DIRETTA GENOA SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-0): SHOMURODOV PER LA SALVEZZA
Il Genoa batte lo Spezia 2-0 e si avvicina concretamente alla salvezza. La vittoria odierna vale tantissimo per la classifica rossoblu, mentre quella degli aquilotti si complica non poco, con un finale che si preannuncia di sofferenza. Dopo il gol segnato da Gianluca Scamacca, il Genoa spinge alla ricerca del raddoppio. Dopo aver creato un paio di situazioni interessanti in chiave offensiva, il Grifone trova il bis con l’uzbeko Shomurodov. Ottima azione da parte dell’attaccante, che infila Provedel con una conclusione al bacio. Italiano inserisce Galabinov per cercare di riaprirla, ma la squadra di Ballardini ha ormai la gara in pugno. Al triplice fischio fa festa la squadra di casa: vittoria meritata per quanto abbiamo visto in campo. I rossoblu salgono a trentasei punti e possono guardare con maggiore serenità al prossimo turno contro la Lazio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
HA SEGNATO SCAMACCA
Siamo al settantacinquesimo minuto di Genoa Spezia e il grifone conduce di misura sugli aquilotti. Risultato live fermo sull’1-0 per i rossoblu dopo il gol realizzato da Gianluca Scamacca pochi minuti fa. L’attaccante di proprietà Sassuolo, appena entrato in campo, si ritrova un pallone facile facile dentro l’area da rigore e a porta praticamente sguarnita non fallisce l’occasione e porta in vantaggio il Genoa. Il Grifone spinge e dopo il gol del vantaggio ci riprova con una sassata di Strootman: questa volta Provedel è attento e respinge con prontezza. Ancora padroni di casa pericolosi sul fronte offensivo: Badelj cerca la soluzione di precisione dal limite, ma il suo tentativo sfuma sul fondo. Lo Spezia si gioca le sue ultime carte in questo scorcio di gara rimasto a disposizione. Gli uomini di Ballardini, senza scoprirsi troppo, cercano spazi alla ricerca del raddoppio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO A PANDEV
Si è chiuso sul risultato di 0-0 il primo tempo di Genoa Spezia. Al Luigi Ferraris sta andando in scena una sfida salvezza vibrante, con la squadra di casa che ha costruito e sprecato diverse occasioni nitide per passare in vantaggio. Al ventisettesimo Zappacosta si mette in proprio e spaventa la retroguardia aquilotta con un’accelerazione che lo porta ad una conclusione velenosa, su cui Provedel riesce ad intervenire e a respingere. Alla mezzora il Genoa passa con Goran Pandev, lesto a ribattere in rete una respinta corta del portiere spezzino. Dopo un check al VAR l’arbitro decide di annullare tutto per un presunto fallo commesso sull’estremo difensore bianconero da parte di Mattia Destro. Il Grifone non molla la presa e allo scadere ci riprova, sempre con Zappacosta: questa volta la sua conclusione finisce alta di un soffio. Punteggio bloccato all’intervallo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ERRORE PAZZESCO DI DESTRO
Genoa Spezia in campo da quasi quindici minuti. Risultato live fermo sullo 0-0 con la formazione di Davide Ballardini che spinge con convinzione. Prima occasione per Mattia Destro sul traversone dalla corsia laterale sinistra: l’attaccante del Genoa colpisce di testa dalla distanza ravvicinata ma il suo pallone finisce sopra la traversa. Ancora rossoblu pericolosi con un vivace Pandev, fermato con le cattive da Terzi che rimedia un’ammonizione per intervento scorretto. All’undicesimo il Genoa non approfitta di una disattenzione di Provedel, con Destro che a porta praticamente sguarnita cicca completamente il pallone e non riesce a concretizzare il pallone del possibile 1-0. Spezia che non rinuncia ad attaccare e cerca spazio tra le maglie dei padroni di casa, per il momento senza sbocchi. Punteggio che resta in equilibrio al Luigi Ferraris. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI, VIA!
Genoa Spezia comincia: questo derby ligure potrebbe essere fondamentale per la salvezza, dunque negli ultimi minuti prima del fischio d’inizio analizziamo le statistiche stagionali in Serie A delle due compagini. Il Genoa e lo Spezia sono appaiati a quota 33 punti in classifica ma non hanno lo stesso ruolino di marcia: contiamo infatti sette vittorie, dodici pareggi e tredici sconfitte per il Grifone rossoblù mentre per gli ospiti spezzini abbiamo otto vittorie, nove pareggi e quindici sconfitte. Quanto alla differenza reti, è negativa per entrambe ma il Genoa si fa preferire: 35 gol segnati e 48 subiti portano infatti il dato genovese a -13, mentre lo Spezia segna di più (42 gol), ma ha pure incassato 60 reti, per cui la differenza si attesta sul -18. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare devono essere i protagonisti sul campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Spezia, poi la partita comincia! GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Masiello, Criscito; Goldaniga, Pjaca, Badelj, Strootman, Zappacosta; Pandev, Destro. All. Ballardini. SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, S. Bastoni; Leo Sena, Pobega, Maggiore; Farias, Nzola, Gyasi. All. Italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GENOA SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Genoa Spezia verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: sarà quindi un’esclusiva riservata ai possessori di un abbonamento a Sky, e in alternativa come sempre gli stessi clienti potranno seguire la partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e viene fornito dalla stessa emittente, attraverso l’applicazione Sky Go che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA GENOA SPEZIA: GLI ALLENATORI
Alla vigilia della diretta di Genoa Spezia, gran derby ligure nella 33^ giornata di Serie A, vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sugli allenatori che oggi presenzieranno al Marassi. Padrone di casa sarà naturalmente Davide Ballardini, chiamato dalla dirigenza rossoblu lo scorso 21 dicembre, con il chiaro scopo di portare il grifone alla salvezza. Per il tecnico di Ravenna un obbiettivo quasi centrato ma ancora da assicurare: avendo messo da parte 20 presenze in campo (in questa sua quarta avventura in rossoblu), la media punti a match è stata di 1.30, ancora migliorabile. Medesimo obbiettivo salvezza per Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia dal luglio del 2019, e autore della bella promozione in Serie A che ha vissuto il club ligure quasi un anno fa. L’allenatore classe 1977, poi oggi vivrà la sua panchina numero 81 con i bianconeri, con i quali ha segnato una media punti 1.40 a incontro. Aggiungiamo che Italiano è una sorta di ex del match: da giocatore ha infatti vestito anche i colori del Genoa, sia pure per soli sei mesi nel 2005. (agg Michela Colombo)
DIRETTA GENOA SPEZIA: TESTA A TESTA
La diretta di Genoa Spezia ci racconta un altro derby ligure oltre a quello che le due compagini giocano contro la Sampdoria. La partita è stata già disputata per sette volte considerando anche i match giocati al Picco. Il bilancio ci parla di quattro successi per i rossoblù, di cui due al Ferraris, e due per gli spezzini, uno in trasferta. L’ultima volta che lo Spezia si impose in casa del Genoa ci porta indietro al novembre 2006 in una gara di Serie B terminata col risultato finale di 1-2. Il Genoa non vince in casa contro questo avversario addirittura dall’agosto del 2006 quando in Coppa Italia il match terminò 3-2. L’unica altra gara giocata a Marassi ci parla di un 1-0 del novembre 2005 giocato addirittura in Lega Pro. (agg Matteo Fantozzi)
DIRETTA GENOA SPEZIA: ALTA TENSIONE!
Genoa Spezia, in diretta sabato 24 aprile 2021 alle 15.00 presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà una sfida valevole per la quattordicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Derby ligure per la salvezza tra due formazioni che al momento sono appaiate a quota 33 punti, con il Cagliari a 28 punti terzultimo. 5 punti di margine che potrebbero però assottigliarsi ancora in caso di sconfitta in questo scontro diretto. Sia il Genoa sia lo Spezia sono reduci da un pari nel turno infrasettimanale, 2-2 in casa contro il Benevento per i rossoblu mentre i bianconeri hanno fermato l’Inter capolista.
Per il Genoa la vittoria in campionato manca da 4 partite consecutive mentre lo Spezia ha avuto sussulti importanti ma non può ancora dirsi al sicuro: la lotta per la salvezza sembra aperta come raramente era stata in Serie A negli ultimi anni e le due formazioni liguri devono evitare di farsi risucchiare indietro dopo essersi sentite relativamente sicure fino a qualche giornata fa.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA SPEZIA
Le probabili formazioni della sfida tra Genoa e Spezia presso lo stadio Luigi Ferraris. I padroni di casa allenati da Davide Ballardini scenderanno in campo con un 3-5-2 e questo undici titolare: Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi, Strootman, Badelj, Zajc, Zappacosta; Destro, Scamacca. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Vincenzo Italiano con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Provedel; Ferrer, Erlic, Ismajli, Bastoni; Pobega, Sena, Maggiore; Gyasi, Nzola, Verde.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico su Genoa Spezia, dunque possiamo subito andare a vedere cosa ci dicono le quote ufficiali che sono state fornite per questa partita di Serie A. Il segno 1 per la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 2.40 volte quanto messo sul piatto, mentre per il segno X che regola il pareggio arriviamo a una vincita pari a 3.10 volte l’importo investito. Questo bookmaker ha inoltre stabilito che il guadagno per la vittoria degli ospiti, identificata dal segno 2, ammonti a 3.15 volte quanto avrete deciso di puntare.