DIRETTA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2024: LOTTE KOPECKY HA VINTO, LONGO BORGHINI TERZA!
Lotte Kopecky è la nuova (confermata) campionessa del Mondo, perché la belga ha vinto con una volata ristretta la gara in linea donne ai Mondiali di ciclismo 2024 a Zurigo. Medaglia di bronzo per Elisa Longo Borghini, terza alle spalle anche della statunitense Chloe Dygert, che si è presa così la medaglia d’argento. Un grande attacco di Longo Borghini avrebbe potuto portare l’azzurra al trionfo iridato, ma Demi Vollering è stata splendida nel ricongiungimento, condotto praticamente da sola finendo per fare un favore a Kopecky, come sempre eccezionale in volata, mentre l’olandese ha chiuso solo quinta.
Al termine del penultimo giro Marianne Vos esce dal gruppo insieme all’australiana Roseman-Gannon, raggiungendo la connazionale Markus e la belga Ghekiere, creando una situazione particolarmente interessante. Markus lavora il più possibile per Vos e il vantaggio arriva fino a 1’20” nei confronti del gruppetto delle altre big, che poi iniziano a recuperare qualcosa. Tra le inseguitrici restano in cinque, cioè Longo Borghini con Vollering, Kopecky, Dygert e Lippert, che rosicchiano secondi in maniera graduale rispetto alla testa della corsa. Il primo scatto serio è proprio quello di Longo Borghini, seguita da Vollering: le due raggiungono in pochissimo tempo il quartetto. Le carte si rimescolano ancora quando rientra pure Kopecky, approfittando di un rallentamento davanti. A poco più di 5 km dall’arrivo attacca di nuovo Longo Borghini e riesce ad aprire un buco: è Vollering a condurre l’inseguimento, mentre Kopecky e Lippert soffrono un po’ di più. All’ultimo chilometro rientrano Roseman-Gannon e Dygert, Longo Borghini lancia per prima lo sprint che Kopecky però domina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RESTANO IN POCHE!
Siamo entrati definitivamente nel vivo della diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024 perché siamo nel corso del penultimo giro del duro circuito di Zurigo, sempre con pioggia e freddo ad accompagnare le atlete e rendendo la corsa ancora più complicata. C’è già stata ampia selezione e in casa Italia dobbiamo evidenziare che davanti c’è solo Elisa Longo Borghini, la nostra rappresentante di punta che però purtroppo non ha compagne, perché oggi è un giorno difficile per Gaia Realini, che avrebbe dovuto essere la nostra “seconda punta”.
Al comando c’è una coppia formata dall’olandese Markus e dalla belga Ghekiere, che dovrebbero essere in appoggio delle rispettive capitane, cioè naturalmente Demi Vollering e Lotte Kopecky, che possiamo considerare come le principali favorite (almeno sulla carta) per la vittoria nella diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024. Dietro c’è stata una fase di studio, con il ristretto gruppo delle big tirato in linea di massima dalla stessa Olanda, nonostante ci sia davanti una di loro. Ma questo non è nulla di nuovo tra le Orange negli ultimi anni: la certezza è che per noi resta una sola carta da giocare con poco più di 30 km ancora da percorrere, il finale del penultimo giro e naturalmente tutta l’ultima tornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GARA IN LINEA DONNE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV AI MONDIALI CICLISMO 2024, COME SEGUIRE
L’appuntamento in diretta tv con la gara in linea donne dei Mondiali di ciclismo 2024 sarà davvero ampio sulla Rai: appuntamento prima su Rai Sport HD (canale numero 58) dalle ore 12.40 per tre ore e poi dalle ore 15.40 su Rai Due per tutte le fasi salienti della corsa e anche commenti, interviste e premiazioni dopo l’arrivo. Questo significa che si potrà seguire la gara in linea donne dei Mondiali di ciclismo 2024 anche in diretta streaming video tramite sito Internet o app di Rai Play, mentre per gli abbonati ricordiamo che pure Eurosport trasmetterà tutto per i suoi abbonati, in televisione e tramite i servizi di streaming video. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2024
MASSIMO EQUILIBRIO!
Gruppo sostanzialmente compatto quando si sta entrando nel vivo della diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024 a Zurigo, perché mancano poco meno di 70 km all’arrivo. Il meteo resta abbastanza inclemente, con pioggia e freddo, siamo naturalmente ormai sul circuito di Zurigo e sono finiti tutti i tentativi da lontano, per cui da adesso in poi ci aspettiamo che entrino sempre di più in azione le Nazionali più forti, su tutte l’Olanda ma certamente anche l’Italia.
Il gruppo però è già piuttosto ridotto, a causa della difficoltà del percorso e magari anche del meteo che rende tutto ancora più difficile. Tra le atlete che si sono già staccate c’è anche Elisa Balsamo, il cui compito era d’altronde quello di lavorare nella prima parte della corsa su un circuito troppo duro per lei. Ne vedremo ancora delle belle, stiamo entrando nella fase decisiva della diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRE DONNE IN FUGA!
La diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024 a Zurigo, dopo il sentito minuto di silenzio per commemorare la sfortunatissima Muriel Furrer, la giovanissima svizzera morta per le conseguenze di una caduta durante la gara juniores, ha visto quasi subito prendere il largo una fuga composta da tre attaccanti, cioè Sara Martin per la Spagna, Nina Berton del Lussemburgo e Caroline Baur proprio per la Svizzera padrona di casa.
Fuga di buon livello ma non particolarmente pericolosa per il gruppo, che sotto l’impulso dell’Olanda sta già ricucendo lo svantaggio quando mancano ancora più di 110 km al traguardo. Da segnalare che tra le altre atlete che hanno provato ad attaccare c’è stata anche Anastasia Carbonari, italiana che corre per la Lettonia, ma davanti restano – probabilmente per poco tempo – le tre fuggitive alla testa della corsa, che stanno quindi animando la prima parte della diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024, sotto un cielo plumbeo, un po’ di pioggia e temperatura piuttosto bassa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto, sta per prendere il via la diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024 a Zurigo, che in passato ha già ospitato per ben tre volte la rassegna iridata, ma quando la gara femminile non era ancora compresa – d’altronde l’edizione più “recente” risale al 1946. In Svizzera invece l’edizione più recente è Mendrisio 2009 e per noi c’è il dolcissimo ricordo della vittoria di Tatiana Guderzo con 19” su Marianne Vos e Noemi Cantele, che completò la festa dell’Italia con un bronzo.
Anche l’anno scorso a Glasgow ci fu una vincitrice solitaria, perché la belga Lotte Kopecky rifilò 7” all’olandese Demi Vollering e alla danese Cecilie Uttrup Ludwig sul tortuoso tracciato nella città scozzese, che fece molta selezione nonostante dal punto di vista altimetrico non fosse durissimo – stavolta invece dovrebbe esserci terreno ideale per chi sa esaltarsi anche quando la strada sale. Adesso però la diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024 sta finalmente per cominciare, parola alla strada a Zurigo e dintorni! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Nel giorno della diretta gara in linea donne Mondiali di ciclismo 2024, possiamo fare un tuffo nella storia. I Campionati del Mondo di ciclismo su strada ospitarono per la prima volta una gara femminile nel 1958 a Reims, con la vittoria della lussemburghese Elsy Jacobs. L’Italia per molti anni ottenne al massimo diversi secondi posti – per la precisione due con Morena Tartagni, uno con Laura Bissoli e altri due con Maria Canins – fino al 1997 a San Sebastian, quando il primo trionfo iridato di una ciclista azzurra fu firmato da Alessandra Cappellotto.
Nel 2007 la vittoria a Stoccarda di Marta Bastianelli ha aperto il nostro periodo più felice, con il successo di Tatiana Guderzo nel 2009 a Mendrisio e la doppietta di Giorgia Bronzini, nel 2010 a Geelong e nel 2011 a Copenaghen, mentre Elisa Balsamo è diventata campionessa del Mondo nel 2021 a Lovanio. Negli ultimi anni, per noi ai Mondiali sono arrivati anche cinque bronzi: a Valkenburg 2012 Elisa Longo Borghini, nel 2013 a Firenze Rossella Ratto, nel 2018 a Innsbruck l’eterna Guderzo, sul podio a nove anni di distanza, nel 2020 d’altronde è tornata a medaglia otto anni dopo pure Longo Borghini a Imola, infine nel 2022 Silvia Persico. Sette delle ultime dodici edizioni sono state vinte dall’Olanda, che però l’anno scorso dovette accontentarsi del secondo posto per Demi Vollering alle spalle di Lotte Kopecky. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI PRENDE LA MAGLIA IRIDATA?
Oggi, sabato 28 settembre, la diretta gara in linea donne Mondiali ciclismo 2024 attirerà l’attenzione di tifosi e appassionati perché in palio ci sarà una delle maglie iridate più ambite nella rassegna di Zurigo, quella appunto della gara in linea donne che dovrà incoronare l’erede di Lotte Kopecky, vincitrice un anno fa a Glasgow. Quest’anno il percorso dovrebbe essere particolarmente impegnativo, sicuramente molto più di quello che appena un paio di settimane fa ha laureato campionessa europea l’olandese Lorena Wiebes, per cui ci attendiamo un altro genere di atlete protagoniste principali oggi della diretta gara in linea donne Mondiali ciclismo 2024.
Questo significa ad esempio che per l’Italia la capitana potrebbe essere la straordinaria Elisa Longo Borghini, che quest’anno ha vinto il Giro d’Italia Women ma anche il Giro delle Fiandre e vorrebbe coronare la carriera con un trionfo iridato dopo quattro bronzi tra Mondiali ed Olimpiadi nelle gare in linea. Il c.t. Paolo Sangalli ha composto una Nazionale molto variegata, dalla scalatrice Gaia Realini a una velocista di lusso come Elisa Balsamo, chiamata a rendersi utile nei tratti pianeggianti. Di certo sarà una gara dura, che incoronerà una vera campionessa come vincitrice al termine della diretta gara in linea donne Mondiali ciclismo 2024…
DIRETTA GARA IN LINEA DONNE MONDIALI CICLISMO 2024: ORARIO E PERCORSO
La diretta gara in linea donne Mondiali ciclismo 2024 oggi prevederà un percorso di 154,1 km dalla partenza di Uster, fissata alle ore 12.45, con un primo tratto in linea per poi arrivare a Zurigo, entrare nel circuito finale e dopo un primo passaggio completare quattro giri di questo anello di ben 27 km che sarà quindi lungo e anche piuttosto impegnativo. Lo strappo più impegnativo sarà quello di Zürichbergstrasse, di circa un chilometro all’8% medio, ma punte di pendenza massima al 17,2%, che potrebbe fare male soprattutto con il passare dei giri e l’aumentare della fatica.
Più avanti ci sarà la salita di Witikon, un pochino più lunga misurando 2,3 km, anche se la pendenza non è micidiale, essendo al 5,7% medio e con punte massime al 9%. Entrambe sono collocate nella prima parte del circuito, che inseguito si farà più semplice, rimanendo però vallonato e con un’ultima breve salita a circa 7 km dall’arrivo di Zurigo, che comunque a sua volta potrebbe lasciare il segno con il passare dei giri, soprattutto all’ultimo, perché sarà di fatto l’ultima asperità del percorso per la diretta gara in linea donne Mondiali ciclismo 2024, quindi potrebbe essere a sua volta determinante per stabilire il nome della vincitrice.