DIRETTA GEORGIA ITALIA (RISULTATO FINALE 84-85)
Georgia Italia 84-85: vittoria di capitale importanza per la nostra nazionale, che balza in testa al girone delle qualificazioni Mondiali 2022 e aspetta l’impegno della Spagna, che comunque cambierà poco le carte in tavola. La Georgia è un osso duro: all’inizio del quarto periodo ci sorpassa con il grande contributo del quintetto titolare che, spinto da Giorgi Shermadini (14 punti e 9 rimbalzi) arriva interamente in doppia cifra per punti realizzati. Come agli Europei però, nel momento di maggiore difficoltà l’Italia trova un grande Marco Spissu: il playmaker di Venezia, che al termine della partita registra 15 punti, 6 rimbalzi e 8 assist, si carica tutta la squadra e la conduce a una vittoria che Mikheil Berishvili mette in discussione con una tripla a 6 secondi dalla sirena.
Gianmarco Pozzecco chiama timeout, Thaddus McFadden spende il fallo su Alessandro Pajola lasciando passare appena 4 secondi. Qui si rimaterializza l’incubo Francia: Pajola fa 0/2 dalla lunetta come Simone Fontecchio in quel famoso quarto di finale, Tornike Shengelia cattura il rimbalzo ma la Georgia non ha il tempo di andare a prendersi l’ultimo tiro. Vinciamo noi con il brivido: l’Islanda, comunque sotto nella doppia sfida diretta per la differenza canestri, ha già giocato e perso contro l’Ucraina e dunque siamo aritmeticamente qualificati ai Mondiali di basket 2023, saranno ininfluenti le partite che giocheremo contro Spagna e Ucraina a febbraio. (agg. di Claudio Franceschini)
GEORGIA ITALIA (RISULTATO 40-43): INTERVALLO
Georgia Italia 40-43: primo tempo sofferto quello della Tbilisi Arena, con tanto di tripla sulla sirena segnata da Thaddus McFadden per portare a un solo possesso di distanza la nazionale di casa. L’Italia prova a scappare, ma non ci riesce mai: resta sempre avanti nel punteggio ma la Georgia risponde colpo su colpo, nel primo quarto il risultato è 19-24 e nel secondo periodo gli azzurri partono a spron battuto provando ad allungare, tirano con il 50% del campo e uno straordinario 10/20 dall’arco ma purtroppo non riescono ancora a fare il vuoto, così che il secondo tempo della partita per le qualificazioni Mondiali sarà intenso e incerto.
I nostri migliori realizzatori sono Michele Vitali e Amedeo Tessitori, entrambi a quota 9 punti; c’è il 100% al tiro per il centro, sta invece facendo male (2/7) Giampaolo Ricci e ci sono 6 punti per Marco Spissu e un Nico Mannion con un buon impatto dalla panchina. Per la Georgia Giorgi Shermadini, vecchia conoscenza, ha 12 punti con 5/5 mentre il già citato McFadden ha infilato 10 punti, adesso vedremo quello che succederà nei prossimi 20 minuti ma, come già detto, nella diretta di Georgia Italia gli azzurri dovranno decisamente sudarsi la vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GEORGIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Georgia Italia andrà in chiaro: anche questa partita delle qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket sarà trasmessa da Rai Tre, e dunque tutti gli appassionati la potranno seguire anche in mobilità attraverso il sito o l’app di Rai Play. In alternativa rimane comunque il consueto appuntamento con la televisione satellitare: in questo caso gli abbonati potranno rivolgersi al loro decoder oppure alla diretta streaming video con Sky Go, senza costi aggiuntivi. Per il tabellino play-by-play e il boxscore del match aggiornati in tempo reale potrete visitare fiba.basketball/basketballworldcup, all’apposita sezione che riguarda le qualificazioni ai Mondiali per la zona europea. CLICCA QUI PER LA DIRETTA GEORGIA ITALIA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
GEORGIA ITALIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Georgia Italia, per cui possiamo ricordare che in questa finestra delle qualificazioni Mondiali, come del resto nelle altre, se non altro Gianmarco Pozzecco può contare sui giocatori dell’Eurolega. Il motivo si deve a Sergio Scariolo, come già detto: il tecnico bresciano avrebbe dovuto onorare l’impegno della Virtus Bologna impegnata nel derby contro Milano, ma la FIBA si è accordata con Euroleague e in questo modo la partita del Mediolanum Forum è stata anticipata a mercoledì, così che Scariolo potesse poi raggiungere la Spagna nel match contro gli azzurri.
La fortunata coincidenza di calendario ha fatto sì che ci fosse appunto il derby, così sia i giocatori dell’Olimpia che quelli delle V nere hanno potuto raggiungere l’Italia il giorno seguente; adesso contro la Georgia potrà chiaramente essere un valore aggiunto, anche se saremo comunque privi di Nicolò Melli che in accordo con Pozzecco ha scelto di non partecipare a queste due partite delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci rivelerà il parquet della Tbilisi Arena: la parola può passare ai giocatori, la palla a due di Georgia Italia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
GEORGIA ITALIA: ALL’ANDATA
Come già detto la diretta di Georgia Italia ci conduce a ricordare quanto era successo lo scorso 27 agosto, quando al PalaLeonessa avevamo ospitato la ex repubblica sovietica nella seconda partita del secondo girone di qualificazione ai Mondiali. Avevamo vinto noi, con il risultato di 91-84; l’Italia era partita bene con un +6 nel primo quarto ma nei due periodi centrali aveva subito la rimonta della Georgia, che aveva impattato nel punteggio a 10 minuti dall’ultima sirena.
Fortunatamente il 25-18 del quarto periodo aveva portato in dote un successo importante per gli azzurri; MVP indiscusso della partita era stato Simone Fontecchio, che aveva chiuso la sua partita con 21 punti, 8 rimbalzi e 6 assist tirando 5/11 dal campo e 4/7 dall’arco, poi molto bene anche Danilo Gallinari con 17 punti e 4 rimbalzi ma purtroppo quella era stata la partita in cui il giocatore dei Boston Celtics – lo sarebbe diventato dopo – si era infortunato gravemente al ginocchio, l’ennesima tegola per lui e che aveva lasciato l’Italia priva del suo talento per gli Europei. Marco Spissu aveva invece contribuito con 5/8 al tiro (4/6 nelle triple) per 15 punti e 5 assist. Ora scopriremo quello che succederà oggi pomeriggio… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA DA VINCERE!
Georgia Italia, in diretta dalla Tbilisi Arena alle ore 16:00 di lunedì 14 novembre, è valida per le qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket: è il secondo impegno di questa finestra per gli azzurri, che dopo aver affrontato la Spagna ritrovano una nazionale con cui avevano già vinto ad agosto, che ora ha la possibilità di giocare in casa e che certamente si può rivelare temibile e insidiosa soprattutto sul piano fisico. Resta che l’Italia parte favorita contro la Georgia, ed è giusto che sia così: con una vittoria avvicineremmo sensibilmente la qualificazione alla fase finale dei Mondiali, diciamo che sarebbe forse il punto decisivo del percorso.
Il match che si era disputato in piena estate era stato tosto, ma gli azzurri lo avevano condotto in porto dopo aver già battuto l’Ucraina; adesso si tratta di replicare quel successo a Tbilisi, poi resteranno soltanto due partite da disputare. Aspettando che la diretta di Georgia Italia prenda il via, nella speranza di ottenere una vittoria importante gli azzurri si concentrano su questa giornata e noi andiamo a valutare quelli che potrebbero essere i temi principali di un impegno che metterà fine a questa finestra delle qualificazioni Mondiali 2023, provando ad anticipare come potrebbero andare le cose sul parquet della Tbilisi Arena.
DIRETTA GEORGIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO
Certamente la diretta di Georgia Italia è una partita importante: vincendola, gli azzurri sarebbero praticamente qualificati ai Mondiali e dunque proseguirebbero quel percorso che con Gianmarco Pozzecco è iniziato con gli Europei, nei quali la nostra nazionale ha saputo andare oltre i suoi limiti e gli inconvenienti (vale a dire l’infortunio occorso a Danilo Gallinari, che ha saltato il torneo e adesso è fuori per tutta la stagione NBA) battendo ancora una volta la Serbia (stavolta con Nikola Jokic sul parquet) e poi andando a due liberi sbagliati da Simone Fontecchio dal far fuori anche la Francia, quasi regalandosi una semifinale che sarebbe stata incredibile.
Agli Europei c’era anche la Georgia, che in materia di infortuni ha chiaramente pagato quello di Tornike Shengelia anche se realisticamente non avrebbe potuto sperare in molto più di quello che ha poi effettivamente fatto nel corso della manifestazione continentale; il giocatore della Virtus Bologna è ancora indisponibile e questo è un problema per la ex repubblica sovietica, che certamente non fa parte dell’élite del basket europeo ma sta anche crescendo. Vedremo tra poco come andranno le cose quando si alzerà la palla a due di Georgia Italia…