DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2024: LORENA WIEBES HA VINTO, BALSAMO ARGENTO!

Lorena Wiebes è la nuova campionessa europea di ciclismo su strada, avendo vinto la diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 in Belgio. Come era facilmente prevedibile, tutto si è deciso con una volata di gruppo a ranghi compatti, che ha dimostrato la superiorità della straordinaria velocista olandese, sicuramente la migliore atleta in circolazione allo sprint in questo momento. Elisa Balsamo è stata comunque seconda e porta quindi una medaglia d’argento all’Italia, mentre per un problema nel momento decisivo Chiara Consonni non ha disputato la volata. Daria Pikulik terza e quindi bronzo per la Polonia.



Nel finale ci sono stati ovviamente diversi tentativi di attacco: per vari chilometri è rimasta al comando da sola la spagnola Sara Martin, ma sempre tenuta nel mirino da parte del gruppo. Lavoro soprattutto da parte dell’Olanda e in seconda battuta dell’Italia, che hanno così onorato il ruolo di Nazionali di riferimento. L’avvicinamento alla volata è un po’ caotico e con qualche brivido, poi l’Italia ha lanciato benissimo la volata ma Wiebes è stata superiore e ha vinto con pieno merito, con Balsamo comunque ottima seconda – anche perché si è rilanciata dato che era in teoria l’ultima donna per Consonni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO LA VOLATA?

Mancano poco più di 40 km all’arrivo, entriamo dunque nella fase decisiva della diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 nel Limburgo, in Belgio. Più passano i chilometri e più sembra inevitabile un epilogo con una volata di gruppo a ranghi compatti, perché nessuno sembra essere in grado di fare la differenza su un percorso molto semplice. C’è stata qualche scossa ad esempio in occasione dei tratti in pavé, anche a causa di qualche imprevisto (ad esempio anche per Vittoria Guazzini), ma poco di più.

Proprio l’Italia è tra le Nazionali più attive, d’altronde in volata avremmo due eccellenti carte da giocare, cioè Elisa Balsamo e Chiara Consonni, con l’Olanda però ancora una volta in prima fila, potendo contare su Lorena Wiebes. Naturalmente le schermaglie continueranno, soprattutto da parte di chi in volata avrebbe poche chance, ma lo sprint si avvicina sempre di più come epilogo per la diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La diretta tv della gara in linea donne agli Europei ciclismo 2024 sarà un appuntamento molto lungo in chiaro per tutti su Rai Sport, il canale tematico che trovate al numero 58 del telecomando, con il collegamento che infatti è fissato fin dalle ore 13.25, per terminare solamente alle ore 17.45. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della gara in linea donne agli Europei ciclismo 2024, naturalmente offerta da Rai Play tramite sito o applicazione.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2024 SU RAI PLAY

FUGA SOLITARIA

La diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 è entrata ormai negli ultimi 100 km di corsa, sotto il sole ma con un ritmo abbastanza blando, perché finora nessuna ha davvero acceso la miccia, salvo la ceca Nikola Noskova che è andata molto presto in fuga solitaria, un tentativo che però non preoccupa le Nazionali delle big più attese, Italia compresa.

Stiamo però entrando nella fase più interessante della diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024, con i tratti in pavé e le uniche piccole salite previste lungo il percorso. Chi vorrà provare ad evitare un arrivo con volata di gruppo a ranghi compatti dovrà provare a muoversi fra non molto, staremo quindi a vedere che cosa cambierà nell’economia della corsa nei prossimi chilometri! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 che inizierà fra pochissimi minuti. Abbiamo identificato già le due possibili protagoniste di punta nella Nazionale femminile dell’Italia: Elisa Balsamo vanta un feeling consolidato con il Belgio, sublimato dal trionfo ai Mondiali del 2021 ma non solo, perché Balsamo da quelle parti ha vinto anche diverse altre classiche, come due edizioni della Classic Brugge–De Panne (compresa quella del 2024) e la Gand-Wevelgem del 2022.

Chiara Consonni è invece il nome del momento e non potrebbe essere altrimenti per chi a luglio ha vinto un volata una tappa del Giro d’Italia Women e soprattutto ha scritto la storia il 9 agosto scorso, vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi Parigi 2024 nell’Americana del ciclismo su pista in coppia con Vittoria Guazzini, che oggi pomeriggio sarà di nuovo tra le sue compagne di squadra. Allora adesso non ci resta altro da fare se non cedere la parola alle strade del Limburgo per dare vita alla diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la partenza per la diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024, dobbiamo ricordare che è breve la storia del campionato continentale per quanto riguarda la categoria Elite, introdotta solamente dal 2016, dal momento che in precedenza nel ciclismo gli Europei riguardavano solamente le categorie giovanili. In campo femminile si tratta di una storia quasi completamente olandese, con sette titoli su otto conquistati dalle atlete dei Paesi Bassi.

Abbiamo già citato l’unica eccezione perché fu la vittoria di Marta Bastianelli nel 2018, l’Italia poi vanta anche quattro argenti con Giorgia Bronzini nel 2017, Elena Cecchini nel 2019, Elisa Longo Borghini nel 2020 ed Elisa Balsamo nel 2022, oltre ai bronzi di Longo Borghini nel 2016 e di Rachele Barbieri nel 2022. Insomma, siamo senza dubbio la seconda forza, ma ad enorme distanza da un’Olanda che per di più può celebrare il fatto che i suoi sette ori siano arrivati con altrettante cicliste diverse, a dimostrazione di un movimento che in anni recenti è stato a dir poco dominante nel ciclismo femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI CORRE IN BELGIO

Ci attende un mese di settembre ricchissimo per il ciclismo, con Europei e Mondiali separati solamente da pochi giorni in un calendario che ha avuto alcune modifiche a causa delle Olimpiadi: oggi sabato 14 settembre è quindi il giorno della diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024, che sono in corso di svolgimento questa settimana in Belgio, nella provincia del Limburgo. Sarà come al solito una sfida Olanda contro tutti? Le Orange hanno vinto le ultime cinque edizioni consecutive, nel 2018 a Glasgow fu però la nostra Marta Bastianelli ad imporsi e allora l’Italia ci proverà anche stavolta.

Nella diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 avremo d’altronde carte molto valide su cui puntare: dovrebbe essere una corsa perfetta per le velociste e allora ecco come capitane Elisa Balsamo e Chiara Consonni, la prima già campionessa del Mondo nel 2021 proprio in Belgio e la seconda naturalmente fresca campionessa olimpica dell’Americana su pista in compagnia di Vittoria Guazzini, a sua volta in gara oggi insieme a Rachele Barbieri, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Barbara Guarischi e Gaia Masetti, che completeranno la squadra dell’Italia per la diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024 con giustificate ambizioni.

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE EUROPEI CICLISMO 2024: IL PERCORSO

Abbiamo parlato di una corsa verosimilmente destinata a concludersi in volata e allora adesso presentiamo percorso di 160 km che caratterizzerà la diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024. Il dislivello complessivo sarà di appena 905 metri e questo dimostra come di salita ce ne sarà davvero poca, rappresentata in buona sostanza dal doppio passaggio sui due strappi più significativi, cioè il Kolmontberg (800 metri al 4,5%) e il Zemmelenberg (800 metri al 4,3%), che però non dovrebbero creare troppa selezione.

Ricordiamo che la partenza avrà luogo alle ore 13.30 da Heusden-Zolder mentre l’arrivo sarà ad Hasselt, al termine di un circuito però più pianeggiante di quello che in precedenza prevederà i due passaggi sugli strappi già citati. Per complicare la vita non mancheranno pure alcuni tratti in pavé, anche questi tuttavia non vicinissimi al traguardo, per cui davvero sarà una volata l’epilogo più probabile per laureare la vincitrice al termine della diretta gara in linea donne degli Europei ciclismo 2024.