DIRETTA GERMANIA ISLANDA (RISULTATO FINALE 3-0): IL PALO NEGA IL POKER A GNABRY

Nessun problema per la Germania che batte nettamente l’Islanda per 3-0 e comincia nel migliore dei modi la marcia di avvicinamento a Qatar 2022. I tedeschi mettono subito le cose in chiaro nelle battute iniziali del match con l’uno-due di Goretzka e Havertz che affonda i nordici, incapaci a trovare il gol che avrebbe reso la partita più incerta fino al triplice fischio. Anzi, arriva pure il tris di Gundogan che mette i tre punti in cassaforte e probabilmente la nazionale di Low avrebbe calato anche il poker se il tiro di Gnabry non si fosse stampato sul palo. Un bel bagno di umiltà per gli uomini di Vidarsson che se vogliono bissare la partecipazione di quattro anni fa in Russia dovranno mettersi in testa che bisogna passerà per forza dagli spareggi, soprattutto quando ti trovi nello stesso girone con gli ex-campioni del mondo. {agg. di Stefano belli}



TRIS DI GUNDOGAN

A metà del secondo tempo è aumentato ulteriormente il vantaggio della Germania sull’Islanda con i tedeschi che conducono per 3-0. A inizio ripresa i nordici provano ad accorciare le distanze e a rientrare quantomeno in partita con Gudmundsson che batte un calcio di punizione cercando di servire qualche compagno, Neuer capisce tutto ed esce dai pali impossessandosi della sfera. Successivamente ci provano Traustason e Gunnarsson, nessuno dei due però inquadra il bersaglio. Al 56’ Gundogan invece non sbaglia e con un rasoterra chirurgico non lascia scampo ad Halldorsson che per la terza volta in questa serata è costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete. La nazionale di Low a questo punto ha i tre punti in tasca. {agg. di Stefano Belli}

RUDIGER SFIORA IL TRIS

Intervallo a Duisburg dove si è appena concluso il primo tempo di Germania-Islanda, squadre al riposo sul punteggio di 2-0 in favore dei padroni di casa. Che dopo il micidiale avvio si placano e si accontentano di gestire la situazione, magari aspettando che i nordici si sbilancino un po’ in avanti per ripartire in contropiede. Come accade al 42’ quando Halldorsson ferma la ripartenza di Kimmich che si deve accontentare del calcio d’angolo. Dalla bandierina Gundogan pesca Rudiger che di testa manca davvero di pochissimo l’appuntamento con il tris. Nel frattempo Sigurjonsson, che poco prima della mezz’ora si era affacciato dalle parti di Neuer, deve alzare bandiera bianca per un problema fisico, al suo posto il ct Vidarsson schiera Gudmundsson. {agg. di Stefano Belli}

SUBITO UNO-DUE DEI TEDESCHI

Germania e Islanda si affrontano a Duisburg per la prima giornata del gruppo J della fase di qualificazione a Qatar 2022, a metà del primo tempo la nazionale di Low conduce per 2-0. Partenza devastante dei tedeschi che già al 3’ trovano la via del gol: Goretzka chiede e ottiene palla, facendo partire dal limite dell’area di rigore un tiro imprendibile per il povero Halldorsson che non può assolutamente arrivarci nemmeno con tutta la buona volontà del mondo. I padroni di casa battono il ferro finché è caldo e al 7’ raddoppiano con Havertz che raccoglie il suggerimento di Sané e gonfia la rete con una sassata che si infila all’angolino, anche qui l’estremo difensore poteva fare ben poco per salvare i suoi. Partita indirizzata nel giro di pochi minuti, vedremo se i nordici di Vidarsson troveranno il modo di reagire e impensierire Neuer, che in effetti al 27’ deve ringraziare un compagno che respinge il tentativo di Sigurjonsson. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA GERMANIA ISLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Germania Islanda non sarà disponibile sui canali del satellite o del digitale terrestre. Per chi vorrà seguire sul web aggiornamenti in tempo reale sulla partita, sarà possibile collegandosi sul portale ufficiale uefa.com, con la confederazione europea che seguirà in tempo reale gli aggiornamenti della fase di qualificazione a Qatar 2022.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pochissimi minuti all’inizio di Germania Islanda, possiamo però ancora fare qualche accenno alla storia della partita che oggi sarà valida per le qualificazioni mondiali. Si tratta di una storia molto breve, dal momento che ci sono appena quattro precedenti tra Germania e Islanda, con il bilancio di tre vittorie tedesche e un pareggio, dunque l’Islanda non ha ancora mai vinto nella sua storia contro la Germania. La prima volta risale a mercoledì 3 agosto 1960 e fu un’amichevole vinta per 0-5 in Islanda dall’allora Germania Ovest, che vinse poi per 1-3 sempre in casa dell’Islanda un’altra amichevole disputata sabato 26 maggio 1979. Bisogna arrivare al XXI secolo e alla Germania ormai unita per trovare due precedenti ufficiali, nelle qualificazioni agli Europei 2004: l’Islanda riuscì a pareggiare per 0-0 in casa sabato 6 settembre 2003, mentre in Germania ci fu la vittoria per 3-0 dei padroni di casa poco più di un mese dopo, sabato 11 ottobre 2003. Fin qui la breve storia della partita, ma adesso naturalmente cediamo la parola all’attualità, perché Germania Islanda finalmente sta per cominciare! GERMANIA (4-3-3): Neuer; Klostermann, Rudiger, Ginter, Emre Can; Goretzka, Kimmich, Gundogan; L. Sané, Gnabry, Havertz. Allenatore: Joachim Löw ISLANDA (4-1-4-1): Halldorsson; Sampsted, Ingason, Arnason, H. Magnusson; A. Gunnarsson; B. Bjarnason, Sigurjonsson, Palsson, Traustason; Bodvarsson. Allenatore: Arnar Thor Vidarsson (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GERMANIA ISLANDA: IL CALENDARIO

Mentre aspettiamo la diretta di Germania Islanda, possiamo dare uno sguardo più generale al girone J delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022, ricordando quali saranno i prossimi impegni di tedeschi e islandesi nel gruppo. Fra appena tre giorni, dunque domenica 28 marzo 2021, entrambe saranno impegnate in trasferta, perché la Germania sarà attesa all’Arena Nationala di Bucarest per sfidare la Romania nella partita certamente sulla carta più significativa dell’intero girone J, mentre l’Islanda dovrà viaggiare fino ad Erevan per giocare sul campo dei padroni di casa dell’Armenia presso lo Stadio Repubblicano Vazgen Sargsyan. L’intensa finestra di fine marzo riservata agli impegni delle Nazionali nelle qualificazioni mondiali si completerà poi dopo altri tre giorni, dunque mercoledì 31 prossimo, quando la terza giornata del girone J vedrà la Germania tornare in casa propria per ospitare presso la Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg la Macedonia del Nord, mentre l’Islanda sarà ancora una volta in trasferta per giocare contro il Liechtenstein presso il Rheinpark Stadion della capitale Vaduz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GERMANIA ISLANDA: TEDESCHI FAVORITI NEL GIRONE

Germania Islanda, in diretta giovedì 25 marzo 2021 alle ore 20.45 presso la Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg, sarà una sfida valevole per la prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. I tedeschi sono pronti a inaugurare una nuova era: il commissario tecnico Joachim Low ha già preannunciato che lascerà la guida della squadra dopo l’Europeo del 2021, in estate, e dunque anche la corsa verso il Qatar sarà completata con un altro commissario tecnico. La Germania è comunque favorita in un girone in cui l’Islanda mira ad essere la mina vagante. Dopo il ciclo più importante della storia del calcio islandese, con i quarti di finale raggiunti a Euro 2016 e la qualificazione al Mondiale del 2018, la Nazionale nordica ha mancato la qualificazione ai prossimi Europei perdendo in maniera rocambolesca i play off contro l’Ungheria. Una grande delusione specchio però di un momento difficile per l’Islanda, che ha perso 5 partite consecutivamente negli ultimi impegni disputate tra Nations League e lo spareggio per accedere agli Europei.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA ISLANDA

Le probabili formazioni della sfida tra Germania e Islanda presso la Schauinsland-Reisen-Arena. I padroni di casa allenati da Joachim Low scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Neuer; Ginter, Sule, Tah, Max; Goretzka, Kroos, Gundogan; Sane, Werner, Gnabry. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Arnar Vidarsson con un 5-3-2 così disposto dal primo minuto: Kristinsson; Skulason, Hermansson, Arnason, Ingason, Saevarsson; Palsson, Bjarnason, Sigurjnsson; Gudmundsson, Bodvarsson.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Germania e Islanda, le quote del bookmaker Snai fissano a 1.12 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 8.50 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 16.00 volte la posta scommessa.