DIRETTA GENOA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 1-0): PANDEV TIENE A GALLA IL GRIFONE!

Un gol di Goran Pandev nel finale di primo tempo regala al Genoa tre punti d’oro nella corsa salvezza. Cagliari steso di misura dalla squadra di Davide Nicola, con una traversa sanguinosa colpita allo scadere da Nainggolan. I padroni di casa restano a tre punti dal Lecce, che ha espugnato il San Paolo. Una prestazione battagliera da parte dei liguri, con tanti cambi da ambo le parti per infortunio. Il Cagliari, dopo essere passato in svantaggio, non trova la giocata giusta per rimettere in equilibrio il tabellino. Il Genoa soffre ma non rinuncia ad attaccare e ha la chance di trovare il raddoppio con Pinamonti nella ripresa. Nel finale tanti sforzi da parte degli isolani per strappare almeno un punto, ma come detto la traversa si oppone ad una giocata velenosa di Nainggolan. Ultimi minuti infuocati al Ferraris, con la squadra di Nicola che alla fine conquista l’intera posta in palio.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MAGIA DI GORAN PANDEV!

Doppio cambio obbligato nel Cagliari (Faragò e Cacciatore fuori per Walukiewicz e Mattiello) ed una sostituzione per infortunio in casa Genoa (Ghiglione lascia spazio Goran Pandev). Proprio il macedone, entrato in campo da pochi minuti, sfodera la maglia che sblocca il risultato. Al quarantatreesimo minuto Sturaro serve Pandev, il macedone lascia partire un insidiosissimo tiro cross dal limite che non lascia scampo a Cragno. 1-0 Genoa. Il boato del Ferraris non spaventa il Cagliari, che prova a reagire in pieno recupero. Nainggolan e Nandez spingono sull’acceleratore ma la squadra di Davide Nicola stringe i denti e resiste. All’intervallo i padroni di casa conducono di misura per una rete a zero. Un risultato che se confermato sarebbe importantissimo in chiave salvezza, visto che al momento anche il Lecce sta vincendo a Napoli contro la truppa di Gattuso. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA GOL PER JOAO PEDRO!

Genoa Cagliari ferme sul risultato zero a zero al Luigi Ferraris. Gara cominciata da dieci minuti, con la contestazione della tifoseria del Grifone nei confronti del presidente Enrico Preziosi. Migliaia di cartelli con la scritta “vattene” sono stati esposti in tutti i settori. Non manca tuttavia il sostegno alla squadra e nei primi minuti di gioco il Genoa si mostra subito propositivo. Il Cagliari non sta a guardare e quando tiene palla la gestisce con autorità. La prima occasione della partita, infatti, è proprio per la compagine isolana: al nono Joao Pedro recupera la sfera a trequarti campo, lascia partire un tiro velenoso su cui Perin riesce ad intervenire e mettere in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner non succede nulla, il Genoa riesce a sventare la possibile minaccia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FORMAZIONI UFFICIALI!

Grazie alla diretta di Genoa Cagliari capiremo le ambizioni di due squadre che sono in crisi profonda. Il Grifone infatti non si aspettava, dopo una buona campagna acquisti, di lottare ancora una volta per rimanere in Serie A. Finisse oggi, prima di questa partita, il campionato la squadra sarebbe retrocessa con 16 punti. Reduce da 2 punti nelle ultime 4 partite dopo Aurelio Andreazzoli e Thiago Motta è stato chiamato in panchina uno che fece un’impresa su un’altra panchina rossoblù quella del Crotone, Davide Nicola. I punti però fino ad ora sono appena 16 con 3 successi, 7 pari e 12 sconfitte. L’attacco è tra i peggiori della categoria con 23 reti fatte, la difesa però è proprio quella che ha incassato finora più reti ben 43. Dall’altra parte i sardi sono in crisi e reduci da appena 3 punti in 5 giornate. La campagna acquisti sontuosa dell’estate aveva sortito grandi effetti con la zona Champions raggiunta nella prima parte del campionato. A un certo punto però la squadra di Rolando Maran si è spenta, ma mantiene ancora la sesta posizione, l’ultima valida per la qualificazione all’Europa. I punti sono 32 con 8 vittorie, 8 pareggi e 6 ko. I gol fatti sono 38, mentre quelli subiti sono 34. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Cagliari, poi la partita comincia! GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, A. Masiello; Ghiglione, Sturaro, Radovanovic, Schone, Criscito; Pinamonti, Sanabria. All. Nicola. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lu. Pellegrini; Faragò, Nandez, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, G. Simeone. All. Maran. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Genoa Cagliari sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento con la partita di Marassi sarà in particolare sul canale numero 253 della piattaforma satellitare. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

GLI ALLENATORI

Manca sempre meno alla diretta di Genoa Cagliari, ma certo non possiamo ora non dare spazio anche ai due allenatori che presenzieranno a Marassi nella 23^ giornata di Serie A. A fare gli onori di casa sarà Davide Nicola, allenatore dei grifoni solo dal 28 dicembre scorso, ma con cui i rossoblu hanno messo da parte una media punti a match 0,83 in 6 partite: certo si può e si deve fare di più fino a fine stagione. Ospite in terra ligure oggi sarà invece Rolando Maran, nello spogliatoio del Cagliari già nella precedente stagione della Serie A e giunto allora oggi a festeggiare la sua panchina numero 67 con i sardi. Fin qui il tecnico di Trento ha poi ben fatto: per lui una media punti di 1,29 con il Cagliari finora, ma la sesta posizione e 32 punti ottenuti nella classifica della Serie A 2019-2020. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Alla vigilia della diretta di Genoa Cagliari, dobbiamo ora prendere in esame pure lo storico che interessa i due club, oggi in campo per la 23^ giornata di Campionato. Dati alla mano possiamo infatti parlare oggi di 67 precedenti ufficiali di tale scontro diretto, registrati dal 1934 a oggi e per il primo e secondo campionato nazionale, oltre che per la Coppa Italia. Va quindi aggiunto che nel bilancio complessivo spiccano le 22 vittorie finora raggiunte dai grifoni, oltre ai 27 successi dei sardi: completano il quadro 18 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Non dimentichiamo che l’ultimo testa a testa segnato tra Genoa e Cagliari, risale al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso e per la precisione alla 4^ giornata, disputata il 20 settembre scorso. Allora, tra le mura della Sardegna Arena ben ricordiamo del successo casalingo del Cagliari per 3-1, arrivato con i gol di Simeone e Joao Pedro (più l’autogol di Zapata): per i liguri andò bene a segno solo Kouame. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Genoa Cagliari, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, è in programma alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 9 febbraio 2020, per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Obiettivi molto diversi ma momenti di forma simili per le due formazioni alla vigilia di Genoa Cagliari. Il Grifone di Davide Nicola infatti, con gli ultimi due pareggi consecutivi in trasferta, il primo a Firenze e il secondo sul campo dell’Atalanta, ha dimostrato di essere vivo e ha di conseguenza ravvivato le speranze di salvezza, che passano ora da Marassi, il quale deve tornare ad essere un “fortino” del Genoa se si vuole sperare. A proposito di pareggi, il Cagliari di Rolando Maran arriva da tre segni X consecutivi: quello contro il Parma è stato beffardo, ma se non altro stiamo avendo la conferma che i sardi sono usciti da un passaggio a vuoto e che il Cagliari può continuare a credere nell’Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA CAGLIARI

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Genoa Cagliari. Per Davide Nicola pesano le squalifiche di Romero e Behrami, in difesa potrebbe ritrovare spazio Zapata al fianco di Biraschi e Masiello davanti a Perin mentre a centrocampo potrebbe esserci Cassata con Sturaro e Schone nel terzetto di mediani per il 3-5-2 del Grifone. I dubbi comunque si concentrano in attacco per il Genoa, perché abbiamo addirittura sei candidati (Pinamonti, Pandev, Iago Falque, Sanabria, Destro e Favilli) per appena due maglie a disposizione. Passando al Cagliari, Rolando Maran a centrocampo non avrà lo squalificato Cigarini e di conseguenza il terzetto titolare nel 4-3-1-2 sardo dovrebbe essere formato da Nandez, Ionita e Oliva. Davanti come sempre Nainggolan trequartista in appoggio a Joao Pedro e Simeone, in difesa invece si segnala il ballottaggio tra Faragò e Cacciatore per la maglia da terzino destro titolare.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine anche uno sguardo al pronostico su Genoa Cagliari in base alle quote fornite dall’agenzia Snai. Partono leggermente favoriti i padroni di casa, infatti il segno 1 è quotato a 2,40 mentre si sale fino a 2,90 in caso di segno 2. L’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori è comunque il pareggio: il segno X vale infatti 3,35 volte la posta in palio.