DIRETTA GERMANIA SCOZIA (RISULTATO FINALE 5-1): I TEDESCHI PARTONO COL BOTTO!

Finale di partita comunque frizzante a Monaco di Baviera, anche se i giochi erano ormai chiaramente fatti. La Scozia regala comunque una piccola soddisfazione ai tantissimi tifosi al seguito segnando il gol della bandiera al 42′, con un colpo di testa di McKenna sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti che trova una deviazione di Rudiger, che firma il più classico degli autogol. La Germania vuole comunque l’ultima parola sulla partita e la trova al 93′: il definitivo 5-1 viene firmato da Emre Can, che scocca dal limite l’ennesima freccia imparabile per Dunn. La Germania parte col botto, serata da dimenticare in fretta per la Scozia per provare a rincorrere comunque la qualificazione agli ottavi. (agg. di Fabio Belli)



GERMANIA SCOZIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Euro 2024 vedrà tutte le partite trasmesse da Sky Sport e una selezione anche in chiaro sulla Rai, quindi comincia l’avventura con la diretta tv di Germania Scozia che, essendo la partita inaugurale e anche un match di prima serata, sarà visibile in chiaro per tutti su Rai 1 oltre che sui canali della televisione satellitare per gli abbonati. Di conseguenza, avremo anche una doppia possibilità di diretta streaming video di Germania Scozia: per tutti tramite sito o app di Rai Play, per gli abbonati anche tramite Sky Go.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI GERMANIA SCOZIA

ANCHE UN GOL ANNULLATO AL BOMBER DEL DORTMUND

Al 13′ ancora pericolosa la Germania con una conclusione di controbalzo di Wirtz che non inquadra di poco la porta. Ammonito Tah per un fallo su Christie, poi al 18′ Fullkrug e Sané prendono il posto di Havertz e Wirtz tra i tedeschi. Wntra Gilmour al posto di McGregor nella Scozia e al 23′ arriva il poker della Germania: bordata potentissima di Fullkrug che esalta il pubblico dell’Allianz Arena di Monaco. E non è finita: al 31′ c’è anche la cinquina, doppietta di Fullkrug che alza il pallone che Dunn può solo toccare, ma la rete viene annullata per fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)



AMMONITO RALSTON

Il secondo tempo inizia con Gross in campo al posto di Andrich nella Germania e con Hanley che prende il posto di Adams nella Scozia. Dopo 3′ viene ammonito Ralston per un fallo su Wirtz, al 6′ Gunn evita il poker tedesco deviando in angolo su una gran botta di Rudiger. La Germania gestisce con tranquillità il triplo vantaggio, la Scozia con l’uomo in meno sembra soprattutto tesa a non naufragare per non compromettere alla prima partita la differenza reti nel girone. (agg. di Fabio Belli)

ESPULSO PORTEOUS!

Viene ammonito Anrdich per un fallo su McTominay, la Germania continua a imperversare e la Scozia non risponde, basti dare un’occhiata alle statistiche con 300 passaggi chiusi dai tedeschi contro i 100 degli scozzesi. Al 42′ intervento scellerato in area di Porteous che fa saltare in area a piedi uniti Gundogan: distratto Turpin, serve il check del VAR per arrivare a rigore ed espulsione del giocatore scozzese. Dal dischetto è Havertz a firmare il 3-0 per la Germania, risultato con cui si chiude la prima frazione di gioco dopo 3′ di recupero. (agg. di Fabio Belli)

RIGORE REVOCATO AI TEDESCHI

La Scozia non riesce a reagire e la Germania continua a dominare il campo. Al 19′ grande azione corale dei tedeschi chiusa con l’appoggio di Havertz su Musiala, che piazza in rete il pallone del 2-0. Scozzesi tramortiti e poco reattivi sui contrasti, al 25′ cross di Tierney e perfetto inserimento di Musiala che viene steso in area da Tierney: inizialmente l’arbitro Turpin concede il rigore ma il fallo avviene fuori area, decisione corretta dopo il check del VAR. La punizione dal limite viene battuta da Havertz ma Gunn non si lascia sorprendere. (agg. di Fabio Belli)

SCOZZESI SCHIACCIATI

La Germania parte a testa bassa con la Scozia schiacciata nella propria metà campo. Grande uscita di Gunn su Wirtz nelle primissime battute di gioco, quindi al 10′ la Germania trova il gol del vantaggio: sblocca il risultato Wirtz che, su invito di Kimmich, trova la stoccata dal limite, che Gunn riesce solo a deviare sul palo prima che si infili in rete. Germania che mette pressione già coi suoi terzini sugli avversari, Scozia ora chiamata a mettere la testa fuori dal guscio. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Germania Scozia e con essa anche l’intera avventura di Euro 2024, edizione organizzata in casa dei tedeschi, che per questo motivo sono la testa di serie del girone A e protagonisti della partita inaugurale. Alla Scozia tocca invece per sorteggio questo onore, essendo stata estratta nella posizione A2. Ricordiamo che si qualificheranno per gli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze su sei, la selezione non è massiccia ma per tutti sarebbe prezioso cominciare a fare punti.

Nella seconda giornata rivedremo la Germania in campo alle ore 18.00 di mercoledì 19 giugno a Stoccarda contro l’Ungheria, mentre in prima serata e quindi alle ore 21.00 dello stesso giorno rivedremo in campo pure la Scozia, in questo caso allo stadio di Colonia e con la Svizzera come avversaria. Il 23 giugno alle ore 21.00 avremo invece in contemporanea le partite della terza e ultima giornata, ma adesso è bene restare ancorati alla stretta attualità, perché finalmente iniziano davvero gli Europei 2024 e allora noi cediamo con piacere la parola alla diretta di Germania Scozia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Un tuffo nella storia può essere intrigante verso la diretta di Germania Scozia: i precedenti complessivi sono 17 e come prevedibile è in vantaggio la Germania, con un bottino di otto vittorie a fronte di cinque pareggi e quattro successi per la Scozia. Di recente c’è una striscia aperta di tre vittorie consecutive per la Germania, che infatti vinse entrambe le partite valide per il girone di qualificazione per gli Europei del 2016 e anche il match di ritorno di un altro girone di qualificazione degli Europei, in quel caso verso l’edizione 2004. All’andata c’era stato l’ultimo pareggio (1-1), ma parliamo di sabato 7 giugno 2003, cioè ben 21 anni fa.

Dobbiamo tornare ancora un po’ più indietro per l’ultima vittoria della Scozia, per 1-0 mercoledì 28 aprile 1999, in quella che fu l’ultima sfida del XX secolo fra queste due Nazionali ed anche l’ultima amichevole. Citiamo poi gli ultimi due precedenti nella fase finale di grandi tornei: la Germania vinse per 2-0 domenica 14 giugno 1992, nel corso degli Europei di quell’anno in Svezia, mentre domenica 8 giugno 1986, durante i Mondiali in Messico, ecco un altro successo tedesco, in quel caso per 2-1 e per la precisione era ancora la Germania Ovest. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PARTITA INAUGURALE

Il fascino della partita inaugurale di un grande torneo è sempre speciale, attendiamo quindi la diretta di Germania Scozia, che ci terrà compagnia dalle ore 21.00 di stasera, venerdì 14 giugno, dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera per aprire Euro 2024 e per la precisione il girone A di questa edizione degli Europei di calcio. Favoriti d’obbligo sono i padroni di calcio, anche se ci attendiamo subito risposte significative dalla diretta di Germania Scozia, perché non sempre ha convinto nel cammino di avvicinamento la Nazionale di Julian Nagelsmann, soprattutto in un 2023 difficile. Nel 2024 ecco però tre vittorie e un pareggio in quattro partite e in particolare la certezza che la Germania sia sempre rivale scomoda per chiunque.

Il debutto non poteva essere più ostico per la Scozia, che tuttavia ha ben poco da perdere: una sconfitta sarebbe il risultato più prevedibile, mentre qualsiasi altro esito sarebbe una spinta enorme, anche dal punto di vista psicologico, in un gruppo che per il resto comprende anche Ungheria e Svizzera, quindi è certamente complicato ma non impossibile. Questi almeno sono i calcoli che possiamo provare a fare in vista del via ad un’avventura che durerà per un mese intero: non vediamo l’ora che arrivi il fischio d’inizio della partita inaugurale, che cosa ci dirà la diretta di Germania Scozia?

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SCOZIA

Logicamente un vasto spazio va concesso anche alle probabili formazioni per la diretta di Germania Scozia: per Julian Nagelsmann modulo 4-2-3-1, in porta dovrebbe aver recuperato Neuer; in difesa potrebbero esserci ancora dei ballottaggi aperti ma puntiamo su Kimmich, Tah, Rudiger e Mittelstadt da destra a sinistra; in mediana Andrich potrebbe affiancare Kroos, che si ritirerà al termine di Euro 2024, ma spera che l’attesa sia lunga ancora un mese; sulla trequarti grande qualità per la Germania con Musiala a destra, Gundogan in posizione centrale e Wirtz ala sinistra, naturalmente tutti alle spalle del centravanti Havertz.

Il c.t. ospite Steve Clarke dovrebbero invece poter fare affidamento su Robertson e McTominay, elementi fondamentali per una partita così difficile. Il modulo è il 3-4-2-1, con questi possibili titolari: il portiere Gunn; McKenna, Hendry e Tierney a comporre la retroguardia a tre uomini; quattro maglie invece a centrocampo, presumibilmente per Ralston, McGregor, Gilmour e appunto Robertson; infine, McGinn e McTominay dovrebbero essere i due trequartisti e infine spazio alla prima punta Adams, per cercare di aprire Euro 2024 con una sorpresa.

COSA CI DICONO QUOTE E PRONOSTICO?

In conclusione, lo sguardo alle quote dell’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Germania Scozia, che dovrebbe essere per la verità a senso unico. Infatti il segno 1 per la vittoria tedesca è quotato a 1,28, mentre poi si sale già a quota 5,75 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 10 volte la posta in palio sul segno 2 qualora stasera vincesse la Scozia.