DIRETTA GENOA ROMA (RISULTATO 1-1): FINALE PAZZESCO!

Accade di tutto nel finale di partita tra Genoa e Roma. Al 36′ del secondo tempo la Roma si porta in vantaggio: su un traversone in area rossoblu, Dzeko prolunga bene di testa ed El Shaarawy approfitta di una dormita di Biraschi per scaricare a rete in diagonale. Sarebbero tre punti Champions pesantissimi, ma al 91′ il Genoa getta il cuore oltre l’ostacolo e su un corner battuto da Veloso, Romero svetta in area e realizza un insperato pareggio. Ma c’è di più: 4′ di recupero dal momento del gol genoano e nel finale Mirante rovina addosso a Sanabria: è rigore, ma l’attaccante rossoblu tira centrale e Mirante sventa una sconfitta pesante. Finisce 1-1, un punto salvezza per il Genoa, la Roma vede allontanarsi l’Atalanta e attende domani il risultato del Milan. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Genoa Roma sarà trasmessa sulla televisione satellitare: tutti gli abbonati al servizio potranno dunque seguirla sul canale Sky Sport Serie A (202) o su Sky Calcio 251 con un abbonamento al pacchetto Calcio. In alternativa ci sarà come sempre la possibilità di assistere alla sfida in diretta streaming video: basterà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



L’ORA DELLE SOSTITUZIONI

Al 17′ su suggerimento di Bessa, Lapadula non arriva d’un soffio alla battuta a rete da posizione invitante. Subito dopo l’attaccante rossoblu vince un duello aereo con Kolarov, ma Mirante blocca senza problemi. Al 19′ ci prova ancora Pellegrini nella Roma, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 21′ arriva alla conclusione al volo Lapadula, che non centra però il bersaglio. Subito dopo la Roma opera la prima sostituzione con Schick che prende il posto di Pellegrini. Al 24′ El Shaarawy inventa bene per Dzeko, ma il colpo di testa del bosniaco finisce tra le braccia di Radu. Al 26′ cambia ancora la Roma con Kluivert che prende il posto di Zaniolo, quindi al 28′ tocca al Genoa operare una sostituzione con Pandev che rileva lo stanco Lapadula: alla mezz’ora della ripresa risultato ancora a reti bianche a Marassi. (agg. di Fabio Belli)



ZANIOLO PUNGE

La Roma prova a ripartire nel secondo tempo puntando sul possesso palla, ma un lancio dalle retrovie sorprende la difesa giallorossa al 3′, anche se Manolas è bravo a sfruttare la sua velocità per recuperare sul Lapadula. Al 6′ un fallo su Criscito costa a Zaniolo il primo cartellino giallo della partita, ma in questo avvio di ripresa il match vive una fase di stallo. La difesa della Roma resta alta e Lapadula finisce spesso in fuorigioco, al 10′ accade di nuovo su un interessante lancio di Radovanovic. Al 12′ Zaniolo prova a fare tutto da solo, rientrando e lasciando partire una traiettoria che costringe Radu ad alzare sopra la traversa. Prova ad alzare i giri la Roma ed El Shaarawy e Kolarov non chiudono un buono scambio d’un soffio: al quarto d’ora del secondo tempo è ancora 0-0 tra Genoa e Roma. (agg. di Fabio Belli)

ROMERO, CHE OCCASIONE!

Al 33′ Genoa di nuovo vicino al gol con un cross di Biraschi che trova Lapadula, bravo a bruciare sul tempo Manolas ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Al 35′ ci prova anche Lerager di testa ma Mirante blocca facilmente, 2′ dopo una girata di Lorenzo Pellegrini sorvola la traversa. Più ghiotta l’occasione per il centrocampista al 38′, Florenzi innesca Dzeko, ottima sponda per Pellegrini che spreca dall’interno dell’area di rigore. Allo scadere del primo tempo però i Grifoni mancano la più grande opportunità, con Romero che si inserisce bene sul secondo palo ma da due passi non riesce ad angolare la girata, che di fatto attraversa tutto lo specchio della porta finendo sul lato opposto del campo. La prima frazione di gioco tra Genoa e Roma si chiude sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DZEKO FUORI D’UN SOFFIO

Il Genoa insiste e al 16′ si riaffaccia in avanti con una potente conclusione di Kouamé che si spegne a lato. Al 19′ su un corner arriva la prima occasione da gol della partita per la Roma, con Fazio che svetta di testa in area: la risposta di Radu però è pronta. Risponde subito dopo il Genoa con Kouamé che salta Florenzi e lascia partire un tiro-cross sul quale Lapadula non arriva d’un soffio al tap-in vincente. Kouamé è il più attivo offensivamente in questa fase centrale del primo tempo e al 26′ sceglie l’opzione della conclusione dalla lunga distanza, ma Mirante non si lascia sorprendere. Al 28′ un calcio di punizione di Kolarov viene controllato senza problemi da Radu, quindi al 32′ arriva al colpo di testa Dzeko, ma il pallone esce d’un soffio: Radu stavolta più spaventato, ma di nuovo salvo e a Marassi il risultato è ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

LAPADULA INSIDIOSO

E’ iniziata la sfida a Marassi col Genoa partito a buon ritmo. Al 4′ su una punizione di Veloso si inserisce bene in area Lapadula, che tocca fuori creando il primo pericolo per la retroguardia giallorossa. In due occasioni prima Manolas e poi Fazio devono chiudere sul vivace Lapadula, il Genoa sta riuscendo a tenere alti i ritmi iniziali di gara, con Veloso che sale in cattedra e al quarto d’ora riesce anche a creare un’insidia con una conclusione da circa venticinque metri, che si spegne comunque sul fondo alla destra di Mirante. Risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Genoa e Roma. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta tra Genoa e Roma sta per avere inizio per la 35^ giornata di Serie A e già le formazioni ufficiali stanno facendo il loro ingresso in campo al Marassi: vediamo però qualche dato prima del fischio d’inizio. Partendo dai padroni di casa, va detto che i liguri rischiano la retrocessione con la 16^ posizione con 35 punti: la squadra rossoblu ha collezionato 8 successi e 11 pareggi e inoltre pure una differenza gol negativa fissata sul 36:53. Numeri diversi li registriamo per la Roma, ferma oggi alla quinta piazza della classifica con 58 punti, questi accumulati con 10 pareggi e 16 vittorie, Aggiungiamo che i giallorossi a oggi hanno segnato 61 gol a fronte ai 46 subiti finora: buoni numeri ma ancora migliorabili. E’ tempo di dare la parola al campo, si gioca! GENOA (4-3-1-2): I. Radu; Biraschi, C. Romero, Zukanovic, Criscito; Lerager, Radovanovic, Veloso; Bessa; Lapadula, Kouamé. Allenatore: Cesare Prandelli ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Claudio Ranieri (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

La diretta di Genoa Roma non risultata certo una sfida inedita alla vigilia della 35^ giornata della Serie A: vediamo che cosa ci può dire lo storico di questo incontro. Dati alla mano contiamo infatti ben 114 testa a testa per ora raccolti dai due club e per la precisione dal 1929 a oggi e pure in occasione del primo e secondo campionato italiano come nella Coppa Italia. Va quindi ricordato che il bilancio complessivo riporta 37 successi del club ligure nello scontro diretto e pure 54 affermazioni dei capitolini giallorossi, con anche 23 pareggi che completato la statistica. Va quindi infine aggiunto alla nostra analisi che risale al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo precedente segnato tra Genoa e Roma e per la precisone nella 16^ gioca, che ebbe luogo all’Olimpico. In tale occasione fu la Roma a trovare il successo ma solo con il risultato di 3-2 ottenuto con le reti di Fazio, Kluivert, e Cristante a cui solo Piatek e Hilijemark risposero per i rossoblu. (agg Michela Colombo)

ARBITRA MAZZOLENI

La sfida di Serie A Genoa Roma verrà diretta oggi per la 35^ giornata dal signor Paolo Silvio Mazzoleni: oltre al fischietto aia di Bergamo ecco che si faranno avanti al Marassi gli assistenti Paganessi e Vivenzi, il quarto uomo Pairetto e il duo alle postazioni Var e Avar Guida-Valerini. Volendo ora dare spazio proprio al primo direttore di gara, scopriamo subito che in stagione lo stesso Mazzoleni ha già accumulato 22 presenze in campo di cui 14 per la Serie A: qui il bergamasco ha pure deciso di 61 ammonizioni, 8 espulsioni e pure 6 calci di rigore. Possiamo quindi aggiungere per completare il quadro, che nella sua lunga carriera, lo stesso Mazzoleni ha registrato a bilancio ben 21 precedenti con il Genoa e 29 testa a testa con la Roma: va però precisato che il direttore di gara non ha mai diretta in passato questo particolare scontro. (agg Michela Colombo)

GENOA ROMA A RISCHIO RINVIO

E’ a serio rischio rinvio la sfida Genoa Roma, in programma questa sera alle ore 18:00. Come preannunciato negli scorsi giorni dagli esperti meteorologi, sulla Liguria si è abbattuta un’ondata di maltempo che al momento ha provocato venti molto forti e temporali significativi. A preoccupare gli addetti ai lavori sono in particolare le raffiche che potrebbero raggiungere, sempre secondo gli esperti, fino a 100 chilometri orari di velocità. Una situazione meteorologica che ha obbligato a rinviare a data da destinarsi la partita del campionato Primavera 1 fra Genoa e Fiorentina, gara che si sarebbe dovuta disputare al Gambino di Arenzano, a circa una trentina di chilometri di distanza dal capoluogo ligure. La sfida si sarebbe dovuta tenere stamane e il direttore di gara ha fatto entrare in campo le due squadre, attendendo circa 45 minuti prima di prendere la decisione definitiva i rinviare l’incontro. La gara Genoa-Roma è decisamente importante per il campionato, visto che i giallorossi sono in piena corsa per un posto in Champions League, e al momento sono quinti, a quota 58 punti, alle spalle dell’Atalanta, che giocherà quest’oggi contro la Lazio. Un rinvio del match del Marassi potrebbe quindi in qualche modo “compromettere la regolarità” del torneo: attendiamo aggiornamenti nelle prossime ore. (Agg. di Davide Giancristofaro)

LA GARA

Genoa Roma, partita diretta dal signor Mazzoleni, vale per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 5 maggio. Il Grifone dovrebbe essere quasi al sicuro, avendo 6 punti di vantaggio sull’Empoli, ma essendo in rottura prolungata non può permettersi di tirare troppo la corda: domenica scorsa ha strappato un importante pareggio a Ferrara ma non è riuscito a ritrovare la vittoria, che cercherà nuovamente oggi contro una squadra per la quale Cesare Prandelli aveva firmato 15 anni fa (le cose poi sono andate in maniera diversa) e che sembra essersi ripresa. La vittoria contro il Cagliari ha fatto seguito al pareggio di San Siro contro l’Inter: la Champions League è ad un solo punto – davanti c’è l’Atalanta – e Claudio Ranieri naturalmente ci crede, sapendo che questo finale sarà tesissimo e qualunque passo falso potrebbe essere determinante. Restiamo dunque in attesa della diretta di Genoa Roma; nel frattempo possiamo valutare quali sono i dubbi e le certezze dei due allenatori, leggendo approfonditamente le probabili formazioni per la partita di Marassi.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA

Prandelli pensa al solito 3-5-2 per Genoa Roma: davanti si ricandida Lapadula che ha appena ritrovato il gol, ma i favori restano Pandev e Kouamé e dunque non dovrebbe esserci spazio per Sanabria (un ex) che dopo il folgorante inizio di avventura rossoblu si è perso per strada. Pedro Pereira e Lazovic saranno i due esterni a supporto, schierati sulla linea di un centrocampo che prevede Radovanovic in cabina di regia e Lerager-Rolon come coppia di mezzali; a protezione del portiere Ionut Radu agiranno Biraschi, Cristian Romero e Criscito, verso la panchina l’altro ex Zukanovic. Nella Roma si rivedono Cristante e Zaniolo: il primo avrà posto a centrocampo, il secondo dovrebbe fare l’esterno sulla trequarti. Con Cristante agirà Lorenzo Pellegrini, che spinge Nzonzi verso la panchina; Pastore confermato trequartista alle spalle di Dzeko, con El Shaarawy (grande ex, ha vinto lo scudetto Primavera con il Genoa) che come sempre sarà il laterale a sinistra. Florenzi e Kolarov rappresenteranno i due terzini d’assalto, con Manolas e Fazio a protezione di Mirante che dovrebbe nuovamente avere la meglio su Olsen.

QUOTE E SCOMMESSE

Per Genoa Roma ovviamente le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai indicano nei giallorossi la squadra favorita: il segno 2 è quello da giocare per la vittoria esterna e vi farebbe guadagnare un valore di 1,95 volte quanto messo sul piatto, mentre con il segno 1 per l’affermazione del Grifone si arriva a 3,90 volte la puntata. Vale 3,55 volte la cifra investita l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X.