DIRETTA GENOA ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-0): LA DEA FRENA ANCORA
Dopo la sconfitta interna contro la Roma, l’Atalanta è costretta a frenare ancora pareggiando 0-0 al Ferraris contro un Genoa che a sua volta non riesce a trovare la vittoria, ma trova un punto che fa morale. I bergamaschi continuano a fare la partita e nei minuti finali cercano di battere Sirigu con Demiral, Muriel e Piccoli, ma al 44′, a 1′ dal novantesimo, è il Genoa ad avere la palla del match con Djimsiti provvidenziale nel salvare su un pallone avvelenato spizzato da Pandev. Niente di fatto anche nel recupero e Genoa e Atalanta chiudono a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GENOA ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Genoa Atalanta sarà garantita anche sui canali di Sky Sport, perché si tratta di una delle tre partite che saranno visibili per questa giornata anche sulla televisione satellitare. Raddoppia dunque la diretta streaming video, fornita da Sky Go ma anche dalla piattaforma digitale DAZN, che trasmette tutte le partite di Serie A.
DENTRO PASALIC E ILICIC
L’Atalanta inizia il secondo tempo con De Roon in campo al posto di Freuler. Dopo 3′ Sirigu deve respingere coi pugni una gran botta di Koopmeiners, quindi al 6′ su un cross di Hateboer finisce di poco a lato un colpo di testa di Malinovskyi. All’11’ conclusione velleitaria di Zappacosta da posizione difficile, con l’esterno richiamato da Gasperini, quindi al 17′ Vasquez chiude sul tentativo di colpo di testa di Demiral. Al 20′ Miranchuk e Malinovskyi lasciano spazio a Pasalic e Ilicic, mentre al 22′ Criscito, acciaccato, deve lasciare spazio a Ghiglione nel Genoa. (agg. di Fabio Belli)
ZAPATA KO!
L’Atalanta continua a fare la partita e si rende protagonista anche al 31′ con un velenoso sinistro in diagonale di Koopmeiners che manca di poco il bersaglio. Il Genoa prova a scuotersi dal torpore con Badelj che prova a lanciare prima destro e poi Ekuban, ma la difesa orobica fa buona guardia. Al 43′ tegola per gli ospiti con Zapata costretto alla sostituzione per quello che sembra un problema muscolare, al suo posto Gasperini inserisce Muriel. Nel recupero ultimo tentativo di Malinovskyi con un sinistro che non inquadra la porta, a Marassi Genoa e Atalanta vanno al riposo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
ZAPATA, DOPPIO TENTATIVO
Parte aggressiva l’Atalanta con Zapata che tenta la conclusione al 5′ trovando la pronta respinta in angolo di Sirigu. Al 13′ ancora invenzione di Malinovskyi per Zapata che si gira e prova la botta, mancando stavolta lo specchio della porta. Al 16′ ci prova direttamente Malinovskyi su corner calciato da Koopmeiners, ma la conclusione non è certo delle più felici. Al 19′ il primo ammonito della partita è Sturaro per un fallo commesso proprio sui Malinovskyi, quindi al 23′ giallo anche per Freuler per un intervento irregolare su Ekuban. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Genoa Atalanta inizia e le statistiche nel campionato di Serie A ci aiutano a capire quanto siano stati profondamente diversi fino a questo momento i cammini del Grifone e della Dea. Allarme rosso in casa Genoa, con appena 10 punti in classifica tra le gestioni di Ballardini e Shevchenko, che hanno portato la miseria di una vittoria, sette pareggi e ben dieci sconfitte, con 19 gol segnati e 37 incassati e una differenza reti che di conseguenza è pari a -18.
Per l’Atalanta del grande ex Gian Piero Gasperini, ecco numeri meravigliosi soprattutto in trasferta (otto vittorie e un pareggio) e in totale 37 punti in classifica con undici vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, 38 gol segnati a fronte dei 24 subiti che naturalmente ci indicano una differenza reti pari a +14 per i nerazzurri bergamaschi. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Atalanta, poi la parola passerà al campo! GENOA (3-5-2): Sirigu; Bani, Vasquez, Criscito; Biraschi, Sturaro, Badelj, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro. All. Shevchenko ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi; Miranchuk, Zapata. All. Gasperini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA TRA GLI ALLENATORI SHEVA E GASP
Genoa Atalanta non può chiaramente non essere considerata la partita di Gian Piero Gasperini. Due cicli meravigliosi quelli del tecnico piemontese con il Grifone: il primo tra il 2006 e il novembre 2010, promozione dalla Serie B (dopo 10 anni di attesa) con tanto di quinto posto centrato nel 2009, ma poi l’esonero arrivato come un fulmine a ciel sereno con Davide Ballardini arrivato al suo posto. Dopo le poco fruttuose esperienze con Inter e Palermo, ecco il grande ritorno di Gasperini al Genoa: sostituito Fabio Liverani a ottobre 2013, squadra salva e l’anno dopo traghettata in sesta posizione con 59 punti.
Alla fine, per lui ci saranno 232 panchine rossoblu in Serie A (274 contando anche il campionato cadetto); con l’Atalanta ne ha già raggiunte 208 e, se le cose dovessero andare in questo modo, già l’anno prossimo in caso di conferma sorpasserà questo numero. Oggi affronta Andriy Shevchenko, arrivato al posto del già citato Ballardini: il suo Genoa ha superato il turno in Coppa Italia, ma in Serie A ha sempre perso e dunque il tecnico ucraino va ancora a caccia dei suoi primi punti, in una situazione tremendamente difficile. Oggi il grande ex Gasperini non è sicuramente l’avversario più facile da affrontare, anche se ha appena incassato 4 gol dalla Roma… (agg. di Claudio Franceschini)
GENOA ATALANTA: I TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Genoa Atalanta, possiamo ricordare che questa partita ha una grande tradizione, anche negli anni recenti, dal momento che gli ultimi dieci precedenti sono stati giocati tutti in Serie A dal mese di ottobre 2016 e hanno dunque visto tutti sulla panchina della Dea il grande ex Gian Piero Gasperini, spietato contro il “suo” Genoa al quale ha concesso una sola vittoria (3-1 a Marassi sabato 22 dicembre 2018, attenzione perché la data è quasi la stessa di oggi) più due pareggi, a fronte di ben sette vittorie per l’Atalanta.
Ultima delle quali il 3-4 esterno di sabato 15 maggio scorso, dopo che il Genoa era stato capace di pareggiare per 0-0 a Bergamo all’andata, domenica 17 gennaio 2021. I numeri complessivi ci dicono che in Serie A questa partita è stata giocata 74 volte e vive nel segno dell’equilibrio, con 26 successi per il Genoa, 24 pareggi e altrettante vittorie per l’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GENOA ATALANTA: ALTRO KO PER SHEVA?
Genoa Atalanta, in diretta stasera martedì 21 dicembre 2021 alle ore 20.45 dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova, sarà uno dei tre anticipi che aprono il programma della diciannovesima giornata del campionato di Serie A. La sfida del cuore di Gian Piero Gasperini vede la Dea nettamente favorita: uno sguardo alla classifica ci dice infatti che la diretta di Genoa Atalanta metterà di fronte un Grifone derelitto con soli 10 punti e i nerazzurri che sono invece quarti a quota 37 punti.
Per di più, l’Atalanta finora in trasferta è stata praticamente perfetta (otto vittorie e un pareggio su nove uscite lontano da Bergamo) e di conseguenza la partita di stasera può essere l’occasione perfetta per rilanciarsi dopo la sconfitta per 1-4 contro la Roma, tra le polemiche ma anche gli errori nerazzurri. Il Genoa invece vive settimane pessime, tra un calendario difficilissimo e una lunga lista di infortuni: la sconfitta per 3-1 in casa della Lazio venerdì scorso è sta l’ennesima delusione per Andriy Shevchenko. Sulla carta Genoa Atalanta potrebbe essere scontata: ci riserverà sorprese?
PROBABILI FORMAZIONI GENOA ATALANTA
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Genoa Atalanta. Andriy Shevchenko è ancora alle prese con qualche assenza di troppo e potrebbe schierare un modulo 3-5-2 con Sirigu in porta, protetto dalla difesa a tre formata – in assenza di Vanheusden – da Biraschi con Vasquez e capitan Criscito; a centrocampo ecco la folta linea a cinque che potrebbe vedere titolari Ghiglione (oppure Sabelli), Sturaro, Badelj, Hernani e Cambiaso; infine Pandev (in ballottaggio con Ekuban) e Destro dovrebbero formare la coppia d’attacco.
Gian Piero Gasperini dovrebbe invece schierare la sua Atalanta con il modulo 3-4-2-1: Musso in porta; in assenza di Toloi, ecco Demiral, Djimsiti e Palomino davanti a lui nella difesa a tre; a centrocampo da destra a sinistra Hateboer (Maehle è fuori), De Roon, Freuler e Zappacosta; ampia scelta invece in attacco, doppio ballottaggio sulla trequarti Malinovskyi-Ilicic e Pasalic-Pessina per giocare alle spalle del centravanti Duvan Zapata.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Genoa Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Nettamente favoriti i bergamaschi, il segno 2 è quotato a 1,40, mentre poi si sale a quota 5,00 per il segno X in caso di pareggio e fino a 7,00 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria del Genoa.