DIRETTA GERMANIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 1-2)

Germania Giappone 1-2: il risultato finale della partita del girone E segna la seconda grande sorpresa dei Mondiali 2022. Dopo l’Argentina cade anche la Germania, tra l’altro con modalità molto simili: avversario asiatico, vantaggio nel primo tempo vanificato però dalla rimonta nella ripresa, peraltro con grande merito da parte dei nipponici, che si godono una vittoria di fondamentale importanza nel gruppo che sembrava un affare a due per Germania e Spagna. La ripresa ha visto la Germania sfiorare più volte il gol del raddoppio ma senza mai riuscirci, così il Giappone ha ripreso fiducia e dopo una grande occasione è arrivato il pareggio di Doan al 75’ minuto e in seguito il gol-vittoria di Asano al nove minuti più tardi.

Il secondo tempo di Germania Giappone inizia con la traversa scheggiata da Gnabry su assist di Muller, poi al 60’ ecco di nuovo in azione due grandi protagonisti del match: Musiala inventa, Gundogan calcia verso la porta nipponica ma trova il palo alla sinistra di Gonda a negargli la gioia della doppietta. La Germania spinge ma non trova il raddoppio e ogni tanto concede spazio anche alle ripartenze del Giappone. Al 71’ però i tedeschi vanno davvero vicini al secondo gol con i tentativi di Hofmann e Gnabry, che costringono Gonda a una doppia grande parata nella stessa azione. Passano due minuti ed è Neuer a fare un miracolo sulla conclusione di Ito, colossale occasione per il pareggio giapponese. È il segnale di un cambio di scenario, che al 75’ porta al pareggio: Neuer respinge il tiro di Minamino, ma si avventa sul pallone Doan, che ribadisce in rete. Non finisce qui: al minuto 84 il Giappone opera addirittura il sorpasso: Asano addomestica un lancio lungo, entra in area e poi quasi dalla linea di fondo trova una traiettoria velenosa, che trafigge l’incolpevole Neuer. Nel finale l’assedio tedesco è confuso e sterile, il Giappone non soffre nemmeno troppo e si porta a casa una vittoria clamorosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Germania Giappone 1-0: questo è il risultato con cui si va al riposo della partita del girone E dei Mondiali 2022, debutto in Qatar per tedeschi e nipponici. Dopo un buon inizio del Giappone, la Germania è cresciuta e ha sbloccato il risultato con un netto rigore trasformato da Gundogan al 33’ minuto. Possiamo parlare di un punteggio che descrive bene una partita nella quale la Germania è andata in crescendo con il passare dei minuti, legittimando il vantaggio.

Subito un grande brivido per la Germania, che dopo otto minuti incassa un gol al termine di una bella ripartenza del Giappone, viziata però dalla posizione di fuorigioco dell’autore del gol Maeda al momento dell’ultimo passaggio, quindi la gioia nipponica viene immediatamente annullata. Al 20’ invece ecco la prima occasione significativa della Germania, con un gran tiro di Kimmich ben respinto dal portiere nipponico. I tedeschi crescono e al 29’ il Giappone si salva in una mischia molto pericolosa, conclusa da un tiro di Gundogan murato dalla difesa. Al 31’ Kimmich pesca Raum in area del Giappone, il portiere Gonda esce dalla sua porta ma stende l’avversario: il rigore è inevitabile, Gundogan lo trasforma spiazzando il portiere. Nel recupero altre occasioni: prima Musiala mostra le sue qualità, ma non trova la porta; poi Havertz segna al termine di un’azione insistita, ma è in fuorigioco; infine Maeda manda fuori su cross di Nagatomo: è l’ultimo flash del primo tempo, cosa succederà nella ripresa di Germania Giappone? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GERMANIA GIAPPONE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Germania Giappone viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Due che naturalmente è disponibile anche in alta definizione, Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire il match in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO GERMANIA GIAPPONE SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta di Germania Giappone. Abbiamo già detto che la nazionale del Sol Levante è una potenza del calcio asiatico: ha vinto per quattro volte la Coppa d’Asia, l’ultimo successo però risale al 2011 e tre anni fa il Giappone si è dovuto arrendere in finale, battuto dal Qatar. Ai Mondiali partecipa alla settima edizione consecutiva: dal 1998 i nipponici sono sempre presenti e fino a questo momento hanno raggiunto gli ottavi a edizioni alterne, ultima volta appunto quattro anni fa riuscendo a emergere da un girone nel quale erano presenti Belgio, Polonia e Senegal.

Una qualificazione incredibile: tutto in equilibrio con i Leoni della Teranga, il pass per la fase ad eliminazione diretta era arrivato solo in virtù di due ammonizioni in meno rispetto all’avversaria diretta. Adesso chiaramente il Giappone sa bene che andare agli ottavi da un girone che comprende Germania e Spagna sarà tutt’altro che semplice, ma va ricordato il flop tedesco di quattro anni fa (ko decisivo contro la Corea del Sud) e dunque le speranze ci sono sempre; per il momento non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco, dove finalmente la diretta di Germania Giappone sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GERMANIA GIAPPONE: I TESTA A TESTA

Sono soltanto due i precedenti della diretta di Germania Giappone, e in entrambi i casi parliamo di partite amichevoli: il periodo in questione è compreso tra il 2004 e il 2006, dunque la nazionale tedesca era affidata a Jurgen Klinsmann e preparava il Mondiale casalingo che sarebbe terminato ai tempi supplementari della storica – per noi – semifinale contro l’Italia. Il primo match, nel dicembre di 18 anni fa, si era giocato in Giappone e la Germania lo aveva vinto con un netto 3-0: era successo tutto nel secondo tempo e il mattatore era stato Miroslav Klose, autore di una doppietta, mentre il secondo gol tedesco lo aveva realizzato Michael Ballack.

Un anno e mezzo dopo, poco prima dei Mondiali 2006 (era fine maggio), alla BayArena di Leverkusen l’amichevole contro la nazionale del Sol Levante era terminata 2-2: il Giappone aveva segnato due volte con una doppietta di Naohiro Takahara e pregustava la vittoria, ma a un quarto d’ora dal termine il solito Klose aveva accorciato le distanze e poi, cinque minuti più tardi, la rete del definitivo pareggio l’aveva timbrata Bastian Schweinsteiger. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA INTRIGANTE!

Germania Giappone si gioca in diretta alle ore 14:00 di mercoledì 23 novembre, presso lo stadio Internazionale Khalifa di Al Rayyan: siamo nel gruppo E dei Mondiali 2022, e finalmente arriva il giorno dell’esordio per la nazionale tedesca. Una di quelle che hanno scritto la storia della Coppa del Mondo, ma che si trova forse in una fase transitoria: naturalmente non si può togliere la Germania dalle candidate al titolo, ma già con gli ultimi passi di Joachim Loew si era aperto un processo di ricostruzione che ora potrà essere sublimato da Hans-Dieter Flick, che tuttavia ha ancora qualche problema da risolvere (vedi ultima Nations League).

Il Giappone chiaramente è una grande conferma ai Mondiali 2022, essendo una potenza del calcio asiatico; in passato ha anche ottenuto buoni risultati ma in generale non è mai andato oltre gli ottavi, e ora non sembra avere una nazionale che possa realmente competere soprattutto in un girone nel quale è presente anche la Spagna. Vedremo comunque come andrà questa prima partita per le due squadre: aspettando che la diretta di Germania Giappone prenda il via possiamo fare qualche considerazione sulle scelte da parte dei due CT, andando a leggere insieme le probabili formazioni ad Al Rayyan.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA GIAPPONE

Flick ha scelto il 4-2-3-1 come modulo di riferimento: nella diretta Germania Giappone Neuer sarà chiaramente il portiere, davanti a lui dovremmo vedere Ginter e Rudiger con due terzini che possono essere Kehrer e Raum. A centrocampo Kimmich e Goretzka potrebbero lasciar fuori Gundogan, ma qui le scelte a disposizione di Flick potrebbero anche prevedere l’arretramento di Musiala, altrimenti in ballottaggio con Thomas Muller per fare il trequartista centrale. Possibilità per Leroy Sané e Gnabry sugli esterni; senza l’infortunato Werner, come prima punta è ballottaggio tra Havertz – falso nueve – e Moukoko.

Modulo speculare per il Giappone di Hajime Moriyasu, con Minamino che rappresenta la stella e agirà sulla trequarti; i laterali possono essere Soma e Kubo, ma in realtà attenzione a Ito e Maeda che hanno esperienza di calcio internazionale; poi un centrocampo nel quale Shimasaki sarà schierato con Kamada, vincitore dell’ultima Europa League; in difesa Tomiyasu terzino destro con Nagatomo possibilità sull’altro versante, in mezzo invece avremo Taniguchi e Itakura a protezione del portiere Kawashima, che quest’anno però deve giocarsi il posto con Gonda.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta Germania Giappone, partita valida per il gruppo E dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria dei tedeschi vi permetterebbe di guadagnare 1,45 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,75 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo della nazionale del Sol Levante, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 6,50 volte la vostra giocata sulla partita.