DIRETTA GENOA SASSUOLO (FINALE 2-1) PANDEV SALVA IL GRIFONE

Attorno al settantacinquesimo Traoré vince un rimpallo con un pizzico di fortuna, Đuričić si ritrova palla tra i piedi e infila alle spalle di Perin. E’ 1-2 tra Genoa Sassuolo, ma il direttore di gara dopo il consulto con il VAR annulla tutto per un tocco di mano da parte del serbo. I padroni di casa faticano ad uscire fuori con ordine, il Sassuolo mantiene l’iniziativa ma non riesce a pungere. All’ottantottesimo il Grifone trova il vantaggio a sorpresa con un tocco ravvicinato di Pandev che, cadendo, riesce a spingere in porta. Il Genoa la ribalta e il VAR conferma la gioia del Ferraris, che esplode in un boato. Vengono assegnati sei lunghi minuti di recupero, con il Sassuolo che in maniera confusionaria prova a riaprirla. L’ultima occasione capita sui piedi di Romero, che in contropiede e a porta sguarnita preferisce tenere palla per non favorire una ripartenza avversaria. Al triplice fischio è 2-1 per il Genoa. Decidono Criscito e Pandev. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NOIA AL LUIGI FERRARIS

Noia al Luigi Ferraris tra Genoa Sassuolo, con le due squadre sempre ferme sul risultato di uno a uno. Il secondo tempo è cominciato con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. La prima chance capita agli emiliani, con Locatelli che serve Duncan. Il centrocampista neroverde temporeggia e confeziona un assist per Traoré che viene fermato. Al quarantottesimo chance per il Genoa: Ankersen colpisce di testa su Pajac, Consigli non ha problemi a fare sua la sfera. Poco dopo Sanabria interviene con le cattive ai danni di Ferrari, il direttore di gara vede tutto e ferma il gioco ammonendo l’attaccante del Genoa. Gioco di nuovo fermo per i guai fisici di Radovanovic, prontamente medicato dallo staff sanitario dei padroni di casa. Ritmo lento al Ferraris, 1-1 per ora giusto. Né Genoa né Sassuolo sembrano voler osare troppo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



OBIANG RISPONDE A CRISCITO

Siamo al trentaduesimo minuto della diretta di Genoa Sassuolo e il risultato è fermo sull’uno a uno. I padroni di casa dopo aver provato a sbloccare l’equilibrio col sinistro di Pajac, rischiano grosso sull’iniziativa di Duncan. Il Sassuolo guadagna un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Ferrari spedisce fuori in acrobazia. Il Grifone passa in vantaggio al minuto ventotto, grazie ad un rigore trasformato con freddezza da Criscito. Poco dopo Sanabria sciupa la chance del possibile raddoppio e il Sassuolo ringrazia pareggiando i conti con un tiro sporco di Obiang, deviato in porta da Ankersen: nulla da fare per Perin ed 1-1. Il Genoa reagisce di rabbia con un doppio tentativo di Sturaro, ottimo l’intervento di Consigli. E’ durata davvero poco la gioia del Grifone, subito riagguantato da un Sassuolo cinico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



BELLA PARATA DI PERIN!

E’ cominciata da quasi quindici minuti la sfida del Luigi Ferraris tra Genoa Sassuolo, con il risultato fermo sullo zero a zero. Buona partenza da parte della squadra emiliana, che prova subito a sfruttare il momento negativo dei padroni di casa. Il primo squillo, però, lo provoca Pandev con un filtrante per Sanabria intercettato provvidenzialmente da Romagna. Al quarto minuto Boga scappa sulla corsia laterale destra, con un cross che viene allontanato in corner. Poco dopo la prima vera occasione della partita: Locatelli lavora un bel pallone per Traorè, il cui colpo di testa costringe Mattia Perin ad una parata impegnativa. Il Sassuolo comincia a premere, pur non esprimendo il massimo dell’intensità. La difesa del Genoa resta abbottonata e appena può scaccia il pallone dalla zona calda. Al quarto d’ora chance per i rossoblu su piazzato, Pajac spreca con una conclusione sbilenca. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI

Ci siamo: Genoa Sassuolo inizierà fra pochissimi minuti. Ci resta dunque giusto il tempo per scoprire quali sono i numeri stagionali con cui le due formazioni si presentano alla partita di Marassi. Per il Genoa fanalino di coda soli 11 punti nella classifica di Serie A grazie ad appena due vittorie, cinque pareggi e ben dieci sconfitte, la differenza reti è pari a -18 perché i rossoblù ora affidati a Davide Nicola finora hanno segnato 17 gol e ne hanno incassati invece 35. Il Sassuolo di Roberto De Zerbi sicuramente sta facendo un po’ meglio: 19 punti per i neroverdi emiliani con cinque vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte. Da notare che per il Sassuolo la differenza reti è pari a zero, dal momento che gli emiliani hanno segnato 29 gol e ne hanno subiti altrettanti. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Sassuolo, poi la partita comincia! GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Jagiello, Radovanovic, Sturaro, Pajac; Pandev, Sanabria. All. Nicola SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Traore, Duncan, Boga; Caputo All. De Zerbi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Genoa Sassuolo, oggi alle ore 18.00 dallo stadio Luigi Ferraris, sarà trasmessa in esclusiva sul satellite per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 202 (Sky Sport Serie A). Per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sarà disponibile anche la diretta streaming video via internet del match. Si potrà seguire collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it e tramite smart tv, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, tramite l’applicazione SkyGo, scaricabile sugli store online.

TECNICI A CONFRONTO

Per la diretta di Genoa Sassuolo non possiamo ora non dare spazio anche ai due allenatori che saranno in campo oggi al Marassi per la 19^ giornata. Oggi infatti si celebra poi il grande esordio sulla panchina dei grifoni di Davide Nicola: dopo l’esonero di Andreazzoli e il non riuscito esperimento con Motta, la società rossoblu ha chiamato in panchina il 28 dicembre scorso l’allenatore di Luserna San Giovanni. L’ex di Udinese e Crotone torna dunque al club di cui ha vestito a lungo i colori, non come allenatore, ma come giocatore e per la precisione dal 1999 al 2002, ma ancora prima in prestito e pure nelle giovanili. Una scelta di cuore da parte della dirigenza che si spera sia ben efficace in questa seconda parte della stagione. Di contro oggi ecco Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo al luglio del 2018, pronto a vivere invece la sua 61^ presenza sulla panchina del neroverdi emiliani. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Genoa Sassuolo, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi a Genova, oggi domenica 5 gennaio 2020 alle ore 18.00, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Con Genoa Sassuolo per il Grifone inizia una nuova avventura con il terzo allenatore stagionale. Dopo Andreazzoli e Thiago Motta, cacciato dopo la batosta subita a San Siro, i Grifoni rilanciano con Davide Nicola, a caccia di una salvezza che mai come in questa stagione sembra in salita. Dopo 13 anni consecutivi di Serie A, il Genoa rischia trovandosi attualmente all’ultimo punto in classifica, anche se le distanze dalla zona salvezza sono solo 4. Servirà un cambio di passo contro un Sassuolo che dalla sua non può permettersi di lasciare troppi punti per strada. Anche in questa prima metà della stagione il gioco di Roberto De Zerbi ha mietuto molti complimenti, ma la situazione di classifica non è ancora rosea. Dopo la vittoria nel recupero contro il Brescia le ansie-salvezza sembravano messe da parte, ma prima di Natale contro il Napoli è arrivata un’altra sconfitta beffarda all’ultimo minuto, particolarmente amara perché subita in circostanze analoghe rispetto a quella contro la Lazio. Punti persi nel recupero che avrebbero fatto comodo ai neroverdi, ora chiamati a cambiare passo per non vivere un anno di angosce per la salvezza proprio nella stagione della triste scomparsa del patron Squinzi.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA SASSUOLO

Andiamo ora ad analizzare quelle che potrebbero essere le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Genoa Sassuolo presso lo stadio Luigi Ferraris per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Il Genoa allenato adesso da Davide Nicola sceglierà il 4-3-3 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Radu; Ghiglione, Romero, Criscito, Pajac; Sturaro, Schone, Cassata; Agudelo, Pinamonti, Pandev. Risponderà il Sassuolo guidato in panchina da Roberto De Zerbi con un 4-2-3-1 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakoupoulos; Locatelli, Magnanelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida tra Genoa e Sassuolo di Serie A, ecco che l’agenzia Snai propone a 2.30 la quota relativa al successo interno, a 3.40 la quota riferita all’eventuale pareggio e a 3.00 la quota offerta per il successo in trasferta. Per tutti coloro che punteranno invece sul numero di gol complessivo realizzato nel corso della partita, l’over 2.5 sarà quotato 1.75 e l’under 2.5 sarà proposto a una quota di 2.10.

TESTA A TESTA

Genoa Sassuolo, una partita che si è giocata in maniera continuativa dal 2013 a oggi. Il bilancio ci parla di cinque vittorie neroverdi e quattro per il Grifone, dunque siamo sostanzialmente in una situazione di equilibrio. I pareggi sono tre, e l’ultima al Ferraris e in assoluto ha fatto appunto registrare un 1-1 lo scorso febbraio, con Antonio Sanabria (un ex) che nel finale del primo tempo aveva risposto a Filip Djuricic. Per l’ultima vittoria casalinga del Genoa dobbiamo tornare ad un anno prima, quando a risolvere la pratica in favore della squadra di Davide Ballardini era stato Andrej Galabinov, con un colpo di testa a 10 minuti dal termine; risultato identico nel febbraio 2017, ovvero l’ultima volta in cui il Sassuolo era stato in grado di espugnare il Marassi rossoblu. Lorenzo Pellegrini, oggi centrocampista della Roma e della nostra nazionale, aveva realizzato al 26’ minuto e c’era ovviamente Eusebio Di Francesco sulla panchina della formazione emiliana. (agg. di Claudio Franceschini)