha preso qualche metro di vantaggio, la Francia ha portato anche Reusser e Demay a scattare per provare a definire ancor più la gara.

Olanda e Italia però sono assolutamente vigili, rintuzzando tutte le iniziative di questa nazionale: Olanda al comando del gruppo per fare l’andatura, le azzurre ci sono e in precedenza è stata Arianna Fidanza ad andare a tappare il buco che in due occasioni le francesi stavano creando. Al traguardo di Monaco di Baviera mancano ormai meno di 45 chilometri, tra poco scopriremo chi vincerà la gara in linea femminile agli Europei ciclismo 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022 a Monaco di Baviera sarà garantita in chiaro per tutti dalla Rai, potrebbero alternarsi nel corso della gara come canali di riferimento sia Rai Sport + HD (il numero 58) sia Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, offerta come sempre da Rai Play tramite sito o applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: SI MUOVE ELENA CECCHINI

La gara in linea femminile agli Europei ciclismo 2022 è in corso di svolgimento, e il gruppo si è già diviso. Omer Shapira e Urska Zigart, rispettivamente di Israele e Slovenia, si sono portate al comando delle operazioni praticamente subito, e hanno ottenuto un bel margine che ha portato a una fuga. Due minuti sostanzialmente il distacco raggiunto da Shapira e Zigart, che però negli ultimi chilometri hanno iniziato a perdere qualcosa; questo, anche per la bella azione di Elena Cecchini che ha approfittato di un momento nel quale si sono verificati scatti e controscatti.

L’azzurra è stata efficace: Cordon Ragot e Borgli sono riuscite a starle a ruota e così adesso abbiamo due cicliste in testa alla diretta della gara in linea agli Europei ciclismo 2022, con altre tre atlete che stanno provando a ricucire lo strappo e il gruppo, nel quale l’Olanda ha già preso le prime posizioni sapendo di dover fare l’andatura (è la nazionale favorita per la vittoria della gara, e giustamente deve impostare la giornata secondo le proprie strategie), sta comunque recuperando terreno. Mancano meno di 100 chilometri al traguardo, vedremo come procederanno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: SI COMINCIA!

Ci siamo, è finalmente tutto pronto per dare spazio alla gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022, di conseguenza negli ultimi minuti prima della partenza potremmo dare uno sguardo all’albo d’oro di questa prova. Per la categoria Donne Elite si tratta di una storia molto breve, cominciata appena nel 2016: noi ricordiamo con particolare piacere la vittoria ottenuta da Marta Bastianelli nel 2018 a Glasgow, anche perché si tratta non solo dell’unico successo per l’Italia, ma anche l’unica vittoria sfuggita all’Olanda.

La grandezza Orange è evidenziata dal fatto che i cinque ori dei Paesi Bassi sono arrivati con altrettante atlete diverse: nel 2016 Anna van der Breggen, nel 2017 Marianne Vos, nel 2019 Amy Pieters, nel 2020 Annemiek van Vleuten e infine l’anno scorso Ellen van Dijk, d’altronde tutti nomi di primissimo piano per il ciclismo rosa a livello mondiale. Per l’Italia ci sono in totale cinque medaglie, perché Elisa Longo Borghini ha vinto l’argento nel 2020 e il bronzo nel 2016, mentre Giorgia Bronzini ed Elena Cecchini sono state seconde rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Adesso però diamo spazio all’attualità: la gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022 inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: PAROLA A SANGALLI

Mentre si avvicina la diretta della gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022, ci affidiamo alle parole del c.t. Paolo Sangalli per presentare ancora più in dettaglio la gara che ci attenderà oggi a Monaco di Baviera. Sangalli sembra decisamente convinto che si tratterà di una gara per velociste: “Si tratta di un Campionato Europeo per ruote veloci. Come al solito ci giocheremo la sfida con l’Olanda. Lorena Wibes sarà il punto di riferimento”. Gara per velociste non significa però una corsa noiosa aspettando lo sprint, anzi Sangalli mette tutti in guardia da questo punto di vista.

“Vedremo una corsa ricca di attacchi da parte di tutte quelle nazioni che non vogliono arrivare in volata. Può succedere di tutto e noi dovremo essere bravi a capire le varie situazioni di corsa. Concludo dicendo che andiamo a giocarci questa maglia con grande rispetto delle avversarie, ma senza timore di nessuno”, anche perché i risultati recenti dell’Italia nel ciclismo femminile parlano senza ombra di dubbio in nostro favore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: VINCITRICE?

La diretta della gara in linea donne agli Europei di ciclismo 2022 oggi, domenica 21 agosto, chiuderà il programma sulle strade di Monaco di Baviera e dintorni, dove si assegnerà il titolo di campionessa europea anche in campo femminile, dopo la vittoria di Fabio Jakobsen settimana scorsa fra gli uomini. L’Italia può vantare come donna di riferimento senza ombra di dubbio la campionessa del Mondo in carica, cioè Elisa Balsamo, anche perché il percorso dovrebbe essere veloce e quindi favorire un possibile arrivo allo sprint, epilogo che sarebbe senza dubbio congeniale alle caratteristiche tecniche della atleta della Trek Segafredo, che sarà spalleggiata da compagne di squadra molto valide come Marta Bastianelli, Rachele Barbieri, Maria Giulia Confalonieri, Barbara Guarischi, Elena Cecchini, Ilaria Sanguineti e Arianna Fidanza.

In questo 2022 le soddisfazioni per il ciclismo femminile italiano sono state davvero tante: la stessa Elisa Balsamo ha vinto il Trofeo Alfredo Binda, la Gand-Wevelgem e due tappe del Giro Donne, tanto per citare i suoi successi più prestigiosi, su pista nei giorni scorsi questi Europei di ciclismo ci hanno già riservato trionfi preziosi con Rachele Barbieri in evidenza fra coloro che saranno in gara anche oggi e potrebbe ripetersi per l’ennesima volta il classico duello Italia vs Olanda. Non ci dilunghiamo oltre, andiamo a scoprire tutto ciò che serve per seguire al meglio la diretta della gara in linea donne degli Europei di ciclismo 2022

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2022: PERCORSO E ORARIO

Per presentare al meglio la diretta della gara in linea donne agli Europei ciclismo 2022, andiamo naturalmente a descrivere il percorso, simile ma non identico a quello maschile perché naturalmente la distanza sarà ridotta. La partenza sarà alle ore 11.30 da Landsberg, per arrivare a Monaco di Baviera dopo un percorso di 128,3 km. Ci saranno da affrontare un primo tratto in linea e poi un circuito cittadino di 13 km da ripetere due volte, che formerà quindi gli ultimi 26 km della gara in linea donne degli Europei di ciclismo 2022.

Dobbiamo tuttavia evidenziare che le maggiori asperità saranno tuttavia concentrate proprio nella prima parte in linea: lo strappo di Haunshofen dopo 40 km di gara; la salita di Degendorf con pendenza media del 6%, poi l’erta del Wolfratshausen che inizierà dopo 96 km di corsa e presenterà le pendenze più impegnative (9% di media). Il circuito conclusivo non presenterà invece difficoltà altimetriche e per questo motivo la corsa sembra essere destinata ad un arrivo in volata di gruppo a ranghi abbastanza compatti salvo imprevisti, magari dovuti anche alle curve nel centro cittadino che però non hanno evitato lo sprint agli uomini (che avevano cinque giri). Sarà una grande occasione per le ruote veloci di giocarsi il titolo di campionessa d’Europa oggi nella Odeonsplatz di Monaco di Baviera.