DIRETTA GENOA INTER (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Luigi Ferraris le formazioni di Genoa ed Inter si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo la partita viene interrotta per qualche minuto dal 16′ a causa della scarsa visibilità in campo dovuta all’utilizzo di fumogeni da parte dei tifosi genoani e gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 43′ grazie alla rete messa a segno da Arnautovic, sul palo centrato da Barella, ma i padroni di casa trovano il gol del pareggio al 45’+7′ per merito di Dragusin, di testa sul corner di Gudmundsson.



Nel secondo tempo i rossoblu ripartono bene proponendosi in avanti con un paio di giocate del neo entrate Vasquez intervallate dall’ennesimo tentativo di Arnautovic. Nell’ultima parte dell’incontro l’Inter non va oltre un insidioso colpo di testa firmato da Acerbi e respinto in modo provvidenziale da Josep Martinez al 68′. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Genoa di portarsi a quota 20 ed all’Inter di salire a 45 punti nella classifica della Serie A. (cronaca Alessandro Rinoldi)



GENOA INTER STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Genoa Inter non sarà disponibile: questa partita infatti non è compresa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene fornito anche dai canali della televisione satellitare per la 18^ giornata di campionato. Sappiamo comunque che tutta la programmazione di Serie A è garantita dalla piattaforma DAZN: la visione del match sarà allora in diretta streaming video per tutti gli abbonati, ma saranno anche i clienti di Now Tv a potersi collegare tramite i loro apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Genoa ed Inter è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Vasquez al posto di De Winter tra i calciatori del Genoa, i rossoblu ricominciano in maniera arrembante proponendosi in avanti al 49′ ed al 54′ con il neo entrato Vasquez, mandando di testa sul fondo prima e sollecitando Sommer poi. I milanesi si erano invece rivisti al 52′ con lo scatenato Arnautovic, mancando il bersaglio. Intanto l’arbitro ha ammonito il tecnico Gilardino tra le file del Genoa intorno al 56′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Genoa ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco i lombardi riescono a passare in vantaggio al 42′ grazie alla rete messa a segno da Arnautovic, raccogliendo la sfera sul palo centrato da Barella. I padroni di casa allenati da mister Alberto Gilardino replicano nel recupero, di ben nove minuti per colpa dell’interruzione precedente, sparando alto sopra la traversa con Frendrup al 45’+3′ ma rischiano al 45’+4′ sul nuovo inserimento di Carlos Augusto. Ci pensa Dragusin a trovare il gol del pareggio al 45’+7′ con un colpo di testa vincente sul corner battuto da Gudmundsson. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Doveri, proveniente dalla sezione di Roma 1, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo questa sera al Ferraris. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Genoa ed Inter è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e l’arbitro Doveri si vede costretto ad interrompere la partita dal 16′ al 22′ a causa della scarsa visibilità sul terreno di gioco dovuta ai fumogeni utilizzati dalla curva dei tifosi genoani. Alla ripresa del gioco i nerazzurri insistono e Sabelli mura un tiro provato in area da Carlos Augusto sull’ennesimo suggerimento di Arnautovic verso il 26′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita di Serie A tra Genoa ed Inter è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Simone Inzaghi partono fortissimo affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 2′ con una conclusione imprecisa di Mkhitaryan, imbeccato da Arnautovic. Lo stesso attaccante austriaco serve poi dalla destra Thuram, il cui colpo di testa viene bloccato in maniera semplice dall’estremo difensore avversario Martinez intorno all’8′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Andiamo a vedere nel dettaglio le statistiche per la diretta di Genoa Inter. I rossoblu, forti del fattore casa, si apprestano a sfidare la squadra attualmente prima in classifica. Per riuscire a fare risultato, impresa riuscita da parte del Genoa con più di una big quest’anno, il Grifone dovrà colpire sfruttando i propri punti forti. Come per esempio i contrasti, fondamentale che vede il Genoa come la migliore della classe con oltre 17 a partita. Molto bene anche sui recuperi, 9.1 a gara che è inferiore solamente ai 9.9 dell’Atalanta. La squadra di Gilardino ha dimostrato di puntare tanto sul centrocampo e su un gioco meno predisposto al dribbling e più alla sostanza.

L’Inter è senza giri di parole la squadra più forte del campionato, forte anche del primo posto con 4 punti di vantaggio. I nerazzurri dominano varie classifiche tra cui il miglior attacco e la miglior difesa, ma anche elementi più dettagliati. Come per esempio le grandi occasioni: la squadra di Inzaghi è per distacco, ben 9 in più rispetto a Juventus e Napoli, per un totale di 52. Invidiabile la precisione dell’Inter in passaggi riusciti a partita (470, prima), palle lunghe precise (24.2, seconda) e precisione dei cross riusciti a partita (6.2, prima insieme al Cagliari). GENOA (3-5-2): 1 Martinez; 5 Dragusin, 13 Bani, 4 De Winter; 20 Sabelli, 8 Strootman, 47 Badelj, 32 Frendrup, 3 Martin; 11 Gudmundsson, 18 Ekuban. A disposizione: 16 Leali, 2 Thorsby, 10 Messias, 14 Vogliacco, 17 Malinovskyi, 19 Retegui, 22 Vasquez, 24 Jagiello, 25 Kutlu, 33 Matturro, 36 Hefti, 37 Puscas, 40 Fini, 55 Haps, 99 Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino. INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 8 Arnautovic. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 6 De Vrij, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 28 Pavard, 42 Agoume, 43 Motta, 44 Stabile, 49 Sarr, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi. (aggiornamento di Christian Attanasio)

TESTA A TESTA

I testa a testa verso la diretta di Genoa Inter hanno visto nella maggior parte dei casi trionfare la squadra nerazzurra, come capitato 70 volte su 135 totali, leggermente più della metà. I successi del Grifone sono stati 33 mentre i pareggi uno in meno, 32, tra cui quello nell’ultima sfida terminata appunto 0-0 al Ferraris. La vittoria più recente dell’Inter è quella di agosto 2021, un netto e rotondo 4-0 grazie a Skriniar, Calhanoglu, Vidal e infine Dzeko. Per trovare invece una gara da tre punti dei rossoblu bisogna risalire al 2018.

Era la la 25esima giornata e un autogol di Ranocchia più la classica rete dell’ex di Pandev piegarono l’Inter, all’epoca guidata da Luciano Spalletti mentre il Genoa era sotto la guida di Ballardini. Quel successo del Grifone era addirittura il quinto di fila contro l’Inter: il primo della striscia fu l’1-0 del 2014 targato Antonelli. Il più grande capocannoniere della storia di questa sfida è un doppio ex vale a dire Virgilio Levratto, classe 1904 e vincitore di una Coppa Italia con il Vado a soli 18 anni. (aggiornamento di Christian Attanasio)

PER IL TITOLO D’INVERNO!

Genoa Inter è in diretta dallo stadio Luigi Ferraris, alle ore 20:45 di venerdì 29 dicembre: si gioca per la 18^ giornata di Serie A 2023-2024, ultimo turno dell’anno solare. Per l’Inter c’è la possibilità di laurearsi campione d’inverno in anticipo: la vittoria contro il Lecce non è bastata per il successo della Juventus a Frosinone, ma i 4 punti di vantaggio sono comunque un buon bottino per un’Inter che ancora una volta ha dato prova di superiorità anche senza Lautaro Martinez, perché ha una rosa superiore alla concorrenza e una fiducia ormai totale in quelli che sono i propri mezzi.

Il Genoa ha battuto un colpo importante per la salvezza, vincendo in rimonta a Reggio Emilia: adesso sono 6 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, possiamo dunque dire che il campionato del Grifone sia per il momento positivo anche se chiaramente Simone Inzaghi sa bene come non sia ancora arrivato il momento di tirare la corda. Aspettando che la diretta di Genoa Inter prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione sulle scelte che i due allenatori potrebbero operare sul terreno di gioco di Marassi, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER

Verso Genoa Inter, Alberto Gilardino deve verificare la condizione di Messias e Retegui: possibile forfait per entrambi, e allora in campo avremmo due mezzali come Frendrup e Malinovskyi con Ekuban, già decisivo contro il Sassuolo, che sarebbe la prima punta con il supporto di Gudmundsson. Badelj sarebbe il regista basso del Genoa; a operare sulle corsie laterali, partendo dal centrocampo, ecco Sabelli a destra e Vasquez a sinistra mentre in difesa è testa a testa tra De Winter (favorito) e Vogliacco per affiancare Dragusin e Bani, con Josep Martinez che sarà ovviamente il portiere.

Simone Inzaghi dovrebbe rinunciare a Lautaro come a Dimarco; in attacco allora spazio ad Arnautovic che farà coppia con Marcus Thuram, a sinistra ci sarà Carlos Augusto e sull’altro versante Darmian, visto che Cuadrado è fuori dai giochi e Dumfries non al top. Questo significa che in difesa avremo ancora un Bisseck in grande crescita, con Acerbi e Alessandro Bastoni a protezione di Sommer; per quanto riguarda la mediana, potrebbe essere tutto confermato con Calhanoglu playmaker e due mezzali in Barella e Mkhitaryan, anche se almeno Frattesi spera nella maglia da titolare.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Genoa Inter, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 18^ giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 5,75 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,85 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 1,60 volte la somma messa sul piatto.