DIRETTA GEORGIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO FINALE 0-1): GARA DECISA DA PANDEV
Termina qui la diretta di Georgia Macedonia del Nord col risultato finale di 0-1. Decisiva è stata una rete di Goran Pandev al minuto 56. A 37 anni compiuti l’attaccante e capitano del Genoa fa ancora la differenza con la maglia della nazionale con la quale segna la rete numero 36 in 114 presenze. Si tratta sicuramente di una vittoria importante per una squadra che ora punta a un vero e proprio salto di qualità verso Euro 2020. In campo abbiamo visto un numero incredibile di calciatori che hanno giocato o giocano tutt’ora in Italia. Tra i titolari c’erano oltre a Pandev anche Nestorovski dell’Udinese ed Elmas del Napoli, tutti e due hanno giocato molto bene. Sulla corsia destra poi si è mosso uno dei migliori in campo e cioè Ristovski che oggi gioca allo Sporting Lisbona e che era stato scoperto dal Parma pronto a farlo girare per tante piazze minori del calcio italiano come il Pisa. È rimasto invece in panchina l’attaccante classe 1992 del Maiorca, ex Palermo, Aleksandar Trajkovski. (agg. di Matteo Fantozzi)
PANDEV IN GOL
Siamo arrivati alla metà della ripresa della diretta di Georgia Macedonia del Nord e il risultato è cambiato, siamo infatti 0-1. I due allenatori decidono di tornare in campo con i rispettivi undici che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione. Al minuto 48 Alioski calcia con la difesa avversaria che dice di no. Poco dopo Okriashvili ha una grande chance, ma la palla che riceve dentro viene fermata da un difensore avversario pronto ad intervenire. Subito dopo Nikolov mette una bella palla dentro coi giri giusti, ma viene chiuso. Al minuto 54 Goran Pandev fa le prove per il gol, in area di rigore sfugge a due avversari e calcia di prima intenzione, la conclusione esce di pochissimo. Al 56esimo arriva il gol proprio dell’ex Inter, il calciatore riceve una bella palla dentro da Nestorovski che calcia di prima intenzione superando il portiere avversario. Subito dopo la Macedonia potrebbe anche raddoppiare, ma la palla messa dentro da Ristovski viene intercettata. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo arrivati all‘intervallo della diretta di Georgia Macedonia del Nord col risultato fermo sullo 0-0. Al minuto 23 Ristovski, una vecchia conoscenza del nostro campionato, manca una grande occasione mettendo dentro una palla calibrandola molto male. Alla mezzora Okriashvili è bravo a ricevere una palla in area di rigore e calcia, la sfera termina di poco sopra la traversa. Al minuto 33 Vako controlla molto bene la sfera e calcia in porta, il portiere degli ospiti gli dice di no con un buon intervento. Al minuto 35 Goran Pandev è bravo a stoppare una palla al limite dell’area di rigore, calcia violento di sinistro con il portiere avversario che si supera buttandola in calcio d’angolo con un guizzo. Passano due minuti e Alioski mette una bella palla dentro, ma la sfera viene intercettata da un difensore avversario che riesce con un grande intervento a chiudere. Al minuto 45 Nestorovski commette un brutto fallo, l’arbitro è costretto ad ammonirlo verbalmente, alla prossima sarà giallo. Al 45esimo Okriashvili supera tre avversari e calcia, ma un difensore avversario toglie la palla che stava andando verso la porta. (agg. di Matteo Fantozzi)
CI PROVA KANKAVA
La diretta di Georgia Macedonia del Nord è arrivata alla metà del primo tempo con il risultato che è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via entra in maniera pericolosa Musliu con l’arbitro che è costretto a interrompere il gioco, lo ammonisce verbalmente per evitare che la partita si incattivisca. Al quarto Okriashvili riesce a partire da solo, prova a calciare ma i difensori avversari lo fermano in calcio d’angolo. I padroni di casa non riescono a sfruttare l’occasione che ne segue da corner, con la difesa ospite davvero molto attenta. Al sesto Kvekveskiri si divora un gol già fatto. Dentro l’area di rigore entra coi tempi giusti, calcia da posizione molto favorevole ma la sfera termina sopra la traversa. Al minuto 14 Kankava ha una grande occasione su calcio di punizione. Ricordiamo infatti che il georgiano è uno specialista, il suo tiro termina di poco sul fondo alla destra del portiere avversario che accompagna la palla fuori senza dove intervenire. Al momento la gara non ci ha regalato gol, ma i presupposti per vivere buone emozioni ci sono tutti. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo, prende finalmente il via Georgia Macedonia del Nord che, come abbiamo già visto, sarà diretta da Anthony Taylor. Lo abbiamo visto all’opera due settimane fa a Bruges, dove la Lazio ha ottenuto un pareggio nel suo secondo impegno in Champions League; si tratta di un arbitro di grande esperienza internazionale, e a conferma di questo bisogna ricordare che il 24 settembre ha aperto la sua stagione internazionale dirigendo la Supercoppa Europea, nella quale il Bayern Monaco ha battuto il Siviglia. Taylor aveva incrociato l’Italia anche in precedenza, il 14 ottobre: gli azzurri avevano pareggiato 1-1 contro l’Olanda, e dunque è questo il suo precedente in Nations League. Nel campionato inglese per il momento abbiamo sei direzioni; sabato ha arbitrato Leicester Wolverhampton concedendo ben due calci di rigore, con 5 ammonizioni. Non solo, sono già 8 i penalty fischiati in Premier League dall’inizio della stagione, due in ciascuna delle prime tre partite; ora è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo nell’attesa e delicatissima gara che vale l’accesso alla fase finale degli Europei, e allora lasciamo che a parlare sia la diretta di Georgia Macedonia del Nord! GEORGIA (4-2-3-1): Loria; Kakabadze, Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kankava, Kvekveskiri; Qazaishvili, Gvilia, Okriashvili; Kacharava. All. Weiss. MACEDONIA DEL NORD (3-4-1-2): Dimitrievski; Bejtulai, Musliu, Velkoski; Ristovski, Ademi, Nikolov, Alioski; Elmas; Nestorovski, Pandev. All. Angelovski. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GEORGIA MACEDONIA DEL NORD IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Georgia Macedonia del Nord non sarà trasmessa sui nostri canali, perché per le finali playoff delle qualificazioni agli Europei 2020 non ci sarà messa in onda; questo significa che la partita non potrà essere seguita nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili del caso potrete consultare liberamente gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare le pagine Facebook e Twitter.
GEORGIA MACEDONIA DEL NORD: I TESTA A TESTA
Abbiamo già avuto modo di accennare al fatto che Georgia Macedonia del Nord si è giocata il mese scorso: eravamo nella Lega D della Nations League, e in questo girone curiosamente entrambe le partite sono terminate con il risultato di 1-1. Non solo: si è anche trattato della prima volta in cui le due nazionali si sono incrociate nella loro breve storia. Partiamo allora da quanto era accaduto in Georgia: si era giocato all’inizio di settembre, dunque già a porte chiuse, e il vantaggio era stato dei padroni di casa grazie al rigore trasformato da Tornike Okraishvili. Al 33’ il pareggio di Stefan Ristovski, ma la Macedonia del Nord era rimasta in 10 poco dopo l’ora di gioco (espulso Visar Musliu) e non era riuscita a prendersi la vittoria. I balcanici però avevano fallito anche a Skopje, dove pure erano nettamente favoriti: la Georgia si era rivelata un osso duro e un’autentica sorpresa della Nations League. Peraltro la ex repubblica sovietica aveva sfiorato la vittoria: passata in vantaggio al 74’ con Khvicha Kvaratskhelia – sfruttando l’espulsione del portiere avversario Stole Dimitrievski, avvenuta poco prima – si era fatta rimontare in maniera beffarda al 93’, quando Ezgjan Alioski aveva trasformato un rigore procurato da Gjoko Zajkov. (agg. di Claudio Franceschini)
GEORGIA MACEDONIA DEL NORD: RISULTATO INCERTO
Georgia Macedonia del Nord, che sarà diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor, si gioca alla Dinamo Arena di Tbilisi con calcio d’inizio alle ore 18:00 – italiane – di giovedì 12 novembre: è la finale playoff delle qualificazioni agli Europei 2020, che sono diventati 2021 a causa dello slittamento per il Coronavirus. Clamorosamente una di queste due nazionali si prenderà il pass per la fase finale del torneo: scenario che conoscevamo da quando è stata istituita la Nations League, che ha permesso anche alle federazioni minori di giocarsela. La Georgia, che ha eliminato la Bielorussia in semifinale, avrà anche la possibilità di giocare in casa questa gara secca: nessun merito particolare, semplicemente un sorteggio nel quale ha avuto più fortuna della Macedonia del Nord. Che, almeno sulla carta, sembra poter partire favorita ma dovrà dimostrarlo; intanto ha eliminato il Kosovo, risultato non scontato nel derby dei Balcani. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Georgia Macedonia del Nord, aspettando la quale possiamo fare qualche valutazione, leggendo le probabili formazioni, circa le scelte da parte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI GEORGIA MACEDONIA DEL NORD
Wladimir Weiss imposta Georgia Macedonia del Nord con un 4-2-3-1, che potrebbe anche ricalcare le scelte dello scorso 14 ottobre quando era arrivato un pareggio contro la stessa avversaria. Pertanto, Loria tra i pali protetto da una linea difensiva nella quale Kvirkvelia e Tabiladze sono i due centrali, con Jigauri e Dvali a correre sulle fasce laterali. In mezzo al campo ecco invece Kvekveskiri e Daushvili a formare la cerniera di protezione e supporto a una trequarti nella quale Kiteishvili, Gvilia e Qazaishvili partono favoriti su Lobjanidze e Kvaratskhelia, come prima punta Kvilitaia è invece in vantaggio su Kacharava. Nomi più famosi nella Macedonia del Nord di Igor Angelovski: ci sono infatti Pandev e Nestorovski nel tridente offensivo completato da Trickowski, dovrebbe esserci Elmas in mezzo al campo a fare coppia con Kostadinov, mentre sugli esterni che partono da centrocampo avremo Ristovski, visto a lungo anche in Italia, e Alioski. A protezione del portiere Siskovski giocherà una linea di difesa con tre giocatori, che salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbero essere Zajkov, Ristevski e Velkovski come accaduto un mese fa in casa.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato un pronostico su Georgia Macedonia del Nord, dunque andiamo a vedere quello che ci dicono le quote: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 2,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo, per contro il segno 2 per il successo degli ospiti porta in dote una vincita che ammonta a 2,85 volte la giocata. Puntando sul segno X per il pareggio, con questo bookmaker, il vostro guadagno sarebbe pari a 2,80 volte la cifra investita.