DIRETTA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: ORO PER LOTTE KOPECKY!

Lotte Kopecky ha vinto la medaglia d’oro nella gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023: con questa competizione si conclude ufficialmente la kermesse di Glasgow e, dobbiamo dirlo, l’ultima corsa non ha deluso le aspettative. Straordinaria l’azione di Elise Chabbin, che è partita in fuga solitaria dopo che le sette di cui abbiamo parlato erano state riprese: la svizzera ha tenuto botta per oltre 50 chilometri, venendo però recuperata dalle inseguitrici appena iniziato l’ultimo giro nel circuito di Glasgow. Appena prima, una foratura ha quasi esaurito le speranze della campionessa in carica Annemiek Van Vleuten; tuttavia le sei all’inseguimento di Chabbey (Demi Vollering, Lotte Kopecky, Marlen Reusser, Elizabeth Deignan, Cecille Ludwig e Christina Schweinberger) hanno rallentato la loro andatura, di fatto permettendo all’olandese di rientrare quasi in un gesto di grande fair play, o forse per avere un’aiutante in più verso il gran finale.



La Van Vleuten però non è rientrata, così all’attacco è andata Deignan; a resistere solo Schweinberger e le due hanno preso circa 10 secondi di margine. Non tenuto, perché la rincorsa di Reusser e Kopecky ha formato un quartetto a guidare la gara in linea; poi rientro dell’encomiabile Vollering (nonostante i crampi) insieme a Ludwig e Chabbey, l’olandese ha tentato lo scatto ma a uscire dal gruppetto sono state Ludwig e Kopecky. La belga ha preso l’iniziativa a 5 Km dal traguardo; poi Ludwig, poi tutte le altre. La Kopecy ha affrontato da sola lo strappetto di Montrose Street, aumentando il vantaggio; alla fine grande oro per il Belgio capace di far saltare i piani di un’Olanda anche sfortunata, ma comunque argento grazie alla rimonta di Vollering che ha vinto la volata su Ludwig, dunque bronzo per la Danimarca. (agg. di Claudio Franceschini)



GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: SIAMO A GLASGOW!

Siamo entrati a Glasgow e la gara in linea donne dei Mondiali ciclismo 2023 entra nel vivo: le big finalmente stanno facendo le loro mosse per andare a prendersi la medaglia d’oro e le altre posizioni sul podio. Mancano 80 chilometri al traguardo, e la notizia è che da poco tempo anche le sette fuggitive di cui avevamo raccontato in precedenza sono state riprese: il gruppo dunque è nuovamente compatto, e non ci sono atlete che stiano riuscendo a prendere in mano questa corsa sempre parecchio incerta. Le cinque italiane fanno parte del plotone di circa 40 cicliste che stanno provando a trainare.



Siamo ancora in un momento nel quale manca parecchia strada da fare, e dunque può davvero succedere di tutto, con la sensazione che questa diretta della gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023 possa ancora regalarci parecchie emozioni. Staremo a vedere, come già detto in precedenza anche il clima in costante cambiamento, già determinante per la gara maschile, potrebbe essere un fattore ma lo scopriremo strada facendo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE STREAMING VIDEO TV, MONDIALI CICLISMO 2023

L’appuntamento in diretta tv con la gara in linea donne dei Mondiali di ciclismo 2023 sarà integrale sulla Rai: appuntamento prima su Rai Sport (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 su Rai Due per tutte le fasi salienti della corsa e anche commenti, interviste e premiazioni dopo l’arrivo. Questo significa che si potrà seguire la gara in linea donne dei Mondiali di ciclismo 2023 anche in diretta streaming video tramite sito Internet o app di Rai Play, mentre anche Eurosport garantirà la diretta tv e lo streaming video. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023

GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: ECCO LA PRIMA FUGA

Al momento la diretta della gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023 non si è accesa: il forte temporale sotto il quale è iniziata la competizione non ha certamente aiutato, nei primi chilometri della corsa si è visto un gruppo compatto e che sta stoppando qualunque tentativo di fuga. La prima a muoversi è stata Eliska Kvasnivkova: la ceca ha guadagnato circa 10 secondi sul gruppo delle inseguitrici, ma dopo qualche chilometro è stata ripresa. Negli ultimi istanti invece si è verificato un attacco di sette protagoniste (con anche l’olandese Mischa Bredewold, al lavoro per le sue connazionali che puntano il titolo iridato), ma resta ancora da vedere se sarà la fuga buona o comunque servirà per animare la gara in linea.

L’asfalto è scivoloso per via della tanta pioggia caduta; abbiamo già assistito a qualche scivolata, per fortuna niente di serio. Le grandi favorite per la medaglia d’oro si controllano a vicenda: si tratta dunque di una gara molto tattica. Mentre l’andatura inizia ad aumentare, l’Italia ha piazzato Soraya Paladin in testa al gruppo; nel frattempo le sette fuggitive hanno guadagnato quasi un minuto, dunque attenzione perché nella diretta della gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023 forse qualcosa si muove davvero, ora vedremo cosa succederà nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la partenza della diretta della gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2023, un appuntamento da non perdere con la rassegna iridata a Glasgow. Come abbiamo già accennato, la Nazionale di riferimento sarà l’Olanda, che nel 2017 a Bergen vinse con Chantal Blaak e da allora in poi ha imposto un monopolio quasi totale, spezzato solo da Elisa Balsamo nel 2021. Per il resto, nel 2018 a Innsbruck e nel 2020 ad Imola si è imposta Anna Van der Breggen, in mezzo c’era stata la vittoria nello Yorkshire di Annemiek Van Vleuten nel 2019, bissata l’anno scorso a Wollongong, senza dimenticare che pochi anni prima c’era stata la tripletta di Marianne Vos.

L’anno scorso Van Vleuten ha completato un’impresa leggendaria, che è di fatto impossibile per gli uomini ma che tale sembrava anche in campo femminile: Giro, Tour, Vuelta e Mondiale in una sola stagione. Quest’anno la capitana Orange potrebbe essere Demi Vollering, di certo lo spettacolo sarà garantito e anche le Azzurre ci faranno divertire: la diretta della gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2023 sta finalmente per cominciare, parola alla strada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: L’ALBO D’ORO

Oggi è dunque il giorno della diretta della gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2023, dunque in attesa della partenza facciamo un tuffo nella storia dei Campionati del Mondo rosa. La prima edizione risale al 1958 a Reims e vide la vittoria della lussemburghese Elsy Jacobs. Per molti anni la gara femminile fu maledetta per l’Italia, che raccoglieva al massimo secondi posti – due con Morena Tartagni, uno con Laura Bissoli e altri due con Maria Canins – fino al 1997 a San Sebastian, quando finalmente arrivò il primo trionfo iridato grazie ad Alessandra Cappellotto. Il vero cambio di marcia è però arrivato nel 2007 con la vittoria a Stoccarda di Marta Bastianelli.

A questa hanno fatto seguito il successo di Tatiana Guderzo nel 2009 a Mendrisio e la doppietta di Giorgia Bronzini, nel 2010 a Geelong e nel 2011 a Copenaghen, mentre l’ultimo trionfo è stato quello firmato da Elisa Balsamo nel 2021. Negli ultimi anni, per noi ai Mondiali sono arrivati anche cinque bronzi: a Valkenburg 2012 Elisa Longo Borghini, nel 2013 a Firenze Rossella Ratto, nel 2018 a Innsbruck l’eterna Guderzo, sul podio a nove anni di distanza, nel 2020 d’altronde è tornata a medaglia otto anni dopo pure Longo Borghini a Imola, infine l’anno scorso Silvia Persico. Sette delle ultime undici edizioni – e cinque delle ultime sei – comunque sono state vinte dall’Olanda: facile individuare la squadra di riferimento… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: SI CHIUDE LA KERMESSE!

Oggi, domenica 13 agosto, la diretta della gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023 sarà l’atto conclusivo della grande rassegna iridata di Glasgow per quanto riguarda naturalmente il ciclismo su strada, dal momento che quest’anno per la prima volta nella storia tutte le categorie (spesso molto diverse fra loro) del ciclismo hanno vissuto in Scozia un Mondiale unico, regalando così emozioni di ogni genere. Per quanto riguarda la strada, ecco che per una volta la gara in linea donne avrà l’onore di chiudere i giochi, dal momento che gli uomini hanno gareggiato già domenica scorsa, con una meravigliosa vittoria di Mathieu Van der Poel. Anche in campo femminile l’Olanda sarà la Nazionale di riferimento, anzi per le donne questa non è certo una novità.

L’innovazione semmai è che in questo 2023 il nome di punta in casa Orange è Demi Vollering, vincitrice di molte classiche (su tutte la Liegi-Bastogne-Liegi) e infine del Tour de France, quindi potrebbe essere lei l’erede della connazionale Annemiek van Vleuten, detentrice del titolo iridato della categoria più importante dei Mondiali di ciclismo in campo femminile. A proposito di Mondiali multidisciplinari, ecco che una delle principali rivali dovrebbe essere la belga Lotte Kopecky, fino a pochi giorni fa grande protagonista su pista nel velodromo Chris Hoy. Naturalmente anche l’Italia si farà valere: nel 2021 in Belgio vinse la nostra Elisa Balsamo, l’anno scorso fu bronzo Silvia Persico e di certo saremo di nuovo fra le Nazionali più forti, anche se peserà l’assenza per infortunio di Elisa Longo Borghini. Adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della gara in linea donne ai Mondiali ciclismo 2023.

DIRETTA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2023: ORARIO E PERCORSO

La diretta della gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2023 oggi riproporrà il percorso che abbiamo già ammirato nei giorni scorsi, anche se con un chilometraggio ovviamente più breve rispetto agli uomini. Per la precisione, saranno 154,1 km dalla partenza di Balloch, fissata alle ore 13.00 italiane (le 12.00 locali) sulle rive del Loch Lomond, con un primo tratto in linea per poi arrivare nel circuito di Glasgow, che ormai conosciamo molto bene, con i suoi strappi brevi ma insidiosi e soprattutto con un gran numero di curve, per cui saper guidare bene la bicicletta e rilanciare l’azione saranno due qualità fondamentali per chi vorrà vestire la maglia iridata.

Per la precisione, saranno sei i giri da 14,3 km ciascuno del circuito di Glasgow da affrontare nella fase decisiva della diretta della gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2023: lo strappo principale sarà quello di Montrose Street, ma sappiamo che ce ne saranno anche altri e che fino all’ultimo chilometro verso l’arrivo in George Street ci saranno curve e controcurve. Difficile un arrivo di gruppo, ma chi troverà sul traguardo la gloria e con essa la maglia iridata?